Shimano Dura-Ace 11 speed: fantasia o imminente realtà?

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Corone e pignoni sono già al minimo dello spessore consentito dai materiali attuali.
Assottigliarli ulteriormente significherebbe indebolirne eccessivamente la struttura e la resistenza alla torsione.
Ho provato personalmente qualche anno fa pignoni sperimentali in acciaio, più sottili di 0.1 mm, e i due più grandi si sono piegati come carta stagnola (rapporto 53 x 23-25).
Forse con l'avvento del carbonio si riuscirà ad assottigliare e alleggerire questi componenti, che peraltro non inficiano più di tanto nella resa dinamica della pedalata.
Ma poi andremmo incontro al problema dei costi...

Affermazione quantomeno AZZARDATA!

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Ma che dici! :angrymod: Non vedi che le corone per l'11v non vanno assolutamente bene per la guarnitura 10v? La caratteristica lampante e fondamentale del 11v è proprio che ha la guarnitura a 4 bracci, non equidistanti, contro i 5 equidistanti del dura ace 7900! Mi spieghi come fai a mettere le corone del 11v sul 10v?

hai ragione, visto che nella mia bdc ho la guarnitura FSA pensavo appunto le corone FSA compatibili con l'11, senza dover necessariamente cambiare tutta la guarnitura.o-o

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
xtrncpb ha scritto:
Corone e pignoni sono già al minimo dello spessore consentito dai materiali attuali.

Mini4wdking ha scritto:
Affermazione quantomeno AZZARDATA!

Secondo me gli spessori attuali di corone e pignoni garantiscono la corretta affidabilità di prestazioni nel tempo.
Assottigliarli significherebbe perdere queste caratteristiche.

Se però tu volessi spiegare il motivi per cui la mia affermazione rappresenta un azzardo, te ne sarei estremamente grato.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Secondo me gli spessori attuali di corone e pignoni garantiscono la corretta affidabilità di prestazioni nel tempo.
Assottigliarli significherebbe perdere queste caratteristiche.

Se però tu volessi spiegare il motivi per cui la mia affermazione rappresenta un azzardo, te ne sarei estremamente grato.

Rappresenta un azzardo perché del tutto priva di prove sperimentali, o di calcoli ingegneristici (basati su leggi note) a supporto.

E' una tua considerazione... una tua idea.

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Rappresenta un azzardo perché del tutto priva di prove sperimentali, o di calcoli ingegneristici (basati su leggi note) a supporto.

E' una tua considerazione... una tua idea.
Quindi secondo te le aziende produttrici non avrebbero effettuato calcoli ingegneristici nè prove sperimentali per tentare di assottigliare i materiali attuali.

O forse li hanno fatti ma sin sono resi conto che è meglio tenere certi spessori.

Tu che mi dici ??

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.324
12.316
Udine
Visita sito
Calma ragazzi.
Tra un mese esatto ci sarà l'annuncio ufficiale Shimano riguardante il nuovo Dura-Ace.
Vedremo quanto avranno cambiato e in quale misura.
Non credo che le scorte a magazzino dei vari dealer possano esaurirsi in una trentina di giorni, così come non credo che il nuovo gruppo (meccanico e/o elettronico) venga distribuito a partire dai primi giorni di Giugno.
Quindi chi abbia intenzione di acquistare un Dura-Ace 7900, penso abbia a disposizione un tempo sufficientemente ampio per poterlo fare.

On line si trova tutt'ora nuovi ancora pezzi dei shimano 9 velocità. I ricambi del 7900 credo si troveranno ancora per un bel pezzo

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
la costante produzione di ricambi (a prezzi normali tra l'altro) per gruppi usciti di produzione anche 10 anni fa è a mio avviso una dimostrazione di grandissima serietà dell'azienda e un motivo in più per scegliere shimano

ciclista70

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2006
1.672
10
Nella scialama da sugo col purè (FERRARA)
Visita sito
Bici
LE MIE!
Ma come fate a non credere che DA ad 11v non esista meccanico! Le sue foto in versione pressoché definitiva sono qui in bella vista sul forum, sulla bici di Rogers!! ;nonzo%

IO ci credo eccome che escano entrambe le versioni (prenderò quello meccanico), mi suona strano che un rivenditore dica che uscirà solo in versione Di2 (ho visto anch'io le foto della bici al Romandia). Non sono però cosi sicuro, come dici in un altro post, che la produzione del DA7900, cessi immediatamente al uscita del nuovo DA.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
quanto agli spessori...

non sono ingegnere e non ho particolari competenze ma... per infilarci un pignone in più si deve liberare un tot di spazio, giusto?

se non si vuole cambiare il corpetto, non basta stringere la catena e ridurre gli "spessori" tra pignoni o lo spessore dell'ultimo pignone di chiusura?

ciclista70

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2006
1.672
10
Nella scialama da sugo col purè (FERRARA)
Visita sito
Bici
LE MIE!
quanto agli spessori...

non sono ingegnere e non ho particolari competenze ma... per infilarci un pignone in più si deve liberare un tot di spazio, giusto?

se non si vuole cambiare il corpetto, non basta stringere la catena e ridurre gli "spessori" tra pignoni o lo spessore dell'ultimo pignone di chiusura?

Quoto, a parità di larghezza del corpetto (10v-11v) bisogna intervenire su quei due particolari. Ho chiesto info a MIC-SHIMANO, mi hanno risposto dicendo che il nuovo DA sarà disponibile dalla metà di settembre (quindi dopo la fiera in Germania) e vi saranno sia la versione meccanica che Di2. Forse ci sarà qualche gruppo prima di questa, ma sarà solo come campionatura per visione.

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
questo mi è stato effettivamente detto anche dal mio negoziante ma tempo fa girava voce di un'incompatibilità (forse messa in giro dalla concorrenza :mrgreen:)
Ma penso che sia più che normale che rimarrà invariato altrimenti chi li compra i gruppi nuovi..nessuno...perchè devi oprendere anche ruote dedicate...sarebbe un suicidio commerciale...comunque il nuovo DA è favoloso!!!!!!

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
io sono sempre stato un appassionato campagnolo...perchè il Da era un mascherone come guarnitura invece ora che lo hanno snellito e reso più moderno con linee tese e filanti....devo dire che è proprio stupendo...peccato il prezzo .......dovrò risparmiareeeeeee!!! aspettando l'elettronico!!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
io sono sempre stato un appassionato campagnolo...perchè il Da era un mascherone come guarnitura invece ora che lo hanno snellito e reso più moderno con linee tese e filanti....devo dire che è proprio stupendo...peccato il prezzo .......dovrò risparmiareeeeeee!!! aspettando l'elettronico!!

pure a me piace ma non lo vedo così tanto diverso dal punto di vista estetico al 7900, anzi....