ieri ho fatto 3x25' a circa 96% ftp con scatto di 8'' ogni 3' peak target 550watt... non posso negare che nell'ultima ascesa mi avessero chiesto i miei dati anagrafici non so se sarei stato in grado di fornirli...
ieri ho fatto 3x25' a circa 96% ftp con scatto di 8'' ogni 3' peak target 550watt... non posso negare che nell'ultima ascesa mi avessero chiesto i miei dati anagrafici non so se sarei stato in grado di fornirli...

Anche per me, dopo un inverno ad allenarmi con i watt, oggi prima GF, ma in mtb e non del anno, ma di sempre
Non sò i watt medi o altri dati di potenza, non avevo un misuratore, sò solo che quei pochi watt che avevo me li sono giocati tutti!
57.5km D+750 2h42'26" a 49' dal primo, su 977 mi sono piazzato 572° assoluto, dopo 1 anno di mtb e massimo 2000km di sterrato/tecnico/discese e salite.
Sono soddisfatto, visto che partivo molto dietro pettorale 919, in mtb è molto complicato passare, in certi pezzi mi sono dovuto letteralmente fermare e via minuti!
Direi che gli allenamenti fatti stanno pagando, la forma non è ancora al top, ma ci arrivo.
Negli strappetti guadagnavo molte posizioni, credo che gli interval training su cui mi stò concentrando abbiano un peso importante.
Di certo sono, molto, ma molto, ma molto lonatno dal essere cotto, come affermava qualcuno. Quasi 3h fatte con la lingua fra i raggi.
Maggio è vicino!!!
Circuito?ieri 1° ritiro stagionale.peccato ero 4° :angrymod:
immagino tu abbia alzato qualche cp di breve tempo (ca. 1-10min) questo ti ha innalzato la curva nella prima parte abbassandola della seconda ovvero presso 1h.
awc espresso in kJ espresso in modo volgare: energia a disposizione nella parte anerobica
POtrei dire delle baggianate ma la cp viene valutata diversamente da GC perchè avendo tu fatto valori migliori in intervalli brevi l'algoritmo valuta che ci sia una forte capacità di svolgere una parte del lavoro in modo anaerobico, per dare valori veritieri dovresti fare delle prove massimali su 20 minuti ,io per esempio con l'ultimo massimale su 5 minuti mi sono trovato con 44 kj di awc e ftp mi è calata di 20 watt, però devo ancora fare una prova veramente massimale su 20 minuti, mentre sull 'ora ho valori abbastanza buoni di pnorm ma piu contenuti di potenza media, essendomi allenato principalmente con qualche HoP visto lo scarso tempo a disposizionesinceramente non capisco.
nelle ultime 2 sett ho semplicemente fatto alcune salite + forte ma la cp è scesa in 2 colpi e 3 watt che non sono nulla xò è il calo che non capisco
ho fatto dei gran lavori di fondo in salita e spesso + forte rispetto a prima
quindi quantità e qualita maggiori. pensavo di alzare anche la cp e invece....
Pur senza riferimenti precisi, se ipotizzi che le "salite fatte forte" abbiano innalzato le potenze medie per durate "brevi" (che si tratti di un "miglioramento", oppure di una carenza di dati che vai a colmare) si intuisce che anche la curva interpolante sarà "più alta" nella parte di sinistra... quindi, dovendo la curva passare per questi due punti (potenza "breve" più alta, potenza "media" invariata), il valore sulle durate "molto lunghe" (CP, da definizione) tenderà ad abbassarsi.sinceramente non capisco.
nelle ultime 2 sett ho semplicemente fatto alcune salite + forte ma la cp è scesa in 2 colpi e 3 watt che non sono nulla xò è il calo che non capisco
ho fatto dei gran lavori di fondo in salita e spesso + forte rispetto a prima
quindi quantità e qualita maggiori. pensavo di alzare anche la cp e invece....
Dal punto di vista puramente numerico sono due parametri indipendenti.M quindi cp e awc sono inversamente proporzionali?
e' importante misurare fc appena svegli,come consigliava roberto da misurare senza cardio quando siamo ancora nel letto...se i battiti sono sopra la media degli altri giorni dimezza tuttoesempio di come sia controproducente sottovalutare la fc allenandosi con powermeter.domenica scorsa prima gf,150 bpm medi,max 167.lunedi' riposo,martedi' sgambata di un'ora.mercoledi' mi reputavo pronto x l'unico allenamento di carico settimanale,in vista della gf della domenica in arrivo.con stupore,gambe legnose,prima salita cercando il ritmo sostenuto,la fc era sotto la media di 15 bpm circa,segno di recupero non avvenuto.nonostante questo,faccio tre salite di 10 min a 20 w circa sotto il vo2 max,quindi molto tirate.solo nell'ultima salita raggiungo la soglia negli ultimi 5 min.il giorno seguente giovedi,secondo il ragionamento"un giorno di carico solo?non sara' poco? ",dopo un bel riscaldamento,una quindicina di scatti da 30 sec in anaerobico,valutazione di fc ovviamente ininfluente.poi dopo recupero,salita di 40 min a ftp,la fc era sempre bassa,solo un breve tratto in soglia nella fase finale durante gli ultimi 3 min fatti a vo2 max.domenica gara:gia' sulla prima salita sensazione di mancanza di potenza.alla fine 145 bpm medi,fc max registrata 163 bpm,su un massimale di 175,x pochi minuti...nella prima gara,il grosso della fc si trova nella zona 150-160,nella seconda 140-155.i sintomi del mancato recupero erano evidenti e non li ho considerati,nonostante i wattaggi mi dicevano che le gambe spingevano

In generale mi aspetto sempre un certo "ritardo" fra l'applicazione del carico e il massimo effetto utile, non fosse altro per recuperare l'affaticamento accumulato su una certa abilità motoria e rendere disponibile il fitness accumulato.dopo due settimane dopo aver accantonato temporaneamente i lavori in Z5-6-7 stanno iniziando a uscire i valori best.
Probabile che una buona fetta del miglioramento sia legato al raggiungimento di un livello superiore nel fitness aerobico: dinamica del VO2 più favorevole e minore deficit di ossigeno accumulato durante l'esercizio con maggiore capacità di risparmiare e ricostituire le riserve a brevissimo termine (PCr) che intervengono in misura molto importante sugli intervalli brevissimi. L'ipotesi di una migliorata capacità aerobica sarebbe confermata dai best 5'-23'... quindi non dovrebbe essere così straordinarioOggi in un'unica salita ho fatto i best da 5' a 23' (quando c'è qualcuno che ti tira il collo in salita è tutta un'altra cosa) ma la cosa straordinaria è l'aver registrato dopo 4h da 2600 kj i valori best da 5" a 40". In particolare 15" a 844W che corrispondono(considerando il peso al momento dello sprint) a 14 w/kg contro i 12 w/kg di gennaio da fresco
In generale mi aspetto sempre un certo "ritardo" fra l'applicazione del carico e il massimo effetto utile, non fosse altro per recuperare l'affaticamento accumulato su una certa abilità motoria e rendere disponibile il fitness accumulato.