3° tappa 2012, Horsens 190km

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.280
30.583
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
...
Poi se volete vedere scorrettezze... i Belgi che tirano giù Moser al campionato del mondo, oppure le volate con Zandegù e Taccone... altro che spallate, si tiravano per le maglie, per la sella, si frenavano vicendevolmente (nel senso che allungavano la manina sul manubrio dell'altro e frenavano la bici, dell'altro)... altro che scorrettezze e non c'erano incidenti. o-o
vorrai dire Marino Basso e Zandegù... il povero Taccone era uno scalatore.
mi ricordo le liti furibonde tra i due al "Processo" di Zavoli, se ne dicevano di tutti i colori! (comunque vinceva più spesso Basso...)

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.280
30.583
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
vi state dimenticando di battaglin al campionato del mondo...

quella fu una vera e propria truffa: nella prima parte della corsa Raas veniva spinto in salita dai suoi compagni di squadra sotto gli occhi delle telecamere, poi nella fuga buona fecero cadere il norvegese Knudsen (che quell'anno andava fortissimo), ed infine una codata di Thurau mise a terra anche Battaglin.

continuo a pensare che Thurau (corridore non privo di talento) fosse un vero e proprio mercenario che si vendeva al miglior offerente, forse anche a San Cristobal due anni prima...

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Quoto la tua analisi Bumba o-o!!!

E per quanto riguarda Ferrari oggi, ritengo pur vero che aveva le "praterie del west" sulla sinistra, però è anche onesto dire che la brusca manovra che ha provocato la caduta di Cav (seppur molto azzardata), non era effettuata con l'intenzione cosciente di ostacolare o peggio danneggiare nessuno......ritengo pertanto involontario (seppur molto discutibile) l'evento e valuto giusta la decisione della Giuria di non squalificare, però retrocedere all'ultimo posto, Ferrari allo scopo di stigmatizzare l'azione azzardata.

..... E' proprio per quello che andrebbe squalificato: fare gareggiare uno che pensa di avere l'accelerazione di un jet in mezzo ad un gruppo di Landini e' pericolosissimo...:angrymod:

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
.... Ma di cosa stiamo parlando? Il repentino taglio a destra non era giustificato da nessuna manovra di emergenza ne' dall'individuazione di una corsia più favorevole e sicura ma solo dalla stupida presunzione di potersi infilare senza conseguenze, PER SE' , in un pertugio per anteporre la propria ruota a quella dell'uomo più pericoloso... A casa!!!

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
43
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
faccio un esempio azzardato e non pertinente al 100% , ma la dinamica è stata la stessa (taglio di corsia da sinistra a destra)...con conseguenze purtoppo diverse..

mi riferisco al taglio repentino in uscita di curva in malesia di simoncelli, centrato da edwards e rossi

e purtoppo sappiamo come è andata

mi dispiace per il sostenitore italiano al 100% ma queste manovre vanno sanzionate, non vanno fatte, si rischia l'osso del collo

e lo ripeto per l'ennesima volta... vi ricordate di cavendish su haussler al giro di svizzera? ecco

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
parlando del pover sic, l'incidente di ieri tra ferrari e cav è più simile all'incidente di sic e barberà al mugello quando in 250 si per non far prendere la scia a barberà (che aveva un motore superiore) cambia traiettoria centrando barbera

non trovo il video su youtube

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
47
54
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti
.... Ma di cosa stiamo parlando? Il repentino taglio a destra non era giustificato da nessuna manovra di emergenza ne' dall'individuazione di una corsia più favorevole e sicura ma solo dalla stupida presunzione di potersi infilare senza conseguenze, PER SE' , in un pertugio per anteporre la propria ruota a quella dell'uomo più pericoloso... A casa!!!
quoto ..... bisognava mandarlo a casa a farsi qualche allenamento in solitaria a meditare sulla minch..... che ha fatto

M*A*S*H

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2008
3.493
532
Serian Valley
Visita sito
La "volontarietà" è un concetto molto interpretabile. Quando un giocatore di calcio tocca la palla con le mani in area viene punito col rigore, se il tocco è "volontario". Ora, chi, volontariamente, toccherebbe la palla con le mani concedendo il rigore? Nessuno (o quasi).

