E se quest'anno per cambiare...

ciccioruf

Pedivella
29 Dicembre 2010
332
5
vercelli
Visita sito
Bici
Trek Emonda sl, Shimano Ultegra 6800, Mavic Cosmic pro carbon.
Da ieri mi frulla in testa un'idea. Premetto che questa è la mia terza stagione sui pedali, percorro sui 5000/6000km l'anno da febbraio/marzo a novembre di solito. Da settembre scorso ho scoperto però anche la passione per la corsa ( i 10km), mentre con la bici sono sempre uscito in media tre vote la settimana: un'uscita in agilità di 50km e poi due uscite più lunghe in collina sugli 80/90km a seconda dei giri.
Insomma mi son detto: e se quest' anno, per non sacrificare nè l'uno nè l'altro, facessi un 2+2? Ovvero due uscite in bici e due uscite a piedi a settimana? Ovviamente alternate (corsa/bici/corsa/bici). Che ne dite? Qualcuno che sa darmi qualche consiglio? L'idea non mi sembra male. In tal caso eliminerei l'uscita breve in agilità e terrei le due più lunghe con la salita, che è ciò che più amo di questo sport.
A voi la parola.

Mirko B8

Pignone
20 Settembre 2011
123
2
46
Roncadelle (TV)
mirkobenotto.blogspot.com
Bici
wilier le roi
Provo a rimettere in cima qualcuno che corre lo troverò!! No??

Eccomi! :) Io amo correre a piedi e vario tra bici e corsa! Cmq l'anno scorso io correvo quattro giorni alla settimana e due uscite in bici. Da quest'anno ho dimezzato le uscite a piedi per migliorare in bici. Cqm non è pesante ed è fattibile anzi si varia un bel pò. In più mi dicono che la corsa aiuta in salita cosa che posso confermare!

ciccioruf

Pedivella
29 Dicembre 2010
332
5
vercelli
Visita sito
Bici
Grazie dell'incoraggiamento! Proviamo a vedere come va...iniziato questa settimana con l'esperimento. Anch'io credo che correndo qualche miglioramento in bici l'avró.

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Anch'io vado a correre e gioco a calcio, pur pedalando praticamente tutti i giorni. La muscolatura si adatta ed il gioco è fatto.
Temo però che in questo modo non si riesca ad esprimere il massimo delle potenzialità in nessuna delle discipline praticate.

ciccioruf

Pedivella
29 Dicembre 2010
332
5
vercelli
Visita sito
Bici
Bè tanto il problema di eccellere in una delle due discipline non ce l'ho proprio: vado come vado e va bene così. Grazie della risposta anche a te.

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Io due volte alla settimana andavo a correre a piedi e lo alternavo alla bici... ora essendoci giornate più lunghe e tempo più clemente faccio solo bici.

Diciamo che la mia corsetta leggera di un'ora continuativa fà bene di sicuro per il fiato e contribuisce al dimagrimento più rapido (in un ora quanto brucio più calorie che con la in bici).

Detto questo preferisco andare in bici perchè a correre faccio mezzora in un senso e mezzora per il ritorno mentre con la bici ho l'oppurtunità nello stesso tempo di andare più lontano e di vedere paesaggi più variegati.

Comunque se non posso andare in bici la corsa a piedi (nonostante si usino muscoli "diversi" ) lo considero un ottimo allenamento.

o-o

Mirko B8

Pignone
20 Settembre 2011
123
2
46
Roncadelle (TV)
Bici
wilier le roi
Anch'io vado a correre e gioco a calcio, pur pedalando praticamente tutti i giorni. La muscolatura si adatta ed il gioco è fatto.
Temo però che in questo modo non si riesca ad esprimere il massimo delle potenzialità in nessuna delle discipline praticate.

Vero, ho un pò smesso di correre a piedi per migliorare la preparazione in bici (ora vado molto meglio). Come contropartita ho notato una diminuzione della velocità nella corsa :wacko:

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
38
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Da ieri mi frulla in testa un'idea. Premetto che questa è la mia terza stagione sui pedali, percorro sui 5000/6000km l'anno da febbraio/marzo a novembre di solito. Da settembre scorso ho scoperto però anche la passione per la corsa ( i 10km), mentre con la bici sono sempre uscito in media tre vote la settimana: un'uscita in agilità di 50km e poi due uscite più lunghe in collina sugli 80/90km a seconda dei giri.
Insomma mi son detto: e se quest' anno, per non sacrificare nè l'uno nè l'altro, facessi un 2+2? Ovvero due uscite in bici e due uscite a piedi a settimana? Ovviamente alternate (corsa/bici/corsa/bici). Che ne dite? Qualcuno che sa darmi qualche consiglio? L'idea non mi sembra male. In tal caso eliminerei l'uscita breve in agilità e terrei le due più lunghe con la salita, che è ciò che più amo di questo sport.
A voi la parola.

