Che fotocamera vi portate nelle uscite?

Fotomania

Gregario
11 Maggio 2012
529
21
Sanremo
Visita sito
Bici
giant
se è solo per documentare su fb che sei arrivato in cima allora basta un cellulare da 1mpx (meno sono e meglio è) riesci pure a stampare la foto 10x15 se ti accontenti

quest'anno l'ho già usato ben 4 volte! :mrgreen:

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Cinelli Willin' sl e Dahon MU P8
Come ti hanno detto ti basta un cellulare.
Io ho un Samsung Galaxy II che fa poi buone foto e filmati in HD.
Hai mappatura e tutto quello che vuoi dato l'ottimo sistema Android e poi adesso con l'uscita del Galaxy 3 lo si trova a buon prezzo. In bici da fotografo ti dico che è meglio evitare di portarsi dietro compatte o simili.
Poi evita Nikon come la peste nelle compatte. Manco sono Nikon. Son fatte in Cina su licenza da altra casa. Casomai Canon e te lo dice un Nikonista.
Nikon fa solo ottime professionali ma parliamo di macchine dai 3.000 euro in su.
Anche in fascia media sempre meglio Canon. Sensore migliore con colori più caldi e naturali.

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Una bella Hasselblad (con mirino a pozzetto) sul manubrio per assumere una posizione molto bassa ed aerodinamica e non soffrire con il collo.:))):

Fantalucio

Pignone
24 Novembre 2010
215
15
Zevio - VR
Visita sito
Bici
Fontana
Io trovo che le Rugged costino troppo per la vita media che possono avere e non sono convinto che siano soldi spesi bene ed in più sono più ingombranti.
Secondo me se uno non ha un telefono con una fotocamera decente, una compattina da 100€ nel sacchetto basta e avanza e ti dura tanto quanto una rugged, o al limite ne comperi un'altra dopo un paio d'anni e comunque hai speso meno.
Per le foto che intende Fotomania è ovvio che serve ben altra attrezzatura, ma come è già stato detto, se si intende fotocamera da portarsi dietro per la foto ricordo, la compatta o cel. di qualità sono più che sufficienti.
Per chi non lo sapesse, è possibile georeferenziare facilmente le foto sincronizzandole con la traccia del garmin (per chi ce l'ha).

Ciao,
Lucio

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
228
65
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Per chi non lo sapesse, è possibile georeferenziare facilmente le foto sincronizzandole con la traccia del garmin (per chi ce l'ha).

Ciao,
Lucio
Ciao Lucio, puoi spiegare a noi profani come si fà a georefenziare le foto con la traccia del Garmin? Grazie.o-oo-o

S

skylite

Guest
se è solo per documentare su fb che sei arrivato in cima allora basta un cellulare da 1mpx (meno sono e meglio è) riesci pure a stampare la foto 10x15 se ti accontenti

quest'anno l'ho già usato ben 4 volte! :mrgreen:

Non capisco, qualcuno ha detto che i cellulari scattano meglio delle reflex? Non mi pare.
Così come è evidente la scomodità di portarsi uno zaino con attrezzatura costosa con tutti i rischi in caso magari di caduta... È ovvio che ci si deve accontentare, o si va in bici o si fanno fotografie.

Fotomania

Gregario
11 Maggio 2012
529
21
Sanremo
Visita sito
Bici
giant
...o si va in bici o si fanno fotografie.

Era proprio quello che volevo far notare.
delle 4 volte che ho usato la fotocamera ad 1mpx del mio cellulare "vintage" quest'anno, 1 l'ho fatta questo inverno: -12, vento urlante, la mia mtb piantata nella neve attorniata dalle mucche, le altre 3 alle premiazioni di mia moglie vittoriosa (non mi fido a lasciare roba in macchina mentre corriamo)

Le altre 9000 le ho fatte con la reflex, nello zainetto se necessario raggiungere il luogo in bici, ma non li considero allenamenti, sono uscite fotografiche in cui utilizzo la bici per spostarmi.

S

skylite

Guest
Era proprio quello che volevo far notare.
delle 4 volte che ho usato la fotocamera ad 1mpx del mio cellulare "vintage" quest'anno, 1 l'ho fatta questo inverno: -12, vento urlante, la mia mtb piantata nella neve attorniata dalle mucche, le altre 3 alle premiazioni di mia moglie vittoriosa (non mi fido a lasciare roba in macchina mentre corriamo)

Le altre 9000 le ho fatte con la reflex, nello zainetto se necessario raggiungere il luogo in bici, ma non li considero allenamenti, sono uscite fotografiche in cui utilizzo la bici per spostarmi.

Magari ho capito male io ma il tuo accontentarti intendevi non fare foto col cellulare o compatte
Io mi accontento scattando con un cell (non sempre certo) e mi accontento che le foto non siano un granchè ma che mi rimanga un ricordo più che accettabile.
Poi quelle che mi piacciono di più le faccio sistemare da mio fratello con photoshop :mrgreen:

Fotomania

Gregario
11 Maggio 2012
529
21
Sanremo
Visita sito
Bici
giant
Magari ho capito male io ma il tuo accontentarti intendevi non fare foto col cellulare o compatte:mrgreen:
infatti uso compata o cellulare solo per "documento" in situazioni piuttosto eccezionali, non penserei mai di fare dei paesaggi o dei ritratti con il cellulare e poi postarli su FB. Quella delle mucche nella neve intorno alla mtb era piuttosto buffa, le foto vere le ho fatte al pomeriggio quando sono tornato in montagna con i bimbi. Andando in bici spesso invece mi capita di notare degli scorci interessanti. Quando penso ci siano le condizioni di luce migliori poi ci torno con la reflex (anche in bici, talvolta)

parabellum

Pignone
6 Aprile 2008
108
6
Visita sito
L'anno scorso utilizzavo una panasonic lumix, ma era fastidiosa da portare nelle tasche o in qualsiasi altro luogo.

Poi ho comprato un iPhone 4S, e adesso faccio tutto con quello. Foto discrete, spesso scatto una decina di foto sovrapposte e con un app creo automaticamente delle foto panoramiche con un buon dettaglio, soddisfacenti. Ovviamente con GPS e tutto il resto.
Con una custodia rigida e un "calzino" è ben protetto e non si bagna con sudore e pioggia.

Certo la fotografia professionale è un'altra cosa, ma in primis non ho conoscenze in merito, e per seconda cosa come è gia stato detto o si va in bici o si fotografa.. il connubio tra le due cose non riesce bene.

Mi piacerebbe imparare a fotografare, ma non ho ne tempo ne soldi a disposizione da dedicare all'argomento.

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Io uso solo il cellulare (3,2 megapixel)
con tutte le robe che devo portarmi dietro ci mancherebbe anche la macchina fotografica :-)