Bici da rando

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Parole sante... Attenzione a scegliere i compagni di viaggio: farsi saltare i nervi è un attimo! :lookaround: :mitra: :twisted: :rosik: :cassius: :sad:
CIAO...visto che mi sono appassionato a questo mondo e cercavo compagni di pedalata qui nel blog vi voglio far partecipi della mia gioia visto che alla oggi visita ortopedica,per il mio gomito fratturato,e' andata benissimo e mi hanno detto che mi toglieranno il gesso 8 giorni prima(quindi il 2 aprile) per come procede bene la calcificazione!!!!!!e per festeggiare mi sono ISCRITTO ALLA MIA PRIMA RANDO la 300 km di castelnuovo berardenga nel chianti che ci sara' il prossimo 1 giugno!!!!
sara' l'occasione per potervi conoscere,pedalare e carpire i segreti di questo mondo...a presto
 

azorat

Pedivella
20 Agosto 2007
388
6
Trento
Visita sito
CIAO...visto che mi sono appassionato a questo mondo e cercavo compagni di pedalata qui nel blog vi voglio far partecipi della mia gioia visto che alla oggi visita ortopedica,per il mio gomito fratturato,e' andata benissimo e mi hanno detto che mi toglieranno il gesso 8 giorni prima(quindi il 2 aprile) per come procede bene la calcificazione!!!!!!e per festeggiare mi sono ISCRITTO ALLA MIA PRIMA RANDO la 300 km di castelnuovo berardenga nel chianti che ci sara' il prossimo 1 giugno!!!!
sara' l'occasione per potervi conoscere,pedalare e carpire i segreti di questo mondo...a presto
Innanzi tutto, i miei auguri per una pronta calcificazione :-)
E chissa' - magari ci di vede alla randonnee del Chianti - di cui non sapevo nulla (sono un novellino a tali imprese). Arrivederci in Toscana!
 

miha

Pignone
28 Settembre 2010
206
3
Carpi (MO)
Visita sito
Bici
Gigante
visto che "inspiegabilmente :mrgreen:" manca ancora la discussione apposita chiedo qui due consigli: come segnalazione notturna catarinfrangente sono migliori i giubbini smanicati o le singole bretelle? avendo visto quelle del decathlon mi sembra che i giubbini abbiano le chiusure solo in velcro e tendono un pò a sbandierare e far prendere aria inoltre temo che alla lunga comunque non facciano respirare...mi rendo conto che di notte però possono anche essere comodi...voi quale soluzione usate?
La seconda è sulle creme all'ossido di zinco: generalmente tendo ad evitare prodotti chimici e preferisco cose naturali. C'è ad esempio una crema dell'erboristeria magentina PS19 che è molto buona ma credo che anche prodotti a base di aloe, calendula o echinacea funzionino...qualcuno li usa?
tanx
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
visto che "inspiegabilmente :mrgreen:" manca ancora la discussione apposita chiedo qui due consigli: come segnalazione notturna catarinfrangente sono migliori i giubbini smanicati o le singole bretelle? avendo visto quelle del decathlon mi sembra che i giubbini abbiano le chiusure solo in velcro e tendono un pò a sbandierare e far prendere aria inoltre temo che alla lunga comunque non facciano respirare...mi rendo conto che di notte però possono anche essere comodi...voi quale soluzione usate?

E' vero: non abbiamo mai pensato ad un thread dedicato ai rando-dispositivi di sicurezza diversi dalle luci. smackbutt

Comunque ogni occasione è buona per parlarne. Il Decathlon ha due tipi di gilet riflettente: quello più semplice ed economico che io chiamo "da automobile" in due misure adulto e junior (io ad esempio ho quello per i ragazzini e mi calza a pennello, l'altro è troppo largo :oops:), e poi c'è un tipo più rifinito e costoso, in tessuto impermeabile, simile ad un vero gilet antivento e quindi utilizzabile anche come tale. o-o

La terza opzione sono le famose bretelle da cantoniere, reperibili in qualsiasi negozio che vende DPI professionali.

