Spiragli di primavera?

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
A proposito la strada meltina avelengo è pulita?

Oggi mentre salivo ad Avelengo (da Merano), sulla corsia in discesa c'erano degli operai che stavano pulendo la strada dal ghiaino e un' altra squadra era sulla strada che da Avelengo sale a Falzeben.

Scendendo da Meltina al fondo non c'ho fatto caso, tanto c'ho 4 ruote e l' ABS :mrgreen:, ma al prossimo giro (dopodomani ?) controllo meglio.

Anche per quest' anno l' inverno e' ufficialmente finito, pare. :pork: :mrgreen:
 
Ultima modifica:

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Non preoccuparti, Gaido e' sicuramente piu' difficile di Meltina :)
La Meltina e' molto regolare senza strappi, mentre Gaido e' molto piu' irregolare con strappi anche molto ripidi, sopratutto dopo Predonico :asd2:

E poi la Meltina e' faticosa sopratutto in estate perche' e' molto esposta al sola.
In questa stagione e' sicuramente meno dura....
Ma tu sali a Gaido in bici da corsa ? ;nonzo% :azz

Per me è più dura Meltina. Io sono andato fino a Gaido una sola volta, dopo aver fatto Bellavista dalle Fiandre e pure la salita del buchwald. L'ultimo tratto al 21 o 23% è breve e basta stare con i denti attaccati al manubrio per evitare capottamenti.

Hai mai fatto il Colle (o il Seit ?).
Meltina e' uguale: 10% fisso, molto regolare.

Anche qui preferisco il Colle: il dislivello fino alla funivia sarà anche uguale, ma le pendenze variano continuamente.

Insomma la stessa roba....

beh, insomma ....

E, sempre parlando di salite impegnative, ma non durissime, vi consiglio Collepietra o Cornedo. Anche lì un migliaio di hm in una decina di km (11 Cornedo, 13 Colepietra intendendo lo scollinamento al bivio per Cornedo). E cornedo la si può fare anche in piena estate: dopo i primi km assolati, si entra nel bosco.
Beh, che consiglio vi dò: le conoscerete sicuramente !
 
Ultima modifica:

azorat

Pedivella
20 Agosto 2007
388
6
Trento
Visita sito
... Anche lì un migliaio di hm in una decina di km ...
Un dubbio mi ha assalito:
cosa si indica con la sigla hm? In molti posting vedo si parla di km di distanza percorsa e di un xxx di hm come distanza verticale.
La "m" sara' per metri di dislivello (immagino si contino solo quelli in su), ma la "h" cosa sta ad indicare?
Non ci avevo fatto caso prima pensando ad hm come "(h)ettometri" ma la scala non mi torna (1000 ettometri = 100 km che sarebbero un po' tantini per una sgamabata - anche per M84).
Vi prego, colmate questa mia ignoranza!
 

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
Penso che arrivi dalla traduzione in tedesco Hoenmeter o una cosa del genere...da qui hm.
Io sabato dovrei esserci e se ci fosse qualcuno che mi riaccompagna a Ora lascio la macchina li e vengo a Mori in bici.
Che strada posso fare?
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
cosa si indica con la sigla hm? In molti posting vedo si parla di km di distanza percorsa e di un xxx di hm come distanza verticale.
La "m" sara' per metri di dislivello (immagino si contino solo quelli in su), ma la "h" cosa sta ad indicare?
Non ci avevo fatto caso prima pensando ad hm come "(h)ettometri" ma la scala non mi torna (1000 ettometri = 100 km che sarebbero un po' tantini per una sgamabata - anche per M84). Vi prego, colmate questa mia ignoranza!

Pure la mia di ignoranza !
'sta cosa degli hettometri viene in mente ogni volta anche a me !!


Penso che arrivi dalla traduzione in tedesco Hoenmeter o una cosa del genere...da qui hm.

