Potrei essere minimamente competitivo? Ovvero l'avventura agonistica di Marco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
scusa ma qui dicevi di non aver pancia poi nell'ultimo post che la pancetta non vuole scendere.... ;nonzo%;nonzo%:angrymod:
Dicevo che non ne ho "praticamente"...un pochina ne ho ma è quasi insignificante...però questa poca la mantengo bene.
P.s.conta sicuramente di più la bici in carbonio di quel poco che ho sulla pancia:asd:
Ma non è il peso alla fine ad essere determinante...se perdessi tanto peso perderei anche un sacco di potenza, io mi trovo bene così, se poi magari un kg parte, male non fa eh o-o

Laco

Novellino
5 Gennaio 2012
15
1
Visita sito
Bici
mtb
scusate questo piccolo ot, ma mi pare di aver letto che come rapporto massimo puoi usare il 52x16, mi sbaglio?
e come rapporto piu agile cosa monti??

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
scusate questo piccolo ot, ma mi pare di aver letto che come rapporto massimo puoi usare il 52x16, mi sbaglio?
e come rapporto piu agile cosa monti??
Dovrebbe essere un 39X26-27...a volte lo uso quando voglio fare agilità in salita ma anche lì è troppo agile a meno di non incontrare muri al 12% (in questi casi è anche troppo duro :mrgreen:) o-o

Laco

Novellino
5 Gennaio 2012
15
1
Visita sito
Bici
mtb
be... il 39x26 mi sembra un bel rapporto se uno vuole fare agilità in salita...
se lo riesci a tirare in agilità devi avere proprio delle belle gambe... poi naturalmente dipende dalla lunghezza e dalle pendenze delle salite che affronti...

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
be... il 39x26 mi sembra un bel rapporto se uno vuole fare agilità in salita...
se lo riesci a tirare in agilità devi avere proprio delle belle gambe... poi naturalmente dipende dalla lunghezza e dalle pendenze delle salite che affronti...
Le salite non sono mai troppo dure (4-5-6-7%) e più di 5 km non sono...insomma un 39X26 non è durissimo...certo su un muro al 12% però non girano più molto agili :mrgreen: o-o
Edit: è tutto molto soggettivo visto che non ho il conta pedalate, al massimo posso dirvi la velocità media e il rapporto, non ci ho mai fatto caso ai rapporti comunque, più che altro vado a sensazioni e guardo la velocità ogni tanto...per il resto sono concentrato.
Oggi ho avuto la conferma che da seduto vado meglio...mi sono portato all'inizio del gruppetto e ho fatto la mia andatura, sono fermamente convinto che sia andato su meglio di quando mi alzo in piedi e mollo una botta per poi stancarmi...non ho preso il tempo però ne sono convinto, questo è l'importante :))):

Ultima modifica:

Laco

Novellino
5 Gennaio 2012
15
1
Visita sito
Bici
mtb
si, se le pendenze non superano l'8-9% per piu di un paio di chilometri il 39x26 è piu che abbordabile...
per l'andatura in salita hai ragione, è preferibile salire seduti a velocità costante (del proprio passo) senza troppe variazioni di velocità... questo penso che sia il modo migliore di affrontare le salite, soprattutto se si è in allenamento.

• Mi piace
Reactions: marco9023

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
si, se le pendenze non superano l'8-9% per piu di un paio di chilometri il 39x26 è piu che abbordabile...
per l'andatura in salita hai ragione, è preferibile salire seduti a velocità costante (del proprio passo) senza troppe variazioni di velocità... questo penso che sia il modo migliore di affrontare le salite, soprattutto se si è in allenamento.

Ecco il mio problema è che parto col mio passo (ad esempio in questa salita 25 km/h) con un rapporto e poi quando passo ai 19 km (perchè si fa più impegnativa) scalo troppo poco, solo un pignone e quindi divento meno agile...ma quando sono nel momento proprio non mi ricordo di andare agile, finchè sono in allenamento male non fa, alleno un pochino la forza, ancora molto distante dalle sfr o-o
In gara devo ricordarmelo però...ahn dimenticavo, sensazione fantastica iniziare la salita davanti e fare il proprio passo, di solito parto dietro e aumento a un certo punto, così è troppo...bello, sarà il nuovo :mrgreen:

