Anche a me dava la sensazione che non era fissato in maniera stabile, ma con tutte le buche che ho preso, non si è mai spostato...stamattina ero in zona decathlon e mi son preso la cadenza velocita' tecnologia ant + ,
devo ancora mantare il tutto, ma mi sono accordo che il magnete che va sul pedale per la candenza è senza supporto.
Nela confezzione infatti c'è solo la rotellina magnetica, che va attaccata al perno interno del pedale-pedivella.
Mi è sorta subito una domanda: ma se prendo buche o quant'altro (pensate ad esempio alla MTB) NON è CHE PERDO PER STRADA IL MAGNETE??
ne sapete qualcosa di piu?
se è cosi mi sa glielo porto dritto di ritorno... sti cinesi...

quindi tu dici che non ci sono problemi?Anche a me dava la sensazione che non era fissato in maniera stabile, ma con tutte le buche che ho preso, non si è mai spostato...
![]()
Ma quindi il sensore cadenza velocità di decatlon sul garmin funziona?... Avevo sentito di no.

quindi tu dici che non ci sono problemi?
mal che vada.. se lo perdo ho il sensore velocità che mi rimane.. tanto in MTB la cadenza serve a una minchia..
una cosa invece l'ho constatata sulla bici da corsa.
Nonostante abbia fissato il magnete con le fascette in dotazione e legato il tutto come da istruzioni.. il magnete che ha una pellicola adesiva che si attacca alla pedivella... mi scivola leggermente verso il movivmento centrale della pedivella.. capita ache a voi??
ti prego non dirmi cosi.. in teoria comelegge a fascia cardio legge anche il sensore velocità cadenza.. cmq lo proverò e ti dirò... mal che vada lo riposto indietro.. mi hanno detto alla decathlon che anche con canfezione aperto lo ritirano e mi danno il buono..![]()

qualsiasi tipo di altimetro amatoriale ha questo tipo di precisione , anchè solo altimetro per quella cifra ,altra cosa è uno strumento professionale ,ovviamente anche il costo .Scusate ragazzi, ma se esco con il garmin e dove ci sono 25m di altitudine me ne segna -6,, chiedo spiegazioni e mi rispondete che se c'era vento e una brutta giornata è normale che segni così, oggi dove c'era 12m di altitudine ne segnava 64 e c'era sole e un pò di vento, non pretendo i cm ma qual'è la giornata ideale x questo strumento da quasi 300?

Scusate ragazzi, ma se esco con il garmin e dove ci sono 25m di altitudine me ne segna -6,, chiedo spiegazioni e mi rispondete che se c'era vento e una brutta giornata è normale che segni così, oggi dove c'era 12m di altitudine ne segnava 64 e c'era sole e un pò di vento, non pretendo i cm ma qual'è la giornata ideale x questo strumento da quasi 300?
La giornata ideale è quella in cui la pressione al livello del mare, alla temperatura di 15° corrisponde ad una colonna di mercurio di 760mm e non cambi nel corso della giornata. In tutti gli altri casi l'altimetro NON PUO' essere preciso, a meno che tu non imposti manualmente il punto quota del punto da dove parti e la pressione non cambi nel corso della giornata se non per effetto del mutare dell'altitudine. L'altimetro gps è ancora meno affidabile, poichè è concepito per rilevare spostamenti orizzontali e non verticali, almeno quelli per uso civile. Ma sono davvero importanti pochi metri di differenza nei valori assoluti? Se la pressione non cambia la misura del dislivello è "abbastanza" precisa, proprio perchè è uno strumento che costa SOLO circa 300 euro, compreso di cardio, gps, cadenza ecc. ecc.Scusate ragazzi, ma se esco con il garmin e dove ci sono 25m di altitudine me ne segna -6,, chiedo spiegazioni e mi rispondete che se c'era vento e una brutta giornata è normale che segni così, oggi dove c'era 12m di altitudine ne segnava 64 e c'era sole e un pò di vento, non pretendo i cm ma qual'è la giornata ideale x questo strumento da quasi 300?

La giornata ideale è quella in cui la pressione al livello del mare, alla temperatura di 15° corrisponde ad una colonna di mercurio di 760mm e non cambi nel corso della giornata. In tutti gli altri casi l'altimetro NON PUO' essere preciso, a meno che tu non imposti manualmente il punto quota del punto da dove parti e la pressione non cambi nel corso della giornata se non per effetto del mutare dell'altitudine. L'altimetro gps è ancora meno affidabile, poichè è concepito per rilevare spostamenti orizzontali e non verticali, almeno quelli per uso civile. Ma sono davvero importanti pochi metri di differenza nei valori assoluti? Se la pressione non cambia la misura del dislivello è "abbastanza" precisa, proprio perchè è uno strumento che costa SOLO circa 300 euro, compreso di cardio, gps, cadenza ecc. ecc.![]()

