pensi che 2 kg di differenza non facciano differenza?!?!?...
io ho provato il contrario sulla mia pelle...
2 kg su una bici è più del 20%... e in una salita dal 6% in su li senti eccome...io ne ho una bici da quasi 10 kg...e una volta ero abituato a far salite fuori sella...ma appena mi alzo in piedi con questa faccio fatica a tirarla su con le braccia e faccio tutte le salite seduto...un giorno ne ho provata una sui 7,5kg, e come per magia la prima salita l'ho fatta tutta fuori sella...arrivato in cima non ci credevo neanche, la bici ad ogni pedalata mi balzava in avanti senza la minima fatica...
tornato ad usare la mia, nelle cronoscalate ci sono stati momenti che ripensavo alla bici leggera e mi veniva voglia di fermarmi e lanciar la mia giù dalla scarpata eheheh

poi per uquanto riguarda la pianura, una volta che la bici è "lanciata", come dici tu la differenza di 2kg non si sente..anzi in teoria con più peso dovrebbe essere un po' meglio...ma nei rilanci brevi di sicuro i 2 kg in meno si fann sentire...a parità di sforzo hai 2kg in meno da rilanciare.....
questo è il mio pensiero...poi essendo solo 1 anno e qualche mese che vado in bdc posso sbagliarmi...ma e anni che seguo il ciclismo, quindi tutte caxxate non sono