Haibike Speed SL - Il mio primo carbonio!

POLVA73

Gregario
13 Novembre 2009
688
9
Arezzo
Visita sito
Bici
Haibike Speed SL
o-o
Concordo. E penso che sia affascinante anche tutta la tecnica che vi e' intorno alla bicicletta. Il piu' delle volte totalmente inutile per dei cicloamatori ma indubbiamente affascinante e coinvolgente.
Oggi ho perso quasi un pomeriggio a guardare delle ruote che non miglioreranno in alcun modo le mie uscite certamente ma che appagano notevolmente il mio gusto estetico.
Guarda un po' queste in versione BIG (nere e rosse)!
http://www.amclassic.com/it/prodotti/ruote-stradali/420road.phphttp://www.amclassic.com/it/prodotti/ruote-stradali/420road.php

o-o siamo in perfetta sintonia....anche a me informarmi sulla tecnica applicata alla bici mi affascina quanto se non di più del pedalare....un pò come quando strimpellavo (maltrattavo) la chitarra...che ne sapevo più dell'effettistica dell'amplificazione e della tecnologia che non del suonare...

Belle, vero?
Sulla haibike di Polva credo che stiano più che bene...:mrgreen:

non starebbero certo male....anzi!!!...però come dice igor....

vado controcorrente, a me non piace la raggiatura....

io amo la raggiatura radiale anteriore e il G3 di campagnolo al posteriore....secondo me INARRIVABILI!!!! (esteticamente intendo)
o-o

POLVA73

Gregario
13 Novembre 2009
688
9
Arezzo
Visita sito
Bici
Haibike Speed SL
....scusate ma adesso che le ho viste bene.....queste american classic sono veramente belle....anteriore radiale...e posteriore non proprio g3....ma zompone una bella stella ugualmente....e quanto costerebbero!??!?

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.472
Visita sito
Bici
Agente Bike
....scusate ma adesso che le ho viste bene.....queste american classic sono veramente belle....anteriore radiale...e posteriore non proprio g3....ma zompone una bella stella ugualmente....e quanto costerebbero!??!?

Le ho viste dal vivo, sia le AC che le Shamal.
Il perche' e' presto detto: nonostante possieda diverse ruote, alla passione non si comanda e vorrei prendere un paio di ruotine leggere da affiancare alle Cosmic carbone (che mi danno soddisfazioni notevoli).
Le papabili sono le Mavic R-Sys red (in offerta da Lordgun), le Mavic Ksyrium SL (mi sono sempre piaciute), le Campa Zonda o Shamal (indecisione fra le due dovuta al limite di spesa che decidero' di impormi), Fulcrum Racing 3 o 1 (stesso discorso delle Campa e, in piu', credo abbiano un mercato piu' ampio nel caso volessi rivenderle) e queste American classic.
Ero abbastanza attratto anche da una no-brand in carbonio da 38 mm molte leggera ma l'idea di dover cambiare ogni volta i pattini ed il fatto di dover usare il tubolare mi sta facendo desistere.

Premesso cio'...:mrgreen:
il mio meccanico e' concessionario di American classic ed ha un discreto giro di ruotine.
Le shamal sono spettacolari anche viste dal vivo, questo e' vero, ma le A.C. viste "live" sono qualcosa di allucinante. Lasciano davvero basiti.
Premesso che sono convinto che le questioni sulla scorrevolezza, peso e altre amenita' sulle ruote siano seghe mentali e, come di mostrato da tutti i tests seri, impercettibili da un normale utilizzatore medio, la questione si riduce a due componenti fondamentali: costo ed estetica.
Esteticamente le AC sono meravigliose, il costo e' alto. Mi pare di ricordare che vengano intorno ai 700 Euro. Prendi il dato con approssimazione: la prima volta che sento il meccanico chiedo delucidazioni e costi certi.

o-o

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.540
779
48
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
Io e qualcun'altro di cui non faccio il nome (vero Polva???) abbiamo le zonda e sono fantastiche! shamal saranno meglio (credo, mai provate) comunque se guardi il rapporto qualità prezzo io dico zonda.

capitolo no brand, belle, bellissime ma a me la ruote full carbon non convince, sarò antiquato ma tant'è... non sono troppo convinto della frenata e poi tra le 38mm e le zonda ci sarà un'etto o poco più di peso di diffrenza non so se il gioco valga la candela. certo l'estetica....................................

