problemi Srm

diego n

Novellino
5 Febbraio 2012
48
0
Visita sito
Bici
Time Nxr Insintct
Ti ripeto ancora un'altra volta, forse mi sono espresso male:
non dico che non bisogna condividere informazioni... BEN VENGA!!!
Dico solo che magari sarebbe il caso di condividere informazioni giuste.
Io purtroppo non capisco come mai uno che spende un sacco di soldi per acquistare il suo PowerMeter ed ha problemi o dubbi non chiama direttamente in SRM per farsi dare tutte le informazioni che necessita!
Se io mi fossi comprato una AUDI ed avessi dei dubbi contatterei in primis il centro audi... poi una volta ottenuto le risposte (che si presuppone siano le piu' corrette e competenti possibili) allora ben venga la condivisione!!!
Ma delle informazioni ufficiali!
Sono d'accordissimo che la documentazione in italiano e' scarsa, per non dire inesistente, e che non ha tutti l'inglese e' cosi' familiare... ma perche' non informarsi al massimo e nel modo migliore e piu' diretto al fine di trarre il piu' possibile da questo strumento?
Mi chiedo io allora se abbiamo paura a cambiare le corone per la calibrazione del sistema, oppure se non abbiamo chiari i concetti di offset, se non sappiamo configurare il nostro PowerControl... traiamo davvero il massimo da questo prodotto?
Questo e' solo il mio punto di vista, e te lo dico con cognizione di causa, sento troppo spesso affermazioni totalmente, e dico totalmente, errate riguardo al funzionamento, all'uso ed alla manutenzione dei PowerMeter SRM, ma la cosa che piu' mi stupisce e' che queste cose sono frutto del passaparola tra utenti non informati... Eppure in Italia c'e' un centro ufficiale SRM facilmente raggiungibile e totalmente gratuito. Io non me lo spiego. A pensare che sia in Germania, che in US che recentemente in NZ, il supporto al cliente e' uno dei settori di SRM che necessita di piu' risorse all'interno.
Ciao a tutti e buona bici anche a te...o-o, anche se qua in toscana piove!
per mia curiosità hai usato o usi Srm? se lo usi e sei in Toscana sei avvantaggiato visto che Srm Italia è da li....vorrei raccontarti...ma è meglio di no..le peripezie che mi son toccate..ps.qui in Veneto,piove e.....trema....Ciaoo!o-o

simmete

Novellino
7 Luglio 2008
19
5
Visita sito
per mia curiosità hai usato o usi Srm? se lo usi e sei in Toscana sei avvantaggiato visto che Srm Italia è da li....vorrei raccontarti...ma è meglio di no..le peripezie che mi son toccate..ps.qui in Veneto,piove e.....trema....Ciaoo!o-o
Sisi, vivo in toscana e sarei ben contento di sapere le tue esperienze in merito a SRM e magari di aiutarti a risolvere il tuo problema.
Delle peripezie posso immaginare!

Simone

Ultima modifica:

simmete

Novellino
7 Luglio 2008
19
5
Visita sito
Gia' che siamo qua facciamo un po di chierezza:
1) la calibrazione del PowerMeter e' una cosa e lo zero offset e' un'altra: la calibrazione indica in che modo i sensori all'interno dello spider SRM rispondono alla deformaizone del materiale in seguto alla pressione sulle pedivelle: e' una misura caratteristica del PowerMeter ed in genere non deve cambiare di tanto durante il tempo; una variazione troppo elevata indica problemi fisici/elettronici del PowerMeter. QUESTO VALORE NON E' INFLUENZATO DA PRESSIONE, TEMPERATURA, UNIDITA', NUMERO DI DENTI DELLE CORONE, TIPO DI CORONE (simmetriche/asimmetriche...)
Lo zero offset e' la frequenza base con cui l'elettronica del PowerMeter trasmette il suo segnale, ossia la frequenza trasmessa in assenza di forze sulla pedivella: QUESTO VALORE VARIA IN FUNZIONE DI PRESSIONE, TEMPERATURA, UMIDITA', per questo e' richiesto di effetturare una taratura dello zero all'inizio di ogni misurazione importante (i nuovi sistemi wireless hanno una funzione chiamata zero offset automatico che aggiorna il valore di zero in maniera trasparente ogni qualvolta che si presentano determinate condizioni: velocita' diversa da zero e cadenza uguale a zero per un tot numero di secondi in maniera tale da tenere sempre aggiornato questo valore e di non richiedere nessuna azione da parte dell'atleta).
Questo parametro lo trovi sotto SRMWin nella parte sel setup del PowerControl - hardware - automatic zero offset (on/off).
Io consiglio di tenerlo sempre attiato su on (valore di default nel firmware del PowerControl).
Giusto per conoscenza la forza e' data dalla (frequenza in uscita dal PowerMeter - la frequenza di Zero) / Slope