"Volontarietà" infatti non significa che il giocatore si fosse svegliato al mattino con l'idea di procurare un rigore contro la sua squadra, significa che non ha preso quelle precauzioni necessarie a non causarlo (mani vicine al corpo). Questa è volontarietà, nel linguaggio sportivo-regolamentare "volontarietà" significa questo.

Se tu, Ferrari, mi scarti così di lato in volata, hai procurato "volontariamente" la caduta, perché non hai preso nessun accorgimento per non causarla. E sei da squalificare.
concordo.

oltretutto per un velocista la retrocessione in ultima posizione nella generale non conta una cippa

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.265
12.215
Udine
Visita sito
ferrari ha sbagliato e ne pagherà le conseguenze(retrocesso a ultimo come da regolamento), ma non lo lincerei xkè ogni volata se ne vedono tanti di cambi di direzione netti solo che senza conseguenze e nessuno dice niente

Cambi di direzione così repentini io non ne ho visti tanti, si è buttato di lato di un metro e mezzo abbondante... di solito i cambi di direzione o non sono così repentini o magari sono scodate involontarie dovute allo scatto della volata.
Di sicuro non l'ha fatto per fare cadere gli altri, sicuramente non c'è dolo ma da un velocista ci si aspetta più "coscienza" in volata.
Il declassamento è d'obbligo e sacrosanto. Ma anche una multa ci stava bene.

Lascerei perdere i paragoni con le certe volate negli anni settanta, da allora le regole sono cambiate come pure le velocità e la pericolosità.
Ora il regolamento è chiaro, non si possono staccare le mani dal manubrio, non si possono fare cambi di direzioni ingiustificati negli ultimi 200 metri - mi pare.
Renshaw per una testata è stato giustamente esplulso dal tour, Ferrari non ha fatto nulla di paragonabile ma di certo ha tenuto un comportamento censurabile.

Ultima modifica:

Alien

Apprendista Velocista
22 Marzo 2007
1.746
498
Como provincia
Visita sito
concordo.

oltretutto per un velocista la retrocessione in ultima posizione nella generale non conta una cippa

Esatto: sanzione ridicola per un velocista.
Minimo ci stava una multa per un'azione così sconsiderata.

Oltretutto ho letto questa mane sulla gazzetta che la cosa che ha fatto ulteriormente arrabbiare Cav è che Ferrari non solo non si è scusato ma gli ha detto che lui non ha gli specchietti per vedere chi arriva da dietro.

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
43
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
parlando del pover sic, l'incidente di ieri tra ferrari e cav è più simile all'incidente di sic e barberà al mugello quando in 250 si per non far prendere la scia a barberà (che aveva un motore superiore) cambia traiettoria centrando barbera

non trovo il video su youtube

Gia, anche quello è similissimo...e non gli fecero niente

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
38
Visita sito
Bici
:(
Si, però il punto che non è stato chiarito ma solo accennato: hanno si o no rispettato il regolamento? Da come ho capito si quindi è inutile continuare a parlare di squalifica.:wacko:

Ps: io l'avrei squalificato soprattutto per le dichiarazione che ha lasciato dopo

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Io sto con Ferrari che ha tutta la mia solidarietà per essere stato ingiustamente trattato come criminale. Ha deviato dalla traiettoria (cosa che non si può) per fare la sua volata ed è stato come da regolamento squalificato e retrocesso all'ultimo posto. Forse che sia caduta la maglia rosa e sua maestà in maglia rossa-iridata costituisce un aggravante?

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
Che ferrari abbia sbagliato siam d'accordo tutti,che il clamore per la caduta è stato accentuatro perchè eran coinvolti cav e phinney idem(se cadeva un altro si sarebbe fatta meno tragedia)
Però è anche vero che ferrai ormai è un pò che corre e sa come son le volate,la sua risposta e le sue non scuse son la vera aggravante a mio avviso

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
38
Visita sito
Bici
:(
cmq non vorrei che le sue dichiarazioni siano state fatte per farsi un pò bullo, del tipo: "ora mi gioco la parte del personaggio forte che sa di aver sbagliato, ma non lo dice cosi si parla di me".
Tutto è possibile :lookaround:

Ultima modifica: