Itinerari Brianza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
Domani dovrebbe essere così così, poi fino a lunedì sera-martedì mattina dovrebbe essere brutto...
o-oo-o
infatti "bella" giornata. partito poco dopo le 8 in tenuta rigorosamente estivissima (con foglio di giornale :mrgreen: ) ma si stava di un bene così. dopo 65km fatti direi a una bella media arrivo a ponte nossa, lì svolto per zambla. il primo tratto è praticamente pianura. poi inizia una salita un po' bastarda, che sale a strappi e alterna una o due spianate (piuttosto brevi :mrgreen: ). dall'altimetria la pensavo più facile, complice un po' la media sostenuta fino a ponte nossa, complice un po' il ginocchio che non dà belle sensazioni, arrivo su allo scollinamento comunque un po' affaticato. mantellina e via in discesa, dove le gambe sono già da subito legnosissime :mrgreen:
discesa praticamente tutta in ombra ma non faceva assolutamente freddo anche perchè in diversi tratti bisogna pedalare. tasso d'umidità piuttosto alto tipico della zona, però già da serina mi ripiglio e inizio ad andare forte con le gambe che per girare girano bene. dopo la picchiata fino a zogno riprendo per casa e riesco nonostante tutto a spingere ancora molto forte, segno che la gamba, almeno quella :mrgreen:, c'è.
totale km 143.

poi siccome a casa la mamma s'è stancata di far da mangiare a seconda degli orari che torno mangio quello che trovo, cotechino e piselli che non sono mai stati così buoni...dopo un giro così...:mrgreen:

hoopes

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2011
2.484
30
Valcava
Visita sito
Bici
Merlin
Oggi ho fatto il mio record sulla Valcava, 52 min 15 sec migliorando il mio record precedente di 30 secondi e di due minuti e mezzo rispetto alla mia prima stagionale di 15 giorni fa...
Fatta la Valcava, ho poi proseguito fino a Sant'Omobono, fatto il Berbenno e sceso a Brembilla, risalito poi fino alla Forcella di Bura, ho proseguito fino a Olda e risalito poi la Culmine ed infine da Barzio fino a Bellano in scioltezza, in pratica mi sono fatto la tappa del Giro d'Italia a parte i Resinelli....
Comprendendo anche la pianura in totale sono 152 km per 2960 metri di dislivello alla media finale di 24,7 km/h.... :wacko::wacko::wacko:
Stanco ma soddisfatto....

o-oo-oo-oo-o

complimentissimissimi !

io oggi questo giro per testare la evo, pregi e difetti ... beh , solo pregi! eheh

http://connect.garmin.com/activity/158735647

speriamo di fare presto sul serio o-o

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
infatti "bella" giornata. partito poco dopo le 8 in tenuta rigorosamente estivissima (con foglio di giornale :mrgreen: ) ma si stava di un bene così. dopo 65km fatti direi a una bella media arrivo a ponte nossa, lì svolto per zambla. il primo tratto è praticamente pianura. poi inizia una salita un po' bastarda, che sale a strappi e alterna una o due spianate (piuttosto brevi :mrgreen: ). dall'altimetria la pensavo più facile, complice un po' la media sostenuta fino a ponte nossa, complice un po' il ginocchio che non dà belle sensazioni, arrivo su allo scollinamento comunque un po' affaticato. mantellina e via in discesa, dove le gambe sono già da subito legnosissime :mrgreen:
discesa praticamente tutta in ombra ma non faceva assolutamente freddo anche perchè in diversi tratti bisogna pedalare. tasso d'umidità piuttosto alto tipico della zona, però già da serina mi ripiglio e inizio ad andare forte con le gambe che per girare girano bene. dopo la picchiata fino a zogno riprendo per casa e riesco nonostante tutto a spingere ancora molto forte, segno che la gamba, almeno quella :mrgreen:, c'è.
totale km 143.

poi siccome a casa la mamma s'è stancata di far da mangiare a seconda degli orari che torno mangio quello che trovo, cotechino e piselli che non sono mai stati così buoni...dopo un giro così...:mrgreen:

Be giro, prima o poi lo voglio provare anch'io il passo Zambla e un pò tutte le altre salite della bergamasca...

Cotechino e piselli te li sei proprio guadagnati dopo un bel giro così... :mrgreen::mrgreen:
o-oo-oo-o

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici

Leggero

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2009
1.242
27
Visita sito
Qualcuno di voi potrebbe spiegarmi la salita che si puo' fare una volta arrivati ad Argegno? Se non sbaglio dovrebbe essere Schignano.

