Five stars league

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Secondo me la tutela della salute merita qualche piccola spesa aggiuntiva in denaro.

La provocazione era proprio in tal senso, sul termine "tutela" che non chiarisce perché una parte debba essere "più tutelata" di un'altra, e solo se partecipa a una delle cinque gare in questione.

Tanto più quando conosciamo la disequazione che regola l'oggettività del controllo e l'opinione dei più circa il significato degli stessi.

Personalmente poi, non ritengo equiparabile un test al cicloergometro con un esame sui reticolociti, che ha tutt'altro senso.

Detto fuori dai denti, visto che sappiamo tutti da dove deriva l'iniziativa, le norme proposte mi sembra abbiano più l'intento di fungere da spauracchio (forse per gli ignoranti) che non quello di avere un'attenzione e una cura particolari nei confronti di un nucleo ristretto di persone, fisicamente più impegnate di altre (cosa tutta da dimostrare). Poi per carità, così facendo ci sta anche che con il primo scopo, limitatamente ad alcuni casi si riesca a perseguire anche il secondo, ma sa di un obiettivo indotto e non primario.

Poi se le notifiche della LOM fossero uscite prima dell'apertura delle iscrizioni, il discorso sulle regole vincolanti per la partecipazione penso sarebbe stato digerito meglio da tutti. Poi è anche vero che tutte le manifestazioni ormai si premurano di scrivere nei loro regolamenti che possono cambiare idea in ogni momento e a loro insindacabile giudizio, uno accetta la cosa e si attiene al destino che gli viene riservato.
Per il mio gusto devo dire che in senso generale apprezzo di più le cose lineari e coerenti, ma questa è un'altra storia che non vuole alimentare qui vecchie polemiche sulle tempistiche di certe iniziative.

Ciò detto, personalmente farò i test anche quest'anno, benché li ritenga inutili e per quanto mi riguarda antieconomici.

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
Visita sito
Bici
Una sola considerazione finale: a Cuneo per correre devi vestire la maglia dell' organizzazione e lo stesso ad Aprica ... ma quella è gratis e in linea di principio ogni imposizione gratuita è tollerata. Ma se ragioniamo al contrario e pensiamo che l' organizzazione potrebbe farci risparmiare 10 €uro. Si apre una voragine ... le maglie di Corvara, Soelden, Feltre, il gilet di Faenza, Cesenatico, i manicotti di ...

All'Aprica non più.
Comunque io ho sempre mal sopportato anche i gadget imposti (e tutti i pacchi gara del caso).
Apprezzo invece alcune manifestazioni dove se vuoi la maglia ricordo della gara te la compri a parte.

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
Visita sito
Bici
La linea di differenza tra obbligo e rispetto delle regole non è molto marcata ma il termine regola meglio si adatta alla pratica di uno sport amatoriale.

Apprezzo il tuo pensiero, ma ne riscontro la dissonanza con chi ha redatto le lettere di notifica di inserimento nella LOM, dove è stato usato il termine "obbligatoriamente" in riferimento agli adempimenti richiesti.

ricky80

Gregario
1 Ottobre 2008
518
14
crema
Visita sito
Si ecco appunto, quello che dico io, le cose andavano dette prima non come sempre all' ultimo minuto, anzi in ritardo visto che la raccomandata l'ho' ricevuto ieri.
Ormai le iscrizione alle gare le ho' fatte e non ho' nessun problema a fare le analisi anche se il giramento di marroni e' tanto.

Vero' c'e' scritto in grassetto e sottolineato " obbligatoriamente"

La prima domanda di mia mamma quando ha' letto la lettera e' stata:
ma chi e' che le paga le analisi ? :mrgreen:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
La provocazione era proprio in tal senso, sul termine "tutela" che non chiarisce perché una parte debba essere "più tutelata" di un'altra, e solo se partecipa a una delle cinque gare in questione.
Ovviamente io mi riferivo alla tutela auto decisa.
Nella tutela degli altri non solo non ho mai creduto ma ho sempre diifidato con sospetto. Per questo quando posso la rifiuto.

Anche a me non piace sentire che FSL vuole tutelarci. Mi piacerebbe che dicesse che vuole controllarci.

Te controlla pure che io rispetti le regole che te metti e che io accetto sottoscrivendo un regolamento.
Poi a tutelarmi ci penso da me, se mi pare.

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Nella tutela degli altri non solo non ho mai creduto ma ho sempre diifidato con sospetto. Per questo quando posso la rifiuto.

Anche a me non piace sentire che FSL vuole tutelarci. Mi piacerebbe che dicesse che vuole controllarci.

Te controlla pure che io rispetti le regole che te metti e che io accetto sottoscrivendo un regolamento.
Tutto condiviso. E condivisibile, credo.

