17° tappa Giro 2012, Falzes-Cortina d'Ampezzo (186 km)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
nemorino le tue valutazioni oggi mi sembrano un po esagerate!

secondo me invece basso ha fatto bene a non attaccare in salita.
si faceva il mazzo per cosa? per farsi recuperare 30 secondi in discesa?

basso aspetta gli arrivi in salita di venerdì e sabato.

può essere che io sia esagerato ma proprio pur provando simpatia per Ivan Basso e in un certo senso tifando per lui, non riesco ad apprezzare il suo stile e la sua "tipologia"

uno che viene portato in palmo di mano da uno squadrone (pensate alla squadra che aveva Cadel Evans al Tour... ), che non si espone in nessun modo, che ha ste progressioni che ormai non fanno più la differenza... boh... ragionierino del ciclismo che rischia di vincere solo quando gli avversari sbagliano il compitino clamorosamente o sono manifestamente inferiori

boh... io la vedo così...

poi sul rischiare o non rischiare visto che c'era la discesa.... vista la faccia di scarponi tentare di forzare ai 2000 metri dal GPM forse aveva senso perchè non era scontato che nessuno (come purtroppo è avvenuto) non aiutasse in discesa

e poi comunque Basso ha sbagliato il finale... se voleva vincere la tappa di sicuro non doveva fare quello che ha fatto

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Se Basso fa le stesse progressioni a Pampeago stacca tutti quanti...e il giorno dopo tocca agli altri a staccarlo sullo Stelvio.:mrgreen:

Sará ancora un Giro bello...

mirkofour

Gregario
21 Gennaio 2008
631
32
Valle Camonica
www.valgrignacycling.com
Bici
tante...bò, ormai ho perso il conto....
Oggi seguendo questo post mi sembra di capire che qui nessuno va in bicicletta o meglio va in bicicletta un giorno e poi per una settimana a grattarsi i maroni....
E tutti che parlano di noia, di mancati attacchi, di che bello che era vedere Pantani e co. salire come motociclette...ecc..e ci manca poco che qualcuno non evoca anche Riccò o Piepoli end. co....
Se qualcuno si fosse preso la briga di andare a vedere la tappa di venerdì ma soprattutto quello che si andrà ad affrontare sabato dopo l'abitato di Tovo e poi da Grosio fino a Bormio tralasciando l'ultima salitina di giornata, forse potrebbe capire che i ciclisti comuni mortali stanno facendo bene i loro calcoli e, come detto bene da qualcuno qualche post indietro, le cartucce le tengono bene strette in saccoccia per utilizzarle solo al momento opportuno....
Ovviamente senza offesa per nessuno ma solo per parlare.
Ciao o-o

• Mi piace
Reactions: bumba

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
francamente pure a me il modo di correre di Basso, per usare un eufemismo, non entusiasma affatto. Alla fin fine ha anche ragione, corre da scacchista, e la strategia paga. La sua fortuna in realtà è che i ciclisti forti disertano tutti il giro per prepararsi al tour perchè quando viene preso in contropiede poi non ha la più pallida idea di come reagire. Ci fosse al giro la qualità di ciclisti che si trova al Tour non arriverebbe nemmeno tra i primi dieci.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
a parte kreuziger e henao alla fine si è staccato quallche altro dei papapili?

cmq basso a me sembra il più in forma dei big, anche se hesjedal mi sa che ha molto più che un idea rosa in testa

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
Oggi seguendo questo post mi sembra di capire che qui nessuno va in bicicletta o meglio va in bicicletta un giorno e poi per una settimana a grattarsi i maroni....
E tutti che parlano di noia, di mancati attacchi, di che bello che era vedere Pantani e co. salire come motociclette...ecc..e ci manca poco che qualcuno non evoca anche Riccò o Piepoli end. co....
Se qualcuno si fosse preso la briga di andare a vedere la tappa di venerdì ma soprattutto quello che si andrà ad affrontare sabato dopo l'abitato di Tovo e poi da Grosio fino a Bormio tralasciando l'ultima salitina di giornata, forse potrebbe capire che i ciclisti comuni mortali stanno facendo bene i loro calcoli e, come detto bene da qualcuno qualche post indietro, le cartucce le tengono bene strette in saccoccia per utilizzarle solo al momento opportuno....
Ciao o-o

io dico che sicuramente non Basso che se si sente davvero forte non aveva l'interesse per farlo ma qualcun'altro oggi, in considerazione del fatto che lunedì han riposato, ieri han riposato e domani è tappa di riposo, avrebbe potuto e dovuto trovare le energie per cercare di mescolare le carte e far saltare qualcuno. Già oggi se qualcuno pestava duro scarponi saltava. E invece tutti a aspettare sabato. A sto punto invece di far tre settimane giochiamocela tutta in una cronoscalata di un giorno e risparmiamoci tre settimane di "tattica"

