Spiragli di primavera?

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Recentemente ho incontrato un vecchio conoscente, pedalatore fortissimo negli anni '80/'90 (ex-dilettante), che ha ripreso la bici due anni fa, dopo più di 15 anni di pausa. Inutile, dire che va fortissimo, ma sorride a questo "affidarsi" al preparatore. Lui dice:"O vai, o non vai.....un preparatore può ben poco di più di quello che puoi fare tu con il buon senso. Ovvio, che non puoi uscire ogni volta a tutta e che devi alternare con uscite tranquille; che devi fare tanti km agili e a volte tirare il rapportone; che devi evitare di mangiare schifezze. Non ci vuole un preparatore per capire questo. Ai miei tempi era il DS e il medico della squadra che ti davano delle indicazioni. Il resto lo capivi da te".
Però come tutte le cose, anche il ciclismo si evolve, si perfeziona e in questo c'é posto anche per il preparatore.
Lo penso proprio nello stesso modo. O capisci come devi fare per migliorare o non migliori mai tanto.
Io non ho mai fatto rulli o seguo tabelle, non uso nemmeno il cardio ma riesco cmq sempre a migliorare quando voglio o lo trovo necessario. Non mi affiderei mai ad un preparatore, che non conosce mio corpo. Solo io so come sto mentalemente e come stanno le mie gambe per programmare l'allenamento da fare. In più mi darebbe noia allenarmi seguendo il cardio una tabella, conta pedalate ecc. Ma chi me lo fa fare?
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Dagli anni 80/90 sono cambiati i modi di allenarsi, all'epoca non esistevano neanche i cardiofrequenzimetri.

Allenarsi con metodo e cognizione di quello che si fa equivale a studiare ed avere un ottimo metodo di studio.

Personalmente mi annoia meno fare una sessione di allenamento che il solito giro delle fiandre che si fa in settimana
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Dagli anni 80/90 sono cambiati i modi di allenarsi, all'epoca non esistevano neanche i cardiofrequenzimetri.

Allenarsi con metodo e cognizione di quello che si fa equivale a studiare ed avere un ottimo metodo di studio.

Personalmente mi annoia meno fare una sessione di allenamento che il solito giro delle fiandre che si fa in settimana

Ognuno é diverso. Cmq io ho solo notato che soprattutto quelli che si allenano seguendo tabelle sono anche quelli che fanno gli stessi soliti giri ogni uscita. Cioé sono tantissimi che vanno in bici da anni si allenano con metodo ma non conoscono metá delle belle salite in giro perche continuano a fare il giro di allenamento adatto alla tabella ecc.

Io poi ci ho provato una volta a seguire un metodo, e seguendo il cardio, ma in quella stagione andavo meno forte che negli anni nei quali seguivo nulla, in piú mi perdevo il paessaggio perche controllavo il cardio o il contapedalate.

Ma certo facendolo per un po di tempo ho cmq anche imparato qualcosa che mi aiuta ad allenarmi adesso liberamente.
 

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
Lo penso proprio nello stesso modo. O capisci come devi fare per migliorare o non migliori mai tanto.
Io non ho mai fatto rulli o seguo tabelle, non uso nemmeno il cardio ma riesco cmq sempre a migliorare quando voglio o lo trovo necessario. Non mi affiderei mai ad un preparatore, che non conosce mio corpo. Solo io so come sto mentalemente e come stanno le mie gambe per programmare l'allenamento da fare. In più mi darebbe noia allenarmi seguendo il cardio una tabella, conta pedalate ecc. Ma chi me lo fa fare?

Tutto e' relativo, c'e' chi fa 400km in un giorno e torna di notte con la lanterna in testa. Ognuno fa quello che cerede piu' giusto per i propri obbiettivi o divertimrnti personali, finita li'.
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Cmq io ho solo notato che soprattutto quelli che si allenano seguendo tabelle sono anche quelli che fanno gli stessi soliti giri ogni uscita. Cioé sono tantissimi che vanno in bici da anni si allenano con metodo ma non conoscono metá delle belle salite in giro perche continuano a fare il giro di allenamento adatto alla tabella ecc.

El Mic, ma conosciamo le stesse persone? :mrgreen:

Che c'hai, le pulci in testa che ti gratti? :mrgreen:Cos'è che non ti é chiaro?

tutto fin troppo chiaro, Claus. E' che la forfora non mi dà tregua ;-)

Tutto e' relativo, c'e' chi fa 400km in un giorno e torna di notte con la lanterna in testa. Ognuno fa quello che cerede piu' giusto per i propri obbiettivi o divertimrnti personali, finita li'.

questo è ovvio, Lorenzo. la polemica l'ho scatenata io dicendo solo che secondo me non servono a molto, e l'allenamento con tabelle fatte da preparatori non l'ho mai paragonato ad altri tipi di uscite (se non un paragone con le self-made solo per ammettere che in fondo la diversificazione la cerchiamo tutti).
Mai detto meglio quello che questo, mi pare, mentre chi fa paragoni o ricorda altri stili di uscite mi pare sia chi, guarda caso, si allena con tabelle. Pare un tasto da non toccare, un nervo scoperto.
Poi giustamente ognuno passa il proprio tempo con chi e come meglio crede, finita lì!
 
