Mi sono rotto della bici

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Una gran bella discussione, forse la più "istruttiva" che abbia mai letto in questo forum..
Ringrazio l'autore, che con coraggio ed umiltà ha presentato questo problema, aprendomi in qualche modo la testa su un concetto che da principiante della bdc non avevo del tutto valutato..o-o

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Fai benissimo a fare quello che fai... hai 23 anni e se non ti togli gli sfizi adesso... quando ne avrai una quarantina con 2 figli da portare a tennis a calcio stargli dietro in tutto... gli spazi cominceranno a restringersi... e lì vedrai se la tua compagna ti asseconderà o meno... lì vedrai quanto tempo "ruberai" alla famiglia... secondo me l'ideale è avere equilibrio sia nella pratica di qualsiasi sport sia nella vita in generale.
Forse il nostro amico lo deve solo ritrovare....
o-o

oppure fai come me... figlia tredicenne che corre in bdc come esordiente... io suo ds e ex compagno di uscite (adesso riesco a starle dietro solo in pianura e a ruota...in salita la vedo andar via come le mie forze) o-o

scherzi a parte in ogni cosa ci vuole moderazione e giusto senso della misura.

mr.k

Apprendista Passista
31 Agosto 2008
1.028
10
nè marche nè romagna
Visita sito
Bici
quelle di Zio Piero
Anche io quest'anno stranamente ho meno motivazioni a pedalare, ma non sto pensando di mollare la bici ma semplicemente di cambiare bici, cioé mollare la bdc e comprarmi una mtb.

è quello che ho fatto io,con mtb nuove motivazioni,nuove compagnie,nuovi percorsi...la bici da strada la prendo solo sabato o domenica x giri belli
o-o

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
io personalmente ho ripreso ad andare in bici da 5 anni, correvo da ragazzino ed ho smesso il primo anno juniores. dopo oltre 20 anni ho ripreso a praticare ciclismo ed è tornata la passione di quando ero ragazzo.
Cerco di stabilire dei giorni e degli orari per allenarmi, il martedì e il giovedì al cambio dell'ora oppure la sera dalla 21 in poi a casa sulla spinning. Il sabato e la domenica esco 3 ore o vado a correre qualche garetta ingiro. HO tre figli piccoli e lavoro tutto il giorno. Ho comprato un camper per andare a fare le gf ingiro e portare la famiglia a spasso.
Per evitare stress non ho ciclocomputer o ammenicoli vari, non seguo tabelle, pedalo con l'orologio e non con il contakm. Ho 38 anni e sono riuscito ad arrivare a pesare 80 kg grazie ad una dieta che mi sono fatto fare da un dietologo. Mia moglie mi sopporta, cerco di darle i suoi spazi, lei tutti i mercoledì ed i sabato mattina si dedica una 1/2 giornata per lei ( sporto, shopping), io rimango a casa e faccio riposo curando i miei figlioli (3, 5, 7 anni). Cerco di aiutare mia moglie il più possibile a casa, evito qualsiasi altra uscita serale (anche perchè i miei amici vanno in bici con me). Non mi concedo altro se non la passione per il ciclismo.
Non sono stressato, sono stanco, tuttavia mi sento bene. Credo sia il fatto che quando esco in bici non seguo metodologie ma sento il fisico, spingo se lui ha voglia di spingere, vado a spasso se mi sento stanco. Credo però di avere "costretto" mia moglie e i miei figli ad adattarsi alla mia vita.... questo è un mio cruccio, tuttavia non riesco a farne a meno. Soffro al solo pensiero di non poter uscire in bici o allenarmi anche soltanto a casa con la mia spinning bike. Sto bene quando vado in bici e sono sereno con i miei figli e con mia moglie tutte le volte che torno a casa. Sono riuscito a combattere le mie ansie con lo sport, anche se credo di aver sostituito le mie ansie con il ciclismo. forse mi sbaglio, ma non saprei. Apprezzo questo tread perchè leggo di persone che provano le mie stesse sensazioni e credo sia una buona forma di autoterapia condivisa. Grazie

Idem la penso proprio come te.... Da quando pratico il ciclismo ogni ansia e pensiero svaniscono.... Benvenuta BDC!!!

