Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
563
24
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
ecco un file mtb .2 giri percorso cross country. 1° giro allegro - 2° tranquillo.percorso di gara prossima domenica. non riesco a mettere il grafico quadrant ....;nonzo%

Allegati

• luca_2012_02_26_07_38_53 (3).jpg
    luca_2012_02_26_07_38_53 (3).jpg
    92,1 KB · Visite: 53

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ieri mi sono sparato un 9 x (3' 115% FTO+3' Z1) sulla ergobike.
Oggi 15'Z1+5' 118% FTP+10'Z1+10' FTP incremento di 10W ogni minuto, dopo 5 sono esploso :impic:.
Pensavo di fare meglio :wacko:, probabilmente qualche residuo dell'allenamento di ieri, anche se la sensazione era di averlo recuperato totalmente.
Ora la domanda è, questo è un esercizo che è presente nel libro in oggetto, con specificato il fatto di incrementare di 10W ogni minuto, la sfida è migliorarsi ogni volta.
Ma il grado di difficoltà varia molto al variare della FTP, così come l'effetto allenante, giusto?
Non sarebbe più opportuno dare a riferimneto una % di incremento per dare maggior senso al training? E se si quale potrebbe essere?

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
563
24
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
io quando lavoro in zona vomax faccio massimo 6x4' ma sono arrivato a fare recuperi di 1' .prima non ci riuscivo e recuperavo bene in 2'. per questo adattamento ci è voluta più di qualche seduta dello stesso training.. il giorno successivo z2 o recupero.questa settimana prima della gara di domenica lunedi "rec"-martedi "z2"- mercoledi "z3"- giovedi "z4"-venerdi "z5"- sabato" z2" . meno ripetute e recuperi più lunghi (trà virgolette)questa settimana "pregara".

19 Gennaio 2012
104
8
Centro-Nord
www.scienceofcycling.it
Bici
dappertutto..
io quando lavoro in zona vomax faccio massimo 6x4' ma sono arrivato a fare recuperi di 1' .prima non ci riuscivo e recuperavo bene in 2'. per questo adattamento ci è voluta più di qualche seduta dello stesso training.. il giorno successivo z2 o recupero.questa settimana prima della gara di domenica lunedi "rec"-martedi "z2"- mercoledi "z3"- giovedi "z4"-venerdi "z5"- sabato" z2" . meno ripetute e recuperi più lunghi (trà virgolette)questa settimana "pregara".

ciao, non vuole assolutamente essere una critica verso di te o chi ti prepara, ma z5 il venerdi' prima di una gara? Ti trovi bene così, senza affaticamento?
A mio parere sarebbe meglio inserire una doppio blocco di lavoro specifico il mercoledì e il giovedì, con in seguito due giorni di tapering pre-gara.. in tal modo potresti massimizzare il lavoro anaerobico-threshold area nelle singole sedute, senza paura di minarre la brillantezza nel giorno di gara.

ottima la scelta di usare il misuratore, una miniera di informazioni anche in mtb se lo si sfrutta a dovereo-o
buone pedalate a tutti:eek:

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
2 gg blandi. Recupero attivo.
Secondo me meglio inserirlo in una settimana di scarico

Lo voglio fare sabato.
Sabato scorso giretto da 192 di tss
Domenica 30' di rullo super blandi.
Lunedi:1,10' su strada con tratti in z3 e z2
martedi:risposo
Oggi:1,10 z2 e un poco di z3
Ora non so se fare domani riposo oppure 30' blandi di rulli
Per venerdi avevo in mente riposo
e sabato il primo test della serie.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Lo voglio fare sabato.
Sabato scorso giretto da 192 di tss
Domenica 30' di rullo super blandi.
Lunedi:1,10' su strada con tratti in z3 e z2
martedi:risposo
Oggi:1,10 z2 e un poco di z3
Ora non so se fare domani riposo oppure 30' blandi di rulli
Per venerdi avevo in mente riposo
e sabato il primo test della serie.

se venerdì riposi domani potresti fare girare le gambe liv 1-2 così sabato se pronto per il test
o-o

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
A mio parere sarebbe meglio inserire una doppio blocco di lavoro specifico il mercoledì e il giovedì, con in seguito due giorni di tapering pre-gara.. in tal modo potresti massimizzare il lavoro anaerobico-threshold area nelle singole sedute, senza paura di minarre la brillantezza nel giorno di gara.
Riguardo la distribuzione dei "carichi" settimanali, supponendo di fare un uscita di gruppo abbastanza tirata la domenica 3/4h (o gara breve max 2h) pensavo ad una organizzazione di questo tipo:
Martedi: Z5/Z6, Mercoledi' (SST/Z4), Giovedi o Venerdi' Z2 con scatti Z7,
Il tutto fatto sul rullo, almeno fino all'ora legale, con sessioni da un 'ora totale circa.
Nel caso di sensazione di fatica elevata dopo la domenica, shiftare il tutto di un giorno.
Puo' andar bene?
Tapering pre-gara..immagino sia simile all'allenamento Race W2 indicato nel libro (uscita a ritmo blando con alcune accellerazioni di 1 minuto, 30 secondi seguite da adeguato recupero).