2) Il valore della potenza "ballerino" (che poi e' il motivo principale the tuo thread).
Questo valore non e' assolutamente errato, anzi, una fluttuazione e' del tutto normale, i PowerMeter wireless mandano i dati 4 volte al secondo (tutto questo a causa del protocollo ANT+ non e' designato per alte frequenze) e la potenza visualizzata sul PowerControl e' mediata nel tempo (fin dal PCIV) al fine di ottenere dati stabili e leggibili. Anche questo parametro e' settabile tramite il Software SRMWin (setup del PowerControl - Display - Smoothing Interval) in termini di rivoluzioni: mettere un valore a 3 significa che la potenza in uscita visualizzata alla pedalata 100 e' la media delle potenze rilevate rispettivamente alla pedalata 98, 99 e 100.
Se vuoi leggere i dati meno "ballerini" basta aumentare questo valore. sappi pero' che aumenti una approssimazione. E' del tutto normale che non riesci a mantenere una potenza super-costante, quello che conta e' la media... salire a 250W costanti e' impensabile... puoi andare tranquillamente da 220 a 280... e' del tutto normale.
Questi sono i dati effettivi, la stessa forza che imprimi nelle pedivelle e' molto diversa all'interno della pedalata, per capire meglio questo ti inserisco un collegamento che visualizza un analisi di una pedalata con l'ultimo software SRM: https://www.youtube.com/watch?v=Vd4MIrqziFE
I questo video puoi vedere che la forza impressa varia molto all'interno di una stessa pedalata (puoi vedere la parte destra e la parte sinistra e puoi evidenziare uno sbilanciamento dovuto a parecchi fattori come una posizione errata, un problema muscolare ecc ecc).
Sempre parlando di tempi di aggiornamento non ti scordare che cmq SRM e' uno strumento scientifico... nell'analisi della pedalata, per esempio, viene utilizzato un sistema con filo e non wireless proprio a causa della limitazione della banda del protocollo ANT+: il tempo di refresh non e' piu' 4 volte al secondo ma ben 200... una volta ogni 5msec., al fine di carpire i valori di forza in uscita al maggior numero possibile di angolazioni.
L'elettronica dei sistemi usati per utilizzo scientifico non e' molto diversa da quella utilizzata dai vostri PowerMeter, cambia solo il numero dei sensori: 8 contro i 16/20 per ambienti scientifici. Questi servono "solo" per raggiungere livelli di errori nella misurazione delle potenza sempre piu' contenuti (fino a 0.5%).
Ecco perche' vedi "ballare" i valori di potenza.
Logicamente se i valori vanno da 100 a 500 con una normale pedalata... allora c'e' qualcosa che non funziona.
Ti consiglio, prima di fare altro, di procedere con queste verifiche:
a) la batteria e' stata cambiata recentemente? considera circa un anno e mezzo per i sistemi wireless ad eccezione di cannondale e specialized il cui tempo e' ridotto al 50% in quanto lo spider non consente di installare 2 batterie come i sistemi standard, ma solo una
b) il magnete di rilevazione di cadenza e' installato correttamente? deve essere circa da 3 a 5mm dal coperchio interno del PowerMeter e circa ad una altezza tale che questo sia nel centro dello stesso.
c) controlla il valore del fattore si smorzamento... magari erroneamente e' stato settato ad una valore troppo basso
d) dai un colpo di telefono a SRM ed in caso invialo, perche' a meno che non hai una pedalata super-quadrata;nonzo% hai un problema nel tuo PowerMeter!

3) Rivaluta il PowerControl ed il software SRMWin... non e' poi uno strumento cosi' rudimentale come sembra, anzi, purtroppo avete tutti e dico TUTTI ragione quando vi lamentate della documentazione che SRM fornisce... sono anche io d'accordo che non e' asolutamente all'altezza.

Spero di esserti stato utile e scusa se me la sono un po presa a causa dei discorsi che sono stati fatti, ma essedo parte in causa non riesco a capire come mai non andate all'origine per risolvere un problema di cui avete tutto il diritto di capire e conoscere!