Ma vorrei soffermarmi e sviluppare l' ultimo concetto: il "se mi pare".
E' chiaro che il "servizio pubblico della tutela della salute" cui si ispira FSL è sostenuto dai pubblici danari (anche se qualcuno storcerà il naso, ma quei soldoni stanziati da qualche parte saranno finiti). Ed è pur vero che il "pubblico" deve fare l' interesse della collettività. In quel senso credo che controllare a campione una parte di noi costringa molti (diciamo diversi) almeno a pensarci, inteso quindi come deterrente.
Mi piacerebbe in ultima analisi vedere nelle granfondo FSL seminari sull' alimentazione, sul doping e le sue tragiche conseguenze, sul fare sport come strumento di benessere e sull' etica. Questo sarebbe un buon "servizio pubblico" offerto con il pubblico danaro che un organizzatore non potrebbe da solo sostenere.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Il mondo è alquanto bizzarro.;nonzo%
Vorrei che qualcuno mi contestualizzi il termine regola, inserito in questo..
" il comitato puo' cambiare idea a suo insindacabile giudizio"

Poi se al termine di una approfondita ricerca, qualcuno mi spiega i criteri di inserimento nella LOM, magari se il creterio di inserimento non fosse del tutto arbitrario potrebbe essere anche reso pubblico.
Magari anche la lista dei team di cui fanno parte i tesserati sottoposti a controlli mattutini.
Così mettiamo a tacere i benpensati che sostengono che nessuno degli inscritti a Pedale Feltrino e GF Pinarello sono stati sottoposti a controlli, e visti certi precedenti, i benpensanti...:mrgreen:

Fa strano anche apprendere che se il monitoraggio è valido ed efficace perchè non viene anche attuato per la 24 di Feltre?
Visto che gli organizzatori di quest'ultima sono i fautori di FSL..?

Magari come giustificazione valida viene portato qualcosa di diverso da.. la 24ore non è una GF... Molto meglio.. perchè stà in piedi molto poco..:mrgreen:

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Apprezzo il tuo pensiero, ma ne riscontro la dissonanza con chi ha redatto le lettere di notifica di inserimento nella LOM, dove è stato usato il termine "obbligatoriamente" in riferimento agli adempimenti richiesti.

Il contenuto del termine "obbligo" in ambito sportivo ha e deve avere una valenza diversa rispetto a quello previsto in altri settori.
Lo sport, in genere, si basa su delle regole che hanno una logica diversa da quelle imposte in modo perentorio ed imperativo e alle quali nessuno di noi ha la facoltà di sottrarsi.
Nessuno ci obbliga e ci può obbligare a giocare con la bicicletta ma nel momento in cui ognuno di noi decide di fare questo sport è tenuto a rispettarne le regole. Vogliarmo sottrarci ad esse? Basta non partecipare. Le regole sono tante ed alcune più condivise di altre ma tutti siamo tenuti a rispettarle, piacciano o no.

Il tuo discorso potrebbe non fare una piega.
Uno degli obiettivi di FSL è quello di promuovere una campagna di sensibilizzazione in materia di tutela della salute e nell'attuare questo principio ha condiviso e dato attuazione alle norme in materia di tutela della salute. Qualche anno fà Petit Velo con proprio personale medico eseguiva gratuitamente il controllo della glicemia. Qualcuno ha scoperto di avere qualche problemino.
Ma FSL e tutela della salute non è solo esami preventivi e mattutini. Quest'anno FSL ha firmato un protocollo d’Intesa con il centro nazionale trapianti per promuovere l’attività sportiva anche nei pazienti che hanno subito un trapianto. Ci saranno anche altre iniziative.

Così mettiamo a tacere i benpensati che sostengono che nessuno degli inscritti a Pedale Feltrino e GF Pinarello sono stati sottoposti a controlli, e visti certi precedenti, i benpensanti...:mrgreen:

Se non sabglio (a meno di qualche crisi isterica) qualche atleta di queste squadre ha fatto non solo i controlli ematici ma anche quello antidoping.
In ogni caso sappi che l'elenco degli iscritti alla LOM non viene predisposto dalla FSL. FSL non ha alcun potere nè di scelta degli iscritti alla LOM nè di scelta degli atleti da sottoporre ai prelievi mattutini.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Mi fa' impazzire il metodo "2 pesi 2 misure" che sembra essere adottato dalla squadra organizzatrice di una delle delle manifestazioni FSL, il Team Pinarello.

E' ormai da lunedi che gli ho segnalato via email e via fax il comportamento apparentemente scorretto di un membro della loro squadra, e nemmeno di sono degnati di rispondermi, magari anche solo per difendere la loro immagine che da detto comportamento e' stata macchiata. Se ne parla nel topic della Selle Italia.

Quindi mentre noi facciamo esami e spendiamo tempi e soldi negli stessi, qualcuno si sente al di sopra delle parti impunito ed impunibile.

Incomincio ad arrabbiarmi, oltre che leggermente schifato. A breve i dettagli.

Gianluk

Velocista
27 Luglio 2011
4.923
45
Brescia
Visita sito
Bici
Con le rotelle
Mi fa' impazzire il metodo "2 pesi 2 misure" che sembra essere adottato dalla squadra organizzatrice di una delle delle manifestazioni FSL, il Team Pinarello.

