Corona Rotor "Q-Rings"

murdok

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2007
2.838
7
Olgiate Molgora (LC)
www.bassoli.it
Bici
Synapse disc
Ormai sono a 300 km con le rotor.
A livello di coordinazione probabilmente mi sono abituato: percepisco una pedalata assolutamente normale, quindi non sento più la differenza che sentivo venendo dalle tonde.
Garmin alla mano, la pedalata mediamente è salita di 6 rpm al minuto, si è fatta quindi parecchio più agile (oggi 90 rpm medie su un giro di 95 km circa).
Il dato conferma la sensazione di andare sempre più agile rispetto a prima.
Sono a buon punto anche con l'adattamento muscolare: i muscoli interni del quadricipite si stancano ancora un poco prima, ma sono già a buon punto come adattamento. I dolori alle gambe a fine allenamento sono complessivamente più rapidi da smaltire.
Probabilmente la posizione 3 è adatta alla mia pedalata.

La pedalata rimane sempre decisamente più fluida e, soprattutto, anche a fine giro ho le gambe più fresche e riesco a spingere ad alti rpm, cosa che prima non riuscivo a fare! La flessione negli ultimi chilometri che prima avvertivo è scomparsa, le gambe spingono forte dall'inizio alla fine e i battiti sono più bassi.

Posso dire, con discreta sicurezza, che queste corone siano state i miglior acquisto ciclistico degli ultimi anni, per me.

hai fatto un analisi attenta e professionale, bravo..complimentio-o
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
troppo buono, grazie!

All'analisi devo aggiungere un dettaglio, che potrebbe essere fondamentale.

A causa dello studio io faccio il runner in settimana (non footing ma corsa, quindi anche a passo veloce per le mie capacità) e il mio sport preferito, il ciclismo è relegato ai 100 km che faccio di domenica. Insomma, un weekend warrior! :D
Non so se c'entri, ma avendo uno sviluppo muscolare omogeneo, poichè la corsa sviluppa i vari plessi muscolari in maniera più omogenea del ciclismo e con un lavoro sia concentrico, che eccentrico, potrebbe essere possibile che mi sia abituato più rapidamente alle rotor.
 

murdok

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2007
2.838
7
Olgiate Molgora (LC)
www.bassoli.it
Bici
Synapse disc
troppo buono, grazie!

All'analisi devo aggiungere un dettaglio, che potrebbe essere fondamentale.

A causa dello studio io faccio il runner in settimana (non footing ma corsa, quindi anche a passo veloce per le mie capacità) e il mio sport preferito, il ciclismo è relegato ai 100 km che faccio di domenica. Insomma, un weekend warrior! :D
Non so se c'entri, ma avendo uno sviluppo muscolare omogeneo, poichè la corsa sviluppa i vari plessi muscolari in maniera più omogenea del ciclismo e con un lavoro sia concentrico, che eccentrico, potrebbe essere possibile che mi sia abituato più rapidamente alle rotor.

HO DIVERSI AMICI! che fanno ranner e corsa in montagna e i vari preparetori gli consigliano rotor x iniziare con bdco-o, perchè?
 

Zola1978

Pedivella
10 Novembre 2008
333
4
Sas van Gent
Visita sito
Dopo 3000 Km poso dire che sono contento delle Rotor. Non ho avuto problemi di adattamento (soltanto che avevo montato le corone in modo sbagliato). La pedalata è più fluida. Non sono diventato un pro, ma mi trovo bene PUNTO
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
Una aggiornamento dopo ca 200km. Ho fatto un paio d'uscite settimanali di una cinquantina di km, la prima metà sempre contro vento forte. In queste due uscite non ho potuto apprezzarne giovamenti poiché dovevo lottare contro madre natura, il vento era tremendo e sembrava che mi tiravano con una corda!
Oggi invece son uscito con un paio di amici per un'uscita di 115km con tratti impegnativi in salita e lunghi falsipiani. Il socio che mi dava paga l'ho distrutto! Puo' voler dire tutto e niente, ma la soddisfazione è stata immensa :sborone::mrgreen::sborone:

Per me promosse! Pedalata più "misurata", riuscivo a mantenere una buona cadenza senza andare in affanno. Quando mi scattava in faccia riuscivo a riprenderlo in proggressione, non mi sembrava vero!
 
