Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Anche per me, dopo un inverno ad allenarmi con i watt, oggi prima GF, ma in mtb e non del anno, ma di sempre :mrgreen:
Non sò i watt medi o altri dati di potenza, non avevo un misuratore, sò solo che quei pochi watt che avevo me li sono giocati tutti!
57.5km D+750 2h42'26" a 49' dal primo, su 977 mi sono piazzato 572° assoluto, dopo 1 anno di mtb e massimo 2000km di sterrato/tecnico/discese e salite.
Sono soddisfatto, visto che partivo molto dietro pettorale 919, in mtb è molto complicato passare, in certi pezzi mi sono dovuto letteralmente fermare e via minuti!

Direi che gli allenamenti fatti stanno pagando, la forma non è ancora al top, ma ci arrivo.
Negli strappetti guadagnavo molte posizioni, credo che gli interval training su cui mi stò concentrando abbiano un peso importante.

Di certo sono, molto, ma molto, ma molto lonatno dal essere cotto, come affermava qualcuno :mrgreen:. Quasi 3h fatte con la lingua fra i raggi.

Maggio è vicino!!!

compagno Biker:
1- siamo in due. Ma proseguo in settimana sui rulli non potendo diversamente (almeno ora)
2- è vero ed è la cosa che soffro maggiormente
3- anche a me capita, partendo sempre da dietro faccio tutta la gara (o quasi:mrgreen:) così
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.143
300
varese
Visita sito
esempio di come sia controproducente sottovalutare la fc allenandosi con powermeter.domenica scorsa prima gf,150 bpm medi,max 167.lunedi' riposo,martedi' sgambata di un'ora.mercoledi' mi reputavo pronto x l'unico allenamento di carico settimanale,in vista della gf della domenica in arrivo.con stupore,gambe legnose,prima salita cercando il ritmo sostenuto,la fc era sotto la media di 15 bpm circa,segno di recupero non avvenuto.nonostante questo,faccio tre salite di 10 min a 20 w circa sotto il vo2 max,quindi molto tirate.solo nell'ultima salita raggiungo la soglia negli ultimi 5 min.il giorno seguente giovedi,secondo il ragionamento"un giorno di carico solo?non sara' poco? ",dopo un bel riscaldamento,una quindicina di scatti da 30 sec in anaerobico,valutazione di fc ovviamente ininfluente.poi dopo recupero,salita di 40 min a ftp,la fc era sempre bassa,solo un breve tratto in soglia nella fase finale durante gli ultimi 3 min fatti a vo2 max.domenica gara:gia' sulla prima salita sensazione di mancanza di potenza.alla fine 145 bpm medi,fc max registrata 163 bpm,su un massimale di 175,x pochi minuti...nella prima gara,il grosso della fc si trova nella zona 150-160,nella seconda 140-155.i sintomi del mancato recupero erano evidenti e non li ho considerati,nonostante i wattaggi mi dicevano che le gambe spingevano
 

celticopuro

Apprendista Passista
immagino tu abbia alzato qualche cp di breve tempo (ca. 1-10min) questo ti ha innalzato la curva nella prima parte abbassandola della seconda ovvero presso 1h.
awc espresso in kJ espresso in modo volgare: energia a disposizione nella parte anerobica

sinceramente non capisco.
nelle ultime 2 sett ho semplicemente fatto alcune salite + forte ma la cp è scesa in 2 colpi e 3 watt che non sono nulla xò è il calo che non capisco
ho fatto dei gran lavori di fondo in salita e spesso + forte rispetto a prima
quindi quantità e qualita maggiori. pensavo di alzare anche la cp e invece....
 

BASA

Pignone
7 Settembre 2009
191
8
appennino tosco-emiliano
Visita sito
ciao ragazzi....

ieri 1° GF con POWER METER il POWER2MAX ...

devo dire che è da poco che ce l'ho e sono neofita sui vostri discorzi con linguaggio marziano...;nonzo%;nonzo%

ieri ho chiuso il GARMIN e con 251w medi per 4h34 (durata della corsa)

cosa vuol dire...

premetto sono 1.82 x 67 kg

ciao
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
sinceramente non capisco.
nelle ultime 2 sett ho semplicemente fatto alcune salite + forte ma la cp è scesa in 2 colpi e 3 watt che non sono nulla xò è il calo che non capisco
ho fatto dei gran lavori di fondo in salita e spesso + forte rispetto a prima
quindi quantità e qualita maggiori. pensavo di alzare anche la cp e invece....
POtrei dire delle baggianate ma la cp viene valutata diversamente da GC perchè avendo tu fatto valori migliori in intervalli brevi l'algoritmo valuta che ci sia una forte capacità di svolgere una parte del lavoro in modo anaerobico, per dare valori veritieri dovresti fare delle prove massimali su 20 minuti ,io per esempio con l'ultimo massimale su 5 minuti mi sono trovato con 44 kj di awc e ftp mi è calata di 20 watt, però devo ancora fare una prova veramente massimale su 20 minuti, mentre sull 'ora ho valori abbastanza buoni di pnorm ma piu contenuti di potenza media, essendomi allenato principalmente con qualche HoP visto lo scarso tempo a disposizione
 

