club dal peso fuorilegge

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ho la fortuna di averne uno , per giunta regalato da un caro amico.

mi appresto a tagliarlo al prossimo fine settimana . spero di levare almeno 15 grammi se non 20 ...

inoltre gli metto una culla dei reggisella carbon MCFK che gestisce meglio i binari sella Saevid in carbonio , in arrivo anch'essa per reggisella 31,6
oltre a questo fattore , vado a mettere questa culla anche perchè non ha il foro e dentro al reggisella c'è la batteria Di2 da me costruita , quindi meno rischi con eventuale acqua
( ho messo una protezione al foro con nastro isolante, ma .... meglio stare tranquilli )
il mio ex m2racer con tanto di saevid non arrivava complessivamente a 200g e il comportamento era esemplare, purtroppo per il klein mancava un minimo di arretramento e lo sostituì con un masterpiece

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
ezio, hai notato quelle "nervature" che ha il mio reggisella verso la fine ?

se lo taglio , spariscono ovviamente .

mi domando : reggerà sempre oppure scenderà ?

mi viene da pensare che siano come un "freno" alla discesa del reggisella nel tubo piantone del telaio .

mi sono spiegato ?

murdok

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2007
2.838
7
Olgiate Molgora (LC)
www.bassoli.it
Bici
Synapse disc
ezio, hai notato quelle "nervature" che ha il mio reggisella verso la fine ?

se lo taglio , spariscono ovviamente .

mi domando : reggerà sempre oppure scenderà ?

mi viene da pensare che siano come un "freno" alla discesa del reggisella nel tubo piantone del telaio .

mi sono spiegato ?

Metti un po di dentifricio, come se fosse grasso, vedrai che non scivola e non si impacchettao-o

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
si si certo , grazie del consiglio : conosco trucchetti di pasta carbon rossa antifrizione oppure dentifricio , io uso antitartaro che tiene meglio ...

ma era una domanda per sapere se senza quelle perde "aggrappo" o no ...

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
non ne ho idea, ma con collarino correttamente serrato a me han tenuto bene anche reggisella da 31,4 invece che 31,6
quindi propendo per pensare che siano un qualcosa in più e non certo indispensabili

Benito4u

Apprendista Passista
14 Giugno 2009
800
9
ROMA ROMA FORTISSIMAMENTE ROMA
Visita sito
Bici
DEDACCIAI RAN 5,5kg
inizio a pensare che il Tuo meccanico non abbia mai visto prodotti come thomson, extralite o m2racer

comunque ce ne sono tanti anche in carbonio.

Se vuoi un doric team ne possiamo parlare (a me potrebbe interessare lo specy)

:mrgreen::mrgreen::mrgreen: tranquillo che li conosce eccome (e porpende anche troppo spesso per ax lightness) purtroppo x me! faceva un mero discorso di omogeneità di materiali tutto quà.Poi almeno io penso che se deve succedere qualcosa succede e basta.E comunque era molto a livello di consiglio non di dogma.
per il 3t doric se è 27,2 e sta messo bene possiamo vedere. mandami mp con foto prezzo e tutto il resto e vediamo cosa esce, anche se ho un po di paura a privarmi direttamente dell'arretrato in questa fase sto sperimentando parecchio per trovare la posizione giusta.

Benito4u

Apprendista Passista
14 Giugno 2009
800
9
Visita sito
Bici
DEDACCIAI RAN 5,5kg
ma sono portaborracce o portadamigiane ? :-x
vabbè dai 35 grammi l'uno comprese le viti per un normale prodotto non sono male. lo so che ce ne sono anche di molto piu leggeri, ma datemi il tempo di fare una cosa per volta:cassius::cassius::cassius: vedrai che tra un po l'ago della bilancia scende ancora un po!
e poi scusa ma se diventano troppo leggeri i porta borracce non mi tengono le due pinte di birra che porto dietro!o-o