  • Mi piace
Reactions: gerardo61

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
domanda

Prima di usare Rotor la pedalata che avevate era quella "classica" oppure tiravate con le gambe oltre che a spingere?

personalmente, sì, lo facevo, anche se nei limiti delle teorie più accreditate e non di quelle più esotiche (mi spiego meglio, tirare con forza non serve, rallenta il gesto della pedalata e aumenta la fatica; se parliamo di tirare come poco più che sgravare il lavoro della gamba che scende, ok, nonchè adottare un buon gioco di caviglia per passare i punti morti).

Tieni conto che il passaggio più fluido dei punti morti è un effetto secondario delle q-rings. Mi spiego meglio: se pensi di avere una pedalata rotonda, comunque trarrai vantaggio dalle corone ovali, poichè si basano sul concetto meccanico di aumentare il rapporto quando la gamba ha una leva favorevole e accorciarlo (ai punti morti) quando la gamba ha una leva sfavorevole, evitando di sovraffaticare la gamba in quest'ultima fase ed evitando che perda abbrivio.
Il risultato è che la pedalata risulterà per questo più rotonda e anche più agile, di solito, visto il passaggio ai punti morti con un rapporto più corto.
 

murdok

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2007
2.838
7
Olgiate Molgora (LC)
www.bassoli.it
Bici
Synapse disc
domanda

Prima di usare Rotor la pedalata che avevate era quella "classica" oppure tiravate con le gambe oltre che a spingere?

questa è la classica cosa che si dice nello spinning, sono un istruttore, ma nella pedalate , come fai anche a tirare?:mrgreen: forse quando si fanno ripetute a 40 rpm;nonzo% ma con Rotor diventa tutto più omogeneo e la sensazione della pedalata corposa c'è:-x
 

murdok

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2007
2.838
7
Olgiate Molgora (LC)
www.bassoli.it
Bici
Synapse disc
personalmente, sì, lo facevo, anche se nei limiti delle teorie più accreditate e non di quelle più esotiche (mi spiego meglio, tirare con forza non serve, rallenta il gesto della pedalata e aumenta la fatica; se parliamo di tirare come poco più che sgravare il lavoro della gamba che scende, ok, nonchè adottare un buon gioco di caviglia per passare i punti morti).

Tieni conto che il passaggio più fluido dei punti morti è un effetto secondario delle q-rings. Mi spiego meglio: se pensi di avere una pedalata rotonda, comunque trarrai vantaggio dalle corone ovali, poichè si basano sul concetto meccanico di aumentare il rapporto quando la gamba ha una leva favorevole e accorciarlo (ai punti morti) quando la gamba ha una leva sfavorevole, evitando di sovraffaticare la gamba in quest'ultima fase ed evitando che perda abbrivio.
Il risultato è che la pedalata risulterà per questo più rotonda e anche più agile, di solito, visto il passaggio ai punti morti con un rapporto più corto.

mi ripeterò:mrgreen: ma le tue spiegazioni sono da Oscar:-x caxxxxarola sei veramente bravoviolino
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
domanda

Prima di usare Rotor la pedalata che avevate era quella "classica" oppure tiravate con le gambe oltre che a spingere?

non gravare con la gamba che risale dal punto morto inferiore sulla pedivella per moltissime persone è una pura illusione, soprattutto a RPM > 40-50. Anche di chi giura di pedalare rotondo.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
che non solo "tirare" con la gamba, ma anche solo alleggerire la gamba che risalga in modo da non togliere potenza all'altra che scende, per molti, è pia illusione. Tutti son pronti a giurare che spingono e tirano, ma poi quando li metti per esempio sulle pedivelle indipendenti ti rendi conto che il piede rimane lì, in basso... :)
 

murdok

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2007
2.838
7
Olgiate Molgora (LC)
www.bassoli.it
Bici
Synapse disc
che non solo "tirare" con la gamba, ma anche solo alleggerire la gamba che risalga in modo da non togliere potenza all'altra che scende, per molti, è pia illusione. Tutti son pronti a giurare che spingono e tirano, ma poi quando li metti per esempio sulle pedivelle indipendenti ti rendi conto che il piede rimane lì, in basso... :)

perfetto, diciamo la stessa cosa e quotoo-o