Spiragli di primavera?

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Cmq è provato scientificamente che seguire un metodo di allenamento (qui si può ovviamente discutere su quale sia migliore per ognuno) è più performante rispetto ad allenarsi senza un metodo. cosi come fare gli scarichi ed i carichi con le giuste tempistiche.

Diverso il discorso che c'è gente che già di partenza ha un motore superiore al ns che anche usce di 1 volta all'anno in salita ti sorpassa tranquillamente.

Ciaoo
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Cmq è provato scientificamente che seguire un metodo di allenamento (qui si può ovviamente discutere su quale sia migliore per ognuno) è più performante rispetto ad allenarsi senza un metodo. cosi come fare gli scarichi ed i carichi con le giuste tempistiche.

Giustissimo, però bisogna avere il tempo... e la famiglia impone spesso cambi di programma improvvisi ed inaspettati... per me sarebbe impossibile seguire qualunque tabella, così procedo alla cavolo di cane :mrgreen:
Oggi ad esempio sono riuscito a ritagliarmi una 40ina di minuti per un po' di rulli e va già bene così'
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Giustissimo, però bisogna avere il tempo... e la famiglia impone spesso cambi di programma improvvisi ed inaspettati... per me sarebbe impossibile seguire qualunque tabella, così procedo alla cavolo di cane :mrgreen:
Oggi ad esempio sono riuscito a ritagliarmi una 40ina di minuti per un po' di rulli e va già bene così'

verissimo ecco perché quest'anno è l'ultimo in cui farò gare e posso diciamo seguire un metodo di allenamento..dal prossimo uscirò quando potrò ,se potrò :D
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
60
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Quoto quanto scrive mabon12....

Anch'io sono per il metodo "alla cavolo di cane"..... poi se ti capita una settimana di pioggia o 3 giorni di influenza vai fuori di testa perché non sei riuscito a rispettare la tabella.
Ma fondamentalmente sono troppo pigro per star dietro a regole pure in bici.
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
60
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Comunque ieri pomeriggio dopo il mio giro ad Andalo-Fai sono tornato a casa e sono uscito di nuovo in bdc ma stavolta con i figli (10 e 11 anni) e siamo arrivati fino a Bz sulla ciclabile....

Veramente una gran soddisfazione aver fatto 25 km coi figli, che si sono pure divertiti e si sono meritati un super gelato in città.
 

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
Ciao ragazzi, vi scrivo solo ora. Comlimenti a Saverio per la super uscita...dovrebbe andare lui a fare la RATA. Per me è stata una giornata no...non riusvivo a fare fatica e la gamba proprio non girava. Alla fine solo 100km...sono arrivato alla macchina deluso!
Passerà...Marzo per me sarà il mese chiave!
Complimetni ad aRTHUR, un vero treno in pianura, il solito Andrea che ci asfalta cantando l'Aida e ad Alpha...un vero grimpeur!
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Ora vai a vedere che chi si allena con tabelle, che siano di watt o di FC, è un coglione, invece tutti quelli che non le fanno, hanno trovato l'oblio ciclistico.
E' meglio farsi 200km ogni week-end, alzandosi alle 4 di notte, vero?
O magari una notturna di 300km illuminati come alberi di natale :mrgreen: su è giù per le ciclabili.

non mi pare di aver mai detto che ci si allena con le tabelle sia un coglione, ho solo detto che secondo me servono relativamente. Ma aspetto solo di essere contraddetto da te, prima o poi: mi/ci devi meravigliare! Se non lo farai, sarò sempre più convinto della mia tesi. Che poi, come dicevo, anch’io mi faccio delle tabelle self-made, ma solo per non annoiarmi, per variare.

Per come la vedo io l'importante è divertirsi, se per uno divertirsi significa anche seguire un metodo, tanto meglio, altrimenti via a ruota libera, no problem.

Sono d'accordo: però ogni metodo comporta un atteggiamento, un modo di vivere il proprio divertimento, e tutti legittimi. Si tratta solo di scegliere quello che si predilige, o che caratterialmente più si adatta a noi.

Nel mio caso, seguo tabelle, .... E li si arriva, divertirsi.

infatti fai bene, e cmq ti rimando alla mia risposta sopra.

Anche per me è assurdo farsi tutti i sabati 6-7h di bici, io non ci trovo nulla di allettante, ma capisco bene che anche questo modo di vivere il ciclismo ha come base in se, il divertimento, quindi ben venga.

perfetto, vale anche qui la risposta sopra.
E cmq non ricordo di aver mai detto che sia assurdo allenarsi con tabelle fatte da preparatori, come invece affermi tu sulla pratica dei lunghi: ribadisco, non credo molto nella loro efficacia, se non in un atleta con grandi margini di miglioramento (che poi anche qui dicevo che prob basterebbe la perseveranza) o nei professionisti.