qualsiasi tipo di altimetro amatoriale ha questo tipo di precisione , anchè solo altimetro per quella cifra ,altra cosa è uno strumento professionale ,ovviamente anche il costo .
La cosa ideale per migliorare sensibilmente la cosa sarebbe che tramite menu uno potesse scegliere magari in fase di accensione se usare quello barometrico o GPS , meglio ancora potere scegliere la percentuale di precedenza di uno rispetto all'altro lasciando a software di fare le dovute interpolazione dei dati con le percentuale che piacciono a noi .
Esempio quando accendi il 500 dopo la rilevazione dei satelliti ti chiedesse per esempio :Altitudine
gps 100 mt
barometrico 135 mt
Basterebbe mettere la spunta su quello che preferiamo , se dopo 5 secondi non si fa una scelta lui scegliera da solo l'ultima impostazione memorizzata.
Opzione avanzata se vogliamo l'interpolazione dei due dati con possibilità di scelta della percentuale con + e -.
Cosa fanno alla Garmi :dormono ?
![]()
Non è proprio così che funziona veramente, e il meccanismo di interpolazione che descrivi, così come lo descrivi, non ha senso.
Gli altimetri barometrici, tutti, professionali e non, devono essere ritarati ad ogni utilizzo. Nel caso della bici, è sufficiente per avere una precisione accettabile, farlo ogni volta che si esce. Ed è per quello che Garmin ha introdotto il concetto di waypoint con quota che viene recepito alla pressione del tasto start. Per intenderci, questa cosa accade anche per gli altimetri dei velivoli che vengono tarati più volte durante il volo comunicando con la torre di controllo.
Gli altimetri barometrici sono strumenti che semplicemente forniscono una corrispondenza tra la pressione atmosferica e la quota seguendo una determinata curva che mette in relazione la pressione atmosferica, la temperatura e appunto, la quota. Ma la pressione atmosferica, a parità di quota, cambia nel tempo a seconda dell'evolversi della situazione meteorologica. Normalmente questi cambiamenti sono lenti nell'arco della giornata a meno di cambiamenti repentini delle condizioni meteo (ad esempio da sereno a temporale/vento e viceversa). Ma da un giorno all'altro queste variazioni sono per forza significative quindi non ha proprio alcun senso accendere il Garmin, vedere che segna -6m o +64m dove sappiamo ce ne sono 25m e dire che l'altimetro sbaglia. L'altimetro va semplicemente ritarato sempre e comunque : serve sempre un riferimento di quota corretto. Il problema di Garmin e di altri che forniscono tali strumenti, è quello di non spiegare bene all'utente come tali strumenti funzionano, con il risultato di avere utenti insoddisfatti perchè si aspettano qualcosa che in realtà non è (ovvero uno strumento che accendi e segna la quota esatta senza alcun intervento umano).
Passando all'altimetro GPS, questo ha una precisione nel breve periodo molto bassa (sbaglia anche di 100m-150m) in quanto il GPS rileva la distanza dal centro della terra, ma per fornire la quota necessita di una mappa del geoide terrestre che, per forza di cose, è solo un'approssimazione.
Pochi lo sanno ma in realtà il Garmin utilizza già l'informazione GPS per migliorare la precisione dell'altimetro barometrico. Il problema è che tale meccanismo richiede del tempo in quanto è un sistema statistico. E' però molto utile se non si ha un riferimento di quota preciso a disposizione. Come si utilizza? semplice si accende il GPS e lo si lascia fermo all'aperto per almeno 15'. Vedrete che lentamente la quota, anche se inizialmente completamente sballata, cambierà e convergerà verso un valore. Se lo lasciate sufficiente tempo, quella sarà con alta probabilità la quota precisa a cui vi trovate. Fatelo a casa vostra e poi memorizzate una volta per tutte quel valore. L'alternatica è fare come ho fatto io, prendete una cartina IGM con quote precise, controllate la quota di casa vostra e inserite un Waypoint con quella quota.
...e nei prossimi giri non avrete più di che lamentarvi del vostro altimetro.
Ho già spiegato queste cose in passato su questo thread e quello dell'800 più volte :
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3173500&postcount=1458
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2937548&postcount=174
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3056858&postcount=193
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3111837&postcount=1177
Massimo
Confermo in pieno, se "tarato" all'inizio di ogni giro con la quota di partenza, salvo giornate particolari (cambi repentini di tempo ecc.), la precisione dello strumento è paragonabile a quella di tanti altri (vedi per esperienza diretta Sigma Rox 9.0), che richiedono tra l'altro la stessa "taratura" iniziale.
Oggi giro da 1300 m di dislivello e 93 km di distanza, quota di partenza (casa mia) impostata a 8 m, quota di arrivo (sempre casa mia) segnata dal Garmin 5 m......
E cmq, se anche sbagliasse di 25 m, non lo riterrei assolutamente significati per lo scopo a cui è preposto...
per far presente.. io ho impostato il garmin con la quota del mio paese, stamattina partito mi da 0 metri di quota su carmin connect e al ritorno lo da 19 metri.
ora 19 metri di differenza sinceramente mi posso anche accontentare
93 km fatti e 815 d mi dislivello fatti..
quelo chenon capisco perchevoi lo impostate ogni volta che fate il giro.
io l'ho impostato una volta sola...(la prima) forse sbaglio qualcosa??
e cmq per conferma, nel punto più altro di oggi il garmin mi segna 723 metri, mentre su google il punto stesso mi da 735 metri. direi piuù che soddisfatto...!!
Ciao,
volevo sapere se è possibile su un garmin 500 bianco/celeste inserire l'applicazione Strava.
Se qualcuno lo fa mi da' qualke delucidazione sul modo?
Danke
v