3° tappa 2012, Horsens 190km

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Per me non ci sono né velocisti, né scalatori, né "cacciatori di classiche", tutte categorie inventate da un'incompetente categoria di giornalisti.
Ci sono i corridori che sono Campioni con la C maiuscola e quelli che non lo sono.

Ok, è il tuo metro di giudizio.
Per me, invece, queste categorie esistono eccome e Cavendish è un campione con la C maiuscola nella sua categoria, così come prima di lui lo sono stati Cipollini, Zabel, Petacchi (un po' meno) e altri.

o-o
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.280
30.578
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
...
Per vincere un Tour o una Roubaix bisogna essere Campioni veri, per vincere un mondiale o una tappetta di pianura (ma anche una Sanremo) evidentemente no.

quindi, solo guardando indietro qualche anno, Van Summeren, Backstedt, Guesdon oppure Sastre e Pereiro sono Campioni???
e Dario Pieri è stato ad un passo dall'essere Campione???

direi di fermarci qui, stiamo solo facendo questioni di lana caprina...
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.827
8.390
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Cavendish invece ha già cominciato a recitare il ruolo della prima donna categoria "io-sono-la-più-figa-e-guai-a-chi-mi-tocca", ruolo già rivestito in passato da Cipollini.
Qualcuno può ricordargli che è capace di vincere solo in una maniera e che riveste la maglia di campione del mondo solo perché lo scorso campionato è stata una kermesse e non una corsa di ciclismo?
ma vincere la maglia verde al tour una Sanremo e 6 tappe in un solo tour e altre volte 4 o 5 tappe piu' un mondiale sono cose che riescono solo a dei corridori amatori di gare udace;nonzo% certo che sei obiettivo nei giudizi....non vai mai in base ad antipatie o simpatie:-x
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
si potrebbe fare il campionato del mondo di cronoscalata :-x
si vede che oggi c'era il giorno di riposo


da quest'anno ai mondiali ci sarà la crono squadra, ma anzikè le nazionali saranno impegnate le squadre di club x dirla alla calcistica

quindi xkè non mettere anche la cronoscalata, secondo me è tutt'altro che malsana l'idea il problema sarebbe se si organizzano i mondiali in posti come la danimarca dove la cima coppi è a nientepopodimenochè 186 m slm
 

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
il mio commento (post n. 13) l'ho fatto prima ancora di sapere chi fosse coinvolto nella caduta.
e resto della mia convinzione: la non squalifica di Ferrari crea una situazione pericolosa perchè tanti altri si sentiranno autorizzati a fare lo stesso nei prossimi giorni.
spero di sbagliarmi, ma non ha senso rischiare così la pelle a causa di scorrettezze altrui per una cosa che dovrebbe essere uno sport
forse non è chiaro il senso del post,pur non essendo io nessuno,condanno la pericolosità del gesto ma dico che se eran coinvolti altri corridori non di rilievo i giornali ne avrebbero parlato meno.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.280
30.578
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
forse non è chiaro il senso del post,pur non essendo io nessuno,condanno la pericolosità del gesto ma dico che se eran coinvolti altri corridori non di rilievo i giornali ne avrebbero parlato meno.

io i giornali non li ho letti, ho scritto la mia opinione. o-o
d'altra parte in casi analoghi (Casagrande nel 2002) o diversi ma senza che ci fosse pericolo per gli altri corridori (Wladimir Belli 2001, che si scazzotta con un tifoso che da giorni lo insulta) i corridori coinvolti sono stati mandati a casa
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
ma vincere la maglia verde al tour una Sanremo e 6 tappe in un solo tour e altre volte 4 o 5 tappe piu' un mondiale sono cose che riescono solo a dei corridori amatori di gare udace;nonzo% certo che sei obiettivo nei giudizi....non vai mai in base ad antipatie o simpatie:-x
Ci sta, ma io sono per lo spettacolo e quando ci sono le tappe piatte dove tutti aspettano l'ultimo km mi addormento e mi risveglio solo dopo l'arrivo. Sarà per questo che mai quelli che sanno vincere solo in volata mi sono stati granché simpatici,
 