murdok

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2007
2.838
7
Olgiate Molgora (LC)
www.bassoli.it
Bici
Synapse disc
:mrgreen::mrgreen::mrgreen: tranquillo che li conosce eccome (e porpende anche troppo spesso per ax lightness) purtroppo x me! faceva un mero discorso di omogeneità di materiali tutto quà.Poi almeno io penso che se deve succedere qualcosa succede e basta.E comunque era molto a livello di consiglio non di dogma.
per il 3t doric se è 27,2 e sta messo bene possiamo vedere. mandami mp con foto prezzo e tutto il resto e vediamo cosa esce, anche se ho un po di paura a privarmi direttamente dell'arretrato in questa fase sto sperimentando parecchio per trovare la posizione giusta.

vabbè dai 35 grammi l'uno comprese le viti per un normale prodotto non sono male. lo so che ce ne sono anche di molto piu leggeri, ma datemi il tempo di fare una cosa per volta:cassius::cassius::cassius: vedrai che tra un po l'ago della bilancia scende ancora un po!
e poi scusa ma se diventano troppo leggeri i porta borracce non mi tengono le due pinte di birra che porto dietro!o-o

Sul Caad monto reggi e piega Farfly, insieme pesano 260 gr e portaborraccia da 10 gr, guarda nel mio album o-o

brucesco

Pedivella
18 Marzo 2010
344
8
Pistoia
Visita sito
Bici
tuttamia
allora il meccanico mi vivamente sconsigliato di mettere reggisella in metallo parlandomi di rotture molto piu probabili nelle zone di contatto del collarino e facendo riferimento ad una certa omogeneità dei materiali. cosi ho dato un occhio in giro. avrei trovato anche il 3T Doric in carbonio , un po piu caro ma si sposerebbe anche meglio con la curva.
per quanto riguarda i cavi avevo intenzione di provarli perchè rispetto alla spesa il guadagno è veramente rilevante ma non trovo riscontri a livello di giudizi di chi li ha o li ha provati.
@brucesco
ma una volta provati al posteriore e "se" ti ci sei trovato bene come mai non li hai messi anche davanti? posso sapere che freni hai?

Due cose :

- La prima non mi torna ciò che avrebbe detto il tuo meccanico in "riferimento ad una certa omogeneità dei materiali".....
A me risulta che i problemi si possono verificare invece accoppiando il reggisella in carbonio con il telaio in carbonio (sono noti i problemi che possono insorgere unendo tramite serraggio meccanico i due materiali direttamente a contatto tra loro).
- Per i cavi : montati come ho scritto, non ho avuto nessun tipo di problema e non ho completato il montaggio anche al freno anteriore solo per questioni di tempo (ho lasciato la bici la scorsa estate e la riprenderò tra un mesetto circa (ahimè non posso dedicarmi per ora come vorrei a pedalare).
I miei freni sono quelli della : eecycle works

Benito4u

Apprendista Passista
14 Giugno 2009
800
9
Visita sito
Bici
DEDACCIAI RAN 5,5kg
Due cose :

- La prima non mi torna ciò che avrebbe detto il tuo meccanico in "riferimento ad una certa omogeneità dei materiali".....
A me risulta che i problemi si possono verificare invece accoppiando il reggisella in carbonio con il telaio in carbonio (sono noti i problemi che possono insorgere unendo tramite serraggio meccanico i due materiali direttamente a contatto tra loro).
- Per i cavi : montati come ho scritto, non ho avuto nessun tipo di problema e non ho completato il montaggio anche al freno anteriore solo per questioni di tempo (ho lasciato la bici la scorsa estate e la riprenderò tra un mesetto circa (ahimè non posso dedicarmi per ora come vorrei a pedalare).
I miei freni sono quelli della : eecycle works

Non saperi che dirti sulla questione carbonio alluminio, magari sono sottigliezze di chi è del mestiere.
la questione freni sicuramente i tuoi saranno qualcosa di esoterico ma a livello estetico proprio non sono di mio gradimento. ma son gusti

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
MTB Shockblaze R5 Front BDC Bayron Carratt Shimano Sora
Salve a tutti!! Un mio amico vorrebbe far scendere di peso la sua bici (come obiettivo si è prefissato i 6,5kg) e non sa più dove intervenire. Mi sapreste dare una mano?
La bici è la seguente:

398234_3989588308241_1536863857_33483877_988124_n.jpg

Telaio: Whistle Lamok Riverniciato
Manubrio: Ritchey Carbon WCS Evocurve da 40mm
Attacco Manubrio: Ritchey Carbon WCS da 90mm
Reggisella: Easton EC70
Sella: Selle Italia SLR (quella da 135gr)
Pedali: Exustar E-PR200kTI
Gruppo: Sram Red
Guarnitura: FSA Carbon Pro Team Issue
Ruote: Fulcrum Racing 0 Tubolari

Peso: 7.150gr con portaborraccia Elite Custom Race.
Lui vorrebbe cambiare guarnitura, ma secondo me SE GUADAGNA, guadagna poco...che ne dite? Consigli?

Ultima modifica:

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
A come ho capito preferisce l'alluminio, ruote in carbonio non è cosa...
Sul gruppo e sugli accessori di riesce a tirare qualcosa?

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Salve a tutti!! Un mio amico vorrebbe far scendere di peso la sua bici (come obiettivo si è prefissato i 6,5kg) e non sa più dove intervenire. Mi sapreste dare una mano?
...
Lui vorrebbe cambiare guarnitura, ma secondo me SE GUADAGNA, guadagna poco...che ne dite? Consigli?
intanto investirei quanto più possibile in un buon posizionamento perché non mi sembra il massimo ...
Poi con red e zero se si ha un telaio leggero si va sotto i 7kg, quindi temo che il primo intervento debba essere proprio il telaio.
Il pacco pignoni è red o DA, perché altrimenti si deve cambiare anche quello.

murdok

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2007
2.838
7
Olgiate Molgora (LC)
www.bassoli.it
Bici
Synapse disc
La bici è la seguente:

398234_3989588308241_1536863857_33483877_988124_n.jpg

Telaio: Whistle Lamok Riverniciato
Manubrio: Ritchey Carbon WCS Evocurve da 40mm
Attacco Manubrio: Ritchey Carbon WCS da 90mm
Reggisella: Easton EC70
Sella: Selle Italia SLR (quella da 135gr)
Pedali: Exustar E-PR200kTI
Gruppo: Sram Red
Guarnitura: FSA Carbon Pro Team Issue
Ruote: Fulcrum Racing 0 Tubolari

reggisella coassiale Kcnc, che misura è? togliere spessori SS, posizione decisamente errata, attacco Extralite, sella full carbon o-o

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
Il pacco pignoni è red o DA, perché altrimenti si deve cambiare anche quello.

Sram red

reggisella coassiale Kcnc, che misura è? togliere spessori SS, posizione decisamente errata, attacco Extralite, sella full carbon o-o

Il reggisella dovrebbe essere 31.6. E per quanto riguarda il posizionamento, non so se sta messo bene o no, gli proporre una visita veloce da juri...

Cmq grazie per le informazioni, riferirò senz'altro... Faremo sapere se siamo entrati nel club in maniera ufficiale :-)

S

skylite

Guest
Potrebbe mettere delle Spada Oxigeno al posto delle R0 e 300grammi se ne vanno pur rimanendo con i copertoncini.
Poi potrebbe mettere una "vecchia" guarnitura Stronglight Pulsion con un movimento centrale in titanio e altri 200 se ne vanno, poi ci sarebbero reggisella, freni...

Ultima modifica di un moderatore:
D

Deleted member 2182

Guest
Smontato per un invio in assistenza il Powermeter, non potevo esimermi da una pesata e da una foto in versione Light della mia SL3 :mrgreen:

In questa configurazione 6.31kg senza nulla di estremo, mi pare un buon risultato. Spero onestamente che torni a 6.55 prima possibile... :bua:

Allegati

• P1010733.jpg
    P1010733.jpg
    80,4 KB · Visite: 245