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
Qualcuno di voi potrebbe spiegarmi la salita che si puo' fare una volta arrivati ad Argegno? Se non sbaglio dovrebbe essere Schignano.
forse intendi san fedele intelvi...quando arrivi al centro di argegno c'è una discesina, piazzetta con i tavolini del bar e distributore di benzina, curva a sinistra in leggera salita, curva a destra, nella strettoia c'è la strada che sale a sinistra. lì prendi la strada per san fedele intelvi, la schignano la prendi invece un po' prima. comunque puoi salire per la san federe e scendere per la schignano, o il contrario.
io ho fatto la san fedele a salire l'anno scorso (piuttosto facile, molto pedalabile. le pendenze più dure sono all'inizio ma non credo superino il 7%) e a scendere la schignano.
la san fedele mi pare siano 8km

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
forse intendi san fedele intelvi...quando arrivi al centro di argegno c'è una discesina, piazzetta con i tavolini del bar e distributore di benzina, curva a sinistra in leggera salita, curva a destra, nella strettoia c'è la strada che sale a sinistra. lì prendi la strada per san fedele intelvi, la schignano la prendi invece un po' prima. comunque puoi salire per la san federe e scendere per la schignano, o il contrario.
io ho fatto la san fedele a salire l'anno scorso (piuttosto facile, molto pedalabile. le pendenze più dure sono all'inizio ma non credo superino il 7%) e a scendere la schignano.
la san fedele mi pare siano 8km
Non l'ho mai fatta come salita, ma prima o poi vorrei inserirla in un giro che comprenderebbe anche uno sconfinamento in Svizzera fino a Lugano..

o-oo-oo-o

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
Non l'ho mai fatta come salita, ma prima o poi vorrei inserirla in un giro che comprenderebbe anche uno sconfinamento in Svizzera fino a Lugano..

o-oo-oo-o
l'anno scorso in svizzera ho fatto chiasso-mendrisio-arogno val mara-val d'intelvi e sono sceso ad argegno per poi fare il bisbino (trauma :mrgreen: ).
poi un'altra volta menaggio-porlezza-mezzo giro del lago di lugano e ritorno da mendrisio-chiasso. bella zona la val d'intelvi, la salita di val mara poi...:mrgreen:

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.965
56
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13
Anche la salita da Schignano e' molto pedalabile oltre ad essere piu' bella ciclisticamente. La differenza fra le due salite e' che il tragitto Schignano -S.Fedele e' piu' lungo del tragitto Argegno-S.Fedele quindi,per quelli che hanno poco allenamento(come me :mrgreen:), conviene salire da Argegno se vogliono proseguire oltre S.Fedele e salire a Orimento, alla Sighignola o al Galbiga.

Il bello della valle e' che si puo' sconfinare in Svizzera(Lugano o solamente Mendrisio) oppure rimanere in Italia senza salire e scendere dallo stesso versante o-o.

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
l'anno scorso in svizzera ho fatto chiasso-mendrisio-arogno val mara-val d'intelvi e sono sceso ad argegno per poi fare il bisbino (trauma :mrgreen: ).
poi un'altra volta menaggio-porlezza-mezzo giro del lago di lugano e ritorno da mendrisio-chiasso. bella zona la val d'intelvi, la salita di val mara poi...:mrgreen:

Grazie dei suggerimenti dei percorsi...

o-oo-o

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Anche la salita da Schignano e' molto pedalabile oltre ad essere piu' bella ciclisticamente. La differenza fra le due salite e' che il tragitto Schignano -S.Fedele e' piu' lungo del tragitto Argegno-S.Fedele quindi,per quelli che hanno poco allenamento(come me :mrgreen:), conviene salire da Argegno se vogliono proseguire oltre S.Fedele e salire a Orimento, alla Sighignola o al Galbiga.

Il bello della valle e' che si puo' sconfinare in Svizzera(Lugano o solamente Mendrisio) oppure rimanere in Italia senza salire e scendere dallo stesso versante o-o.
Grazie...

o-oo-oo-oo-o

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Oggi bel giretto sulle belle salite brianzole: Galbiate (da Pescate e da Oggiono), Villa Vergano (da Oggiono), 2 volte il Lissolo (da Perego) e 2 volte la Giovenzana (da Santa Maria Hoè)...
Mi sono proprio divertito, anche se all'inizio le gambe erano un pò imballate per le varie abbuffate di cibo degli ultimi giorni...
In totale 131 km per 2100 metri di dislivello alla media di 25,7 km/h... :wacko::wacko:
o-oo-oo-oo-o

