Spiragli di primavera?

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
guardando fuori dalla finestra mi è chiaro, oggi ..

.... oggi ci provo, e torno in vasca. dopo che il mio preparatore, vedendomi ieri, mi ha cambiato tabella dandomi 5 gg di ripetute di antibiotici (ziocan, vedi le tabelle telefoniche?). corsia dei tranquilli, ovviamente, senza guardare l'orologione a bordo vasca: oggi voglio fare il mio record negativo sui 100 mt in vasca corta!

si riparte? non vorrei dirlo che mi porta male, ma lo spero, dato che nelle ultime 5 settimane sono stato fermo 4! incrocio le dita!
 
Ultima modifica:

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
Marzo per me è iniziato ieri con il primo giorno di allenamento...50 minuti su spin di scarico...oggi mi toccano 2,15 h con esercizi...speriamo di riuscire ad allenanarci decentemente.
Ciaoooooo
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
io vedo alle 4 ,se il tempo è cosi vado a farmi un pò di ripetute altrimente me le fccio in casa su spin bike.

Sti giorni sto mangiando tanto rispetto al solito (più carbo) non riesco a dormire oramai mancano solo 3 gg alla nascita ma crediamo che si vada oltre

Intanto stanotte c'e' il sorteggio Oetzy vediamo come va....
ciaoo
 

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
Visto che per sabato le previsioni sembrato discrete (fonte: meteotrentino) avete intenzione di fare qualche bel giretto?

o-o
Io si ma devo allenarmi da solo, ho in programma 6 ore (non a tutta) con 2000 metri di dislivello...penso San Pellegrino Valles poi giu piano piano, salita di Lavazè e a casa...
5h: in pianura cerca di tenere Z2 a 90 rpm, inserisci 4 salite ripide (>8%) di 10’ metà in Z4bassa e metà finale in Z4alta a 60-65 rpm, usa salite diverse, tra una salita e l’altra tieni Z2alta Z3bassa a 75-80 rpm
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Visto che per sabato le previsioni sembrato discrete (fonte: meteotrentino) avete intenzione di fare qualche bel giretto?

o-o
sicuramente i miei compari organizzeranno qualcosa...o-o

io rimango alla finestra a guardare per vedere come si evolve la mia situazione e nel caso vedrò di aggregarmi se non organizzate giri troppo lontani...o-o
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Io si ma devo allenarmi da solo, ho in programma 6 ore (non a tutta) con 2000 metri di dislivello...penso San Pellegrino Valles poi giu piano piano, salita di Lavazè e a casa...
5h: in pianura cerca di tenere Z2 a 90 rpm, inserisci 4 salite ripide (>8%) di 10’ metà in Z4bassa e metà finale in Z4alta a 60-65 rpm, usa salite diverse, tra una salita e l’altra tieni Z2alta Z3bassa a 75-80 rpm

credo che a 2000 mt troverai neve e le strade saranno abbastanza sporche...
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
A leggere i vs. programmi mi mettete ansia.

Paolo, uno con il tuo motore non deve farsi troppi problemi.
Io penso che ognuno debba "vivere" la bici come meglio crede, ma deve anche essere sincero con se stesso e capire se quello che sta facendo (rulli, tabelle, ripetute) gli piace oppure no. Se non gli piace, ma lo fa per raggiungere obiettivo è comprensibile. Ma se questo obiettivo è irraggiungibile da diversi anni di "sacrifici", beh, forse qualche dubbio sul continuare dovrebbe porselo. Il ciclismo è senza dubbio una "droga", che da dipendenza; che ti fa innervosire se non puoi uscire a causa di "eventi" naturali (maltempo, famiglia, lavoro); che ti fa sempre confrontare con altri e "rosicare" se qualcuno fa più forte di te.
Era così anche per me. Anche se non ho mai ottenuto prestazioni eccellenti e mai raggiunto kilometraggi alti (l'anno in cui ho pedalato di più ho fatto 7.000km), non nego che quando sei in forma, e "strappi" un buon tempo su una salita, di da' una bella carica. Ora per vari motivi, mi rendo conto che questo non è più possibile. L'anno scorso ho sofferto uno stress psicologico per la mancanza di allenamento. Ora ho imparato a fregarmene. Non ho ancora iniziato la stagione; la inizierò quando sarà il momento senza fretta. Non devo dimostrare nulla a nessuno. Poi non è detto che in qualche uscita in compagnia non cerchi la "sfida", che è il sale del ciclismo.
Leggendo il forum, però, devo dire che il ciclismo amatoriale è un po' troppo esasperato. Preparatori, tabelle, diete etc etc sono all'ordine del giorno.
Quando leggo:"mi tocca fare rulli, uffa", beh, rimango perplesso. Come ti tocca? non ti piacciono? Non farli! Non perdi nulla se stai fermo
uno o due giorni.
Recentemente ho incontrato un vecchio conoscente, pedalatore fortissimo negli anni '80/'90 (ex-dilettante), che ha ripreso la bici due anni fa, dopo più di 15 anni di pausa. Inutile, dire che va fortissimo, ma sorride a questo "affidarsi" al preparatore. Lui dice:"O vai, o non vai.....un preparatore può ben poco di più di quello che puoi fare tu con il buon senso. Ovvio, che non puoi uscire ogni volta a tutta e che devi alternare con uscite tranquille; che devi fare tanti km agili e a volte tirare il rapportone; che devi evitare di mangiare schifezze. Non ci vuole un preparatore per capire questo. Ai miei tempi era il DS e il medico della squadra che ti davano delle indicazioni. Il resto lo capivi da te".
Però come tutte le cose, anche il ciclismo si evolve, si perfeziona e in questo c'é posto anche per il preparatore.
 
