Pedalate Reggio Emilia e dintorni!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.810
18
Visita sito
Bici
con le ruote
no siamo incontrati proprio a Bagnolo mezzo le case,avevi completo bianco-arancione e bici "cervèlo" nera?io avevo divisa del "astana" e poco distante dopo di me era mia moglie vestita anche lei con la stesa divisa

vero , vero....
difatti mi sono detto : " toh due ciclisti con la divisa dell'astana...."
scusa Serks ma non ti avevo riconosciuto......o-o

che fai ?? con tutta la salita che hai intorno , vieni a girare in pianura ???:mrgreen:

4 Febbraio 2012
132
0
reggio emilia
Visita sito
Bici
argon 18, finalmente..
bhè... 20% con ghiaia non è proprio consigliabile :wacko:

Cerreto quale sarebbe?
più del 20...si, il ghiaietto è decisamente il problema peggiore

cerreto si prende dalla fondovalle viano-carpineti, al bivio per la panoramica prendi a dx e dopo pochi km trovi le indicazioni sempre sulla destra

ma se non ti piacciono le salite dure meglio evitarla..

se guardi qualche pagina fa ne parlava anche gialdo con altri

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
50
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
vero , vero....
difatti mi sono detto : " toh due ciclisti con la divisa dell'astana...."
scusa Serks ma non ti avevo riconosciuto......o-o

che fai ?? con tutta la salita che hai intorno , vieni a girare in pianura ???:mrgreen:
:rosik::rosik:ti ho anche urlato due volte;ma vabè è andata cosi; visto che ero col mia moglie mi dedico alla pianura, e fare la salita fa fatica sai,oggi mi sono acorto mi son fatto cavazzone,baiso(panoramica),toano,castello di carp.,pantano mi sono :wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:domani guardo se vado o no

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.810
18
Visita sito
Bici
con le ruote
:rosik::rosik:ti ho anche urlato due volte;ma vabè è andata cosi; visto che ero col mia moglie mi dedico alla pianura, e fare la salita fa fatica sai,oggi mi sono acorto mi son fatto cavazzone,baiso(panoramica),toano,castello di carp.,pantano mi sono :wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:domani guardo se vado o no

ah ah ah....non ti ho proprio sentito....:rosik:

azz....gran giro.....

domani riposi....mi sa che piove......:-x

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.810
18
Visita sito
Bici
con le ruote
80 km e 1100d+, avevo i crampi persino alle braccia... mi ci son volute 24 ore per sbollire la rabbia nei confronti di una salita devastante, assurda, priva di logica.. via montecroce...
non ricordo chi di voi mi avesse detto che era fattibile.. forse con una moto da cross è fattibile!!!! in bdc è un assoluto non senso, pendenze istantanee che superano il 23%, buche, ghiaietto sulla strada e trecento metri di strada bianca sul finale.
la colpa è mia, s'intende, col 39-27 come monto io è una vera follia, il manubrio si alza a ogni colpo di pedale se si sta sulla sella, la ruota posteriore slitta se ci si alza sui pedali. Forse con un asfalto decente sarebbe più umana, ma così va bene per una mountain bike, ed è parecchio dura lo stesso.
più che una strada è una carraia con un velo di bitume
dritta su per un campo seguendo la linea di massima pendenza. Una vera schifezza

comunque sono sopravvissuto, anche se stavo per finire a terra di faccia (per fortuna ho dei pedalini buoni che si sganciano in una secondo) e anche se ho fatto 50 metri a piedi (non sapevo davvero come rimontare in sella e riagganciare il pedale in mezzo a un dritto al 21%)

dopo, per non farmi mancare niente, sono sceso da san pietro (riasfaltata, magnifica) e risalito da cerreto (gialdo mi ha fatto tornare voglia)...ragazzi che salita, non la ricordavo così dura. Va su a gradoni, odiosa, ma in un panorama splendido, senza una macchina. Poi casina, la stella, pecorile, e casa

un consiglio per chi pensasse anche solo lontanamente a via montecroce.Cambiate strada. O andateci in mtb

ciao a tutti, auguri in ritardo

eh eh ....Montecroce è quindi da evitare.....:mrgreen:

quando l'hai fatta sabato o ieri ??
perchè sabato ho fatto San Pietro in salita , e ho visto parecchia gente scendere.....
eh Cerreto ha il suo fascino......tra l'altro il traffico e quasi pari a zero....

bhè... 20% con ghiaia non è proprio consigliabile :wacko:

Cerreto quale sarebbe?

più del 20...si, il ghiaietto è decisamente il problema peggiore

cerreto si prende dalla fondovalle viano-carpineti, al bivio per la panoramica prendi a dx e dopo pochi km trovi le indicazioni sempre sulla destra

ma se non ti piacciono le salite dure meglio evitarla..

se guardi qualche pagina fa ne parlava anche gialdo con altri

Tutte esatte le indicazioni di cavazzone......o-o
Cerreto la prendi poco prima del Motocross.....