• Mi piace
Reactions: lucagt

pao

Pedivella
13 Novembre 2008
304
34
Terni
Visita sito
Bici
Trek 6.9
Approfitto della tua cortesia Simone per chiederti informazioni in merito alla sostituzione delle corone; è una operazione che si può fare a casa o lo strumento deve essere inviato in SRM per la successiva ricalibrazione?
Grazie

simmete

Novellino
7 Luglio 2008
19
5
Visita sito
Approfitto della tua cortesia Simone per chiederti informazioni in merito alla sostituzione delle corone; è una operazione che si può fare a casa o lo strumento deve essere inviato in SRM per la successiva ricalibrazione?
Grazie
Ci mancherebbe, kein problem!
Leggi bene il punto 1 di cui sopra:
la sostituzione delle corone NON INFLUISCE in maniera assoluta la calibrazione del PowerMeter: puoi sostituirle come e quando vuoi: che siano simmetriche o asimmetriche, che siano 34/36/38/39.... 50/52/53/54... dipende solo dal tuo BCD.
Non necessiti di calibrazione.

La calibrazione viene effettuata SOLO quando il PowerMeter viene aperto per intervenire nell'elettronica o nelle batterie, in questo caso i sensori (strain gauges) possono subire variazioni e per una misurazione precisa e puntuale e' altamente raccomandata una nuova calibrazione (che in genere varia cmq di poco rispetto alla precedente).

Questa operazione e' anche consigliata perche' in questo modo possiamo monitorare lo stato del PowerMeter ed anticipare qualsiasi deriva dei sensori che indica appunto un malfunzionamento dello stesso. Ecco perche' una revisione periodica, anche solo riguardante il cambio delle batterie, e' consigliata.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro, sono cmq a disposizione di qualsiasi dubbio/domanda!

diego n

Novellino
5 Febbraio 2012
48
0
Visita sito
Bici
Time Nxr Insintct
Gia' che siamo qua facciamo un po di chierezza:
1) la calibrazione del PowerMeter e' una cosa e lo zero offset e' un'altra: la calibrazione indica in che modo i sensori all'interno dello spider SRM rispondono alla deformaizone del materiale in seguto alla pressione sulle pedivelle: e' una misura caratteristica del PowerMeter ed in genere non deve cambiare di tanto durante il tempo; una variazione troppo elevata indica problemi fisici/elettronici del PowerMeter. QUESTO VALORE NON E' INFLUENZATO DA PRESSIONE, TEMPERATURA, UNIDITA', NUMERO DI DENTI DELLE CORONE, TIPO DI CORONE (simmetriche/asimmetriche...)
Lo zero offset e' la frequenza base con cui l'elettronica del PowerMeter trasmette il suo segnale, ossia la frequenza trasmessa in assenza di forze sulla pedivella: QUESTO VALORE VARIA IN FUNZIONE DI PRESSIONE, TEMPERATURA, UMIDITA', per questo e' richiesto di effetturare una taratura dello zero all'inizio di ogni misurazione importante (i nuovi sistemi wireless hanno una funzione chiamata zero offset automatico che aggiorna il valore di zero in maniera trasparente ogni qualvolta che si presentano determinate condizioni: velocita' diversa da zero e cadenza uguale a zero per un tot numero di secondi in maniera tale da tenere sempre aggiornato questo valore e di non richiedere nessuna azione da parte dell'atleta).
Questo parametro lo trovi sotto SRMWin nella parte sel setup del PowerControl - hardware - automatic zero offset (on/off).
Io consiglio di tenerlo sempre attiato su on (valore di default nel firmware del PowerControl).
Giusto per conoscenza la forza e' data dalla (frequenza in uscita dal PowerMeter - la frequenza di Zero) / Slope