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
La scorsa domenica prima gara (corsa in linea di una novantina di km su percorso vallonato) con PT.
Veramente impressionante il grafico che mostra un "continuo" ON (Z6/Z7)-OFF di intervalli molto brevi (dai 10 ai 40 secondi in genere).
Come testimonianza il riepilogo:
1h05 Z1 (di questo immagino molto 0)
13' Z2
13' Z3
14' Z4
10' Z5
15' Z6
22' Z7 !!!!!
Tutto ciò a dimostrazione della bontà di allenamenti ON-OFF per questo tipo di gare.
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
sinceramente non capisco.
nelle ultime 2 sett ho semplicemente fatto alcune salite + forte ma la cp è scesa in 2 colpi e 3 watt che non sono nulla xò è il calo che non capisco
ho fatto dei gran lavori di fondo in salita e spesso + forte rispetto a prima
quindi quantità e qualita maggiori. pensavo di alzare anche la cp e invece....
Pur senza riferimenti precisi, se ipotizzi che le "salite fatte forte" abbiano innalzato le potenze medie per durate "brevi" (che si tratti di un "miglioramento", oppure di una carenza di dati che vai a colmare) si intuisce che anche la curva interpolante sarà "più alta" nella parte di sinistra... quindi, dovendo la curva passare per questi due punti (potenza "breve" più alta, potenza "media" invariata), il valore sulle durate "molto lunghe" (CP, da definizione) tenderà ad abbassarsi.
Per verificarlo puoi utilizzare il calcolatore di CP presente in GC.
A mio parere comunque non conviene fissarsi troppo sull'andamento teorico quanto piuttosto sul profilo di potenza effettivo, a meno che i due andamenti siano molto simili.
M quindi cp e awc sono inversamente proporzionali?
Dal punto di vista puramente numerico sono due parametri indipendenti.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
esempio di come sia controproducente sottovalutare la fc allenandosi con powermeter.domenica scorsa prima gf,150 bpm medi,max 167.lunedi' riposo,martedi' sgambata di un'ora.mercoledi' mi reputavo pronto x l'unico allenamento di carico settimanale,in vista della gf della domenica in arrivo.con stupore,gambe legnose,prima salita cercando il ritmo sostenuto,la fc era sotto la media di 15 bpm circa,segno di recupero non avvenuto.nonostante questo,faccio tre salite di 10 min a 20 w circa sotto il vo2 max,quindi molto tirate.solo nell'ultima salita raggiungo la soglia negli ultimi 5 min.il giorno seguente giovedi,secondo il ragionamento"un giorno di carico solo?non sara' poco? ",dopo un bel riscaldamento,una quindicina di scatti da 30 sec in anaerobico,valutazione di fc ovviamente ininfluente.poi dopo recupero,salita di 40 min a ftp,la fc era sempre bassa,solo un breve tratto in soglia nella fase finale durante gli ultimi 3 min fatti a vo2 max.domenica gara:gia' sulla prima salita sensazione di mancanza di potenza.alla fine 145 bpm medi,fc max registrata 163 bpm,su un massimale di 175,x pochi minuti...nella prima gara,il grosso della fc si trova nella zona 150-160,nella seconda 140-155.i sintomi del mancato recupero erano evidenti e non li ho considerati,nonostante i wattaggi mi dicevano che le gambe spingevano
e' importante misurare fc appena svegli,come consigliava roberto da misurare senza cardio quando siamo ancora nel letto...se i battiti sono sopra la media degli altri giorni dimezza tutto
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
stasera Tabata 8 x 30''/30'' con il ciclocross su sterrato. Era da un po' che volevo provarlo con il cx fuoristrada ed e' stato molto divertente , complice anche un paio di fagiani che mi sono volati davanti :mrgreen:o-o
risultati con valore medio >181% :cassius::cassius:
 

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
dopo due settimane dopo aver accantonato temporaneamente i lavori in Z5-6-7 stanno iniziando a uscire i valori best. Oggi in un'unica salita ho fatto i best da 5' a 23' (quando c'è qualcuno che ti tira il collo in salita è tutta un'altra cosa) ma la cosa straordinaria è l'aver registrato dopo 4h da 2600 kj i valori best da 5" a 40". In particolare 15" a 844W che corrispondono(considerando il peso al momento dello sprint) a 14 w/kg contro i 12 w/kg di gennaio da fresco
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
dopo due settimane dopo aver accantonato temporaneamente i lavori in Z5-6-7 stanno iniziando a uscire i valori best.
In generale mi aspetto sempre un certo "ritardo" fra l'applicazione del carico e il massimo effetto utile, non fosse altro per recuperare l'affaticamento accumulato su una certa abilità motoria e rendere disponibile il fitness accumulato.
Oggi in un'unica salita ho fatto i best da 5' a 23' (quando c'è qualcuno che ti tira il collo in salita è tutta un'altra cosa) ma la cosa straordinaria è l'aver registrato dopo 4h da 2600 kj i valori best da 5" a 40". In particolare 15" a 844W che corrispondono(considerando il peso al momento dello sprint) a 14 w/kg contro i 12 w/kg di gennaio da fresco
Probabile che una buona fetta del miglioramento sia legato al raggiungimento di un livello superiore nel fitness aerobico: dinamica del VO2 più favorevole e minore deficit di ossigeno accumulato durante l'esercizio con maggiore capacità di risparmiare e ricostituire le riserve a brevissimo termine (PCr) che intervengono in misura molto importante sugli intervalli brevissimi. L'ipotesi di una migliorata capacità aerobica sarebbe confermata dai best 5'-23'... quindi non dovrebbe essere così straordinario :mrgreen:
 

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
In generale mi aspetto sempre un certo "ritardo" fra l'applicazione del carico e il massimo effetto utile, non fosse altro per recuperare l'affaticamento accumulato su una certa abilità motoria e rendere disponibile il fitness accumulato.

quindi è come se avessi supercompensato spostando il carico su altre zone (2-3-3/4) e non riposando o riducendo il carico; (il dato del bikescore infatti non è stato in calo ma leggermente incrementato)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.