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.810
18
Visita sito
Bici
con le ruote
Adesso voglio farvi riflettere su due salite della nostra provincia veramente dure.....SanPietro e Magliatica......
Siccome mi fido poco delle altimetrie di salite.ch , difatti confrontandole con le pendenze segnate dal garmin non mi ci trovo per nulla.....quindi è lecita la domanda : " è più dura SanPietro o Magliatica ??? "
personalmente ritengo più dura la seconda....(anche se quest'anno la devo ancora fare) ma a differenza di SanPietro non concede un'attimo di tregua.....
Voi che mi dite ??

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
2.109
237
reggio emilia
Visita sito
boh di sicuro non ci tornerò sopra per un pezzo. via cerreto, come pavullo rientrano ancora tra le fattibili.
per cavazzone: mica l'ha detto il dottore che bisogna fare via montecroce eh..:mrgreen:
dal mio punto di vista queste salite come allenamento servono a poco quindi perchè soffrire inutilmente?o-o

4 Febbraio 2012
132
0
reggio emilia
Visita sito
Bici
argon 18, finalmente..
Per gialdo: montecroce e san pietro le ho fatte lunedì mattina.. faceva un freddo bestia e forse ho pagato montecroce anche per questo
Tra san pietro e magliatica è una bella lotta. Concordo con te, voto magliatica perchè è più continua, non concede tregua, anche se come pendenza di punta non saprei...è una bella lotta comunque.

Ma le punte che raggiunge montecroce sono assolutamente hc, ben al di sopra delle altre salite

appena dietro metto roncaglio (dalla fondovalle enza) e la prima parte di "via canossa" (da pecorile a caverzana per intenderci, fino al bivio per votigno), poi ancora un po' staccata cerreto e paderna dalla ss.63

quindi, ricapitolando:
montecroce (direi fuori categoria per bdc)
1 magliatica (prima tra le salite che si possono fare)
2 san pietro
3 roncaglio
4 via canossa (pecorile-caverzana, il tratto fino a bivio votigno)
5 cerreto
6 paderna (da ss.63)

ma sono molto indeciso tra la 2 e la 3, le metterei alla pari

Ultima modifica:
4 Febbraio 2012
132
0
reggio emilia
Visita sito
Bici
argon 18, finalmente..
boh di sicuro non ci tornerò sopra per un pezzo. via cerreto, come pavullo rientrano ancora tra le fattibili.
per cavazzone: mica l'ha detto il dottore che bisogna fare via montecroce eh..:mrgreen:
dal mio punto di vista queste salite come allenamento servono a poco quindi perchè soffrire inutilmente?o-o
volevo e dovevo assolutamente togliermi la curiosità.
Tempo fa, quando se ne parlava sul forum, mi ero ripromesso di provarla

e poi ho deciso che quest'anno devo andare alla scoperta di strade e salite nuove, mi sono rotto di fare sempre le solite
bisogna arrivare a conoscerle TUTTE ;-)

cmq concordo, non servono assolutamente come allenamento, anzi, sono un contro-allenamento. Il resto del giro è stato un calvario, grazie alla bella montecroce!!

Ultima modifica:

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Oggi testata la prima parte del "Giro delle Fiandre Reggiane": Bellarosa, Chiesa di Albinea, Lisandret, Montericco, Borzano, Osservatorio, Iano, Ventoso e Dislivelli; 85Km con quasi 1000 di dislivello (endomondo ne segna 840 ma il polar del mio amico segnava 870 a Iano...). Chiesa di Albinea è bellissima: la salita, il panorama e l'ombra (in previsione del caldo estivo, non per il freddo odierno :( ), non l'avevo mai fatta ma sicuramente ne seguiranno parecchie!

Per concludere il 'Giro' pensavo di metterci anche la Minghetta, Via Canicchio poi scendere dalle 3 Croci e salire da Cadiroggio o il contrario, voi che ne dite? cosa ci si potrebbe aggiungere senza esagerare con picchi di pendenza, Km (<150 da Campogalliano) e n° salite?

4 Febbraio 2012
132
0
reggio emilia
Visita sito
Bici
argon 18, finalmente..
Oggi testata la prima parte del "Giro delle Fiandre Reggiane": Bellarosa, Chiesa di Albinea, Lisandret, Montericco, Borzano, Osservatorio, Iano, Ventoso e Dislivelli; 85Km con quasi 1000 di dislivello (endomondo ne segna 840 ma il polar del mio amico segnava 870 a Iano...). Chiesa di Albinea è bellissima: la salita, il panorama e l'ombra (in previsione del caldo estivo, non per il freddo odierno :( ), non l'avevo mai fatta ma sicuramente ne seguiranno parecchie!