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Beh non vuol dire niente il peso...più che altro è il rapporto peso/potenza che nel mio caso sembra essere buono...tanto per farti un esempio armstrong è alto 177cm e pesa 71 kg...il suo imc è 22,6.
Io sono alto 1,71-72 (quasi 1,72 quindi metto 1,72) e peso tra i 68 e 69 e qui metto 69 per comodità...il mio imc è 23,3.
Ecco questo per dirvi che come imc sono poco distante da quello di armstrong...volete vedervi un video di armstrong mentre fa il vuoto?? :mrgreen:o-o
Non posso paragonarmi minimamente ad armstrong però il suo imc è poco lontano dal mio, quindi è possibile che vada bene in salita.
Comunque non sono io a dire che vado bene...me l'hanno detto anche se l'impressione l'avevo già...no mi è passato un pò l'entusiasmo, con questo non vuol dire che sono il migliore, solo che vado bene o-o
Un video con me è difficile farlo...sapete com'è tenere in mano il telefono e spingere è un pò difficile, soprattutto in salita :))):
Sisi le sfr le lascio stare, ora faccio così tanto continuo a migliorare anche così visto che ho appena iniziato. (se poi diminuisco in agilità perchè scalo troppo poco fa lo stesso...ma sono lontano dalle sfr)

Ultima modifica:

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Hai anche ragione però prima quando non avevo molti muscoli ero 67 kg...ho messo su quasi due kg di muscoli (non so se poi effettivamente sia calato) quindi i due kg potrebbero essere anche di più.
Non è meglio così poi...se vado bene adesso, se e quando dimagrirò quel poco andrò meglio...ahn se proprio vogliamo puntarci quanto dovrei essere scusate?
Il mio peso ottimale dovrebbe essere 65...io sono quasi 69 ma prima ero sui 67...dovrei perdere 2 kg insomma?
Praticamente questa è anche la differenza tra bici è in carbonio e bici in acciao...ma non sono fissato con il peso come vi dicevo, io mi trovo bene così.
Per i 2 kg in più...penso siano tutti sulla pancia...infatti da quando ho iniziato ciclismo sono dimagrito dove si poteva ma molto poco sulla pancia...perchè?
Con calma inizierò a dimagrire anche lì comunque non sono quei 2 kg che ti bloccano tanto per dire...se ho delle possibilità 2 kg rallenteranno ma non sono 10 kg...sono solo 2 kg.

luca94

Pedivella
14 Settembre 2011
410
4
san michele di serino(AV)
Visita sito
Bici
wilier escape
Beh non vuol dire niente il peso...più che altro è il rapporto peso/potenza che nel mio caso sembra essere buono...tanto per farti un esempio armstrong è alto 177cm e pesa 71 kg...il suo imc è 22,6.
Io sono alto 1,71-72 (quasi 1,72 quindi metto 1,72) e peso tra i 68 e 69 e qui metto 69 per comodità...il mio imc è 23,3.
Ecco questo per dirvi che come imc sono poco distante da quello di armstrong...volete vedervi un video di armstrong mentre fa il vuoto?? :mrgreen:o-o
Non posso paragonarmi minimamente ad armstrong però il suo imc è poco lontano dal mio, quindi è possibile che vada bene in salita.
Comunque non sono io a dire che vado bene...me l'hanno detto anche se l'impressione l'avevo già...no mi è passato un pò l'entusiasmo, con questo non vuol dire che sono il migliore, solo che vado bene o-o
Un video con me è difficile farlo...sapete com'è tenere in mano il telefono e spingere è un pò difficile, soprattutto in salita :))):
Sisi le sfr le lascio stare, ora faccio così tanto continuo a migliorare anche così visto che ho appena iniziato. (se poi diminuisco in agilità perchè scalo troppo poco fa lo stesso...ma sono lontano dalle sfr)
veramente la cosa importante è potenza max/peso il contrario di quello che hai detto. tu quanto c'hai questo rapporto? non dico l'imc

girolamo85

Pignone
24 Aprile 2010
283
76
Sicilia
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
lasciate perdere i campioni nonchè professionisti quindi gente che la mattina si alza e monta in sella
ti posso dire che io sono alto quanto te (1.71 m) ma peso sotto i 60 kg, per essere certosini 59kg per adesso e in estate 56-57kg...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.