GIU' LE MANI DAL PORTAFOGLIO IGOR!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

POLVA73

Gregario
13 Novembre 2009
688
9
Arezzo
Visita sito
Bici
Haibike Speed SL
...un etto solamente?!?!?! le no brand cinesi da 38 per tubolare mi sembra che si trovano a 1380 gr. di peso.....rispetto alle mie siamo sui 300 gr...di differenza!!!!

GIU LE MANI DAL PORTAFOGLIO POLVA!!!!!!!!:-x

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.472
Visita sito
Bici
Agente Bike
Io e qualcun'altro di cui non faccio il nome (vero Polva???) abbiamo le zonda e sono fantastiche! shamal saranno meglio (credo, mai provate) comunque se guardi il rapporto qualità prezzo io dico zonda.

capitolo no brand, belle, bellissime ma a me la ruote full carbon non convince, sarò antiquato ma tant'è... non sono troppo convinto della frenata e poi tra le 38mm e le zonda ci sarà un'etto o poco più di peso di diffrenza non so se il gioco valga la candela. certo l'estetica....................................

GIU' LE MANI DAL PORTAFOGLIO IGOR!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non sapevo che POLVA avesse le Zonda. Beh, in questo caso, un altro alluminio sarebbe uno spreco. La Zonda e' una gran ruota.
Il full carbon..che dire....semplicemente uno sfizio.
Parliamo di passioni, ovvero qualcosa di profondamente irrazionale per natura. Dunque, il gioco di certo non vale la candela.
Ma quando il tarlo comincia a farsi sentire....
:mrgreen:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.472
Visita sito
Bici
Agente Bike
...un etto solamente?!?!?! le no brand cinesi da 38 per tubolare mi sembra che si trovano a 1380 gr. di peso.....rispetto alle mie siamo sui 300 gr...di differenza!!!!

GIU LE MANI DAL PORTAFOGLIO POLVA!!!!!!!!:-x

Ho trovato delle full carbon da 50 mm davvero splendide che pesano 1296.

Il portafogli l'ho chiuso in cassaforte e le chiavi le ha mia moglie:cry:

:mrgreen:

POLVA73

Gregario
13 Novembre 2009
688
9
Arezzo
Visita sito
Bici
Haibike Speed SL
Ragazzi....io la chiudo qui vado a tirare due calci ad un pallone....così sviso del tutto altrimenti questo tarlo mi trapana il cervello!!!!!
Tra la bici nuova, la voglia di rimontare le Zonda, provare l'alto profilo ecc. ecc. mi avete fatto venire una voglia di pedalare immane.....mi devo distrarre che fino a sabato niente bici!!!!! :bua::bua::bua::cry::cry::cry:

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.540
779
48
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
torno a bomba sulle ruote, oggi primo giro semiserio... le zona mi hanno spaventato scorrono da fare paura, si sono delle gran ruote x me povero omino mortale... la curiosità di provare una ruota d'alta gamma (vedi bora etc) mi sta venendo... magari provo a chiedere a un amico le lightweight in prestito (se non vuole l'ipoteca sulla casa in cambio)

POLVA73

Gregario
13 Novembre 2009
688
9
Arezzo
Visita sito
Bici
Haibike Speed SL
cmq. non sò se hai letto la recensione della rivista tedesca che ti avevo linkato tempo fa....le zonda non scherzano mica...anche il confronto con le shamal non è poi che perdano così tanto come farebbe pensare il prezzo....resta da vedere i benefici dell'alto profilo...quelli purtroppo non ho avuto mai il piacere di provarli...

POLVA73

Gregario
13 Novembre 2009
688
9
Arezzo
Visita sito
Bici
Haibike Speed SL
è bellissima! Ben allestita, colorazione fantastica!
La bici so com'è e sono contento che sia anche un po' colpa mia se l'hai presa! :D
Ad maiora!
La tua è milanista, la mia interista, ma è un caso come per me? :D

....grazie....i colori non c'era scelta come ben tu sai...ma il caso vuole che si addicano perfettamente alla mia "fede":mrgreen::mrgreen:

o-o

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
....grazie....i colori non c'era scelta come ben tu sai...ma il caso vuole che si addicano perfettamente alla mia "fede":mrgreen::mrgreen:

o-o

o-o
Io per fortuna non tifo, che l'inter mi sta un pochino sulle bolas, quindi la mia Haibike è ispirata al team Sky! :D
6956002293_ec902b4140_z_d.jpg

POLVA73

Gregario
13 Novembre 2009
688
9
Arezzo
Visita sito
Bici
Haibike Speed SL
Magari....pedalassi così tanto.......
Guarda ho preso la bici dal meccanico proprio oggi:bua::bua::bua::bua::bua:
Non voglio raccontare il ROSARIO che ho tirato domenica!!!!!
Penso di essermi messo a piangere nell'anima....e forse qualche mio compagno d'uscita avrà visto qualche lacrima, che io ho attribuito al vento sugli occhi....ma quale vento poi che eravamo in salita!?!?!?!

