Spiragli di primavera?

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.020
245
mori
Visita sito
Sti 8,8 kg rispetto a 6,1 kg della bici di Saverio mi pesano!
comunque secondo me il peso della bici conta meno di quello che pensiamo... mi spiego meglio: una differenza tra una bici di 8,8 kg rispetto ad una di 6,1 kg sono 2,7 kg quindi una differenza del 30% che è un enormità... ma prendendo il peso di una persona (facciamo anche i 65 kg di una persona leggerina) la differenza percentuale del complesso persona+bici diventa il 3% (naturalmente guadagnare il3% del peso non vuol dire guadagnare il 3% del tempo in salita...) poca roba...
poi ovviamente se si deve vincere il tour limare anche 100 g può tornare utile....
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Uscire ti può far solo bene basta che non forzi tanto domani si va tranquilli fidati o-o

Mah, solitamente è la mia filosofia, ma quando senti che è un'influenza (?) che dura una settimana con facili rischi di ricadute ... rovinarsi un'altra settimana ...
magari vado a farmi un'ora di vasche aerobiche ... Z1 bassa bassa :mrgreen: !

Domani che giro avete in programma. Caso mai se mi tocca uscire da solo potrei anche agregarmi.?

ElMic, dì che hai voglia di fare un giro in compagnia dei bolzanini ....

comunque secondo me il peso della bici conta meno di quello che pensiamo... .

Ne sono convinto, anche se quando uno cambia bici pare entusiasta di ogni cosa che fa convinto di farla meglio! Dirsi che è cambiato poco/niente avendo speso 3-4mila oirozzi l'è dura: ma è la mia opinione, so anche chi pensa esattamente il contrario!!
Poi chi può e lo fa per provare geometrie e materiali nuovi ha ragione a farlo!
Anch'io voglio cambiare il cancello che ho per un paio di motivi, uno dei quali è quello di scendere di un kiletto almeno (cosa non difficile) rispetto agli attuali 8emezzo, ma non scommetterei 10 euro su prestazioni diverse dalle attuali.
 
Ultima modifica:

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
comunque secondo me il peso della bici conta meno di quello che pensiamo... mi spiego meglio: una differenza tra una bici di 8,8 kg rispetto ad una di 6,1 kg sono 2,7 kg quindi una differenza del 30% che è un enormità... ma prendendo il peso di una persona (facciamo anche i 65 kg di una persona leggerina) la differenza percentuale del complesso persona+bici diventa il 3% (naturalmente guadagnare il3% del peso non vuol dire guadagnare il 3% del tempo in salita...) poca roba...
poi ovviamente se si deve vincere il tour limare anche 100 g può tornare utile....
Sull'ultimo numero di CT c'è proprio un articolo dedicato a questo argomento. Dicevano che una differenza di 1 kg su una salita all'8% di media che dura 1 ora alla stessa potenza erogata dai 2 ciclisti fa guadagnare 10' a salita...che non è affatto poco.
Ho provato quella di Paolo (2 kg di differenza) e la differenza l'ho subito sentita...
Cma forse e dico forse e se mi fido avrei visto questa in cina.....
[url]http://miracletrade.en.alibaba.com/product/485401118-209302584/miracle_2011_latest_High_Purity_Full_Carbon_Fiber_Frame_Fork_Road_Bike_Full_Carbon_Road_Bike_carbon_frame_bicycle_frame.html[/URL]
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Sull'ultimo numero di CT c'è proprio un articolo dedicato a questo argomento. Dicevano che una differenza di 1 kg su una salita all'8% di media che dura 1 ora alla stessa potenza erogata dai 2 ciclisti fa guadagnare 10' a salita...che non è affatto poco.
Ho provato quella di Paolo (2 kg di differenza) e la differenza l'ho subito sentita...
Cma forse e dico forse e se mi fido avrei visto questa in cina.....
[URL="http://miracletrade.en.alibaba.com/product/485401118-209302584/miracle_2011_latest_High_Purity_Full_Carbon_Fiber_Frame_Fork_Road_Bike_Full_Carbon_Road_Bike_carbon_frame_bicycle_frame.html"][URL]http://miracletrade.en.alibaba.com/product/485401118-209302584/miracle_2011_latest_High_Purity_Full_Carbon_Fiber_Frame_Fork_Road_Bike_Full_Carbon_Road_Bike_carbon_frame_bicycle_frame.html[/URL][/URL]