Premesso che tutti e tre i dispositivi sono omologati, sta al singolo scegliere quale. Quello "bello" ha di buono che fa anche da gilet antivento, ma in piena estate potrebbe essere troppo caldo. :wacko: Le bretelle hanno di buono che le puoi indossare sopra qualunque capo di abbigliamento. Quello "da automobile" è una via di mezzo molto visibile e molto economica, ma la pessima chiusura anteriore fa passare l'aria e dunque non è un granchè per riparare in discesa, in compenso sulla schiena fa crepare di caldo... :bua:
 

miha

Pignone
28 Settembre 2010
206
3
Carpi (MO)
Visita sito
Bici
Gigante
E' vero: non abbiamo mai pensato ad un thread dedicato ai rando-dispositivi di sicurezza diversi dalle luci. smackbutt

Comunque ogni occasione è buona per parlarne. Il Decathlon ha due tipi di gilet riflettente: quello più semplice ed economico che io chiamo "da automobile" in due misure adulto e junior (io ad esempio ho quello per i ragazzini e mi calza a pennello, l'altro è troppo largo :oops:), e poi c'è un tipo più rifinito e costoso, in tessuto impermeabile, simile ad un vero gilet antivento e quindi utilizzabile anche come tale. o-o

La terza opzione sono le famose bretelle da cantoniere, reperibili in qualsiasi negozio che vende DPI professionali.

Premesso che tutti e tre i dispositivi sono omologati, sta al singolo scegliere quale. Quello "bello" ha di buono che fa anche da gilet antivento, ma in piena estate potrebbe essere troppo caldo. :wacko: Le bretelle hanno di buono che le puoi indossare sopra qualunque capo di abbigliamento. Quello "da automobile" è una via di mezzo molto visibile e molto economica, ma la pessima chiusura anteriore fa passare l'aria e dunque non è un granchè per riparare in discesa, in compenso sulla schiena fa crepare di caldo... :bua:
grazie Silvia le tue indicazioni sono sempre precise;nonzo%così sono passato al deca a ritirare la versione deluxe del giubbino che mi sembra decisamente pratico...vedrò in seguito l'aspetto termico...sempre lì ho visto una giacca da bici impermeabile e traspirante che costa poco più di 60€ contro i 250€ della tua amata "Santa Gore" cosa ne pensi?
 

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.339
43
69
Villa Cortese
Visita sito
Bici
ROSE XLITE - CUBE LITENING HPC
Buonasera ragazzi,

cosa ne pensate della canyon roadlite in versione 6 sl [url]www.canyon.com/_it/roadbikes/bike.html?b=2501[/URL] oppure 6 [url]www.canyon.com/_it/roadbikes/bike.html?b=2502[/URL] come bici per affrontare una rando o perlomeno giri epici (per me lo sarebbero) da 150-200km?

Grazie
Giovanni

E' molto difficile dare giudizi oggettivi su bici e telai se non si sono mai potuti provare, e questo a prescindere dal materiale e dalla geometria della bici..
Per giri da 150-200Km credo che, a patto di avere un un discreto allenamento, si pedala comunque per un numero di ore tutto sommato limitato, per cui alla bici vengono "perdonate" parecchie cose come la rigidita' , la poca ergonomia ecc.
Quando invece le ore, (a volte i giorni!) diventano veramente tante, il "feeling" con la bici deve essere al massimo possibile.
Detto cio', la Canyon fa delle belle bici ... non resta che provarne una!
o-o
 
L

loscaligerocancellato

Guest
le gomme over 25 servono per finire un 1200 pedalando e non facendo strane acrobazie per trovare una posizione che faccia leggermente meno male sulla sella. l'angolo da 72 serve per montare selle in pelle che hanno notoriamente un carrelo corto ed arrertato. il rake abbondante serve per montare la borsa anteriore ed andare come se la borsa anteriore non ci fosse.

tu monti la sella sul manubrio?:mrgreen:
io avevo scritto angolo sterzo, mai parlato di piantone (credo).
il rake abbondante serve per accorciare l'avancorsa e sopperire così al peso della borsa sul manubrio. il problema è che se continui ad abbassare l'angolo di sterzo ti servirà una forcella con ancora maggior rake.
oltre a ciò bisognerebbe sapere a priori qual'è il peso della borsa sul manubrio.
 
