Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Per delle ruote economiche io andrei con un mozzo posteriore Miche, raggi pieni da 2mm.
E' il modo per contenere il più possibile la cifra avendo un prodotto economico ma di buona qualità e molto affidabile

Io ho appena assemblato una coppia di ruote con i mozzi miche primato pista a flangia alta (radiale ant e in 3a post.) e nonostante non abbiano un prezzo esorbitante, circa 45 euro l'uno, devo dire che sono di ottima qualità e molto scorrevoli, consigliatissimi!
grazie credo che farò così

29 Settembre 2010
100
8
Collina di Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince; Cervèlo R3 SL
provo a postare la mia domanda qui, essendo questa la "Bibbia" delle ruote assemblate ...

ho due ruote di una bici anni '80, montano due cerchi Sanremo Racing con mozzi Miche, però la ruota posteriore è significativamente scentrata, al punto che per quanto i freni siano larghi il cerchio tocca un pattino ad ogni rotazione - rendendo quindi la bici inutilizzabile.

Poiché i raggi sono ormai rovinati dal processo di ossidazione (strano xè l'acciaio non dovrebbe patirlo, ma tant'è), mi stavo chiedendo se ha senso smontare completamente la ruota e rimontarla sostituendole tutti i raggi.

Secondo voi con questa operazione è possibile recuperare il cerchio e ricentrarlo oppure non ci sono speranze? Considerate che la scentratura sarà di 1 cm circa.

Il problema sarebbe eventualmente ritrovare un cerchio vintage di quel modello ... ho cercato in giro e non si trova :(

grazie per i vostri consigli

29 Settembre 2010
100
8
Collina di Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince; Cervèlo R3 SL
provo a postare la mia domanda qui, essendo questa la "Bibbia" delle ruote assemblate ...

ho due ruote di una bici anni '80, montano due cerchi Sanremo Racing con mozzi Miche, però la ruota posteriore è significativamente scentrata, al punto che per quanto i freni siano larghi il cerchio tocca un pattino ad ogni rotazione - rendendo quindi la bici inutilizzabile.

Poiché i raggi sono ormai rovinati dal processo di ossidazione (strano xè l'acciaio non dovrebbe patirlo, ma tant'è), mi stavo chiedendo se ha senso smontare completamente la ruota e rimontarla sostituendole tutti i raggi.

Secondo voi con questa operazione è possibile recuperare il cerchio e ricentrarlo oppure non ci sono speranze? Considerate che la scentratura sarà di 1 cm circa.

Il problema sarebbe eventualmente ritrovare un cerchio vintage di quel modello ... ho cercato in giro e non si trova :(

grazie per i vostri consigli

Ieri mi sono messo di pazienza e ho smontato la ruota: i raggi li ho tutti buttati, ormai erano mangiati dalla vecchiaia.
Quindi ho dato un'occhiata al cerchio, e mi pare sia dritto.
A questo punto mi chiedo se può aver senso provare a rifare la ruota da zero con raggi e nipple completamente nuovi (e riciclando cerchio e mozzo).

Amletico dubbio ... ;nonzo%

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
Ciao, vorrei acquistare un paio di assemblate di questo tipo:

mozzi: Record (vers. 2008 black) 32 raggi
cerchi: Ambrosio Crono F20
raggi: DT revolution black
nipple: DT standard black

Domande:
I cerchi Ambrosio NEMESIS sono meglio o peggio dei Crono?
I Mavic Reflex sono meglio o peggio dei Crono?
Quanto viene a pesare la coppia?

Ulteriori suggerimenti per migliorare/raffinare l'assemblaggio?

Grazie, un saluto a tutti.

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Io ho appena assemblato una coppia di ruote con i mozzi miche primato pista a flangia alta (radiale ant e in 3a post.) e nonostante non abbiano un prezzo esorbitante, circa 45 euro l'uno, devo dire che sono di ottima qualità e molto scorrevoli, consigliatissimi!

Miche fa ottimi prodotti a prezzi onesti.
A volte si vano a cercare le americanate quando abbiamo in casa delle cose migliori.