Mah, di fronte a dati scientifici taccio (ma lo dicevano o portavano dati a supporto della tesi?), anche se, provando velocemente un'altra bici, secondo me tu la differenza l'hai sentita soprattutto perchè era una bici diversa, magari con geometrie che più si adattano a te, perchè io credo più a vantaggi in termini di rendimento dovuti ad una più precisa posizione in sella ed al conseguente maggior sfruttamento della potenza del ciclista.
Ma una constatazione scientifica la possiano fare anche noi. Quindi tu butteresti giù 20 minuti facendo una salita di un'ora all'8% se utilizzassi la bici di paolo? Bene, troviamo una salita del genere, la provi con la tua e poi entro poche settimane chiedi a paolo se te la fa fare con la sua.
M84, preparati a fare da cavia!
Saverio: tu che hai appena buttato giù peso col cambio bici, hai notato differenze?
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.020
245
mori
Visita sito
Sull'ultimo numero di CT c'è proprio un articolo dedicato a questo argomento. Dicevano che una differenza di 1 kg su una salita all'8% di media che dura 1 ora alla stessa potenza erogata dai 2 ciclisti fa guadagnare 10' a salita...che non è affatto poco.
Ho provato quella di Paolo (2 kg di differenza) e la differenza l'ho subito sentita...
Cma forse e dico forse e se mi fido avrei visto questa in cina.....
http://miracletrade.en.alibaba.com/...bon_Road_Bike_carbon_frame_bicycle_frame.htmlhttp://miracletrade.en.alibaba.com/...bon_Road_Bike_carbon_frame_bicycle_frame.html


Spero che sia qualche ricerca dell’università del michigan o del Massachusetts (Chissà perché ste ricerche del menga le fanno sempre da quelle parti!!!)
A parere mia hanno detto proprio una boiata... dimagrendo un chilo, su una salita di 60 minuti ci sarebbero 10 minuti di guadagno?? Cioè il 16% di guadagno!!! Per me questi sono fuori... del tipo fare una salita di un ora con 2 borracce piene (circa un kg) invece che vuote perdo 10 minuti... a buon senso, senza tante prove, mi pare esagerato...
Comunque se ogni kg risparmiato sono 10 minuti guadagnati sarebbe una figata... attualmente ho 8 kg in sovrappiù quindi quando sarò tornato in peso forma guadagnerò 80 minuti su un ora quindi andrò in dietro nel tempo!!!

va bene tutto, ma non facciamo infinocchiare dai giornali....
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
cmq gregory è indubbio che a parità di potenza il peso incida ,la differenza ovviamente si nota in salite ripide maggiorni dell'8%.

Il problema che quando si dimagrisce non si perde solo esclusivamene massa grassa ma anche muscoli.

Cmq c'e' un detto che dice meglio 100gr. in meno sulle ruote che 1 kg di peso sul ciclista
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.020
245
mori
Visita sito
Cmq c'e' un detto che dice meglio 100gr. in meno sulle ruote che 1 kg di peso sul ciclista
appunto 100gr sulle ruote... non sulla bici... 100 gr risparmiati sulle ruote (massa rotante) è più vantaggioso di 100 gr sul telaio ma tra 100 gr risparmiati sul telaio o sul ciclista non c'è nessunissima differenza... anzi bisognerebbe precisare anche dove si guadagna il peso nelle ruote... quadagnarlo sul mozzo, che di fatto non è massa rotante, equivale a guadagnare 100 gr sul telaio... bisognerebbere guadagnare i 100 gr sul cerchio, cioè sul punto più lontano dal centro di rotazione dove si avrebbe la massima velocià (il punto più esterno della ruota viaggià ad una velocità circa doppia di quella della bici e del ciclista...) e quindi quadagnare in peso significherebbe avere un buon vantaggio in "forze inerziali"....
 