Claudio1982

Gregario
10 Aprile 2010
610
46
Cuneo
Visita sito
Bici
CBT Astral Plus
Anch'io stavo per arrivare al punto di rottura....
Stress da bici!
Tutte le volte che pioveva urlavo vendetta al cielo. Seguivo costantemente una dieta. Quando uscivo con gli amici dovevo perforza arrivare primo. Uscivo in ogni momento disponibile!

Mi son stufato!!!!
Quest'anno ho difatti deciso di dedicare meno tempo alla bici per dedicarmi ad un'altra passione: camminare in montagna!!
Ho già fatto delle gite molto interessanti con amici e fidanzata percorrendo dei bellissimi percorsi ad un'andatura tranquilla.
Che panorami! Che luoghi fantastici!
La dieta la mantengo in settimana ma non mi faccio scrupoli nel week end.
In settimana faccio ancora uscite ma solo se non minaccia pioggia.

Risultato: esco più rilassato e non ho perso molto in bici! Continuo a divertirmi come, se non addirittura, più di prima!!!o-o

• Mi piace
Reactions: Luke86

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Stress da bici!
Tutte le volte che pioveva urlavo vendetta al cielo. Seguivo costantemente una dieta. Quando uscivo con gli amici dovevo perforza arrivare primo. Uscivo in ogni momento disponibile!

Mi son stufato!!!!
Quest'anno ho difatti deciso di dedicare meno tempo alla bici per dedicarmi ad un'altra passione: camminare in montagna!!
Ho già fatto delle gite molto interessanti con amici e fidanzata percorrendo dei bellissimi percorsi ad un'andatura tranquilla.

Risultato: esco più rilassato e non ho perso molto in bici! Continuo a divertirmi come, se non addirittura, più di prima!!!o-o
Grazie dei consigli di questo tuo post, anch'io sono più o meno nelle tue stesse condizioni...
o-oo-o

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
694
302
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
Stress da bici!

Mi son stufato!!!!

avere più passioni, senza strafare, e riuscire ad armonizzarle fra loro è la cosa migliore che si possa fare anche secondo me

bisogna provarne diverse senza fossilizzarsi sempre sulla stessa dicendo che è la migliore che esista (conosco qualcuno che la pensa così, è purtroppo anche io ero così anni fa quando andavo soltanto in moto:wacko:), poi la cosa più bella è proprio constatare che una arricchisce l'altra pur essendo magari passioni molto diverse...oltre ovviamente ad arricchire noi stessi

momento del saggio OFF:)))::)))::))):

però secondo me è vero

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Idem la penso proprio come te.... Da quando pratico il ciclismo ogni ansia e pensiero svaniscono.... Benvenuta BDC!!!

Scusa abarthkit, ma lui dice:

Sto bene quando vado in bici e sono sereno con i miei figli e con mia moglie tutte le volte che torno a casa. Sono riuscito a combattere le mie ansie con lo sport, anche se credo di aver sostituito le mie ansie con il ciclismo. forse mi sbaglio, ma non saprei. Apprezzo questo tread perchè leggo di persone che provano le mie stesse sensazioni e credo sia una buona forma di autoterapia condivisa. Grazie

