allenamento in poche ore

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Credo che per stare col gruppo di testa l'ideale sarebbe poter fare due lunghi a settimana intervallati da altri più brevi, poi come ti dicevo non sono un esperto, quindi più che altro di auguro in bocca al lupo e facci sapere come va.
Io quando facevo le mf facendo allenandomi nel w.e e poco in settimana il gruppo di testa lo vedevo al pasta party.....:)
Io penso che un comune amatore x stare col gruppo di testa deve smettere di lavorare e non solo,incominciare a doparsi :mrgreen::mrgreen:

gix

Apprendista Passista
6 Agosto 2004
916
53
Visita sito
Bici
Basso Diamante
Io penso che un comune amatore x stare col gruppo di testa deve smettere di lavorare e non solo,incominciare a doparsi :mrgreen::mrgreen:

Certo se si vedono le medie dei primi nelle gran fondo importanti bisogna davvero allenarsi come un pro, quindi molto tempo a disposizione, affiancamento da parte di un preparatore, riscontri certi nelle nelle fasi dell'allenamento.
Poi se ci si accontenta di ben figurare nelle GF meno conosciute, dove la partecipazione è limitata ad atleti locali (specie nelle regioni del sud, dove io vivo e pedalo) allora il discorso è diverso, anche se resta impegnativo riguardo al tempo a disposizione ed a una buona programmazione degli allenamenti.

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Posta così la questione è forse un po' troppo drastica... non tieni conto dell'estrema variabilità nelle doti personali e del diverso tempo necessario a farle venire a galla. Senza dimenticare che ci sono poche cose dotate di una variabilità potenziale maggiore del piazzamento in una gara amatoriale... :mrgreen:
Secondo me, come già detto, quello che serve al nostro amico è conoscere qualcosa di più su come gestire il proprio allenamento: in ogni caso si divertirà, se ha anche doti sufficienti e soprattutto la pazienza di aspettare che tali doti si manifestino, potrà raggiungere obiettivi che a volte sembrano fuori dalla propria portata. o-o

• Mi piace
Reactions: Roberto Massa

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
63
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
e lho detto la domenica ho la possibilità di fare il lungo.... e in teoria potrei riuscire a ottenere un altro lungo il giovedi ma niente di certo... per forte intendo stare con la testa del gruppo e tentare qualche piazzamento buono

senza offesa,ma x stare con la testa del gruppo in una gf o sei allenato come si deve o li vedi al pasta party davvero..
poi se sei gia uno che sei li strano che cerchi ancora consigli sull'allenamento dovresti gia conoscerti su come allenarti

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Un mio compagno di squadra fa tutti i giorni 1h45' (d'inverno distanza sabato e domenica, durante la stagione mf ogni domenica) e negli ultimi due anni ha vinto due mediofondo, quindi niente è impossibile, basta far fruttare bene il tempo a disposizione
x le mediofondo ,se poi nelle uscite "corte" allena gli alti ritmi,non e' neanche poco :mrgreen:

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Posta così la questione è forse un po' troppo drastica... non tieni conto dell'estrema variabilità nelle doti personali e del diverso tempo necessario a farle venire a galla. Senza dimenticare che ci sono poche cose dotate di una variabilità potenziale maggiore del piazzamento in una gara amatoriale... :mrgreen:
Secondo me, come già detto, quello che serve al nostro amico è conoscere qualcosa di più su come gestire il proprio allenamento: in ogni caso si divertirà, se ha anche doti sufficienti e soprattutto la pazienza di aspettare che tali doti si manifestino, potrà raggiungere obiettivi che a volte sembrano fuori dalla propria portata. o-o
eh,parlavo di comune amatore,non di amatore o.simo & c :mrgreen:

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Certo se si vedono le medie dei primi nelle gran fondo importanti bisogna davvero allenarsi come un pro, quindi molto tempo a disposizione, affiancamento da parte di un preparatore, riscontri certi nelle nelle fasi dell'allenamento.
Poi se ci si accontenta di ben figurare nelle GF meno conosciute, dove la partecipazione è limitata ad atleti locali (specie nelle regioni del sud, dove io vivo e pedalo) allora il discorso è diverso, anche se resta impegnativo riguardo al tempo a disposizione ed a una buona programmazione degli allenamenti.
questo non vuol dire solo allenamento,ma anche tempo x recuperare.pensiamo a un turnista che si fa tre ore e passa di allenamento e poi 8 ore di lavoro fino alle 10 di sera,magari in piedi...non e' detto che se facesse solo due ore,il mix allenamento-recupero potrebbe essere piu' redditizio.non lavorare o fare magari il part time,da parecchi vantaggi :cry