E' ormai da lunedi che gli ho segnalato via email e via fax il comportamento apparentemente scorretto di un membro della loro squadra, e nemmeno di sono degnati di rispondermi, magari anche solo per difendere la loro immagine che da detto comportamento e' stata macchiata. Se ne parla nel topic della Selle Italia.

Quindi mentre noi facciamo esami e spendiamo tempi e soldi negli stessi, qualcuno si sente al di sopra delle parti impunito ed impunibile.

Sono sicuro che i dettagli saranno mooooooolto interessanti! :mrgreen:

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Io direi di concentrarsi sulle contraddizioni evidenti e provate come quella da me riportata, cioe' quella di una persona (Franco Azzola) che si presenta in griglia alla Selle Italia arrivando alle 7:49 (griglia aperta dalle 7:15) dalla zona riservata ai pettorali 1-20 e scavalcando le transenne per accedere alla prima fila della prima griglia, per la quale aveva un pettorale.

Cosa che potra' anche essere stata autorizzata, anche se a questo punto vorrei sapere da chi e in base a cosa e quali regole (la organizzazione della gara e' da 3 giorni in possesso del mio reclamo e ben si e' guardata dal rispondere), ma non e' dignitosa ne tantomeno costruttiva verso i valori che la maglia "Team Pinarello" dovrebbe rappresentare e che l'Azzola vestiva domenica mattina.

E tutto questo in un contesto dove (http://www.vainbici.it/)

FSL intende stigmatizzare e contrastare i comportamenti antisportivi nelle competizioni ciclistiche amatoriali.

Vorrei quindi capire, e ripeto qui la richiesta ribadita stamane al team Pinarello alla mail [email protected] (sempre senza risposta), come una persona che scavalca una griglia di fronte a 3000 persone, con la maglia del team organizzatore di una delle 5 gare della FSL rappresenti "stigmatizzazione" e "contrasto" ai comportamenti antisportivi. Anche se si trattasse solo di un problema di immagine e di errate percezione della situazione, quale ovviamente non escludo possa essere, mi sembrerebbe quantomeno opportuno provvedere a un chiarimento di una situazione alquanto imbarazzante da un punto di vista dell'immagine.

Se no mi spiace incomincio anche a credere a quanto scritto sopra da Marko ed a essere molto disilluso da una iniziativa e una squadra nei quali ho sempre creduto moltissimo, e incomincio anche io a scrivere VERGOGNA a caratteri cubitali.

E lo farei senza dovere spedire ogni 3 mesi le mie analisi del sangue, figurarsi se dovessi farlo.

vertigoslim

Apprendista Cronoman
4 Giugno 2007
3.049
47
41
supernova
Visita sito
Bici
Battaglin

Interessante il "si sentono al di sopra delle parti". Sarà vero?.... Aspettiamo i dettagli. Clodovico, i miei sinceri complimenti per come ti impegni su certe questioni nell'interesse di molti.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Per me chi non si sente in dovere di fornire un chiarimento a una situazione simile lo fa' perche si sente al di sopra delle parti.

I dettagli della situazione li ho chiariti sopra.

Grazie per i complimenti, ma non reputo di stare facendo nulla di strano se non indignarmi. Ho avuto la "fortuna" di essere stato testimone quanto riportato e del fatto che sia avvenuto nella prima fila della griglia di partenza, dove non mancavano certo telecamere e macchine fotografiche.

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Per me chi non si sente in dovere di fornire un chiarimento a una situazione simile lo fa' perche si sente al di sopra delle parti.

I dettagli della situazione li ho chiariti sopra.

Grazie per i complimenti, ma non reputo di stare facendo nulla di strano se non indignarmi. Ho avuto la "fortuna" di essere stato testimone quanto riportato e del fatto che sia avvenuto nella prima fila della griglia di partenza, dove non mancavano certo telecamere e macchine fotografiche.
Ti vengo in aiuto:
attachment.php

poi le altre:

.foto 2

.foto 3

.foto 4

.foto 5

Allegati

• 12cervia_0112.jpg
    12cervia_0112.jpg
    92,5 KB · Visite: 144
  • 12cervia_0113.jpg
    12cervia_0113.jpg
    102,2 KB · Visite: 61
  • 12cervia_0114.jpg
    12cervia_0114.jpg
    84,5 KB · Visite: 53
  • 12cervia_0115.jpg
    12cervia_0115.jpg
    95,5 KB · Visite: 58
  • 12cervia_0140.jpg
    12cervia_0140.jpg
    102,1 KB · Visite: 54

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Grazie Dino. Da una delle foto si vede che posiziona la bici dal davanti a fianco della persona con la tuta azzurra. Ma la cosa non e' inequivoca. Ci vogliono le foto di poco prima che fanno vedere che li non c'era. Ma esistono, basta trovarle.

Comunque come vedete gli ho pure parlato, e' ovvio che io non sto' zitto quando vedo una cosa simile. Ci hanno pure presentati.