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.143
300
varese
Visita sito
mi sembra di avere letto(e sono concorde)che ripetute a quel livello necessitano di un tempo di recupero almeno uguale alla ripetuta

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Dal Twitter diramon sinkeldam uno dei corridori del Team Project 1t4i, il resocnont del mese di febbraio
Dovrebbe essere 1,91 x 70kg, classe 89'

''Total of 2646 km with a avg of 197 watts and 35 km/h. Collecting a tts of 3656 points''

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
oggi ho fatto l'esercizio LT-W5 (10' 100% ftp + 24' 100-105% ftp con 11 accelerazioni a 140-145% ftp ogni 2')
In pratica i 24' mi hanno dato una potenza media di 259 w a fronte dell'attuale ftp di 238 w. Che faccio aggiorno la ftp a 245w?
Il problema è che se avessi impostato prima dell'esercizio quella ftp non sarei riuscito a sostenere l'esercizio stesso... cioè già è dura fare 20-30' a 100-105% (in realtà ero più vicino al 105), se poi ci mettiamo gli scatti da 20" >135% mi pare ovvio che si supera la cp20 ;nonzo%

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
giornata stupenda per cui lungo dedicato a SSP-Z4bassa 138km x 2900m 5h20'........ 3 salite usate come campo di battaglia per lavorare nella zona target....prima salita: km 4.3 al 6.3% VAM:mrgreen: circa 1150 ....... seconda: km 15.2 al 6.6% VAM circa 1100 ...... terza: km 9.2 al 9.6% VAM circa 1200 ....
nel complesso dell'intera uscita in Z3 1h15' e in Z4 1h15'.....
in cima rispettivamente 20°-15°-14° :mrgreen::mrgreen:

o-o

Allegati

• salita1.jpg
    salita1.jpg
    59,6 KB · Visite: 32
  • salita2.jpg
    salita2.jpg
    66,4 KB · Visite: 34
  • salita3.jpg
    salita3.jpg
    64,1 KB · Visite: 36

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
un esempio pratico e concreto di cosa comporta un AWC mediamente alto:
8x30'' Serievel (articolo)
serievel.jpg

Permette una certa gestione (anche ed erroneamente) in eccesso nelle prime fasi (vd fc/watt)...ma quando si esaurisce questo effetto "di supporto", mantenere il target previsto (150% FTP nei 30'' on) diviene progressivamente più impegnativo o-o

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Primo test dell'anno Test sui 20' mi aspettavo qualcosina in piu,pero avendo fatto 20gg di rullo per il maltempo amen.
4 watt/kilo gamba abbastanza pesante e dopo i 15' ho iniziato a calare parecchio,fc media di 10 pulsazioni piu bassa rispetto all'ultimo test forse non ho riposato bene,e' un po che mi sveglio troppo presto la mattina.
Ora proseguiremo con gli altri test.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Primo test dell'anno Test sui 20' mi aspettavo qualcosina in piu,pero avendo fatto 20gg di rullo per il maltempo amen.
4 watt/kilo gamba abbastanza pesante e dopo i 15' ho iniziato a calare parecchio,fc media di 10 pulsazioni piu bassa rispetto all'ultimo test forse non ho riposato bene,e' un po che mi sveglio troppo presto la mattina.
Ora proseguiremo con gli altri test.

Coraggio è solo il 4 marzo e la stagione è lunga
o-o

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Coraggio è solo il 4 marzo e la stagione è lunga
o-o

Si pero rispetto a novembre ho perso un po la brillantezza a causa della neve.
Poi e' una settimana che mi sveglio dalle 5 alle 5,30 di mattino e mi alzo perche' non riesco piu a prendere sonno difatti l'ultimo test fc media 167bpm,oggi 159 bpm senzo di un po di fiacchezza.

Cmq dai al momento avevo lavorato solo in z2 e z3 qualche sparata ogni tanto ma niente di che.

Ora impostiamo la nuova ftp e si parte a testa bassao-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.