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
questa sera sono stato a far vedere il ginocchio (ma soprattutto la posizione) a barzanò. ne esco un po' sollevato, un po' rassegnato :mrgreen:
sollevato perchè trovo un medico preparato, simpatico, giovane e molto affidabile (dottor Zaccaria). io ero quasi partito con l'idea di sfruttare il sistema CPS di Buzzi (tra l'altro qui presente sul forum) che però mi è stato detto essere trasferito a Bereguardo. poco male, intanto mi son fatto dare un'occhiata secondo gli standard classici. fatto sta che dopo una controllata alle gambe, schiena, bacino salta fuori confermando le miei ipotesi formulate da tempo che ho il bacino leggermente ruotato, per cui la gamba destra è più avanzata della sinistra (neanche di poco, circa 1cm). dopodichè salto in sella e pedalo e intanto mi vengono prese le misure.
con mia soddisfazione le misure sulla bici sono apposto, resta solo il problema sopra descritto. mi vengono consigliate tre soluzioni che inizierò a praticare per vedere come vanno le cose.
lancio l'invito a chi volesse che giovedì prossimo 29 ore 21 presso il centro analisi barzanò (il nuovo stabile realizzato appena dopo il sacchi) a partecipare a un incontro (gratuito) su: La composizione corporea negli sport di endurance e Tutela della salute e test di valutazione funzionale nel ciclismo, dove interverrà proprio il dottor Zaccaria, presentando il test del lattato, test conconi, test VO2 max. durante la serata verrà effettuato un test a un atleta di livello.
http://www.analisibarzano.it/
http://www.analisibarzano.it/PaginaSx.aspx?Id=29

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.366
35
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
questa sera sono stato a far vedere il ginocchio (ma soprattutto la posizione) a barzanò. ne esco un po' sollevato, un po' rassegnato :mrgreen:
sollevato perchè trovo un medico preparato, simpatico, giovane e molto affidabile (dottor Zaccaria). io ero quasi partito con l'idea di sfruttare il sistema CPS di Buzzi (tra l'altro qui presente sul forum) che però mi è stato detto essere trasferito a Bereguardo. poco male, intanto mi son fatto dare un'occhiata secondo gli standard classici. fatto sta che dopo una controllata alle gambe, schiena, bacino salta fuori confermando le miei ipotesi formulate da tempo che ho il bacino leggermente ruotato, per cui la gamba destra è più avanzata della sinistra (neanche di poco, circa 1cm). dopodichè salto in sella e pedalo e intanto mi vengono prese le misure.
con mia soddisfazione le misure sulla bici sono apposto, resta solo il problema sopra descritto. mi vengono consigliate tre soluzioni che inizierò a praticare per vedere come vanno le cose.
lancio l'invito a chi volesse che giovedì prossimo 29 ore 21 presso il centro analisi barzanò (il nuovo stabile realizzato appena dopo il sacchi) a partecipare a un incontro (gratuito) su: La composizione corporea negli sport di endurance e Tutela della salute e test di valutazione funzionale nel ciclismo, dove interverrà proprio il dottor Zaccaria, presentando il test del lattato, test conconi, test VO2 max. durante la serata verrà effettuato un test a un atleta di livello.
http://www.analisibarzano.it/
http://www.analisibarzano.it/PaginaSx.aspx?Id=29

Caro ragazzo sei messo nella mia stessa situazione. Bacino ruotato, e negli 6 mesi tanti problemi a tendini e legamenti. La prossima settimana andro' dall'osteopata, uno che lavora molto con i ciclisti, spero davvero di riuscire a sistemare la cosa o quantomeno a limitare i problemi. Quali soluzioni ti hanno proposto? Purtroppo ora dovro' di nuovo limitare le uscite e dosare gli sforzi......

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
[url]http://www.analisibarzano.it/[/URL]
[url]http://www.analisibarzano.it/PaginaSx.aspx?Id=29[/URL]

Sono contento che sei sollevato per la visita che ha fatto emergere i tuoi difetti, così ti puoi migliorare....
Per giovedì non so ancora se ci sono, causa lavoro, ma comunque un pensierino ce lo faccio...

o-oo-oo-o

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
io non conosco persone che abbiano il bacino perfettamente in linea... :)

basta guardarsi allo specchio in piedi e si capisce se c'è una rotazione.... una delle due anche/fianchi apparirà più o meno alta rispetto all'altra... magari anche una spalla apparirà più alta dell'altra

il bacino ruotato può dipendere da varie cose ma spesso è frutto di uno sviluppo asimmetrico del corpo o di atteggiamenti sbagliati

chi ad esempio fa sport di un certo tipo avrà una muscolatura differente a dx e sx e questo aiuta a creare scompensi a livello bacino

chi ha passato parte della sua vita seduto a studiare o lavorare dietro una scrivania avrà molto probabilmente un bacino non perfettamente allineato per le posizioni errate che è normale assumere quando si sta seduti (es. accavallare le gambe, tenere il corpo sbilanciato da una parte etc.)

spesso è un problema proprio di muscolatura che tira da una parte o dall'altra

poi ci sono casi come il mio in cui ai problemi sopra esposti si aggiunge una scoliosi (probabilmente dovuta ad errori posturali) che viene compensata/interessa in vario modo anche il bacino

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.