Non è che le ansie siano generate proprio dalla pratica del ciclismo, e che quindi solo la sua pratica, a volte esagerata, contribuiscano sia al manifestarsi che alla scomparsa del malessere?
Io vado in bici da 13 anni, per i primi 5-6 anni facendo 3000 km, da 5-6 con regolarità ma stando attento a fare meno di 10000 km annui proprio perchè mi sembra già una distanza da pazzi: quando in un gruppo ascolto gente a fine stagione che parla di 13-15000 km mi spavento e mi preoccupo per loro.
Quest'anno ho iniziato a pensare a come tagliare il cordone ombelicale che ormai mi lega a questa disciplina. Attualmente esco 2, max 3 volte in settimana, ma cerco però di fare dai 70 km della sgambata infrasettimanale ai 150-200 del lungo del sabato. Non riesco ad uscire se non posso dedicare almeno 3 ore al colpo (il sabato la giornata è completamente dedicata alla bici, con partenza al mattino e rientro nel pomeriggio inoltrato), dato che tempi minori mi costringono a fare sempre le solite strade, e questo mi annoia.
Mi spiacerebbe chiudere definitivamente, anche perchè ormai posso dire di avere trovato, grazie alla bici, anche alcuni amici.
Quindi che farò? Tornerò come agli inizi, a fare "passeggiatine" di 2 ore nei boschi attorno a Bolzano, città nella quale risiedo? Ma come faccio ad abbandonare gli allenamenti che al sabato in estate mi consentono di fare 3-4 passi dolomitici partendo da casa? (cosa per la quale penso di essere invidiato da molti amanti della bici).
Insomma sono entrato in un tunnel, come quello che mi pare di capire sia lo stato di chi parla della bici collegandola in qualsiasi modo all'ansia, sia che la ritenga generatrice di questa, sia che la ritenga (a torto secondo me) la soluzione.
Cerco una uscita "giusta" ma non so se ci sia, e credo quindi che non mi rimanga che continuare così per un paio di stagioni ancora, fino alla saturazione ed alla chiusura completa con questa attività con il ritorno alle abitudini pre-ciclistiche, ovviamente rapportate agli anni che nel frattempo sono passati.

Ultima modifica:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
La parola giusta è una sola: divertimento.
Divertimento per fare delle uscite, per fare le gare, per sfidare gli amici, per mettersi alla prova, per scoprire nuovi percorsi, nuove salite, trovare nuovi amici, avere anche, perché no?, una discreta forma fisica, abituarsi ad una corretta alimentazione, ma soprattutto tornare a casa felici per quel che si è fatto.
Quando invece la si vede come un obbligo (ma questo vale anche per gli altri sport), si viene presi dalle frustrazioni perché i risultati nelle gare stentano a migliorare, ci si intestardisce in alimentazioni che limitano il nostro modo di vivere, perché dobbiamo uscire anche se la strada non è asciutta o forse non pioverà anche se il cielo minaccia un temporale biblico, molto meglio fermarsi e riflettere.
Facciamo sport per passione, perché se non corressimo in bici faremmo altro. Sono convinto che il 99% di noi prima di inforcare una bicicletta faceva altro; e dobbiamo continuare a farlo perché è quello che ci fa star bene.

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
La parola giusta è una sola: divertimento.
Divertimento per fare delle uscite, per fare le gare, per sfidare gli amici, per mettersi alla prova, per scoprire nuovi percorsi, nuove salite, trovare nuovi amici, avere anche, perché no?, una discreta forma fisica, abituarsi ad una corretta alimentazione, ma soprattutto tornare a casa felici per quel che si è fatto.
Quando invece la si vede come un obbligo (ma questo vale anche per gli altri sport), si viene presi dalle frustrazioni perché i risultati nelle gare stentano a migliorare, ci si intestardisce in alimentazioni che limitano il nostro modo di vivere, perché dobbiamo uscire anche se la strada non è asciutta o forse non pioverà anche se il cielo minaccia un temporale biblico, molto meglio fermarsi e riflettere.
Facciamo sport per passione, perché se non corressimo in bici faremmo altro. Sono convinto che il 99% di noi prima di inforcare una bicicletta faceva altro; e dobbiamo continuare a farlo perché è quello che ci fa star bene.

Sono d'accordissimo con te!!! o-oo-o