Ah, ecco, non sapevo che fosse dal tedesco.
Allora hm sta per Höhenmeter
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Si l'ideale sarebbe fare cosi ma arrivo troppo tardi a casa...

azz peccato, cmq dai miei calcoli se vuoi arrivare puntuale devi partire da casa tua alle 5 in auto e max alle 6 devi essere in bici ,ci vogliono buone 3 ore per arrivare fino a mori, sinceramente l'ho fatta una sola volta la strada ma ora non mi ricordo bene.
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
azz peccato, cmq dai miei calcoli se vuoi arrivare puntuale devi partire da casa tua alle 5 in auto e max alle 6 devi essere in bici ,ci vogliono buone 3 ore per arrivare fino a mori, sinceramente l'ho fatta una sola volta la strada ma ora non mi ricordo bene.

3h mi sembra una stima un po' esagerata ;nonzo% Ora-Mori sono circa 70 km.
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
ma a scuola cosa hai studiato ? la H sta x altezza (area del triangolo: base x altezza: 2 in pratica b x h : 2) BOCCIATO !

io a squola, ale elementari, tirravo a maestre e compagni le paline di carta innumidite dalla mia schifosa salliva. alle superiori ero speso nella bisca che altri avevano organizatto ai cessi.
se sapessi chè un giorno la squola mi fosse servita almeno a questo, maggari studiavo unpodipiu!

3h mi sembra una stima un po' esagerata ;nonzo% Ora-Mori sono circa 70 km.

70 km con l'attraversamento della spaghettata, del budello di trento, allungano un pò il tempo di percorrenza rispetto a 70 km in linea.
cmq vediamo se ce la fà: forza maurizio, noi partiamo appena pronti, alle 9/9.15 max!
 
Ultima modifica:

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
io dico di più :mrgreen: facendo ciclabili e strade interne

su ciclabile da ponte resia a dove mabon ha consigliato di girare per mori sono 90 km. togli 18 bz-ora e aggiungi quelli fino a mori e ... azz, hai ragione save, sono più dei 70 che dicevo io, possono essere 90 come dicevi tu.
m84, forse puoi tagliare un pò di tempo e km quando arrivi alla piazzetta di borgo sacco: prendi il ponte sulla dx che ti riporta sulla dx adige, e poi ad un certo punto prendi una strada a dx che ti porta in centro a mori (l'abbiamo fatta al contrario l'anno scorso al giro del ballino, ricordi? ci portò dolomitico dentro al paese e poi uscimmo sulla dx adige, tagliando un bel pezzetto di strada.
cmq la distanza esatta ce la dirai tu una volta per tutte.
(secondo me 3 ore ti ci vogliono tutte e piene, tienine conto)

ah già, anche andyman lo può sapere: quando abbiamo fatto il giro del garda .... ti ricordi, la sosta al bar a borgo sacco e poi il taglio per mori? quanto sarà da ora?
 

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
su ciclabile da ponte resia a dove mabon ha consigliato di girare per mori sono 90 km. togli 18 bz-ora e aggiungi quelli fino a mori e ... azz, hai ragione save, sono più dei 70 che dicevo io, possono essere 90 come dicevi tu.
m84, forse puoi tagliare un pò di tempo e km quando arrivi alla piazzetta di borgo sacco: prendi il ponte sulla dx che ti riporta sulla dx adige, e poi ad un certo punto prendi una strada a dx che ti porta in centro a mori (l'abbiamo fatta al contrario l'anno scorso al giro del ballino, ricordi? ci portò dolomitico dentro al paese e poi uscimmo sulla dx adige, tagliando un bel pezzetto di strada.
cmq la distanza esatta ce la dirai tu una volta per tutte.
(secondo me 3 ore ti ci vogliono tutte e piene, tienine conto)

ah già, anche andyman lo può sapere: quando abbiamo fatto il giro del garda .... ti ricordi, la sosta al bar a borgo sacco e poi il taglio per mori? quanto sarà da ora?

Grazie quindi partenza alle 6 con tutti i relativi contro...abbigliamento ecc...