Ultima modifica:

Alpha

Cronoman
15 Maggio 2011
798
17
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX 9.0 (2011)
sicuramente i miei compari organizzeranno qualcosa...o-o

io rimango alla finestra a guardare per vedere come si evolve la mia situazione e nel caso vedrò di aggregarmi se non organizzate giri troppo lontani...o-o

Grazie, seguirò il forum per vedere se postano qualcosa o-o
Ho problemi con l'orario e per le 12:30-13:00 dovrei essere a casa, quindi nel caso non riuscissi a unirmi a loro farò un po' di strada del vino altotesina fino a Caldaro, per poi fare Faedo/Masen e scendere fino a Lavis e ritorno. Saverio se non ti aggreghi a loro e ti va di fare questo giro fammi sapere che ci accordiamo per l'orario, alle 07:30 vorrei già essere in sella, ma per te non è di certo un problema :mrgreen: ...
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
...(ex-dilettante), che ha ripreso la bici due anni fa, dopo più di 15 anni di pausa. Inutile, dire che va fortissimo, ma sorride a questo "affidarsi" al preparatore. Lui dice:"O vai, o non vai.....un preparatore può ben poco di più di quello che puoi fare tu con il buon senso. Ovvio, che non puoi uscire ogni volta a tutta e che devi alternare con uscite tranquille; che devi fare tanti km agili e a volte tirare il rapportone; che devi evitare di mangiare schifezze. Non ci vuole un preparatore per capire questo. Ai miei tempi era il DS e il medico della squadra che ti davano delle indicazioni. Il resto lo capivi da te".
Però come tutte le cose, anche il ciclismo si evolve, si perfeziona e in questo c'é posto anche per il preparatore.

Volevo dirti che rischiavi ti sparassero, affermando cose del genere, ma vedo che alla fine sei rientrato. :mrgreen:
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Grazie, seguirò il forum per vedere se postano qualcosa o-o
Ho problemi con l'orario e per le 12:30-13:00 dovrei essere a casa, quindi nel caso non riuscissi a unirmi a loro farò un po' di strada del vino altotesina fino a Caldaro, per poi fare Faedo/Masen e scendere fino a Lavis e ritorno. Saverio se non ti aggreghi a loro e ti va di fare questo giro fammi sapere che ci accordiamo per l'orario, alle 07:30 vorrei già essere in sella, ma per te non è di certo un problema :mrgreen: ...

Si volentieri ottima soluzione, cosi faccio la foto al cartello del 40% :mrgreen:
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Volevo dirti che rischiavi ti sparassero, affermando cose del genere, ma vedo che alla fine sei rientrato. :mrgreen:

Dici? Ma no, dai. Lo sanno anche loro che non ho detto "castronerie". Anche un "Alpenjet" che da qualche anno si affida metodicamente al preparatore è senza dubbio migliorato, scalando diverse posizioni nelle GF. Cioè dalla seconda metà della classifica è passato nella prima. Recentemente mi ha detto che questo è l'ultimo anno che si "sacrifica" e mi è parso di capire (anche se non lo ha detto) che non ne è valsa troppo la pena.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Dici? Ma no, dai. Lo sanno anche loro che non ho detto "castronerie". Anche un "Alpenjet" che da qualche anno si affida metodicamente al preparatore è senza dubbio migliorato, scalando diverse posizioni nelle GF. Cioè dalla seconda metà della classifica è passato nella prima. Recentemente mi ha detto che questo è l'ultimo anno che si "sacrifica" e mi è parso di capire (anche se non lo ha detto) che non ne è valsa troppo la pena.

Dal mio punto di vista credo che chi segua queste tabelle lo faccia solo per raggiungere degli obbiettivi che ovviamente variano da persona a persona.

Personalmente rispetto al 2006 che è stato il mio anno in cui sono andato più forte (ho percorso circa 14000km con quasi 300000mt di dislivello) il fatto di seguire le tabelle mi ha fatto migliorare solo la tenuta nelle lunghe distanze e non la prestazione in se. C'e' anche da dire che gli anni sono passati quindi inevitabilmente si perde qualcosina.

Quest'anno potrò verificare ,se verrò estratto alla Oetzy di quanto si migliora seguendo queste tabelle. Non mi nascondo a dirlo il mio obbiettivo è di scendere sotto le 9 ore anche se so che sarà molto difficile pensando che un "mostro" come Paolo non ce l'ha fatta per un soffio. Es. nel 2010 ho abbassato di 10 minuti il mio tempo alla nove colli rispetto al 2007 seguendo le tabelle. Poi altri paragoni in gara non li ho.

Ok, ci riaggiorniamo giovedì o venerdì per vedere se arrivano altre proposte, oppure se sarai impegnato in sala parto o-o


Perfetto!!
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Anche un "Alpenjet" che da qualche anno si affida metodicamente al preparatore è senza dubbio migliorato, scalando diverse posizioni nelle GF. ...mi è parso di capire (anche se non lo ha detto) che non ne è valsa troppo la pena

;nonzo%

nel 2010 ho abbassato di 10 minuti il mio tempo alla nove colli rispetto al 2007 seguendo le tabelle. Poi altri paragoni in gara non li ho.

;nonzo%;nonzo%