Per concludere il 'Giro' pensavo di metterci anche la Minghetta, Via Canicchio poi scendere dalle 3 Croci e salire da Cadiroggio o il contrario, voi che ne dite? cosa ci si potrebbe aggiungere senza esagerare con picchi di pendenza, Km (<150 da Campogalliano) e n° salite?
airmat,
bel giro, di quelli come piacciono a me
in particolare sono affezionato a un giro specifico di questo tipo, lo faccio almeno una volta alll'anno, e penso che potrebbe piacerti

lo chiamo il giro delle 4 chiese
sali da canali chiesa (cimitero) e imbocchi "la pulce" direzione bellarosa. Prima di bellarosa giri a sx in "via francesca" e inizi con qualche piccolo dislivello. La segui tutta, dopo qualche km piega a destra e risali sulla pedecollinare all'altezza del bivio di borzano. Lì prendi a dx direzione albinea, ti fai il primo mangia-e-bevi e imbocchi a sx montericco da "la russia" - PRIMA CHIESA (questa è quella con pendenza maggiore, se non ti va di farla prosegui e affrontala dal lato più facile, ridiscendendo poi per la russia).
Quindi prosegui direzione albinea e a botteghe prendi per la chiesa vecchia, ma ridiscendendo dalla strada a fianco del cimitero - SECONDA CHIESA.
Torni quindi sulla pedecollina e prosegui per puianello, appena dopo la rotonda, a fianco della piadineria, prendi la strada residenziale che ti conduce alla chiesa e al cimitero di puianello - TERZA CHIESA (breve ma intensa, cmq direi tutto sommato la più facile delle quattro) Qui devi ridiscendere dalla stessa strada
torni sulla pedecollina e prendi per montecavolo, appena prima del paese, a sinistra dopo il ponticello prendi per la chiesa vecchia - QUARTA CHIESA (questa è bellissima, poco meno di un km, pendenze notevoli ma fattibili data la brevità)

quindi torni da dove vuoi.
Nel giro di pochi km , tutte affiancate alla pedecollinare, ci sono questi 4 gioielli. Da canali fino alla quarta chiesa sono 30 km e 500 m. d+. Ovviamente puoi aggiungere quello che vuoi, ad esempio inserire la prima parte del cavazzone, fino a "via poiana" (poco dopo lisandret) tra la prima e la seconda chiesa. Oppure l'osservatorio all'inizio, ma fidati che le 4 che ti ho detto dovrebbero bastare. Buon divertimento!

Ultima modifica:

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Le prime 2 le ho fatte al contrario... se non erro... ma la + bella come strada, ambiente e panorama (oggi in cima si vedevano le prealpi.... qlc Km prima il Cimone bianchissimo!!!) è Chiesa di Albinea!!! ti posto la traccia perchè non essendo esperto di strade potrei aver scritto un itinerario non esatto: http://www.endomondo.com/workouts/48008607

L'idea del giro delle Chiese è affascinante e non mancherò di citarla al mio 'Cicerone' della zona :)

4 Febbraio 2012
132
0
reggio emilia
Visita sito
Bici
argon 18, finalmente..
Le prime 2 le ho fatte al contrario... se non erro... ma la + bella come strada, ambiente e panorama (oggi in cima si vedevano le prealpi.... qlc Km prima il Cimone bianchissimo!!!) è Chiesa di Albinea!!! ti posto la traccia perchè non essendo esperto di strade potrei aver scritto un itinerario non esatto: http://www.endomondo.com/workouts/48008607

L'idea del giro delle Chiese è affascinante e non mancherò di citarla al mio 'Cicerone' della zona :)
si, è molto bella
per noi di reggio è la classica passeggiata fuori porta, da fare a gennaio, data la vicinanza, quindi spesso purtroppo non ci si sofferma neanche sulla sua bellezza (che è notevole hai ragione)

ho visto la traccia, hai fatto esattamente la strada che dicevo io, montericco dalla russia (punte al 14-15%), il cavazzone fino a via poiana e la chiesa di albinea con discesa dal cimitero. Perfetto, allora già le conosci!
non devi far altro, quando scendi dalla ch.di albinea, che gfirare a sinistra verso puianello e fare la terza e la quarta.. e il gioco è fatto! ;-)

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Allora invertirò il senso delle salite del mio "Giro delle Fiandre Reggiane" :D ... in effetti meglio partire con Càdiroggio o 3Croci per finire col resto, non il contrario :D

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
Allora invertirò il senso delle salite del mio "Giro delle Fiandre Reggiane" :D ... in effetti meglio partire con Càdiroggio o 3Croci per finire col resto, non il contrario :D

Quello Reale è: 3 Croci, La Russia, Via Poiano, Chiesa di Albinea da botteghe...poi Puianello o Montecavolo e per finire...Bergonzano.:wacko:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.