aumentare potenza cambiando corona?

hoopes

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2011
2.484
30
Valcava
Visita sito
Bici
Merlin
ciao! al momento giro in bdc da settembre scorso, e ho montato davanti compact 50x34 e dietro 28x11. chiedo se è utile passare a rotor 50x34 o mettere il 53x39 per aumentare la potenza? o è una cosa inutile? al momento faccio quasi solo salite, la pianura mi interessa poco (uscite da 180 km con 4000 dsl, record è uscita da 150 km con 6000 dsl) . ha senso il mio ragionamento ? grazie ciao!!!o-o

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
ciao! al momento giro in bdc da settembre scorso, e ho montato davanti compact 50x34 e dietro 28x11. chiedo se è utile passare a rotor 50x34 o mettere il 53x39 per aumentare la potenza? o è una cosa inutile? al momento faccio quasi solo salite, la pianura mi interessa poco (uscite da 180 km con 4000 dsl, record è uscita da 150 km con 6000 dsl) . ha senso il mio ragionamento ? grazie ciao!!!o-o

Ha molto senso. Io sono passato da un paio di mesi al 38-52 (se vuoi cambiare solo le corone è l'unica opzione disponibile, non le fanno più grandi con il girobulloni da 110) e dopo il periodo in cui dovevo abituarmi al nuovo rapporto ho avuto grandissimi miglioramenti, soprattutto in salita. Sono riuscito a togliere ben 5' al record di scalata sulla mia salita di allenamento che è di 12 km!

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Ha molto senso. Io sono passato da un paio di mesi al 38-52 (se vuoi cambiare solo le corone è l'unica opzione disponibile, non le fanno più grandi con il girobulloni da 110) e dopo il periodo in cui dovevo abituarmi al nuovo rapporto ho avuto grandissimi miglioramenti, soprattutto in salita. Sono riuscito a togliere ben 5' al record di scalata sulla mia salita di allenamento che è di 12 km!
non e' vero la pmp fa anche corone 39 con giro bulloni 110o-o

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
con le corone ovali non hai aumento di potenza.se allunghi i rapporti possono succedere due cose:mantieni la stessa potenza(i tuoi limiti non sono infiniti)con l'uso di cadenze piu' basse,quindi usi piu' forza muscolare;questo potrebbe portarti ad affaticati precocemente.oppure aumenti la potenza..ma x quanto?sulla prima salita,sulla seconda.se tu consideri la potenza sulla distanza non puo'aumentare,se non di poco(dopo parecchi allenamenti).poi col passare dei km,le cadenze calano e ritorni al punto precedente

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.570
3.559
Visita sito
Aumentano parecchie cose passando dal 50 al 53: la lunghezza della catena, il numero dei denti della corona, etc., ma la potenza proprio no.

Se fosse così mi domando come mai tanti vanno forte e hanno "tanta potenza" (per dirla in maniera casareccia) usando il 50, pensa se mettessero un 55, diventan tutti dei fenomeni :mrgreen:

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Mi chiedo, che senso ha aumentare i denti delle corone quando puoi affrontare la stessa salita scalando uno o due denti il pignone??
Alla fine il rapporto di trasmissione consono con le tue capacità è sempre quello :wacko:

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Mi chiedo, che senso ha aumentare i denti delle corone quando puoi affrontare la stessa salita scalando uno o due denti il pignone??
Alla fine il rapporto di trasmissione consono con le tue capacità è sempre quello :wacko:

Non è proprio la stessa cosa... A parte il fatto che in quel caso si tende ad incrociare, con tutte le sue conseguenze. Io personalmente passando dal 34 al 38 ho trovato grandi miglioramenti. Se prima su una salita andavo di 34-24 facendo i 14-15 kmh, ora vado di 38-24 (anche 21) e faccio i 16-18 kmh, ovviamente sono migliorato fisicamente, ma anche il fatto di dovermi abituare a spingere un rapporto più lungo mi ha aiutato molto

grasal

Pignone
12 Aprile 2012
127
1
Visita sito
Bici
anni 80 53\42 peloso
buon giorno a tutti leggendo le varie risposte a questo argomento volevo fare una domanda al contrario io che sulla mia bdc monto una corona 53\42 con rapporti dietroc 15\25 se cambio con un 50\34 ho dei miglioramenti in salita visto che attualmente faccio salite mediamente lunghe 2 max 3 km con pendenze alcune volte anche del 10 11% col 42\25 giro a cadenze besse le mie velocità sono nella media dei 11 12 max 13kmh senza mai alzarmi sui pedali

