The_Phantom_Lord
Scalatore
Secondo me la tutela della salute merita qualche piccola spesa aggiuntiva in denaro.
La provocazione era proprio in tal senso, sul termine "tutela" che non chiarisce perché una parte debba essere "più tutelata" di un'altra, e solo se partecipa a una delle cinque gare in questione.
Tanto più quando conosciamo la disequazione che regola l'oggettività del controllo e l'opinione dei più circa il significato degli stessi.
Personalmente poi, non ritengo equiparabile un test al cicloergometro con un esame sui reticolociti, che ha tutt'altro senso.
Detto fuori dai denti, visto che sappiamo tutti da dove deriva l'iniziativa, le norme proposte mi sembra abbiano più l'intento di fungere da spauracchio (forse per gli ignoranti) che non quello di avere un'attenzione e una cura particolari nei confronti di un nucleo ristretto di persone, fisicamente più impegnate di altre (cosa tutta da dimostrare). Poi per carità, così facendo ci sta anche che con il primo scopo, limitatamente ad alcuni casi si riesca a perseguire anche il secondo, ma sa di un obiettivo indotto e non primario.
Poi se le notifiche della LOM fossero uscite prima dell'apertura delle iscrizioni, il discorso sulle regole vincolanti per la partecipazione penso sarebbe stato digerito meglio da tutti. Poi è anche vero che tutte le manifestazioni ormai si premurano di scrivere nei loro regolamenti che possono cambiare idea in ogni momento e a loro insindacabile giudizio, uno accetta la cosa e si attiene al destino che gli viene riservato.
Per il mio gusto devo dire che in senso generale apprezzo di più le cose lineari e coerenti, ma questa è un'altra storia che non vuole alimentare qui vecchie polemiche sulle tempistiche di certe iniziative.
Ciò detto, personalmente farò i test anche quest'anno, benché li ritenga inutili e per quanto mi riguarda antieconomici.