L

loscaligerocancellato

Guest
6964057259_d3b46468a1_c.jpg

di una bellezza fuori discussione!!
mi dispiace non averla vista a Parigi altrimenti mi ci facevo delle foto.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
help me: sono indeciso se lasciare la mia vecchia Trek 2200, che ha già la sua età , per una Pinarello F4:13 con Shimano 105 e ruote Fulcrum Racing 3: il ciclista ritirerebbe la mia usata e vorrebbe 1100€...cosa ne pensate anche in prospettiva rando ?
fammi passare la battuta: Te li da Lui mille euro per un telaio che Pinarello non produce da un lustro?!
 

miha

Pignone
28 Settembre 2010
206
3
Carpi (MO)
Visita sito
Bici
Gigante
fammi passare la battuta: Te li da Lui mille euro per un telaio che Pinarello non produce da un lustro?!
in effetti in rete se ne vendono da 900 a 1100€ senza il ritiro della veccia Trek che cmq 300€ li vale...certo l-ho provata ieri e pesera' 2/3 KG in meno e se voglio finire le 1000 miglia quei KG diventano tonnellate...oggi mi hanno proposto una Pinarello Paris tutta Campagnolo a 1000€ *ritirando la mia of course...;nonzo%
micronauta

Se la tua Trek è comoda, non mollarla. Non conosco la Pinarello in questione, ma se non sei certo della sua confortevolezza non rischiare. :asd2:

...boh, forse sono un rozzo ma le bici, come le selle, per me sono tutte scomode, cmq con la Trek ho fatto sabato la 400 di Lugo dove ho rotto un mozzo e quindi mi hanno gentilmente prestato una ruota decente per finire il giro che mi ha aperto gli occhi su come fosse lenta e pesante la mia...certo se andassi a scoprire che la nuova carbonica mi spacca la schiena dopo 500Km...:cry:
 

miha

Pignone
28 Settembre 2010
206
3
Carpi (MO)
Visita sito
Bici
Gigante
Se la tua Trek è comoda, non mollarla. Non conosco la Pinarello in questione, ma se non sei certo della sua confortevolezza non rischiare. :asd2:
devo proprio, e velocemente, darti ragione...provata ieri la Pina full carbon nel mio solito giretto di 110 km e un po' di montagna..certo è leggerissima ma anche rigida come il vetro...tornato a casa con gambe e schiena doloranti dal che ho capito che le full-carbon vanno bene per le GF ma non per le rando...deciso quindi di tenermi la mia montando solo due nuove ruote Fulcrum 5..poi vedremo
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.873
659
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Io farei un pensiero alle fulcrum 3 in quanto montano mozzi serie record (sfere coniche) che le rendono mooolto + scorrevoli delle 5. Si trovano buoni usati a meno di 200€, unove sui 350
 

casbah01

Pedivella
11 Giugno 2009
437
54
Milano Nord
Visita sito
Bici
Litespeed T5 + Cannondale Supersix Evo Hi Mod 2018
Io farei un pensiero alle fulcrum 3 in quanto montano mozzi serie record (sfere coniche) che le rendono mooolto + scorrevoli delle 5. Si trovano buoni usati a meno di 200€, unove sui 350

ciao Airimat, vedo dalla tua firma che hai il mio stesso telaio, FM 028, lo trovo molto comodo e adatto alle randonnee. o-o