Shimano Dura-Ace 11 speed: fantasia o imminente realtà?

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Il senso è: se il dura ace meccanico è a 11, chi si prende il DURA ACE elettrico a 10? ;nonzo%

Invece avere l'ultegra 10 elettrico ha perfettamente senso, in quanto è la scelta più economica rispetto al dura ace 11 elettrico.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Veramente se sarà commercializzato dal 2013 o da fine 2012, gli anni saranno quasi 5, in questo caso.

no, sono 4, perché il 7900 è vendibile da fine 2009, poi da fine 2010 l'Ultegra 6700, da fine 2011 il 105 5700 (oltre al Tiagra ed all'Ultegra di2... che anno carico di novità è stato!), quest'anno si ritorna con il Dura Ace.
Quindi 4 anni.

3/4/5 anni poco importa, il senso è che shimano non lancia prodotti ogni mese

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Secondo me è veramente molto bello e ben rifinito

Da quello che mi ha detto un pro shop della mia zona a settembre sarà disponibile sia il meccanico che l'elettronico a 11v

ciclista70

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2006
1.672
10
Nella scialama da sugo col purè (FERRARA)
Visita sito
Bici
LE MIE!
Secondo me è veramente molto bello e ben rifinito

Da quello che mi ha detto un pro shop della mia zona a settembre sarà disponibile sia il meccanico che l'elettronico a 11v

E' certo che il nuovo DA 11v sia meccanico ed anche elettronico? (secondo me si!) Lo chiedo perché ieri, parlando in un negozio, il tipo diceva che sarebbe stato solo elettronico ;nonzo% , ed inoltre sarebbe arrivato non prima di fine anno ;nonzo% ;nonzo%. Secondo me ci sono in giro diverse voci incontrollate :mrgreen:

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
E' certo che il nuovo DA 11v sia meccanico ed anche elettronico? (secondo me si!) Lo chiedo perché ieri, parlando in un negozio, il tipo diceva che sarebbe stato solo elettronico ;nonzo% , ed inoltre sarebbe arrivato non prima di fine anno ;nonzo% ;nonzo%. Secondo me ci sono in giro diverse voci incontrollate :mrgreen:

Quello che mi ha detto sta cosa penso sia abbastanza affidabile, è anni che va a fare anche stages in Giappone presso la sede Shimano.
Mi raccontava che aveva visto i primi prototipi di elettronico ancora più di 10 anni fa
Poi per carità, vuol dire tutto e niente

ciclista70

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2006
1.672
10
Nella scialama da sugo col purè (FERRARA)
Visita sito
Bici
LE MIE!
Quello che mi ha detto sta cosa penso sia abbastanza affidabile, è anni che va a fare anche stages in Giappone presso la sede Shimano.
Mi raccontava che aveva visto i primi prototipi di elettronico ancora più di 10 anni fa
Poi per carità, vuol dire tutto e niente

Guarda anch'io credo sinceramente che usciranno le due versioni a 11v, l'unica cosa non so se sarà disponibile già prima della fiera in Germania. Magari.... così lo monto sulle due bici.:mrgreen:

blek macigno

Pedivella
29 Gennaio 2012
429
12
Visita sito
Bici
triciclo
faranno il 105 meccanico 10v per entry level, ultegra 10v sia meccanico che elettronico per la media gamma e il durace 11v sia meccanico che elettronico per il top di gamma

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Come non quotarti!
Cmq anche la microshift pare abbia l'11v in canna, ed essendo da completare con pezzi shimano, mi sa che manca poco...

scusa la mia ignoranza in materia di Microshift, ma per quanto riguarda la componentistica per bici da corsa io conosco solo Shimano - Campagnolo e Sram, non ne ho mai sentito parlare di Microshift, potresti illuminarmi? Grazie.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
speriamo che il nuovo DA 11 v esca al più presto, così potrò acquistare l'attuale DA 10 v spendendo molto meno...;-)

Io invece ho saltato il Red nuovo proprio per aspettare le mosse di Shimano. Fin qui mi sembrano buone cose, poi bisogna provare. Il 7900 non mi ha mai entusiasmato più di tanto, anche se posso dire che non andasse affatto male.
Non credere di spuntare chissà che prezzi comunque. o-o

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Io invece ho saltato il Red nuovo proprio per aspettare le mosse di Shimano. Fin qui mi sembrano buone cose, poi bisogna provare. Il 7900 non mi ha mai entusiasmato più di tanto, anche se posso dire che non andasse affatto male.
Non credere di spuntare chissà che prezzi comunque. o-o
...perchè dici che il DA 7900 non ti ha mai entusiasmato più di tanto???;nonzo%
la mia reale preoccupazione è un'altra, penso che quando uscirà il DA 11v, le scorte dell'attuale DA 7900 giacenti nei magazzini saranno ormai esaurite :cry:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
...perchè dici che il DA 7900 non ti ha mai entusiasmato più di tanto???;nonzo%

Scorrevolezza dei comandi non a livello del 7800, per esempio. Sempre ottimo comunque.

la mia reale preoccupazione è un'altra, penso che quando uscirà il DA 11v, le scorte dell'attuale DA 7900 giacenti nei magazzini saranno ormai esaurite :cry:

E' una possibilità concreta.

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Calma ragazzi.
Tra un mese esatto ci sarà l'annuncio ufficiale Shimano riguardante il nuovo Dura-Ace.
Vedremo quanto avranno cambiato e in quale misura.
Non credo che le scorte a magazzino dei vari dealer possano esaurirsi in una trentina di giorni, così come non credo che il nuovo gruppo (meccanico e/o elettronico) venga distribuito a partire dai primi giorni di Giugno.
Quindi chi abbia intenzione di acquistare un Dura-Ace 7900, penso abbia a disposizione un tempo sufficientemente ampio per poterlo fare.