Noi che pedaliamo sulla "Vetta"!!!

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Ultimo giocattolino appena risistemato...telaio di ottimo livello in tubi Columbus a doppio spessore e forcellini Campagnolo,forcella nuova di zecca pantografata fatta rifare ad Antonio,montaggio "di sostanza" con pochi fronzoli ma bello esteticamente e leggero e funzionale...credo che andrà venduta perchè ormai di bici ne ho troppe ma è stato un vero piacere rimetterla insieme con tanti pezzi capitati quà e là...
In dettaglio:

-Telaio Vetta Record Columbus Cr-Mo doppio spessore dell'82-'83 (tubi SL o Aelle?)
-Forcella Columbus laminata con testa microfusa pantografata fatta nuova adesso
-guarnitura Campagnolo Gransport con dentatura Gipiemme leggera
-freni,cambio,deragliatore a saldare,manettini Campagnolo Victory
-leve freno Modolo Speedy nuove con gommini nuovi Shimano compatibili come forma
-pedali a puntapiede Miche tipo Super Record
-ruote con mozzi Shimano 600 a filetto e cerchi Mavic Competition
-ruota libera 6v regina Extra
-catena Regina
-tubolari Hutchinson "vintage" nuovi
-attacco Ambrosio
-curva Italmanubri primi anni '80
-sella Concor
-reggisella economico nuovo
-serie sterzo Rudelli
-mc Shimano 600
-nastro manubrio anni '70 nuovo tipo telato Benotto blù.

La bici è proprio carina,non dimosta i 30 anni che ha sul groppone....ed è pure bella leggera,credevo molto peggio!

Allegati

• P3190001.jpg
    P3190001.jpg
    126,1 KB · Visite: 132
  • P3190002.jpg
    P3190002.jpg
    128,3 KB · Visite: 68
  • P3190005.jpg
    P3190005.jpg
    125,2 KB · Visite: 76
  • P3190006.jpg
    P3190006.jpg
    122,1 KB · Visite: 60
  • P3190007.jpg
    P3190007.jpg
    130,9 KB · Visite: 59
  • P3190008.jpg
    P3190008.jpg
    122,5 KB · Visite: 60

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao orso, come va la creatura?! Non sono un amante del vintage, ma vedere una Vetta di 30 anni fa mi fa un certo effetto, molro bella, con accostamenti cromatici ottimi!

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Ciao orso, come va la creatura?! Non sono un amante del vintage, ma vedere una Vetta di 30 anni fa mi fa un certo effetto, molro bella, con accostamenti cromatici ottimi!

Oh,guarda,l'ho finita giusto oggi...se un ragazzo del forum la prende forse non la provo neanche...altrimenti un giretto ce lo faccio prima di metterla in vendita.
Sicuramente è un ottimo telaio,bello robusto e dalle geometrie classiche,dovrebbe essere una bici molto comoda ma anche corsaiola alla vecchia maniera....sull'estetica posso solo dire che nella sua estrema semplicità è molto ben riuscita...il giallo nella guarnitura (trovata così su un'altra bici) che riprende le scritte e il nastro sottile e lucido vecchio tipo di un azzurro quasi uguale al telaio gli fanno da ottimo completamento.
La forcella me l'ha rifatta Antonio nuova ed è per un telaio Slx,quindi eccellente come qualità e sarà sicuramente parecchio solida e precisa,il montaggio è onesto,non di altissima gamma,ma bello esteticamente e meccanicamente e i pezzi sono tutti davvero messi quasi come nuovi,nel complesso è venuta fuori una bici molto meglio di come mi prefiguravo.
Sisi...un giretto ce lo faccio in ogni caso...o-o!|

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
Visita sito
Oh,guarda,l'ho finita giusto oggi...se un ragazzo del forum la prende forse non la provo neanche...altrimenti un giretto ce lo faccio prima di metterla in vendita.
Sicuramente è un ottimo telaio,bello robusto e dalle geometrie classiche,dovrebbe essere una bici molto comoda ma anche corsaiola alla vecchia maniera....sull'estetica posso solo dire che nella sua estrema semplicità è molto ben riuscita...il giallo nella guarnitura (trovata così su un'altra bici) che riprende le scritte e il nastro sottile e lucido vecchio tipo di un azzurro quasi uguale al telaio gli fanno da ottimo completamento.
La forcella me l'ha rifatta Antonio nuova ed è per un telaio Slx,quindi eccellente come qualità e sarà sicuramente parecchio solida e precisa,il montaggio è onesto,non di altissima gamma,ma bello esteticamente e meccanicamente e i pezzi sono tutti davvero messi quasi come nuovi,nel complesso è venuta fuori una bici molto meglio di come mi prefiguravo.
Sisi...un giretto ce lo faccio in ogni caso...o-o!|

un altro bel lavoroo-o
curiosità:cosa c'è pantografato sulle fette di salame?

