Cosa faccio stasera?

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
Gary Husband non lo conosco musicalmente, Wackeman mi piace, ma preferisco Vince Colaiuta:asd2: assieme ad una ventina d'altri:mrgreen:

Guarda che wackerman e' strepitoso. Ascoltalo bene.
Husband e' lunico polistrumentistra che io conosca che suona batteria e pianoforte allo stesso livello. La batteria' l'ha suonata, fra l'altro, in diversi dischi con Holdsworth, Cobham, Stern, Hackett, Levin, Randy Brecker e molti altri che mi sfuggono, dunque, immagina il livello.
Ecco, al piano e' esattamente la stessa cosa.
La tristezza e' che per campare suona o ha suonato con i level fortytwo, Pet shop boys ed altri che non rivelero' manco sotto tortura...:cry:

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Guarda che wackerman e' strepitoso. Ascoltalo bene.
Husband e' lunico polistrumentistra che io conosca che suona batteria e pianoforte allo stesso livello. La batteria' l'ha suonata, fra l'altro, in diversi dischi con Holdsworth, Cobham, Stern, Hackett, Levin, Randy Brecker e molti altri che mi sfuggono, dunque, immagina il livello.
Ecco, al piano e' esattamente la stessa cosa.
La tristezza e' che per campare suona o ha suonato con i level fortytwo, Pet shop boys ed altri che non rivelero' manco sotto tortura...:cry:
Wackerman è bravissimo, tecnicamente ineccepibile e secondo me il batterista perfetto per le composizioni di Zappa. Ma Colaiuta mi piace di più, forse perchè Joe's Garage è stato il primo disco di Zappa che ho avuto e ne ho un ricordo particolare. E poi ha un modo di accompagnare i brani molto particolare.
In generale comunque i batteristi jazz li ritengo una spanna sopra; lasciando stare i mostri sacri (Max Roach, Art Blackey, Elvin Jones, solo per citare i primi che mi vengono in mente) ma i vari DeJohnette, Lenny White, Erskine, Alphonze Mouzon, Tony Williams, quando si cimentano in brani più vicini al mondo rock,fanno sentire tutta la differenza (ad es. Tony Williams nel primo album di Stanley Clarke).

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
Wackerman è bravissimo, tecnicamente ineccepibile e secondo me il batterista perfetto per le composizioni di Zappa. Ma Colaiuta mi piace di più, forse perchè Joe's Garage è stato il primo disco di Zappa che ho avuto e ne ho un ricordo particolare. E poi ha un modo di accompagnare i brani molto particolare.
In generale comunque i batteristi jazz li ritengo una spanna sopra; lasciando stare i mostri sacri (Max Roach, Art Blackey, Elvin Jones, solo per citare i primi che mi vengono in mente) ma i vari DeJohnette, Lenny White, Erskine, Alphonze Mouzon, Tony Williams, quando si cimentano in brani più vicini al mondo rock,fanno sentire tutta la differenza (ad es. Tony Williams nel primo album di Stanley Clarke).

Minchia, Tony Williams:hail:

E' uscito un albim di Allan che si intitola "Blues for Tony" ed e' dedicato a T. Williams.

Un pezzo dall'album.

Ho il magone:cry:

[url=http://www.youtube.com/watch?v=nTu_J3j7ZnE&feature=fvwrel]Allan Holdsworth ~ The Fifth Solo - YouTube[/URL]

afterandrea

Pedivella
2 Agosto 2010
369
51
romagna
Visita sito
Bici
fatta dalla SALDATRICE

tu non sai cosa hai combinato....
devil14.gif

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
(...)
Dal minuto 5 in poi accade il DELIRIO
'stika! :shock: Chissà perchè il rock inglese non l'ho mai seguito bene in gioventù, a parte qualcosa di area Canterbury (coi SoftMachine però mi sono fermato a Fourth).
Al piano

Alla batteria.

La resa sonora e' terrificante ma riesci ad avere una idea...