Insomma per farla breve....fine salita, piccolo falso piano...innesto il 50 ultime pedalate per arrivare ad un bivio...., mi giro vedo che gli altri due sono indietro (non perchè andavo forte ma solo perchè si erano "beccati" con un automobilista) allora rallento tiro giù sul 34 e pam!!! salto della catena che por... di quella pu.... va ad incastrarsi tra il movimento centrale "immenso" e la corona interna!!!!....super-mega rosario per disincastrare la catena che non ne voleva sapere di uscire e mezzo infarto nel vedere, una volta uscita, evidenti graffi sulla con piccole scaglie di vernice portate via dal telaio!!!!:cry::cry::cry::bua::bua::bua::bua:
Rimontato in sella la trasmissione sembra essere tutta fuori centro la catena salta sui pignoni e sgrana sotto sforzo:cry::cry::bua::bua:...penso che l'incazzattura che avevo non aveva limiti!!!! Ormai sconsolato abbrevio il giro mi tuffo in discesa per tornare a casa e...però in discesa che goduria!!!!....sarà che avevo la trance dell'arrrabbiatura ma in discesa veramente si apprezzano tutte le doti di stabilità di questa bici...per me fantastica, nel misto stretto forse non è un fulmine nel cambiare traiettoria, ma quello credo che dipenda anche dal pilota...ma sulle curve veloci ti senti sui binari!!!
Conclusione.....dopo i primi 300 km era bene fare una visita dal mecca a registrare il cambio (cosa di cui ero stato anche avvisato...ma il sabato a fine giro passando davanti al negozio ho deciso di tirare dritto perchè in ritardo...se solo mi fossi fermato!!!)...insomma catena piegata e sostituita, telaio con piccola sbucciatura, abilmente ripresa "alla meglio" dal mecc. ma che non si vede cmq, perchè nascosta dalle corone della guarnitura..e montato provvisoriamente "dente di cane" che più avanti sostituirò con uno più gradevole in metallo prodotto dalla rotor ma non subito disponibile....insomma un gran giramento di "bolas".....
Per il resto continua l'innamoramento al mezzo....spiccano tra le caratteristiche della bici la grande comodità, invoglia veramente alle lunghe distanze, la stabilità e almeno a me sembra dare il meglio di se nella pedalata di potenza da seduti...ad oggi la definirei i una sport-tourer veloce.
Oltre che sul telaio però vorrei soffermarmi anche sul gruppo 105...lo sò che qui nel forum ne avranno già parlato in lungo e largo, ma provenendo da un'esperienza campagnolo....io volevo dire che questo 105 a me sembra fantastico.....silenziosissimo preciso...forse non velocissimo nella cambiata,
ergonomia dei comandi fantastica....che tu sia in presa alta o bassa oppure alta ma disteso in posizione areodinamica, trovi sempre un appoggio comodo e sicuro della mani che permette il facile azionamento dei freni e del cambio...pensavo che la mancanza del bottoncino campagnolo per scalare fosse una "minus" della shimano ma mi sono ricreduto....è molto più comodo scalare in presa bassa con la levetta sempre facilmente raggiungibile anche per chi come me non ha dita lunghissime.....
...il salto della catena sicuramente è dovuto ad un'assestamento del cambio che da nuovissimo può forse perdere più facilmente la regolazione ideale...e a dire il vero già dai primi kilometri mi ero accorto che il mecc. non lo aveva regolato benissimo, cmq. sono incovenienti che capitano...con l'altra bici mi era capitato più d una volta, ma nella vecchia se la catena mi strisciava il telaio sinceramente non è che mi facesse perdere il sonno...adesso su questa bici è stata come una coltellata al cuore!!! Ma da oggi consiglio sempre per il vostro amato telaio nuovo di non dimenticare un banale "dante di cane"...dormirete sonni più tranquilli.....
P.s. x igor....
così impari a dirmi che non scrivo più nulla:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
o-o