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
un altro bel lavoroo-o
curiosità:cosa c'è pantografato sulle fette di salame?

Record,il nome del modello del telaio.
Mi è stato detto dai Taverna che era il modello subito sotto al top negli anni dall'81 all'83 circa.
Grazie dell'apprezzamento...la devo vendere e onestamente un pò mi dispiace,solo che dovrei costruire un capannone a questo punto per tenere tutte le mie bici "ferrose"...:mrgreen:

cagnagola

Pignone
9 Giugno 2005
133
2
Visita sito
Bici
de fero
saro' dei vostriiiiiiiiiiiii

Come già “promesso” nel 3d dell’acciaio vi presento la MIA prossima bici.
Da un po’ di tempo mi ronzava per la testa l’idea di farmi un telaio su misura, così ho colto la palla al balzo e ho deciso anche di tornare al caro vecchio acciaio che ho usato quand’ero più giovane, anzi quasi un bambino :-) .

La mia idea era di avere una bici su misura senza pero’ spendere troppo, cercavo il miglior rapporto qualità/prezzo.
Dopo numerose mail a quasi tutti i telaisti artigiani della mia zona, e sono tanti abitando io in veneto, la scelta non poteva che cadere sulla “famiglia” Taverna.
A dire il vero la scintilla che mi ha fatto prendere la decisione definitiva è stato il vedere finita la splendida Vetta “orsoMax” del nostro amico orsoarcubo, che non smettero mai di ringraziare per i preziosi consigli che mi ha dato e per l’infinita pazienza che ha avuto per rispondere alle mie infinite domande.

Sabato scorso sono andato in quel di Padova e dopo una bella e lunga chiacchierata con il Sig. Antonio abbiamo deciso come fare il MIO telaio.

Forse non serve ribadirlo, ma una volta in più non fa male……in officina dalla famiglia Taverna si respira ancora l’aria del vero artigiano, l’odore del metallo e poi loro sono di una gentilezza e cordialità infinita.

Ti ascoltano e ti consigliano in base alla loro grande esperienza ma allo stesso tempo sono aperti alle tue richieste, anche se queste vanno un po’ contro quelle che sono le loro convinzioni.

Per farla breve passiamo alle cose concrete, come sarà il telaio :

Tubazioni serie Life completa, sezione tonda, avevo guardato anche il megatubo per orrizontale ed obliquo ma alla fine ho optato per il tondo perché secondo me l’acciaio deve restare sulle forme classiche.

Forcellini posteriori stile “OrsoMax”, inox e carenati, forcella idem “OrsoMax” solo da 1” e 1/8, come vedete la bici di orsoarcubo mi ha molto ispirato ;-)

Per quanto riguarda la forcella vi devo dire una cosa che conferma ancora una volta di più l’estrema correttezza con cui ti senti trattato quando vai in Vetta.
Antonio mi ha proposto una forcella che aveva già pronta, ma verniciata con effetto carbonio, e udite udite non facendomela pagare, chiaro che ho accettato subito.
Se poi non dovesse stare bene con la colorazione che ho in mente, presto si fa a farla riverniciare.

Scusate se sono stato un po’ prolisso, ma certe esperienze positive secondo me bisogna condividerle.
Adesso non vedo l’ora di vedere il telaio finito.

ciaoooooo

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
saro' dei vostriiiiiiiiiiiii

Come già “promesso” nel 3d dell’acciaio vi presento la MIA prossima bici.
Da un po’ di tempo mi ronzava per la testa l’idea di farmi un telaio su misura, così ho colto la palla al balzo e ho deciso anche di tornare al caro vecchio acciaio che ho usato quand’ero più giovane, anzi quasi un bambino :-) .

La mia idea era di avere una bici su misura senza pero’ spendere troppo, cercavo il miglior rapporto qualità/prezzo.
Dopo numerose mail a quasi tutti i telaisti artigiani della mia zona, e sono tanti abitando io in veneto, la scelta non poteva che cadere sulla “famiglia” Taverna.
A dire il vero la scintilla che mi ha fatto prendere la decisione definitiva è stato il vedere finita la splendida Vetta “orsoMax” del nostro amico orsoarcubo, che non smettero mai di ringraziare per i preziosi consigli che mi ha dato e per l’infinita pazienza che ha avuto per rispondere alle mie infinite domande.

Sabato scorso sono andato in quel di Padova e dopo una bella e lunga chiacchierata con il Sig. Antonio abbiamo deciso come fare il MIO telaio.

Forse non serve ribadirlo, ma una volta in più non fa male……in officina dalla famiglia Taverna si respira ancora l’aria del vero artigiano, l’odore del metallo e poi loro sono di una gentilezza e cordialità infinita.

Ti ascoltano e ti consigliano in base alla loro grande esperienza ma allo stesso tempo sono aperti alle tue richieste, anche se queste vanno un po’ contro quelle che sono le loro convinzioni.

Per farla breve passiamo alle cose concrete, come sarà il telaio :

Tubazioni serie Life completa, sezione tonda, avevo guardato anche il megatubo per orrizontale ed obliquo ma alla fine ho optato per il tondo perché secondo me l’acciaio deve restare sulle forme classiche.

Forcellini posteriori stile “OrsoMax”, inox e carenati, forcella idem “OrsoMax” solo da 1” e 1/8, come vedete la bici di orsoarcubo mi ha molto ispirato ;-)

Per quanto riguarda la forcella vi devo dire una cosa che conferma ancora una volta di più l’estrema correttezza con cui ti senti trattato quando vai in Vetta.
Antonio mi ha proposto una forcella che aveva già pronta, ma verniciata con effetto carbonio, e udite udite non facendomela pagare, chiaro che ho accettato subito.
Se poi non dovesse stare bene con la colorazione che ho in mente, presto si fa a farla riverniciare.

Scusate se sono stato un po’ prolisso, ma certe esperienze positive secondo me bisogna condividerle.
Adesso non vedo l’ora di vedere il telaio finito.

ciaoooooo

I consigli sono gratis e se servono si danno volentieri...:mrgreen:!
La cosa che mi fà più felice è stato il feedback positivo che hai avuto con i Taverna,evidentemente non sono stati signori solo con me che venivo da "lontano"...come ho anch'io espresso nei miei vari post la loro cortesia e disponibilità alla personalizzazione,unita a prezzi da discount telaistico,è un valore aggiunto a un progetto personalizzato.
Adesso aspettiamo di vederla finita...coi Life e la forcellona dritta in acciaio verrà fuori un telaio top gamma senza sè e senza ma....o-o

cagnagola

Pignone
9 Giugno 2005
133
2
Visita sito
Bici
de fero
Eh si si Luca, hai proprio ragione :-)

Adesso spero solo di trovare la stessa cortesia e disponibilità dal verniciatore.
Come sai bene, con i componenti che ho deciso di montare verrà proprio un top di gamma ;-)

maurizio56

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2009
1.720
64
brescia
Visita sito
Bici
vetta columbus life cinelli gazzetta della strada
Adesso aspettiamo di vederla finita...coi Life e la forcellona dritta in acciaio verrà fuori un telaio top gamma senza sè e senza ma....o-o

ciao e benvenuto, con la mia, ho scelto anch'io i tubi life, mi trovo più che bene è la mia "loca".
@ orso quando la smetterai di stupirci coi tuoi ferri sarà un brutto giorno.o-o

G

gianky

Guest
mi sa che l'orsoMax e la capacità di Luca di raccontare in maniera egregia la resa su strada del suo telaio, abbiano convinto molti delle capacità (non inferiori a altri ) dei Sigg.Taverna o-o

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
se non sbaglio però le Life erano consigliate a ciclisti di peso contenuto

Onestamente non sono ferratissimo...sò che lo Spirit è il top Columbus e il Life costa da Vetta sui 100 euro in meno,quindi davo per scontato che fosse un tipo di tubazione leggermente meno estrema...ma come ti dicevo posso anche sbagliare.

Verissimo.

Però tutti quelli che possiedono un telaio Vetta sono molto soddisfatti ... me compreso o-o

Beh,col mio ha fatto un ottimo lavoro a un prezzo ridottissimo e l'ottimo rapporto con loro è stato un surplus che mi ha dato ulteriore soddisfazione o-o.