certo che non devono render conto a me della tecnologia che usano ma una volta si giudicavano i prodotti a partire dal rapporto prezzo-tecnologia...io ho solo chiesto questo.
Prezzo/tecnologia?
al limite prezzo/qualità e guarda che non è affatto la stessa cosa.
Un paio di scarpe fatte a mano da un calzolaio toscano possono costare centinaia di euro e non hanno niente di tecnologico se non le mani d'oro dell'artigiano.
Un
IPhone 4 invece ha molta tecnologia e ricerca ma sai quanto costa alla produzione?
Non ci sono regole fisse o formule predefinite.
Quando si determina il prezzo di un prodotto si tiene conto di un numero elevato di fattori: ricerca, tecnologia, costi di produzione,ammortamento impianti, materie prime, marketing, posizionamento di mercato e potrei andare avanti.
Tutte queste cose hanno un costo e quando si delocalizza nei cosiddetti paesi emergenti questi costi si abbassano drasticamente.
Ci sono prodotti in questo settore e in molti altri che sono venduti al prezzo di una LW e alla produzione costano 1/5 o anche meno di una LW.
Io non mi scandalizzo di certo e tantomeno li giudico immorali.
Come ho già detto si chiama MERCATO ed esiste da quando esiste il mondo.
Non tutti sono tenuti a conoscere questi meccanismi ma un conto è dire che un prodotto e caro e un'altro è dire che è immorale. Perchè con il tuo parametro il 90% degli oggetti che hai intorno in questo momento, ovunque tu sia, sarebbero immorali.
Capisci che il tuo esempio dei 176 euro non sta ne in cielo ne in terra.