:cry:
Notevole! Ma cos'è che spinge uno a non dedicarsi ad un solo strumento? Ho sempre pensato che fare due cose bene è praticamente impossibile...;nonzo%

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
'stika! :shock: Chissà perchè il rock inglese non l'ho mai seguito bene in gioventù, a parte qualcosa di area Canterbury (coi SoftMachine però mi sono fermato a Fourth).
Notevole! Ma cos'è che spinge uno a non dedicarsi ad un solo strumento? Ho sempre pensato che fare due cose bene è praticamente impossibile...;nonzo%

Non amo i SoftMachine particolarmente ma trovo il nome sensazionale (applicato poi ad un forum di bici da corsa).:mrgreen:
Mi intenerisce Allan in quegli anni perche' erano gli albori del suo tipico fraseggio legato (gia' mostruoso) e con chitarra pulita. Allo stesso modo suona l'acustica.:wacko:

Riguardo a Gary Husband, come hai visto, batterista eccezionale e tastierista splendido (esecutore come pianista anche di musica classica contemporanea) ti posso dire che suona piano e batteria esattamente allo stesso modo, nel senso che passare da uno strumento all'altro gli e' assolutamente congeniale. Non e' neppure frutto di una scelta precisa, e' semplicemente che ha attitudine simile per entrambi gli strumenti.
E' un uomo dotato di sensibilita' purissima ed ha innatamente un rispetto altissimo per il termine "amicizia".
E' una gran bella persona :eek:

Ho conosciuto diversi altri polistrumentisti (anche se in realta' Gary suona "solo" due strumenti) ma non me ne sovvengono che suonino allo stesso modo al livello di Gary, due strumenti diversi.
Molti se la cavano egregiamente (Bruford compone su qualunque cosa abbia fra le mani, Ira sullivan era notevolissimo) ma che siano fra i migliori cosi' come Gary lo e' nell'ambiente musicale mondiale (e, fra l'altro, spaziando fra generi assai diversi) suonando due strumenti diversi, credimi, non me ne sovvengono.

o-o

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Fatti del male con Michael:eek: al sax midi (EWI 2000) che ti uccide con "In a sentimental mood"

Vederlo e sentirlo, emotivamente, mi uncina le carni.

Attimo di commozione. Mi ritiro.
Era bravo Michael Brecker. Peccato se ne sia andato così presto. Che strano strumento l'EWI. Però continuo a preferire il sax tradizionale... come questa 'Round Midnight con Dolphy al sax alto; lo trovo semplicemente incredibile
http://www.youtube.com/watch?v=OILL0185laQRound Midnight : George Russell Sextet with Eric Dolphy - YouTube

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
Si, certo che e' imparagonabile lo strumento MIDI rispetto al classico.
Non amo neppure quando Allan utilizza il SynthAxe nonostante sia l'unico in grado di farlo suonare in modo mostruoso.
E' solo che lo ricordo spesso come amico e che mi piace pensare al fatto che fosse cosi' avanti da riuscire ad unire con classe estrema e con grande feeling il classico (il brano) con il nuovo (EWI). Se lo ascolti bene, stranamente, il pezzo risulta essere caldo (nei limiti concessi dal fatto che sia uno strumento MIDI).

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Si, certo che e' imparagonabile lo strumento MIDI rispetto al classico.
Non amo neppure quando Allan utilizza il SynthAxe nonostante sia l'unico in grado di farlo suonare in modo mostruoso.
E' solo che lo ricordo spesso come amico e che mi piace pensare al fatto che fosse cosi' avanti da riuscire ad unire con classe estrema e con grande feeling il classico (il brano) con il nuovo (EWI). Se lo ascolti bene, stranamente, il pezzo risulta essere caldo (nei limiti concessi dal fatto che sia uno strumento MIDI).
Certamente la mia perplessità era legata al fatto che questo EWI non l'ho mai sentito. Questione di abitudine :eek:o-o