Consiglio telaio acciaio

Camus74

Novellino
1 Dicembre 2009
54
0
Firenze
Visita sito
Bici
Rose Xeon Crs 5000
Salve ragazzi,
mi sono deciso a farmi fare un telaio dal mitico Vetta ma non so che acciaio scegliere.
Faccio (purtroppo) poche uscite settimanali, quando va bene un paio, di circa 60 - 80 km, sono alto 1.69 e peso 74kg (ma sono in discesa eheheheh), di solito esco con un paio di amici a ritmi buoni, personalmente preferisco le salite e vorrei infatti prendere un bel paio di Neutron.
Datemi un consiglio !!!! Spirit, Zero Replica, Zona, Life, Cromor ???
Grazie in anticipo.

cagnagola

Pignone
9 Giugno 2005
133
2
Visita sito
Bici
de fero
Salve ragazzi,
mi sono deciso a farmi fare un telaio dal mitico Vetta ma non so che acciaio scegliere.
Faccio (purtroppo) poche uscite settimanali, quando va bene un paio, di circa 60 - 80 km, sono alto 1.69 e peso 74kg (ma sono in discesa eheheheh), di solito esco con un paio di amici a ritmi buoni, personalmente preferisco le salite e vorrei infatti prendere un bel paio di Neutron.
Grazie in anticipo.

Intanto la prima cosa da dirti è: bravo, ottima scelta :-)
Poi vedrai che tutti qui dentro ti risponderanno di affidarti all'esperienza di Antonio, resterai molto sodisfatto.
Se ti è scomodo andare a padova, come primo approccio mandagli una mail. come primo contatto va più che bene.

Ciaoooooo

mauricio

Apprendista Passista
24 Agosto 2005
903
15
55
Puglia
Visita sito
Bici
Scapin e Vetta di ferro
premetto che uno dei miei telai è un Vetta in acciaio.
Io fossi in te mi affiderei ad Antonio per ogni consiglio e chiarimento. Vedrai che ti chiarirà ogni dubbio.
Io sono solo 3cm più alto di te :-)
Il telaio in misura piccola non necessita di tubazioni superleggere (e molto costose).
Andrei di Cromor o di tubazioni equivalenti per spendere meno... magari chiedigli se ha ottime tubazioni di qualche anno fa a buoni prezzi.

ciao e buon acquisto

Camus74

Novellino
1 Dicembre 2009
54
0
Firenze
Visita sito
Bici
Rose Xeon Crs 5000
Grazie ragazzi, siete preziosissimi, aggiungo che non sono molto bravo nella manutenzione e la bici la tengo in cantina (un po umidiccia) e percui vorrei qualcosa di strapazzabile !!!!

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
personalmente preferisco le salite e vorrei infatti prendere un bel paio di Neutron.

Ti piacciono le salite.
Ti piacciono le ruote Neutron.

=> tubazioni Spirit oppure Zero Replica

Perché? Semplice, sono le tubazioni che ti consentono di ottenere il telaio piu' leggero e al tempo stesso più rigido, quindi adatto alle salite. Inoltre sono le tubazioni più pregiate, che ben si addicono ad una ruota come la Neutron, che non è economica nell'ambito del segmento ruote.

Ti consiglio una geometria sloping, visto che la taglia non è grande, sempre che ti piaccia.

Per quanto riguarda il poterla strapazzare, a parte l'inox, fanno (o non fanno) tutte la ruggine uguale.

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Per quanto riguarda il poterla strapazzare, a parte l'inox, fanno (o non fanno) tutte la ruggine uguale.

Bisogna dire che Vetta fa il trattamento di cataforesi sui telai che realizza ( cosa che mi risulta non facciano anche telaisti di fama, e francamente non so il perchè ) che permette un'ottima protezione del telaio dalla ruggine.

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Salve ragazzi,
Grazie in anticipo.

Se vuoi un telaio "standard" della loro normale produzione quelli di alta gamma grosso modo si equivalgono tutti (Spirit e Deda Zero Replica su tutti,anche il Life è lì come caratteristiche...),molto dipende dal tuo gusto personale.
Se cerchi qualcosa di alta gamma ma spendendo meno ti verranno proposte anche soluzioni intermedie,magari anche con tubazioni miste o con tubazioni di qualche anno fà di altissimo livello ma fuori produzione a prezzi incredibili...devi farci un salto e sentire di persona,visti i prezzi io andrei sicuramente di alta gamma,con la spesa di una coppia di ruote decenti ti fai uno Spirit o uno Zero Replica,le soluzioni possibili poi a livello di forma e geometrie dai Taverna sono praticamente infinite...(guarda che bici hanno fatto a me,personalizzata dalla punta della forcella ai forcellini posteriori).
Rimarrai sicuramente stupito dalla disponibilità e gentilezza di Antonio...occhio che è uno dei pochi che non spinge col cliente sui telai più costosi,cercherà sempre di farti risparmiare,se vuoi un telaio top vai su con le idee decise in questo senso,mi raccomando!

Intanto la prima cosa da dirti è: bravo, ottima scelta :-)
Poi vedrai che tutti qui dentro ti risponderanno di affidarti all'esperienza di Antonio, resterai molto sodisfatto.
Se ti è scomodo andare a padova, come primo approccio mandagli una mail. come primo contatto va più che bene.