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
ma quando alleni il fondo in fine settimana che ritmi tieni? cmq vorrei sapere i tuoi risultati con questi allenamenti

Quando si fanno uscite di questo tipo bisogna essere,secondo me, almeno in due(specie a inizio stagione) e non è necessario tenere i ritmi di gara.
Io mi sono trovato bene alternando in queste uscite momenti di intensità medio-bassa con momenti di intensità medio-alta. Devi tenere conto che il corpo deve essere prima abituato a sostenere un certo sforzo(indipendentemente dalla sua intensità) per diverso tempo, e poi abituarlo a variare l'intensità di tale sforzo,sempre in una durata lunga(3 ore o più).
Nota bene che io prima di fare questo tipo di allenamento uscivo 4 volte a settimana per 60-90km fatti molto velocemente, per cui quando ho fatto il cambio di programma avevo già un'ottima "autonomia" per quanto riguarda il chilometraggio e una gamba molto buona per le medio-alte intensità. Domenica sera comunque posterò una piccola recensione di questo mio nuovo allenamento e le sensazioni riscontrate in gara, così avrai un'opinione in proposito.o-o

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Mi alleno così solo da una settimana, domenica ho la GF di Riccione e quindi posso dare un giudizio su questa mia tabella, seppur influenzato dal breve tempo di utilizzo.o-o
Domenica sera comunque posterò una piccola recensione di questo mio nuovo allenamento e le sensazioni riscontrate in gara, così avrai un'opinione in proposito.o-o
Però il periodo che analizzi è troppo breve per poter valutare effetti diversi da quelli legati semplicemente al maggiore o minore affaticamento a breve termine indotto da quello che hai fatto in quella settimana; per valutare un eventuale guadagno di fitness ("miglioramento") prodotto dall'allenamento che hai impostato devi necessariamente ragionare su tempi più lunghi. o-o

rinomt

Novellino
8 Marzo 2012
16
0
Matera
Visita sito
Bici
ottavio
Quando si fanno uscite di questo tipo bisogna essere,secondo me, almeno in due(specie a inizio stagione) e non è necessario tenere i ritmi di gara.
Io mi sono trovato bene alternando in queste uscite momenti di intensità medio-bassa con momenti di intensità medio-alta. Devi tenere conto che il corpo deve essere prima abituato a sostenere un certo sforzo(indipendentemente dalla sua intensità) per diverso tempo, e poi abituarlo a variare l'intensità di tale sforzo,sempre in una durata lunga(3 ore o più).
Nota bene che io prima di fare questo tipo di allenamento uscivo 4 volte a settimana per 60-90km fatti molto velocemente, per cui quando ho fatto il cambio di programma avevo già un'ottima "autonomia" per quanto riguarda il chilometraggio e una gamba molto buona per le medio-alte intensità. Domenica sera comunque posterò una piccola recensione di questo mio nuovo allenamento e le sensazioni riscontrate in gara, così avrai un'opinione in proposito.o-o
ok ti ringrazio mi sarebbe molto utile

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Visita sito
Bici
Però il periodo che analizzi è troppo breve per poter valutare effetti diversi da quelli legati semplicemente al maggiore o minore affaticamento a breve termine indotto da quello che hai fatto in quella settimana; per valutare un eventuale guadagno di fitness ("miglioramento") prodotto dall'allenamento che hai impostato devi necessariamente ragionare su tempi più lunghi. o-o
Si ma infatti l'ho specificato, con l'uscita di oggi sono a 3 settimane di questo allenamento particolare, ci vorrebbero almeno due mesi per capire il suo comportamento nelle performance.o-o

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Visita sito
Bici
Eccomi qui come promesso.
Allora, le sensazioni alla vigilia erano buone e sono state confermate in gara, non ho mai sofferto troppo e mai andato fuori soglia. La gamba era molto buona, ovviamente come già scritto il periodo preso in esame è troppo breve, ma per chi fosse interessato almeno avrà un riscontro su cui basarsi.o-o