2) Il valore della potenza "ballerino" (che poi e' il motivo principale the tuo thread).
Questo valore non e' assolutamente errato, anzi, una fluttuazione e' del tutto normale, i PowerMeter wireless mandano i dati 4 volte al secondo (tutto questo a causa del protocollo ANT+ non e' designato per alte frequenze) e la potenza visualizzata sul PowerControl e' mediata nel tempo (fin dal PCIV) al fine di ottenere dati stabili e leggibili. Anche questo parametro e' settabile tramite il Software SRMWin (setup del PowerControl - Display - Smoothing Interval) in termini di rivoluzioni: mettere un valore a 3 significa che la potenza in uscita visualizzata alla pedalata 100 e' la media delle potenze rilevate rispettivamente alla pedalata 98, 99 e 100.
Se vuoi leggere i dati meno "ballerini" basta aumentare questo valore. sappi pero' che aumenti una approssimazione. E' del tutto normale che non riesci a mantenere una potenza super-costante, quello che conta e' la media... salire a 250W costanti e' impensabile... puoi andare tranquillamente da 220 a 280... e' del tutto normale.
Questi sono i dati effettivi, la stessa forza che imprimi nelle pedivelle e' molto diversa all'interno della pedalata, per capire meglio questo ti inserisco un collegamento che visualizza un analisi di una pedalata con l'ultimo software SRM: [URL]https://www.youtube.com/watch?v=Vd4MIrqziFE[/URL]
I questo video puoi vedere che la forza impressa varia molto all'interno di una stessa pedalata (puoi vedere la parte destra e la parte sinistra e puoi evidenziare uno sbilanciamento dovuto a parecchi fattori come una posizione errata, un problema muscolare ecc ecc).
Sempre parlando di tempi di aggiornamento non ti scordare che cmq SRM e' uno strumento scientifico... nell'analisi della pedalata, per esempio, viene utilizzato un sistema con filo e non wireless proprio a causa della limitazione della banda del protocollo ANT+: il tempo di refresh non e' piu' 4 volte al secondo ma ben 200... una volta ogni 5msec., al fine di carpire i valori di forza in uscita al maggior numero possibile di angolazioni.
L'elettronica dei sistemi usati per utilizzo scientifico non e' molto diversa da quella utilizzata dai vostri PowerMeter, cambia solo il numero dei sensori: 8 contro i 16/20 per ambienti scientifici. Questi servono "solo" per raggiungere livelli di errori nella misurazione delle potenza sempre piu' contenuti (fino a 0.5%).
Ecco perche' vedi "ballare" i valori di potenza.
Logicamente se i valori vanno da 100 a 500 con una normale pedalata... allora c'e' qualcosa che non funziona.
Ti consiglio, prima di fare altro, di procedere con queste verifiche:
a) la batteria e' stata cambiata recentemente? considera circa un anno e mezzo per i sistemi wireless ad eccezione di cannondale e specialized il cui tempo e' ridotto al 50% in quanto lo spider non consente di installare 2 batterie come i sistemi standard, ma solo una
b) il magnete di rilevazione di cadenza e' installato correttamente? deve essere circa da 3 a 5mm dal coperchio interno del PowerMeter e circa ad una altezza tale che questo sia nel centro dello stesso.
c) controlla il valore del fattore si smorzamento... magari erroneamente e' stato settato ad una valore troppo basso
d) dai un colpo di telefono a SRM ed in caso invialo, perche' a meno che non hai una pedalata super-quadrata;nonzo% hai un problema nel tuo PowerMeter!

3) Rivaluta il PowerControl ed il software SRMWin... non e' poi uno strumento cosi' rudimentale come sembra, anzi, purtroppo avete tutti e dico TUTTI ragione quando vi lamentate della documentazione che SRM fornisce... sono anche io d'accordo che non e' asolutamente all'altezza.

Spero di esserti stato utile e scusa se me la sono un po presa a causa dei discorsi che sono stati fatti, ma essedo parte in causa non riesco a capire come mai non andate all'origine per risolvere un problema di cui avete tutto il diritto di capire e conoscere!
Grazie mille per le info,mi hai tolto un pò di dubbi....certo che vorrei capire perchè alzando manualmente il valore di slope i dati si stabilizzano in modo da essere costanti e leggibili...come vedi ho detto un pò di dubbi,non tutti;nonzo%...rileggo ancora il tuo post....forse è meglio...e se smette di piovere e di....tremare,domani si esce in bicio-o

Ultima modifica:

simmete

Novellino
7 Luglio 2008
19
5
Visita sito
Grazie mille per le info,mi hai tolto un pò di dubbi....certo che vorrei capire perchè alzando manualmente il valore di slope i dati si stabilizzano in modo da essere costanti e leggibili...come vedi ho detto un pò di dubbi,non tutti;nonzo%...rileggo ancora il tuo post....forse è meglio...e se smette di piovere e di....tremare,domani si esce in bicio-o

Bene, se alzi lo slope i valori di potenza dovrebbero abbassarsi in quanto:
(Freq-Zero)/Slope
Se aumenti il denominatore il valore cala e quindi gli sbalzi sono piu' contenuti... ma questo ti da una rilevazione errata!
Io ti consiglio di agire sullo smoothing del PowerControl, alza il valore di qualche unita' e vedi le differenze (ovviamente tempo e terremoto permettendo!)
byebye

diego n

Novellino
5 Febbraio 2012
48
0
Visita sito
Bici
Time Nxr Insintct
Bene, se alzi lo slope i valori di potenza dovrebbero abbassarsi in quanto:
(Freq-Zero)/Slope
Se aumenti il denominatore il valore cala e quindi gli sbalzi sono piu' contenuti... ma questo ti da una rilevazione errata!
Io ti consiglio di agire sullo smoothing del PowerControl, alza il valore di qualche unita' e vedi le differenze (ovviamente tempo e terremoto permettendo!)
byebye
grazie mille....preciso come al solito....domani il tempo dovrebbe migliorare e provo con il settaggio da te consigliatoo-o Ciaoooo

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Da fresco possessore di SRM VI grazie a simmete per le dritte, dovrebbe ingaggiarti la casa madre!

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
simmete una domanda da neofita, ma se uso il Garmin 500 con powermeter VI riesco a gestire le diverse varibili x un corretto settaggio o è indispesabile il powercontrol?

Ciao, io ho SRM con il Garmin 800.
Prima non c'erano i parametri ed i campi necessari per l'SRM.
Invece da quando ho scaricato l'ultimo firmware (già da diversi mesi) c'è tutto il necessario.
Quindi se non lo hai già fatto devi aggiornare il 500 con l'ultimo firmware.

Per interfacciarli devi inserire nel campo Slope (non so dove si trovi nel 500, nell'800 è nella sezione sensori - potenza) lo Slope che trovi scritto nella faccia interna della tua guarnitura SRM ed una volta fatto il pairing come per gli altri sensori (velocità e cadenza) hai tutti i campi con i dati di potenza che vuoi.

flashcat-73

Pedivella
14 Luglio 2010
454
16
53
Padova
Visita sito
Bici
cannondale supersix HM
Ciao, io ho SRM con il Garmin 800.
Prima non c'erano i parametri ed i campi necessari per l'SRM.
Invece da quando ho scaricato l'ultimo firmware (già da diversi mesi) c'è tutto il necessario.
Quindi se non lo hai già fatto devi aggiornare il 500 con l'ultimo firmware.

Per interfacciarli devi inserire nel campo Slope (non so dove si trovi nel 500, nell'800 è nella sezione sensori - potenza) lo Slope che trovi scritto nella faccia interna della tua guarnitura SRM ed una volta fatto il pairing come per gli altri sensori (velocità e cadenza) hai tutti i campi con i dati di potenza che vuoi.
e quindi anche lo zero offset; Smoothing Interval , ecc. e in generale iparametri settabili tramite il Software SRMWin

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
e quindi anche lo zero offset; Smoothing Interval , ecc. e in generale iparametri settabili tramite il Software SRMWin

Esatto ma con alcune precisazioni:

Lo zero offset va settato ad ogni uscita e per l'800 devi premere :

Menu - chiave inglese - Impostazioni bici - profili bici - bici che ti interessa - Potenza ANT+ - Calibra.

Calibra si apre solo se ha trovato il powermeter, una volta aperto fai la nota procedura.

Nella stessa pagina del menu c'è anche "Dettagli sensore", premendolo dentro al menu trovi "Id sensore" e "Pendio" che è la traduzione letterale di Slope.
Qui va scritto il valore dello Slope del proprio strumento.
Normalmente si fa una volta per tutte ma è bene verificare di tanto in tanto se se lo è perso.

L'intervallo di rilevamento (smoothing) è invece generalizzato per tutti i dati dello strumento e si può impostare ad 1 secondo oppure "Intelligente" (variabile ma mediamente significa ogni alcuni - pochi - secondi.
Si trovi qui : chiave inglese - Sistema - Registrazione dati - Intervallo registrazione.

Questo vale tutto per l'800 ma il 500 dovrebbe essere molto simile.

Ultima modifica:

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Esatto ma con alcune precisazioni:

Lo zero offset va settato ad ogni uscita e per l'800 devi premere :

Menu - chiave inglese - Impostazioni bici - profili bici - bici che ti interessa. -Potenza ANT+ - Calibra

Calibra si apre solo se ha trovato il powermeter, una volta aperto fai la nota procedura.

Nella stessa pagina del menu c'è anche "Dettagli sensore", premendolo dentro al menu trovi. Id sensore e "Pendio" che è la traduzione letterale di Slope.
Qui va scritto il valore dello slope del proprio strumento.
Normalmente si fa una volta per tutte ma è bene verificare di tanto in tanto se se lo è perso.

L'intervallo di rilevamento è invece generalizzato per tutti i dati e si può impostare ad 1 secondo oppure intelligente (variabile ma mediamente significa ogni alcuni ; pochi ; secondi.
Si trovi qui : chiave inglese - Sistema - Registrazione dati - Intervallo registrazione.

Questo vale tutto per l'800 ma il 500 dovrebbe essere molto simile.

si e' cosi' anche il 500 o-o
Per quanto riguarda intervallo dovrebbe settarlo ad 1 secondo anche se ( se non ricordo male ) avviene in automatico quando c'e' associato un powermeter