unimog

Gregario
14 Maggio 2010
614
31
Vicino -Trento-
Visita sito
Bici
Cannondale system six + Alan 303 carb
Bah bah... un kg in meno sulla bici io non sento nessun miglioramento... la mia è 8.05 un mio amico sui 7.00 stessa misura (56) abbiamo scambiato e sia io che lui non abbiamo notato nessuna differenza... è come dire vuoto le borracce che vado di più... mai sentito???

Vince, domani sta a casa, fatti quattro passi tranquilli e riposa, meglio aspettare due giorni ora che due settimane dopo.. dopo bronchite e ancora tosse poi... via via, ascolta un vecchietto :mrgreen:

Non è per fare la fighetta.. per il giro vedo più avanti, anche se dovrei aspettare almeno il 21/03 ma piano piano..
 

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
ragazzi per andare in salita servono solo le gambe, anzi i watt!!
penso anch' io che sia così, pero' 1 dubbio mi è venuto un paio di anni fa quando feci il tour dell' Ortles rientrando in compagnia di un ciclista del mio stesso peso, con bici che pesava circa 1,5 kg meno della mia, in pianura andavo decisamente + forte, e non è il mio terreno, ma in salita, dove non sono proprio fermo, x stargli dietro dovevo salire con il 24 e lui andava con il 27, ripeto non c' è nulla di scientifico ma il dubbio mi è sorto, da allora cerco di tenere la bici + leggera possibile e piuttosto carico il "ciclista"
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
va bene tutto, ma non facciamo infinocchiare dai giornali....

Business calls, newspapers answer!
cmq aspettiamo la prova di maurizio!
Marco, continuo la mia indagine: ti alleni con tabelle anche tu?

cmq gregory è indubbio che a parità di potenza il peso incida ,la differenza ovviamente si nota in salite ripide maggiorni dell'8%.

Cmq c'e' un detto che dice meglio 100gr. in meno sulle ruote che 1 kg di peso sul ciclista

appunto 100gr sulle ruote ...e quindi quadagnare in peso significherebbe avere un buon vantaggio in "forze inerziali"....

Ovviamente la fisica dice che anche una diminuzione di peso statico (lo chiamo così non avedo studiato la materia) comporta un vantaggio nella velocità di spostamento di un corpo, ma sono convinto che solo quella diminuzione porta ad un vantaggio minimo, non rilevante parlando nell'ordine di 1 kg su 8, cioè un 17% in meno. Che poi a leggerlo così, 17%, pare impossibile che una differenza del genere anche sul peso statico non dia risultati ragguardevoli.
Bisogna trovare il modo di misurare queste cose, che poi gli ci vendiamo lo studio all'uni del Michigan, famo i soldi e ci compriamo la bici più leggera del mondo, una per ognuno dei parteciapnti allo studio.
Maurice, preparati! Tempi duri ti aspettano!
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Vince, domani sta a casa, fatti quattro passi tranquilli e riposa, meglio aspettare due giorni ora che due settimane dopo.. dopo bronchite e ancora tosse poi... via via, ascolta un vecchietto :mrgreen:

Guarda che se ti dai del vecchietto tu, mi offendi ancor di più!
Sono uscito prima a fare la spesa e con questa il giro dell'isolato dopo 6 giorni di clausura. Minchia, pauroso, estate pura.
E domani mi tocca stare ancora a casa? Spero di farcela a non dare retta al bociamona che sicuramente mi dirà di uscire, domattina!
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
penso anch' io che sia così, pero' 1 dubbio mi è venuto un paio di anni fa quando feci il tour dell' Ortles rientrando in compagnia di un ciclista del mio stesso peso, con bici che pesava circa 1,5 kg meno della mia, in pianura andavo decisamente + forte, e non è il mio terreno, ma in salita, dove non sono proprio fermo, x stargli dietro dovevo salire con il 24 e lui andava con il 27, ripeto non c' è nulla di scientifico ma il dubbio mi è sorto, da allora cerco di tenere la bici + leggera possibile e piuttosto carico il "ciclista"

