GranFondo Stelvio Santini

CHANO

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
803
114
BORMIO
Visita sito
Bici
Dogma Pinarello
dalla planimetria della GF non riesco ad essere certo, ma la salita di Tovo per noi praticamente finirebbe all'innesto con la strada che sale da Mazzo (foto 1) o hanno asfaltato anche quel tratto che su googleearth è palesemente sterrato e che si immette sulla strada che proviene da cortenedolo(foto2)?
nel primo caso un pò di fatica in meno ma non si passerebbe sul passo....

Confermo che non si passa sul passo ... La strada è tutta asfaltata a parte tre tratti in cemento ...

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Con ritardo ma sabato ho affrontato il "nuovo Mortirolo" .....
Partenza subito tosta con pendenza che variano dal 12 al 18 , salita più irregolare del versante classico che alterna tratti molto duri (22%)a pezzi che sembrano discesa:) intorno al 5/6 %. Tratto in discesa appena asfaltato e si ritorna a salire e qui sono dolori ma dolori veri...... Consiglio di rifiatare nei brevi tratti dove la strada te lo permette perché i due tratti in assoluto più duri bisogna darci dentro per non cadere.
I due tratti sono in cemento piuttosto ruvido proprio per evitare di slittare e ci sono un paio di curve ( prendetele il più larghe possibile) molto impegnative , il garmin mi ha segnato 28% ... Non vi só dire se è attendibile ma una pendenza simile non l'ho mai provata ( nè Zoncolan nè Mortirolo classico) ..... Un'altro consiglio è distanziarsi da altri ciclisti perché se uno cade davanti è quasi impossibile evitarlo..
Sabato stavano pulendo la parte centrale ma tutto sommato il fondo non è male a parte qualche griglia per lo scolo dell'acqua .
L'ho fatto con il 34/25 ma vi consiglio vivamente il 27 o anche il 29 visto che dopo bisogna salire anche allo Stelvio.
Sabato ho impiegato circa 1h e 15' in "scioltezza" nel senso che non ho tirato .
Comunque paesaggi e percorso molto affascinante con passaggio tra le rocce nel finale ... Chissà se in gara si avrà il tempo di apprezzarlo.
Domani alcune foto
Ma quante cose ci si perde facendo il medio!! :mrgreen:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
DOMANDA: come si sono organizzati per il trasporto vestiario? Io partirò in bici da Livigno e andrò alla partenza di bormio.. una volta su allo stelvio per ridiscendere in bici serve il cambio.... sono attrezzati in tal senso? Sul sito non ci sono notizie in merito.. Grazie!
Al ritiro pacchi ti danno una borsa con il tuo numero che te riempi e consegni alla partenza. Te la portano su e una volta all'arrivo chiedi, ti consegnano la tua. Credo che ci sia anche un locale riscaldato per cambiarsi anche se suppongo sia molto più piccolo che al Mapei Day perché gli arrivi saranno molto scaglionati...

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
Partenza subito tosta con pendenza che variano dal 12 al 18 , salita più irregolare del versante classico che alterna tratti molto duri (22%)a pezzi che sembrano discesa:) intorno al 5/6 %. Tratto in discesa appena asfaltato e si ritorna a salire e qui sono dolori ma dolori veri...... Consiglio di rifiatare nei brevi tratti dove la strada te lo permette perché i due tratti in assoluto più duri bisogna darci dentro per non cadere.
I due tratti sono in cemento piuttosto ruvido proprio per evitare di slittare e ci sono un paio di curve ( prendetele il più larghe possibile) molto impegnative , il garmin mi ha segnato 28% ... Non vi só dire se è attendibile ma una pendenza simile non l'ho mai provata ( nè Zoncolan nè Mortirolo classico) ..... Un'altro consiglio è distanziarsi da altri ciclisti perché se uno cade davanti è quasi impossibile evitarlo..
Sabato stavano pulendo la parte centrale ma tutto sommato il fondo non è male a parte qualche griglia per lo scolo dell'acqua .
L'ho fatto con il 34/25 ma vi consiglio vivamente il 27 o anche il 29 visto che dopo bisogna salire anche allo Stelvio.
Sabato ho impiegato circa 1h e 15' in "scioltezza" nel senso che non ho tirato .
Comunque paesaggi e percorso molto affascinante con passaggio tra le rocce nel finale ... Chissà se in gara si avrà il tempo di apprezzarlo.
Domani alcune foto

34x25 è più duro del mio 39x29...mi rincuori perchè sono ancora indeciso se comprare la compact...

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
34x25 è più duro del mio 39x29...mi rincuori perchè sono ancora indeciso se comprare la compact...
Chano ha una forza muscolare straordinaria e non fa testo.
Secondo me anche un 34X29 vi resterà duro. Comunque è davvero il minimo indispensabile per non mettere il piede a terrra.
Condizione necessaria ma non sufficiente... :mrgreen:

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
La salita di Teglio da Boalzo (fino all'innesto sulla provinciale) misura 3,6 km con dislivello di 350 m circa, c'è un tratto di circa 100 m al 21% (rettilineo dove c'è l'agriturismo) seguito però da 100 m pianeggianti. La strada allo stato attuale presenta tratti simili alle strade dell'Iraq (ci sono voragini non buche...) e, a detta di un geometra dell'ufficio tecnico, il Comune di Teglio non ha i soldi per sistemarla (a riuschio il passaggio del Giro ???)

Il Giro (d'Italia) non mi pare passi da li...

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
Domani alcune foto

io stasera mi alleno con questa che è dalle mie parti e praticamente tutti evitano...
è perlomeno paragonabile?;nonzo%

Allegati

• migliana Lagoverde.jpg
    migliana Lagoverde.jpg
    120 KB · Visite: 34

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
53
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
C'è sempre la Giordana...

lo so!ma in quei giorni mia moglie non ha ferie!quando vengo su a bormio vengo minimo per 5 giorni!poi l'ho messa in programma per il 2013,faccio prima la sportful e poi vengo a Bormio pe rfare la giordana!

:rosik::rosik::rosik:quanto sto rosicando :rosik::rosik::rosik: e mi dispiace anche per la maglia!ci tenevo ad indossarla!