Se lo fai per il piacere di correre e di pedalare, te lo consiglio.
Se invece lo fai sperando che praticare una attività possa anche essere d'aiuto per l'altra, mi dispiace ma sei fuori strada......sono sport completamente diversi anche se qualcuno ti dirò che ben o male si pedala e si corre sempre con le gambe.
Dalla mia esperienza personale alternando periodi in cui corro e basta e periodi in cui pedalo e basta ho notato che un mix delle 2 attività porta ad un peggioramento della prestazione sia nell'una che nell'altra.
Poi è chiaro che siamo tutti diversi, quindi quello che vale per me non vale per te e viceversa, ma conosco diversi podisti, ciclisti e triatleti che grosso modo confermano quanto da me riscontrato......

Mirko B8

Pignone
20 Settembre 2011
123
2
46
Roncadelle (TV)
Bici
wilier le roi
Se lo fai per il piacere di correre e di pedalare, te lo consiglio.
Se invece lo fai sperando che praticare una attività possa anche essere d'aiuto per l'altra, mi dispiace ma sei fuori strada......sono sport completamente diversi anche se qualcuno ti dirò che ben o male si pedala e si corre sempre con le gambe.
Dalla mia esperienza personale alternando periodi in cui corro e basta e periodi in cui pedalo e basta ho notato che un mix delle 2 attività porta ad un peggioramento della prestazione sia nell'una che nell'altra.
Poi è chiaro che siamo tutti diversi, quindi quello che vale per me non vale per te e viceversa, ma conosco diversi podisti, ciclisti e triatleti che grosso modo confermano quanto da me riscontrato......

Sicuramente praticare uno o l'altro comporta una scelta obbiettiva riguardo le prestazioni che si vuole ottenere. Poi sovrallenare l'organismo bene non fà, ma se utilizza la corsa come variazione al solito tram tram io gliela consiglio!

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
38
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Sicuramente praticare uno o l'altro comporta una scelta obbiettiva riguardo le prestazioni che si vuole ottenere. Poi sovrallenare l'organismo bene non fà, ma se utilizza la corsa come variazione al solito tram tram io gliela consiglio!

Tutto corretto, la penso anche io così....occhio però che la corsa genera più traumi di quanto si pensi.....

Chris89

Pedivella
26 Gennaio 2011
358
9
Visita sito
Bici
Ridley Damocles
anch io lo penso però credo che non sia vero. guarda armstrong, da fare triathlon a vincere 7 tour de france

apeschi

Novellino
15 Febbraio 2012
88
4
Milano
Visita sito
Bici
bdc acciaio Columbus del 1994 - mtb Rose Granite Chief 4 2011 - Bdc Olmo Sirius Carbonio Veloce 10V
Non sono un esperto e parlo per me. Comunque, secondo me, fare un po' di corsa fa bene al fiato. Quando corro un po' anche a piedi miglioro la mia resa in generale e la mia condizione cardiovascolare. Quindi ai miei livelli un po' di corsa a piedi fa bene.
D'altro canto pero', i muscoli utilizzati per correre lavorano molto diversamente dai muscoli utilizzati per andare in bicicletta, quindi se da un lato correndo miglioro la mia condizione fisica e miglioro la resistenza, d'altro canto peggioro pero' la resa assoluta quando vado in bicicletta perche' alleno muscoli antagonisti a quelli che utilizzerei per andare in bicicletta. Quindi se voglio avere il massimo a livello di prestazione muscolare, secondo me, e' meglio andare in bici e non correre a piedi, se l'alternativa e' comunque non fare nulla, allora e' meglio comunque fare movimento fisico e quindi anche correre in quanto comunque ci si allena e si migliora la reisistenza fisica.
NB: non sono un esperto, parlo solo per esperienza personale vissuta e solo da assoluto e totale amatore che non fa gare.

ciccioruf

Pedivella
29 Dicembre 2010
332
5
vercelli
Visita sito
Bici
PRIMO AGGIORNAMENTO DOPO UN PAIO DI SETTIMANE.
A dirla tutta, anche se causa maltempo qualche uscita sia di bici che a piedi è saltata, grandi peggioramenti nelle due discipline non ho visti...forse perchè sono già di mio ad un livello molto scarso mi vien da pensare...in ogni caso per quanto concerne la corsa continuo a tenere i soliti ritmi di circa 5/5,10 minuti al chilometro (lo so sono lento ma del resto già lo ero prima di iniziare questo esperimento), sia sui 5k che sugli 8/10k. Riguardo la bici anche mi sembra di andare uguale anche se purtroppo visto il tempo e le temperature grandi giri con salite importanti non ne ho più fatti.
Sicuramente ho notato che è meglio fare sempre un giorno di riposo dopo la corsa e anche dopo giri in bici impegnativi se no le gambe l'uscita successiva ne risentono. Questo è quanto.

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.149
56
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
La corsa a piedi la pratico (insieme alla bici) durante il periodo di preparazione generale e ne traggo notevoli benefici soprattutto perchè, attraverso la pratica di sport diversi (cross-training), si evita la "stagnazione" muscolare indotta da una sola attività sportiva e si trovano nuovi stimoli psicologici. Ovviamente, a ridosso delle gare/granfondo, nel momento dei lavori specifici, vado solo di bici.
Per me corsa/bici binomio vincente.