Che c'hai, le pulci in testa che ti gratti?
Lo penso proprio nello stesso modo. O capisci come devi fare per migliorare o non migliori mai tanto.Recentemente ho incontrato un vecchio conoscente, pedalatore fortissimo negli anni '80/'90 (ex-dilettante), che ha ripreso la bici due anni fa, dopo più di 15 anni di pausa. Inutile, dire che va fortissimo, ma sorride a questo "affidarsi" al preparatore. Lui dice:"O vai, o non vai.....un preparatore può ben poco di più di quello che puoi fare tu con il buon senso. Ovvio, che non puoi uscire ogni volta a tutta e che devi alternare con uscite tranquille; che devi fare tanti km agili e a volte tirare il rapportone; che devi evitare di mangiare schifezze. Non ci vuole un preparatore per capire questo. Ai miei tempi era il DS e il medico della squadra che ti davano delle indicazioni. Il resto lo capivi da te".
Però come tutte le cose, anche il ciclismo si evolve, si perfeziona e in questo c'é posto anche per il preparatore.
In più mi darebbe noia allenarmi seguendo il cardio una tabella, conta pedalate ecc. Ma chi me lo fa fare?
Meglio uscire in pausa pranzo approfittando della bella gioranta di sole, eh ?
Mentre la gente lavora !!
Ti ho visto, eh !!![]()
Dagli anni 80/90 sono cambiati i modi di allenarsi, all'epoca non esistevano neanche i cardiofrequenzimetri.
Allenarsi con metodo e cognizione di quello che si fa equivale a studiare ed avere un ottimo metodo di studio.
Personalmente mi annoia meno fare una sessione di allenamento che il solito giro delle fiandre che si fa in settimana
Lo penso proprio nello stesso modo. O capisci come devi fare per migliorare o non migliori mai tanto.
Io non ho mai fatto rulli o seguo tabelle, non uso nemmeno il cardio ma riesco cmq sempre a migliorare quando voglio o lo trovo necessario. Non mi affiderei mai ad un preparatore, che non conosce mio corpo. Solo io so come sto mentalemente e come stanno le mie gambe per programmare l'allenamento da fare. In più mi darebbe noia allenarmi seguendo il cardio una tabella, conta pedalate ecc. Ma chi me lo fa fare?
Cmq io ho solo notato che soprattutto quelli che si allenano seguendo tabelle sono anche quelli che fanno gli stessi soliti giri ogni uscita. Cioé sono tantissimi che vanno in bici da anni si allenano con metodo ma non conoscono metá delle belle salite in giro perche continuano a fare il giro di allenamento adatto alla tabella ecc.
Che c'hai, le pulci in testa che ti gratti?Cos'è che non ti é chiaro?
Tutto e' relativo, c'e' chi fa 400km in un giorno e torna di notte con la lanterna in testa. Ognuno fa quello che cerede piu' giusto per i propri obbiettivi o divertimrnti personali, finita li'.
... io ho solo notato che soprattutto quelli che si allenano seguendo tabelle sono anche quelli che fanno gli stessi soliti giri ogni uscita.
L'ho notato anch'io. Penso lo facciano per avere un confronto e un riscontro sui miglioramenti sullo stesso percorso. Però Saverio probabilmente è un'eccezione, che si fa lunghissimi giri, che lo portano lontano.
Tutto e' relativo, c'e' chi fa 400km in un giorno e torna di notte con la lanterna in testa. Ognuno fa quello che cerede piu' giusto per i propri obbiettivi o divertimrnti personali, finita li'.
Alla fine siamo o sono tutti uguali i ciclisti...con i soliti difetti e pregi e i soliti frasi.El Mic, ma conosciamo le stesse persone?![]()
Beh da quello che ho capito fa gli allenamento seguendo le tabelle fino ad un certo punto della stagione per prepararsi a gare. Poi se non sbaglio lascia perdere le tabelle e si concentra ai suoi ormai famosi giri di 300 km e 7000 metri di dislivello.
Certo, non voglio criticare nessuno. Anzi lo trovo sempre molto interessante qua nel forum che nonostante tutti andiamo in bici facciamo tante cose diverse. Cioé ce chi sceglie la direzione delle distanze lunghissime, ce chi pedala per divertimento e scoprire nuove stradine, ce chi si allena seguendo tabelle per fare le gare in salita.
Non e' che sia suscettibile alle critiche, ma leggi bene i tuoi post, trattasi di critiche continue e "ripetute" a chi fa bici programmando i propri allenamenti. Se poi ti piace gettare il sasso e nascondere la mano, contento tu.

Beh da quello che ho capito fa gli allenamento seguendo le tabelle fino ad un certo punto della stagione per prepararsi a gare. Poi se non sbaglio lascia perdere le tabelle e si concentra ai suoi ormai famosi giri di 300 km e 7000 metri di dislivello.


Non e' che sia suscettibile alle critiche, ma leggi bene i tuoi post, trattasi di critiche continue e "ripetute" a chi fa bici programmando i propri allenamenti. Se poi ti piace gettare il sasso e nascondere la mano, contento tu.
Se alla fine del giro, mi "aspettassero" le mega-pizze che si magna Saverio, penso che mi dedicherei anch'io alle Ultramaratone ciclistiche![]()
Se alla fine del giro, mi "aspettassero" le mega-pizze che si magna Saverio, penso che mi dedicherei anch'io alle Ultramaratone ciclistiche![]()

infatti l'anno scorso andrea ed io ci siamo fatti il giro del garda perchè sapevamo che poi proprio saverio ci avrebbe aspettato a Bronzolo, sotto casa sua, con la più buona pizza a tranci che abbia mai mangiato!