Ciaoooooo

Concordo,l'ho conosciuto così anch'io e posso dire che oltre che cliente sono diventato praticamente un amico di Antonio e Ferruccio dopo i diversi lavori che mi hanno fatto...

Ti piacciono le salite.
Ti piacciono le ruote Neutron.

=> tubazioni Spirit oppure Zero Replica

Perché? Semplice, sono le tubazioni che ti consentono di ottenere il telaio piu' leggero e al tempo stesso più rigido, quindi adatto alle salite. Inoltre sono le tubazioni più pregiate, che ben si addicono ad una ruota come la Neutron, che non è economica nell'ambito del segmento ruote.

Ti consiglio una geometria sloping, visto che la taglia non è grande, sempre che ti piaccia.

Concordo al 100%....con delle ruote di alta gamma e la voglia di salita anch'io (vista anche la spesa comunque contenuta) andrei di Zero o Spirit con una bella forcella leggera da 1" e 1\8 e completerei il tutto con un gruppo all'altezza,minimo un Chorus ma meglio fare il botto e andare di Super Record come ho fatto io...ormai che uno è in ballo...:mrgreen:

Bisogna dire che Vetta fa il trattamento di cataforesi sui telai che realizza ( cosa che mi risulta non facciano anche telaisti di fama, e francamente non so il perchè ) che permette un'ottima protezione del telaio dalla ruggine.

L'ho fatto anche io ed è un ottimo schermo contro la corrosione soprattutto perchè è sia esterno che interno ai tubi,cosa importantissima...inoltre ci aggrappa ancora meglio la vernice di fondo che sul metallo nudo garantendo un ottimo lavoro finito.

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Lo Spirit da Vetta va sui 750 euro per il solo telaio,calcolando che il mio telaio Max completo di forcella è costato 650 direi che il nuovo SL dovrebbe costare ancora qualcosa meno...

Camus74

Novellino
1 Dicembre 2009
54
0
Firenze
Visita sito
Bici
Rose Xeon Crs 5000
Ragazzi grazie a tutti, ho inviato una mail a Vetta, domani se mi risponde gli chiederò di questo Columbus SL.
Sto pensando per il momento di trasbordare l'allestimento dalla mia bici attuale.
Mi sta salendo la voglia di ferro !!!!!!!!!!!!!!!!

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
Visita sito
Cosa te lo fa preferire? sono curioso di sapere il tuo pensiero :-)
Lo suggerisci con congiunzioni o fillet brazed?

tubi classici,sottili e anche leggeri,vista la lavorazione.
mai avuto un fillet brazed,mi piacerebbe averne uno,ma non mi aspetto differenze su strada.
comunque il fillet brazed non tutti lo fanno,io lo prenderei da casatio-o

bruz

Apprendista Passista
31 Agosto 2010
845
8
Dove il lago maggiore diventa Ticino
Visita sito
Bici
PegoRichie by Maiocchi;Ridley X-Fire;Maiocchi CX Zona;Eddy Mercks Commuter;Mtb Canyon Rigida
mai avuto un fillet brazed,mi piacerebbe averne uno,ma non mi aspetto differenze su strada.

vetta lo fa.. non fa tig,ma fillet si..

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
Vero, la cataforesi è un gran bel trattamento, non so perché altri non lo facciano. ;nonzo%

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici

Vetta non fà Tig sull'acciaio perchè stressa molto termicamente la zona di giunzione e richiede,per essere veramente ben fatto,parecchio tempo sia nella preparazione dei tubi e in fase di saldatura con i tubi extrasottili moderni.
Lo usa normalmente su alluminio e titanio.
Usa molto invece il filled brazed perchè non danneggia termicamente la struttura delle tubazioni e permette di usare tranquillamente anche i tubi moderni sempre abbastanza sottili anche nella zona di giunzione senza rischi perchè la temperatura di fusione delle bacchette è di circa 500° scarsi,inoltre la particolarità del cordone di castolin (lega ottone-argento) è di riempire anche piccole eventuali fessure nelle giunzioni dei tubi che richiedono lo stesso ottima precisione ma non assoluta come nel tig su spessori così esigui.
A livello di prestazioni come resistenza e rigidità del giunto comunque non facciamoci illusioni,sull'acciaio la soluzione inavvicinabile era e restano le vetuste congiunzioni che sono un punto di giunzione esterno e molto più solido dell'unione diretta di qualunque tipo di saldatura testa testa (detto da tutti i telaisti con cui ho parlato).
Certo che con il filled o il tig si risparmiano le congiunzioni,pur necessitando più tempo per preparare i tubi,qualche grammo e si possono fare tutte le misure e le geometrie che si vogliono senza praticamente vincoli...la congiunzione è più "obbligata" ma la preferisco alla grande come soluzione,motivo per cui tutti i miei telai sono fatti così visti anche i miei 105 (abbondanti...:wacko:) chili di peso che ci sono sopra....
Comunque anche i filled brazed vanno tutt'altro che male,solo richiedono tubi belli "tosti" nelle zone di giunzione sia a livello di diametri che di spessori per raggiungere una rigidità paragonabile ad un classico e apparentemente più datato telaio a congiunzioni saldobrasato.