Ultima modifica:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
... io ho solo notato che soprattutto quelli che si allenano seguendo tabelle sono anche quelli che fanno gli stessi soliti giri ogni uscita.

L'ho notato anch'io. Penso lo facciano per avere un confronto e un riscontro sui miglioramenti sullo stesso percorso. Però Saverio probabilmente è un'eccezione, che si fa lunghissimi giri, che lo portano lontano.
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
L'ho notato anch'io. Penso lo facciano per avere un confronto e un riscontro sui miglioramenti sullo stesso percorso. Però Saverio probabilmente è un'eccezione, che si fa lunghissimi giri, che lo portano lontano.

Beh da quello che ho capito fa gli allenamento seguendo le tabelle fino ad un certo punto della stagione per prepararsi a gare. Poi se non sbaglio lascia perdere le tabelle e si concentra ai suoi ormai famosi giri di 300 km e 7000 metri di dislivello.
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Tutto e' relativo, c'e' chi fa 400km in un giorno e torna di notte con la lanterna in testa. Ognuno fa quello che cerede piu' giusto per i propri obbiettivi o divertimrnti personali, finita li'.

Certo, non voglio criticare nessuno. Anzi lo trovo sempre molto interessante qua nel forum che nonostante tutti andiamo in bici facciamo tante cose diverse. Cioé ce chi sceglie la direzione delle distanze lunghissime, ce chi pedala per divertimento e scoprire nuove stradine, ce chi si allena seguendo tabelle per fare le gare in salita.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Beh da quello che ho capito fa gli allenamento seguendo le tabelle fino ad un certo punto della stagione per prepararsi a gare. Poi se non sbaglio lascia perdere le tabelle e si concentra ai suoi ormai famosi giri di 300 km e 7000 metri di dislivello.

Giustissimo :-)

Cmq per la cronaca ultimo anno di gare :D
 

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
Certo, non voglio criticare nessuno. Anzi lo trovo sempre molto interessante qua nel forum che nonostante tutti andiamo in bici facciamo tante cose diverse. Cioé ce chi sceglie la direzione delle distanze lunghissime, ce chi pedala per divertimento e scoprire nuove stradine, ce chi si allena seguendo tabelle per fare le gare in salita.

Non e' che sia suscettibile alle critiche, ma leggi bene i tuoi post, trattasi di critiche continue e "ripetute" a chi fa bici programmando i propri allenamenti. Se poi ti piace gettare il sasso e nascondere la mano, contento tu.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Non e' che sia suscettibile alle critiche, ma leggi bene i tuoi post, trattasi di critiche continue e "ripetute" a chi fa bici programmando i propri allenamenti. Se poi ti piace gettare il sasso e nascondere la mano, contento tu.

Sù Artur, non scaldare la colla. Io non ho inteso l'intervento di ElMic così e penso neppure gli altri. Saverio in primis.o-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Beh da quello che ho capito fa gli allenamento seguendo le tabelle fino ad un certo punto della stagione per prepararsi a gare. Poi se non sbaglio lascia perdere le tabelle e si concentra ai suoi ormai famosi giri di 300 km e 7000 metri di dislivello.

Se alla fine del giro, mi "aspettassero" le mega-pizze che si magna Saverio, penso che mi dedicherei anch'io alle Ultramaratone ciclistiche:-x:-x
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Non e' che sia suscettibile alle critiche, ma leggi bene i tuoi post, trattasi di critiche continue e "ripetute" a chi fa bici programmando i propri allenamenti. Se poi ti piace gettare il sasso e nascondere la mano, contento tu.

Ognuno può fare quello che vuole ed ognuno può capire quello che vuole, dipende sempre dall'intenzione che ha.
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Se alla fine del giro, mi "aspettassero" le mega-pizze che si magna Saverio, penso che mi dedicherei anch'io alle Ultramaratone ciclistiche:-x:-x

infatti l'anno scorso andrea ed io ci siamo fatti il giro del garda perchè sapevamo che poi proprio saverio ci avrebbe aspettato a Bronzolo, sotto casa sua, con la più buona pizza a tranci che abbia mai mangiato!
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Se alla fine del giro, mi "aspettassero" le mega-pizze che si magna Saverio, penso che mi dedicherei anch'io alle Ultramaratone ciclistiche:-x:-x

hai capito anceh il perchè mi piace fare giri lunghi o-o

infatti l'anno scorso andrea ed io ci siamo fatti il giro del garda perchè sapevamo che poi proprio saverio ci avrebbe aspettato a Bronzolo, sotto casa sua, con la più buona pizza a tranci che abbia mai mangiato!

per gli amici questo è altro o-o