ma non puoi fare paragoni del genere, andrea. chissà era il tizio, per starti davanti in salita! altro che il peso della bici, dai!
un'indagine seria deve avere dei riferimenti certi e definiti, e noi li abbiamo usando come cavia lo stesso elemento, M84 de quel de Tesero.:mrgreen:

Andrea, ma tu ti alleni con tabelle ZZ ?
 

unimog

Gregario
14 Maggio 2010
614
31
Vicino -Trento-
Visita sito
Bici
Cannondale system six + Alan 303 carb
Guarda che se ti dai del vecchietto tu, mi offendi ancor di più!
Sono uscito prima a fare la spesa e con questa il giro dell'isolato dopo 6 giorni di clausura. Minchia, pauroso, estate pura.
E domani mi tocca stare ancora a casa? Spero di farcela a non dare retta al bociamona che sicuramente mi dirà di uscire, domattina!
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Ma a me non chiedi se uso tabelle???? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Ma a me non chiedi se uso tabelle???? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ah scusa, sapendoti in fase di non allenamento, non te l'ho chiesto.
non dirmi che anche tu usi tabelle. e non intendo quelle self, quelle che ci si fa da soli, alternando un'uscita di lungo a una di ripetute in salita, cosa che faccio anch'io ma più che altro per dare uno scopo a certe uscite che altrimenti sanno solo di noia. mi riferico a quelle ZZZXX fatte da chi se ne intende.
A dir la verità, io mi alleno con tabelle in vasca. Da 2 anni la squadra con la quale nuoto ha una allenatrice, la quale ha introdotto uno stile di allenamento basato sui classici del nuoto e della idrodinamicità.
Rispetto a prima (tabelle self-made: che facciamo oggi, x così, x così ecc.) per me è variata solo una cosa. Il nuoto è duro sotto molti punti di vista: il suo modo di allenarci, essendo vario durante la stessa seduta, è riuscito a sciogliere quel legame mostruoso, ipnotico, da mantra orientale, che si crea tra te e le piastrelle del fondo vasca.
La maggior parte degli altri hanno però riscontrato un miglioramento, n paio d'altri invece non lo ritengo molto efficace.
Chi ha riscontrato miglioramenti sono quelli che erano i meno forti dato che nuotano da poco (la squadra è di triathlon, e quindi si avvicinano alla disciplina atleti provenineti dalla bici e/o dalla corsa, con poca esperienza nel nuoto). Quelli scontenti sono i più forti e che nuotano da più tempo.
per concludere, probabilmente allenamenti del genere possono servire a chi ha molto margine di miglioramento, ma di per sè probabilmente non servono a molto. uno forse migliorerebbe anche senza tabelle, praticando costantemente quello sport.
oppure servono agli sportivi professionisti, che però conducono una vita intera basata su quelle tabelle scientifiche e sono seguiti costantemente da specialisti.

(si vede che sono chiuso in casa, da quanto scrivo?)
 
Ultima modifica:

unimog

Gregario
14 Maggio 2010
614
31
Vicino -Trento-
Visita sito
Bici
Cannondale system six + Alan 303 carb
ah scusa, sapendoti in fase di non allenamento, non te l'ho chiesto.
non dirmi che anche tu usi tabelle. e non intendo quelle self, quelle che ci si fa da soli,



(si vede che sono chiuso in casa, da quanto scrivo?)


Si si vede...

A bom, solo roba bona per me.. "self made" almeno posso non rispettarle senza timori...
poi il mio lavoro mi vede comunque sempre sotto, i sabati sono un miraggio, non ho tempi liberi stabiliti, anche la mattina capita di partire molto presto a volte come di rientrare molto tardi la sera... insomma non si riesce a programmare....