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
buon giorno a tutti leggendo le varie risposte a questo argomento volevo fare una domanda al contrario io che sulla mia bdc monto una corona 53\42 con rapporti dietroc 15\25 se cambio con un 50\34 ho dei miglioramenti in salita visto che attualmente faccio salite mediamente lunghe 2 max 3 km con pendenze alcune volte anche del 10 11% col 42\25 giro a cadenze besse le mie velocità sono nella media dei 11 12 max 13kmh senza mai alzarmi sui pedali
migliori sicuramente ,perche' i tuoi rapporti ti costringono a cadenze molto basse.finche' giri da solo no ti rendi conto,ma quando ti trovi in compagnia di qualcuno che puo' avere 10 e piu' rpm capirai.dopo aver fatto una salita forte,loro possono buttare giu' il rapporto e spingere,tu sarai gia' con le gambe inchiodate

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Non è proprio la stessa cosa... A parte il fatto che in quel caso si tende ad incrociare, con tutte le sue conseguenze. Io personalmente passando dal 34 al 38 ho trovato grandi miglioramenti. Se prima su una salita andavo di 34-24 facendo i 14-15 kmh, ora vado di 38-24 (anche 21) e faccio i 16-18 kmh, ovviamente sono migliorato fisicamente, ma anche il fatto di dovermi abituare a spingere un rapporto più lungo mi ha aiutato molto
Ma guarda che lo sviluppo metrico del 38-24 corrisponde all'incirca al 34-21 e sicuramente non incroci proprio nulla, anzi...:angrymod:
Prova a fare la stessa salita con un 34-16, dove la catena è bella diritta, poi dimmi se l'affronti alle stesse performance... :-)
Imho, è solo effetto placebo o costrizione!

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
La risposta al primo post è : no, il solo cambio di corona non ti fa aumentare la potenza. Casomai ti permette di aumentare la massa muscolare.
Per migliorare in salita servono molte cose : il fiato, la potenza e l'allenamento adeguato. Il primo lo ottieni facendo tante salite, il secondo è una conseguenza del terzo : sfr e ripetute.
Voglio fare un esempio. Io ho un 53/39, i miei compagni di squadra hanno tutti il 50/34. Lo scorso sabato abbiamo fatto il Monte Nerone da Pianello-Cerreto(13.5km al 7,5% medio), secondo il ragionamento iniziale sarei dovuto arrivare per primo io(rapporto più duro--->maggiore potenza---->maggior velocità), e invece sono arrivato ultimo e cotto come una mela...Al di là del fatto che non facevo una salita così lunga da un anno, la differenza stava proprio nella potenza sviluppata in salita. Quindi non vuol dire niente se monti una piuttosto che l'altra corona : devi allenare la gamba a sviluppare più potenza, e questo si fa con allenamenti specifici(cioè sfr,ripetute oppure se hai tempo e voglia fare salite del genere una/due volte a settimana).o-o

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Ma guarda che lo sviluppo metrico del 38-24 corrisponde all'incirca al 34-21 e sicuramente non incroci proprio nulla, anzi...:angrymod:
Prova a fare la stessa salita con un 34-16, dove la catena è bella diritta, poi dimmi se l'affronti alle stesse performance... :-)
Imho, è solo effetto placebo o costrizione!

Si come sviluppo metrico è lo stesso, hai ragione, ma c'è differenza tra avere davanti un 34 ed avere un 38. Ora non so spiegartelo fisicamente quale sarebbe, su questo non sono abbastanza preparato :mrgreen:, ma prova ad esempio a fare un tratto con il 50-21 e poi prova a mettere un 34-16, lo sviluppo metrico è identico, ma vuoi vedere che ti da sensazioni diverse? o-o

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Si come sviluppo metrico è lo stesso, hai ragione, ma c'è differenza tra avere davanti un 34 ed avere un 38. Ora non so spiegartelo fisicamente quale sarebbe, su questo non sono abbastanza preparato :mrgreen:, ma prova ad esempio a fare un tratto con il 50-21 e poi prova a mettere un 34-16, lo sviluppo metrico è identico, ma vuoi vedere che ti da sensazioni diverse? o-o
Guarda, sono abbastanza preparato e ti assicuro che è la stessa cosa a livello di potenza trasmessa.
Cambia solo lo sforzo della catena, ma questo è un altro discorso.

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Guarda, sono abbastanza preparato e ti assicuro che è la stessa cosa a livello di potenza trasmessa.
Cambia solo lo sforzo della catena, ma questo è un altro discorso.

Beh credo cambi un attimino anche l'attrito della catena: con la moltiplica grande c'è un'area maggiore della catena a contatto con i denti della moltiplica, quindi la resistenza è più elevata