Con ritardo ma sabato ho affrontato il "nuovo Mortirolo" .....
Partenza subito tosta con pendenza che variano dal 12 al 18 , salita più irregolare del versante classico che alterna tratti molto duri (22%)a pezzi che sembrano discesa:) intorno al 5/6 %. Tratto in discesa appena asfaltato e si ritorna a salire e qui sono dolori ma dolori veri...... Consiglio di rifiatare nei brevi tratti dove la strada te lo permette perché i due tratti in assoluto più duri bisogna darci dentro per non cadere.
I due tratti sono in cemento piuttosto ruvido proprio per evitare di slittare e ci sono un paio di curve ( prendetele il più larghe possibile) molto impegnative , il
garmin mi ha segnato 28% ... Non vi só dire se è attendibile ma una pendenza simile non l'ho mai provata ( nè Zoncolan nè Mortirolo classico) ..... Un'altro consiglio è distanziarsi da altri ciclisti perché se uno cade davanti è quasi impossibile evitarlo..
Sabato stavano pulendo la parte centrale ma tutto sommato il fondo non è male a parte qualche griglia per lo scolo dell'acqua .
L'ho fatto con il 34/25 ma vi consiglio vivamente il 27 o anche il 29 visto che dopo bisogna salire anche allo Stelvio.
Sabato ho impiegato circa 1h e 15' in "scioltezza" nel senso che non ho tirato .
Comunque paesaggi e percorso molto affascinante con passaggio tra le rocce nel finale ... Chissà se in gara si avrà il tempo di apprezzarlo.
Domani alcune foto