Magari....pedalassi così tanto.......
Guarda ho preso la bici dal meccanico proprio oggi

Non voglio raccontare il ROSARIO che ho tirato domenica!!!!!
Penso di essermi messo a piangere nell'anima....e forse qualche mio compagno d'uscita avrà visto qualche lacrima, che io ho attribuito al vento sugli occhi....ma quale vento poi che eravamo in salita!?!?!?!
Insomma per farla breve....fine salita, piccolo falso piano...innesto il 50 ultime pedalate per arrivare ad un bivio...., mi giro vedo che gli altri due sono indietro (non perchè andavo forte ma solo perchè si erano "beccati" con un automobilista) allora rallento tiro giù sul 34 e pam!!! salto della catena che por... di quella pu.... va ad incastrarsi tra il movimento centrale "immenso" e la corona interna!!!!....super-mega rosario per disincastrare la catena che non ne voleva sapere di uscire e mezzo infarto nel vedere, una volta uscita, evidenti graffi sulla con piccole scaglie di vernice portate via dal telaio!!!!

Rimontato in sella la trasmissione sembra essere tutta fuori centro la catena salta sui pignoni e sgrana sotto sforzo

...penso che l'incazzattura che avevo non aveva limiti!!!! Ormai sconsolato abbrevio il giro mi tuffo in discesa per tornare a casa e...però in discesa che goduria!!!!....sarà che avevo la trance dell'arrrabbiatura ma in discesa veramente si apprezzano tutte le doti di stabilità di questa bici...per me fantastica, nel misto stretto forse non è un fulmine nel cambiare traiettoria, ma quello credo che dipenda anche dal pilota...ma sulle curve veloci ti senti sui binari!!!
Conclusione.....dopo i primi 300 km era bene fare una visita dal mecca a registrare il cambio (cosa di cui ero stato anche avvisato...ma il sabato a fine giro passando davanti al negozio ho deciso di tirare dritto perchè in ritardo...se solo mi fossi fermato!!!)...insomma catena piegata e sostituita, telaio con piccola sbucciatura, abilmente ripresa "alla meglio" dal mecc. ma che non si vede cmq, perchè nascosta dalle corone della guarnitura..e montato provvisoriamente "dente di cane" che più avanti sostituirò con uno più gradevole in metallo prodotto dalla rotor ma non subito disponibile....insomma un gran giramento di "bolas".....
Per il resto continua l'innamoramento al mezzo....spiccano tra le caratteristiche della bici la grande comodità, invoglia veramente alle lunghe distanze, la stabilità e almeno a me sembra dare il meglio di se nella pedalata di potenza da seduti...ad oggi la definirei i una sport-tourer veloce.
Oltre che sul telaio però vorrei soffermarmi anche sul gruppo 105...lo sò che qui nel forum ne avranno già parlato in lungo e largo, ma provenendo da un'esperienza campagnolo....io volevo dire che questo 105 a me sembra fantastico.....silenziosissimo preciso...forse non velocissimo nella cambiata,
ergonomia dei comandi fantastica....che tu sia in presa alta o bassa oppure alta ma disteso in posizione areodinamica, trovi sempre un appoggio comodo e sicuro della mani che permette il facile azionamento dei freni e del cambio...pensavo che la mancanza del bottoncino campagnolo per scalare fosse una "minus" della
shimano ma mi sono ricreduto....è molto più comodo scalare in presa bassa con la levetta sempre facilmente raggiungibile anche per chi come me non ha dita lunghissime.....
...il salto della catena sicuramente è dovuto ad un'assestamento del cambio che da nuovissimo può forse perdere più facilmente la regolazione ideale...e a dire il vero già dai primi kilometri mi ero accorto che il mecc. non lo aveva regolato benissimo, cmq. sono incovenienti che capitano...con l'altra bici mi era capitato più d una volta, ma nella vecchia se la catena mi strisciava il telaio sinceramente non è che mi facesse perdere il sonno...adesso su questa bici è stata come una coltellata al cuore!!! Ma da oggi consiglio sempre per il vostro amato telaio nuovo di non dimenticare un banale "dante di cane"...dormirete sonni più tranquilli.....
P.s. x igor....
così impari a dirmi che non scrivo più nulla