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.512
3.316
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
ma vincere la maglia verde al tour una Sanremo e 6 tappe in un solo tour e altre volte 4 o 5 tappe piu' un mondiale sono cose che riescono solo a dei corridori amatori di gare udace;nonzo% certo che sei obiettivo nei giudizi....non vai mai in base ad antipatie o simpatie:-x
puoi anche vincere 22 tappe in un solo tour, sprintare a 200m dall'arrivo non ti rende un ciclista, almeno per me.
il ciclismo è fatica, montagne, cronometro, acido lattico a mille e la volontà di non cedere... i velocisti per me saranno sempre mezzi corridori
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
puoi anche vincere 22 tappe in un solo tour, sprintare a 200m dall'arrivo non ti rende un ciclista, almeno per me.
il ciclismo è fatica, montagne, cronometro, acido lattico a mille e la volontà di non cedere... i velocisti per me saranno sempre mezzi corridori

è pur sempre una specialità come il grimpeur e il cronoman
i velocisti data la loro caratura fisica non potranno mai andare forte in salita, percui perchè devo arrivare trentacinquesimo ad una tappone dolomitico quando posso vincere in volata?
 

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.512
3.316
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
è pur sempre una specialità come il grimpeur e il cronoman
i velocisti data la loro caratura fisica non potranno mai andare forte in salita, percui perchè devo arrivare trentacinquesimo ad una tappone dolomitico quando posso vincere in volata?
eh lo so, mi rendo conto di avere torto ma è più forte di me, una corsa in pianura di 200km che si decide negli ultimi 200m la trovo stupida. e non riesco proprio a considerare un campione chi lavora 200m su 200km, potesse anche sprintare ai 90 all'ora
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
puoi anche vincere 22 tappe in un solo tour, sprintare a 200m dall'arrivo non ti rende un ciclista, almeno per me.
il ciclismo è fatica, montagne, cronometro, acido lattico a mille e la volontà di non cedere... i velocisti per me saranno sempre mezzi corridori
Meno male uno che la pensa come me!!
I milgiori velocisti del mondo comunque sfrecciano nei velodromi...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
eh lo so, mi rendo conto di avere torto ma è più forte di me, una corsa in pianura di 200km che si decide negli ultimi 200m la trovo stupida. e non riesco proprio a considerare un campione chi lavora 200m su 200km, potesse anche sprintare ai 90 all'ora


vabbè i 200km se li è fatti anche il velocista, come se li fa lo scalatore come se li fa il gregario. i velocisti si allenano e si fanno il mazzo come tutti anche il solo stare in gruppo richiede concentrazione xkè le cadute ci sono sempre anche nei momenti di tranquillità (vedi contador e basso che caddero in una tappa dove il punto più alto era un ponte)

anche sprintare richiede un certo coraggio visto le velocità e il caos che c'è in quei momenti, non penso proprio sia facile

che poi una tappa piatta possa essere noisa da seguire, ma questo non è colpa dei corridori
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.280
30.578
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Meno male uno che la pensa come me!!
I milgiori velocisti del mondo comunque sfrecciano nei velodromi...

... e poi vanno a correre su strada perchè si guadagna di più!

sono d'accordo che le tappe piatte sono noiose da guardare (anche se a me non dispiace pure vedere un po' di paesaggi...), ma nella logica di un grande giro ci devono essere un po' per la morfologia dei territori, un po' per permettere il recupero dalle tappe più dure.

fare un grande giro senza tappe "tranquille" è impossibile, a meno di ridurre il ciclismo ad una specie di wrestling.

l'unica possibile alternativa che vedo per poter rendere movimentate le tappe di trasferimento è di avere più squadre in corsa con meno uomini ciascuna; in questo modo risulterebbe più difficile controllare la corsa da parte delle squadre dei velocisti, con maggiori probabilità di riuscita delle fughe.

ma in tempi di magra come questo dove trovare altri sponsor?...
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.827
8.390
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ci sta, ma io sono per lo spettacolo e quando ci sono le tappe piatte dove tutti aspettano l'ultimo km mi addormento e mi risveglio solo dopo l'arrivo. Sarà per questo che mai quelli che sanno vincere solo in volata mi sono stati granché simpatici,
su questo sono d'accordo anche io......infatti se in un ipotetico sogno dovessi essere un corridore prof preferirei essere un Pantani che ha vinto 30 corse in salita che un cipollini che ne ha vinto 200....ma con questo non dico che l'altro e' un mezzo corridore...solo e' un corridore che mi piace meno...perche' a mio modo di vedere da meno spettacolo....ma anche qua qualcuno potrebbe non essere d'accordoo-o