Corona Rotor "Q-Rings"

murdok

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2007
2.838
7
Olgiate Molgora (LC)
www.bassoli.it
Bici
Synapse disc
Boh, pareri contrastanti, visto che sono curioso e un sperimentatore (bici ibrida nel senso che ho un cambio sram force, ruote shimano rs80, pacco pignoni di cui non ricordo il nome, ma è estremante leggero con rapporti 11-28, freni anch'essi semi sconosciuti del peso complessivo di circa 220gr, ecc...) probabilmente la 36 la monterò e poi, promesso, farò avere un rapporto sincero delle mie sensazioni perché alla fine se non si prova non si puo' giudicare.... Vedrò anche se con sram force avrò gli stessi problemi di kexecuter, alla peggio smonto e metto sul muletto cinese.

se ti piace spingere sono le corone ideali, se ti piace fare la salita da seduto comprale... se hai un amico che può fartele provare è meglioo-o

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
887
300
CH
Visita sito
Bici
una
murdok, sono dolci parole le tue per le mie orecchie o-o
in effetti è proprio così, io in salita spingo tanto e mi alzo poco, e dalle mie parti di salite ce ne sono tante...

Purtoppo nessuno dei miei amici possiede queste corone, quindi dovrò essere il primo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

phate

Pignone
21 Agosto 2007
159
0
PR-RE-MN
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Ciao
Mi sono letto il thread ma non ho trovato conferme.
La mia domanda è questa:
Ho una guarnitura sram BB30 con corone giro bulloni 130 53/39
Posso montare rotor 52/38 ? Non le ho viste sul catalogo
Grazie
Ciao

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
se ti piace spingere sono le corone ideali, se ti piace fare la salita da seduto comprale... se hai un amico che può fartele provare è meglioo-o

c'è gente che prova vantaggi sui pedali, dipende dallo stile. Io ho sentito i vantaggi sia seduti che in piedi (più seduto, ma solo perchè tendenzialmente è il mio stile)

iena

Pignone
4 Giugno 2010
222
6
Massa
Visita sito
Bici
canyon aeroad
Io da circa un anno sto usando corone rotor ovali 34/50.
All'inizio ho trovato qualche difficoltà d'adattamento mentre ora mi trovo benissimo pedala più tonda non ha punti morti e specialmente in salita quando mi alzo sui pedali riesco a spingere molto meglio specialmente su grandi pendenze.
Avendo due bici quando uso quella con corone normali riesco ad apprezzare ancora meglio la qualità delle corone ovali.

• Mi piace
Reactions: gerardo61

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
All'inizio ho trovato qualche difficoltà d'adattamento mentre ora mi trovo benissimo pedala più tonda non ha punti morti e specialmente in salita quando mi alzo sui pedali riesco a spingere molto meglio specialmente su grandi pendenze.
Avendo due bici quando uso quella con corone normali riesco ad apprezzare ancora meglio la qualità delle corone ovali.

Una buona valutazione quindi :mrgreen:
Per grandi pendenze cosa intendi? 8% - 10%, 10% - 12%, > 12%?
Grazie 1000 del tuo feed-back perchè vorrei montarle tra luglio e agosto in modo da avere il tempo di adattarmi.
Tra l'altro hai mantenuto la posizione #3 sia sul 34 che sul 50?
Scusa la quantità di domande
o-o

iena

Pignone
4 Giugno 2010
222
6
Massa
Visita sito
Bici
canyon aeroad
Grazie 1000 del tuo feed-back perchè vorrei montarle tra luglio e agosto in modo da avere il tempo di adattarmi.
o-o
Per grandi pendenze intendo sopra al 10 % anche perchè sotto difficilmente mi alzo sui pedali.La cosa che più mi ha colpito di queste corone è che non smetti mai di pedalare e in salita ti aiutano nel richiamo del pedale nella parte posteriore della pedalata inoltre all'inizio sembra di avere il fisso,nelle prime uscite nonostante fossi allenato ho avuto dei piccoli problemi di adattamento anche per quanto riguarda la muscolatura dei femorali ma dopo 2 o 3 uscite tutto ok.Per quanto riguarda la posizione si sul 3 per entrambe le corone.Comunque queste sono cose molto soggettive io preferisco le oval ma questo non vuol dire che siano migliori............

murdok

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2007
2.838
7
Olgiate Molgora (LC)
www.bassoli.it
Bici
Synapse disc
c'è gente che prova vantaggi sui pedali, dipende dallo stile. Io ho sentito i vantaggi sia seduti che in piedi (più seduto, ma solo perchè tendenzialmente è il mio stile)

permetti, non centra in quello che dico lo stile:rosik::mrgreen::eek: con corone Rotor percepisci la non necessita di uscire fuori sella:-xo-o poi se vuoi uscire fouri sella non è che cadi:mrgreen::eek:

murdok

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2007
2.838
7
Olgiate Molgora (LC)
www.bassoli.it
Bici
Synapse disc

la difficoltà è nella muscolatura e articolazioni?:eek: è la maggiore leva che vai ad applicare nella pedalatao-o pensa che sollievo la tua gamba quando va a interagire con muscolatura mai stimolata prima:-x

murdok

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2007
2.838
7
Olgiate Molgora (LC)
www.bassoli.it
Bici
Synapse disc
o-o

Ghisallo, Valcava,Villa Vergano, Onno , Nesso ...la mia zona di caccia:angrymod: ogni pendenza che vuoi:-x

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Per grandi pendenze intendo sopra al 10 % anche perchè sotto difficilmente mi alzo sui pedali.La cosa che più mi ha colpito di queste corone è che non smetti mai di pedalare e in salita ti aiutano nel richiamo del pedale nella parte posteriore della pedalata inoltre all'inizio sembra di avere il fisso,nelle prime uscite nonostante fossi allenato ho avuto dei piccoli problemi di adattamento anche per quanto riguarda la muscolatura dei femorali ma dopo 2 o 3 uscite tutto ok.Per quanto riguarda la posizione si sul 3 per entrambe le corone.Comunque queste sono cose molto soggettive io preferisco le oval ma questo non vuol dire che siano migliori............

chiarissimo :mrgreen:
Grazie 1000
o-o

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
887
300
CH
Visita sito
Bici
una
Ieri ho montato la corona piccola da 36 che sostituisce l'originale most da 34. Provato sui rulli. Inizialmente problemi di cambiata, guardo meglio, corona montata al contrario ;pirlùn^:doh:
Smonto di nuovo la guarnitura e monto come si deve. Riprovo: cambiata perfetta! Sia dalla ovale piccola alla grande tonda che viceversa. Sul rullo la pedalata non si avverte diversa, questa sera esco e poi faccio un nuovo report. Questo post era solo per sottolineare l'importanza del senso con cui devono essere montate le corone (la faccia con i buchi leggermente scavati verso il movimento centrale per la corona piccola)

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
887
300
CH
Visita sito
Bici
una
Eccomi di nuovo per un breve report sulla prima uscita con la nuova corona rotor. Non ho potuto percorrere più di una trentina di km a causa del poco tempo a disposizione. Sul percorso 2 strappi per un dislivello di 200 + 200 m, su un versante con pendenze fino al 17% mentre sul secondo ascesa più dolce attorno all'8-10%.
La mia impressione è che la pedalata sia più controllata, ed il cuore lavori meno. I due denti in più (prima montavo una 34) non li ho sentiti e questo di per se, per me è già una gran cosa. La pedalata la sentivo sciolta quando ho affrontato i pendio più dolce, molto meglio che con la corona tonda. Sul tratto più impegnativo invece, dove la cadenza era molto bassa, non posso dire di aver notato grosse differenze, da valutare su ascese più lunghe.
Queste sono le impressioni avute, ma la salita non era lunga così come tutto il percorso, spero possano essere confermate anche su percorsi più lunghi. Ad ogni modo è partita la comanda anche per la coraona da 50 :mrgreen:
Al rientro ho dato una controllata alle viti sulle corone ed una mi stava scappando, faccio per stringerla e tac, si spezza :bua:! C'è una tecnica per avvitare queste viti? È necessario il frenafiletti? Quanta forza per stringerli?

umbetime

Cronoman
13 Ottobre 2008
702
89
Varese centro
Visita sito
Bici
BMC Slr01 Disc - Cannondale Systemsix Di2 Disc - Venge '19 Disc - Cervèlo S5 Sunweb Disc
Se a qualcuno interessa ho da vendere una corona da 50 aero passo giro bulloni 110.

Ci avrò fatto forse 400km poi sono passato al 53 anche sulla seconda bici.

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Ormai sono a 300 km con le rotor.
A livello di coordinazione probabilmente mi sono abituato: percepisco una pedalata assolutamente normale, quindi non sento più la differenza che sentivo venendo dalle tonde.
Garmin alla mano, la pedalata mediamente è salita di 6 rpm al minuto, si è fatta quindi parecchio più agile (oggi 90 rpm medie su un giro di 95 km circa).
Il dato conferma la sensazione di andare sempre più agile rispetto a prima.
Sono a buon punto anche con l'adattamento muscolare: i muscoli interni del quadricipite si stancano ancora un poco prima, ma sono già a buon punto come adattamento. I dolori alle gambe a fine allenamento sono complessivamente più rapidi da smaltire.
Probabilmente la posizione 3 è adatta alla mia pedalata.

La pedalata rimane sempre decisamente più fluida e, soprattutto, anche a fine giro ho le gambe più fresche e riesco a spingere ad alti rpm, cosa che prima non riuscivo a fare! La flessione negli ultimi chilometri che prima avvertivo è scomparsa, le gambe spingono forte dall'inizio alla fine e i battiti sono più bassi.

Posso dire, con discreta sicurezza, che queste corone siano state i miglior acquisto ciclistico degli ultimi anni, per me.

Ultima modifica:

0466206

Pedivella
2 Marzo 2008
432
83
cogorno genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Ormai sono a 300 km con le rotor.
A livello di coordinazione probabilmente mi sono abituato: percepisco una pedalata assolutamente normale, quindi non sento più la differenza che sentivo venendo dalle tonde.
Garmin alla mano, la pedalata mediamente è salita di 6 rpm al minuto, si è fatta quindi parecchio più agile (oggi 90 rpm medie su un giro di 95 km circa).
Il dato conferma la sensazione di andare sempre più agile rispetto a prima.
Sono a buon punto anche con l'adattamento muscolare: i muscoli interni del quadricipite si stancano ancora un poco prima, ma sono già a buon punto come adattamento. I dolori alle gambe a fine allenamento sono complessivamente più rapidi da smaltire.
Probabilmente la posizione 3 è adatta alla mia pedalata.

La pedalata rimane sempre decisamente più fluida e, soprattutto, anche a fine giro ho le gambe più fresche e riesco a spingere ad alti rpm, cosa che prima non riuscivo a fare! La flessione negli ultimi chilometri che prima avvertivo è scomparsa, le gambe spingono forte dall'inizio alla fine e i battiti sono più bassi.

Posso dire, con discreta sicurezza, che queste corone siano state i miglior acquisto ciclistico degli ultimi anni, per me.
Io le ho ormai da luglio scorso, ne sono entusiasta e concordo al 100% con tutto quello che hai detto, aggiungo che ormai mi sento molto a disagio con la vecchia bianchi con corone tonde e non riesco neanche più ad utilizzarla sui rulli.
Aloha