Salve ragazzi,
mi sono deciso a farmi fare un telaio dal mitico Vetta ma non so che acciaio scegliere.
Faccio (purtroppo) poche uscite settimanali, quando va bene un paio, di circa 60 - 80 km, sono alto 1.69 e peso 74kg (ma sono in discesa eheheheh), di solito esco con un paio di amici a ritmi buoni, personalmente preferisco le salite e vorrei infatti prendere un bel paio di Neutron.
Datemi un consiglio !!!! Spirit, Zero Replica, Zona, Life, Cromor ???
Grazie in anticipo.
Se vuoi un telaio "standard" della loro normale produzione quelli di alta gamma grosso modo si equivalgono tutti (Spirit e Deda Zero Replica su tutti,anche il Life è lì come caratteristiche...),molto dipende dal tuo gusto personale.
Se cerchi qualcosa di alta gamma ma spendendo meno ti verranno proposte anche soluzioni intermedie,magari anche con tubazioni miste o con tubazioni di qualche anno fà di altissimo livello ma fuori produzione a prezzi incredibili...devi farci un salto e sentire di persona,visti i prezzi io andrei sicuramente di alta gamma,con la spesa di una coppia di
ruote decenti ti fai uno Spirit o uno Zero Replica,le soluzioni possibili poi a livello di forma e geometrie dai Taverna sono praticamente infinite...(guarda che bici hanno fatto a me,personalizzata dalla punta della forcella ai forcellini posteriori).
Rimarrai sicuramente stupito dalla disponibilità e gentilezza di Antonio...occhio che è uno dei pochi che non spinge col cliente sui telai più costosi,cercherà sempre di farti risparmiare,se vuoi un telaio top vai su con le idee decise in questo senso,mi raccomando!
Intanto la prima cosa da dirti è: bravo, ottima scelta :-)
Poi vedrai che tutti qui dentro ti risponderanno di affidarti all'esperienza di Antonio, resterai molto sodisfatto.
Se ti è scomodo andare a padova, come primo approccio mandagli una mail. come primo contatto va più che bene.
Ciaoooooo
Concordo,l'ho conosciuto così anch'io e posso dire che oltre che cliente sono diventato praticamente un amico di Antonio e Ferruccio dopo i diversi lavori che mi hanno fatto...
Ti piacciono le salite.
Ti piacciono le ruote Neutron.
=> tubazioni Spirit oppure Zero Replica
Perché? Semplice, sono le tubazioni che ti consentono di ottenere il telaio piu' leggero e al tempo stesso più rigido, quindi adatto alle salite. Inoltre sono le tubazioni più pregiate, che ben si addicono ad una ruota come la Neutron, che non è economica nell'ambito del segmento ruote.
Ti consiglio una geometria sloping, visto che la taglia non è grande, sempre che ti piaccia.
Per quanto riguarda il poterla strapazzare, a parte l'inox, fanno (o non fanno) tutte la ruggine uguale.
Concordo al 100%....con delle ruote di alta gamma e la voglia di salita anch'io (vista anche la spesa comunque contenuta) andrei di Zero o Spirit con una bella forcella leggera da 1" e 1\8 e completerei il tutto con un gruppo all'altezza,minimo un Chorus ma meglio fare il botto e andare di Super Record come ho fatto io...ormai che uno è in ballo...
Bisogna dire che Vetta fa il trattamento di cataforesi sui telai che realizza ( cosa che mi risulta non facciano anche telaisti di fama, e francamente non so il perchè ) che permette un'ottima protezione del telaio dalla ruggine.
L'ho fatto anche io ed è un ottimo schermo contro la corrosione soprattutto perchè è sia esterno che interno ai tubi,cosa importantissima...inoltre ci aggrappa ancora meglio la vernice di fondo che sul metallo nudo garantendo un ottimo lavoro finito.