Non solo i mozzi da pista Miche sono molto scorrevoli, ma i cuscinetti sono anche piuttosto longevi! Tra l'altro, sono anche ben rifiniti ed ho notato che sono pure abbastanza resistenti alla corrosione

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Per delle ruote economiche io andrei con un mozzo posteriore Miche, raggi pieni da 2mm.
E' il modo per contenere il più possibile la cifra avendo un prodotto economico ma di buona qualità e molto affidabile

Quoto.
come cerchi lascrei perdere gli Excursion, ed anche gli Open Sport di Mavic... meglio i Cxp22 o i Rodi (io li trovo ottimi)

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Rispondo citando direttamente una risposta di Cicli Cornale al tuo quesito - praticamente identico a quello che gli avevo posto io:
"... meglio usare i raggi Sapim Laser, che come leggerai dappertutto sul forum sono assolutamente di pari livello dei DT Revolution. Il motivo è semplice, in quanto i Revolution li fanno in misure pari e i Laser in misure dispari. Con la tua configurazione la misura ideale era 295mm, con i Revolution avrei dovuto usare i 294 (un pelo troppo corti) oppure i 296 (un pelo troppo lunghi). Ho preferito utilizzare la misura esatta dal momento che sotto tutti gli altri profili non cambia nulla."

Spero aiuti, per tutto il resto rimando ai veri esperti di questo thread.

io compro tranquillamente i Laser in ogni misura, anche se tengo misure dispari solo per alcuni rarissimi casi

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Ieri mi sono messo di pazienza e ho smontato la ruota: i raggi li ho tutti buttati, ormai erano mangiati dalla vecchiaia.
Quindi ho dato un'occhiata al cerchio, e mi pare sia dritto.
A questo punto mi chiedo se può aver senso provare a rifare la ruota da zero con raggi e nipple completamente nuovi (e riciclando cerchio e mozzo).

Amletico dubbio ... ;nonzo%

dipende da "quanto buono" é il mozzo ed il cerchio: il mozzo é ancopra bello scorrevole, con le flange non mangiate dai raggi, e se lo pulisci un poco torna brillante? Allora si, ne vale la pena.
Idem per il cerchio, controlla l'usura della pista frenante (che non sia già "concava") e presentalo affiancato ad un cerchio nuovo di pacca: é pari dritto?

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici

Domande:

Grazie, un saluto a tutti.

i Nemesis sono piú pesanti, sono consigliati per ciclisti non proprio magri e/o condizioni gravose. Difatti li uso spesos in questo periodo quando si fanno ruote assemblate per la Flanders o Roubaix "sportive"

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
MTB Shockblaze R5 Front BDC Bayron Carratt Shimano Sora
A leggere in giro per il forum, il reflex frena un po' meglio per via della pista rettificata...

vadopiano

Gregario
31 Ottobre 2007
545
13
Visita sito

Domande:

Grazie, un saluto a tutti.[/QUOTE]

Su consiglio di Alberto (Cicli Cornale - Lanerossi): Cerchi DRC 4Tubular, cercavo un alternativa alle mie Shamal Ultra per copertoncino. Questi cerchi hanno profilo 24mm, sono appena più bassi di quelli che usa Campagnolo. Pesano 445 grammi l'uno, non sono certo leggerissimi (per dire gli Ambrosio F20 vengono 375 grammi ma sono molto molto meno rigidi!), ma con un profilo tale da garantire una buona rigidità. Montati a 32 fori anteriore e posteriore con mozzi Record otteniamo un'ottima ruota, che paga un po' il fio con il peso (comunque sulla falsariga dei Nemesis di cui mi chiedevi tu), sui 1570 grammi la coppia. Personalmente andrei a montare dei raggi non sfinati (o sfinati a 1.8) lato ruota libera per massimizzare le prestazioni ed ottenere una ruota comunque più resistente nel tempo.

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
40
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
Ciao amici, consiglio a tutti,

Voglio smettere di usare i tubolari in allenamento (purtroppo ho sempre meno tempo per fare adeguata manutenzione) e volevo cambiare le mie assemblate con un pari livello per copertoncino.
La configurazione attuale è mozzi DA7700 25th, sapim laser e reflex.
Vorrei una ruota da allenamento che pesi sul 1500g-1600g affidabile e con un estetica classica (tipo il reflex basso profilo e brunito).
Budget assai limitato, consigli?

Ps Perdonate lo spam ma se a qualcuno interessassero le mie assemblate per tub. sono in vendita 200€ con tubolari compresi in condizioni più che buone (max 6-7000 km e cerchio ant pressochè nuovo)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.