Poi chi ha motore vero, esce 4 volte e ti passa sulle orecchia, anche se ti sei già fatto 2000km in maniera super scientifica e seguito dal più grande preparatore della storia :hahaha:

Esatto, la mia indagine qui e la mia esperienza diretta dimostrerebbe quello, secondo me. Ma non solo, però!

Oggi mi faccio un pò di Z1 :mrgreen: in agilità sulla ergobike, alla facciazza dello zio.

La mia tabella odierna invece è questa:
einwarmen: pastiglione Iodosan Gola Action
lavoro in ZZAA221203ter: aerosol su percorso misto Fluibron + Clenil
auswarmen: sciroppo alle lumache e mirtilli rossi Helixin

richiamo stasera, sempre da tabella, ma questo in zona scarico completo:
latte caldo con miele e 40 gocce di tintura madre di echinacea.

Questa tabellona che seguo da una settimana ormai, visti gli scarsi risultati, confermerebbe l'inutilità dell'allenamento con preparatore (il mio medico), ma qualcosa bisogna pur tentare, no? più o meno come con le tabelle ciclistiche :mrgreen:

"SEMPRE IL METODO CAVOLO DI CANE"!
Solo il metodo CDC funziona!

Te poi sei all'opposto: ma mi piaci per quello, tesoro! :eek:
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Cmq è provato scientificamente che seguire un metodo di allenamento (qui si può ovviamente discutere su quale sia migliore per ognuno) è più performante rispetto ad allenarsi senza un metodo. cosi come fare gli scarichi ed i carichi con le giuste tempistiche.

Ma probabilmente sì, tanto che appunto ognuno nelle sue uscite, dopo anni di bici, segue una sua idea, un suo stile, una sua convinzione.
Convinzioni che sono tutte legittime, che comportano quindi (e però) un'appproccio alla disciplina particolare e soggettivo.
Io infatti non sparo sui metodi di allenamento, nessun metodo è assurdo, come dicevo: se proprio devo trovare qualcosa di assurdo, lo potrei indicare in una sorta di fideismo in questi metodi che alcuni manifestano.

bravo recia, diglielo a quelle 4 fighelle pieni di luci e lucette sulle ciclabili alle 3 di mattina

Esatto, recia: puoi dirlo forte, questo, però solo dopo esser sceso al buio ai 60 all'ora dal passo resia!! Oppure dopo che sarai venuto, con me e altri, una notte di una piena della prox estate, a fare i 4 passi! Fino ad allora le fighelle sono i mtbikers che si aggirano a monticolo di notte (lo facevo 3 anni fa, quindi conosco le differenze).

Recie, questo è un invito a tutti i non-fighelle che dibattono qui sul sesso degli angeli: chi vuole si tenga in stand-by, che se riusciamo la organizziamo (ovvero dovrebbe orgnizzarla Alberto, che dopo il giro a Resia ha scoperto un nuovo amore, le notturne).
 
Ultima modifica:

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
eccomi, oggi un paio i orette tranquillissimo ai 25 fino salorno e ritorno, poi 3x cornaiano a ciodo.
Ora gnocchi di zucca a palate.
 

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
Ciao ragazzi, vi scrivo solo ora. Comlimenti a Saverio per la super uscita...dovrebbe andare lui a fare la RATA. Per me è stata una giornata no...non riusvivo a fare fatica e la gamba proprio non girava. Alla fine solo 100km...sono arrivato alla macchina deluso!
Passerà...Marzo per me sarà il mese chiave!
Complimetni ad aRTHUR, un vero treno in pianura, il solito Andrea che ci asfalta cantando l'Aida e ad Alpha...un vero grimpeur!

grazie dei complimenti, anche tu non scherzi!! Spero che ci vedremo presto
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Ciao ragazzi, vi scrivo solo ora. Comlimenti a Saverio per la super uscita...dovrebbe andare lui a fare la RATA. Per me è stata una giornata no...non riusvivo a fare fatica e la gamba proprio non girava. Alla fine solo 100km...sono arrivato alla macchina deluso!
Passerà...Marzo per me sarà il mese chiave!
Complimetni ad aRTHUR, un vero treno in pianura, il solito Andrea che ci asfalta cantando l'Aida e ad Alpha...un vero grimpeur!

Mauri te l'ho già detto ieri, non guardare gli altri se vanno più forte di te, quello che conta è che a fine maggio sei in formissima e li che serve non adesso.

Quindi continua cosi che vai bene ;)