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Una bionda e una mora,cerco la rossa.
Se Basso attaccava in salita e guadagnava allo scollino anche 30/40 sec. dietro in 4 avrebbero ripreso il fuggitivo ergo energie buttate al vento.

Così facendo a testato la sua condizione e dei suoi avversari,per vincere ci vuole la testa e una grande squadra almeno così la pensa Basso.

Gl'arrivi in salita sono altra storia.

Vedremo..Ryder mi ha impressionato.

fabiotaro70

via col vento
24 Settembre 2009
357
73
Modena
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Ciao o-o

Quotone gigante, a me sta storia della noia francamente ha rotto le palle. Anche perchè i primi hanno fatto 1630 di VAM sul Giau, dopo 4000 metri di dislivello.

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
776
75
46
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
Certo che Basso è il doppio di Pozzovivo, ora che li vedo seduti vicini, e Rodriguez che pesa qualcosa come 18kg in meno di Ivan.
Da italiano spero Basso, ma deve fare di più in prima persona!
Se devo fare un altro nome dico Hesjendal, perchè è un ex mtbiker e poi perchè se tiene in salita a crono può fare la differenza, anche se le prestazioni a Milano saranno livellate.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
di Pantani non ne fanno più purtroppo ma se Pozzovivo non fosse scattato per prendersi il GPM nessuno manco si sarebbe accorto della crisi di Scarponi, il che significa che davvero si sono risparmiati e vista la tappa di domani, qualcosina potevano anche rischiare di spendere

non si chiedono imprese alla Virenque o alla Rabottini dell'altro giorno ma uno scatto o un piccolo attacco magari non farebbe male al ciclismo

a me sinceramente stupisce più che ci sia chi critica la condotta di Rodriguez che è maglia rosa e fa quello che la maglia rosa deve fare

ad ogni modo, Basso non vince i giri, anche quando arriva a Milano o Verona in maglia rosa ci arriva perchè riesce a non perderli

lasciamo stare il discorso doping, ma Contador ha insegnato l'anno scorso quanto valgono Basso e Scarponi.... quando arriva uno forte, di regola straniero ed è sempre stato così negli ultimi 25 anni, il giro lo vince

i vari Basso, Scarponi e per il passato di nomi ne possiamo fare tanti altri, hanno vinto i giri perchè di avversari non ne avevano.... questo salvo piccole rare eccezioni delle quali Basso non fa parte

li vorrei vedere al tour Basso e Scarponi

mirkofour

Gregario
21 Gennaio 2008
631
32
Valle Camonica
www.valgrignacycling.com
Bici
tante...bò, ormai ho perso il conto....
....e poi a 35 anni chi se ne frega dare spettacolo, quello che conta per uno come Basso che non deve ormai più dimostrare niente è solo calcolare tutto bene per vincere e finire sugli annali e continuare così ancora per 2-3 anni a garantirsi un lauto ingaggio...

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.305
12.292
Udine
Visita sito
Quotone gigante, a me sta storia della noia francamente ha rotto le palle. Anche perchè i primi hanno fatto 1630 di VAM sul Giau, dopo 4000 metri di dislivello.

I sei effettivamente si equivalgono, lo sanno, come sanno che uno sforzo di troppo potrebbe essere pagato caro. Detto questo, però, la tattica Basso-Liquigas continua a non convincermi. Magari avrà ragione, ma essendo ormai evidente che non ha una forma molto migliore degli altri mi pare che sia il caso di cominciare a ragionare e comportarsi in modo diverso. Per esempio oggi Smydt non stava bene, beh allora cambiate strategia, lasciate lavorare gli altri. Se dovete fare una progressione con Agnoli, Capecchi e Caruso, fatela ma che sia secca e breve e non una tirata di 50 km. Tutto un gran lavoro per poi trovarsi comunque a 8 km dal GPM con 3 Liquigas, 3 Lampre, due Sky e due Katusha più qualcun'altro. Sembra quasi che abbiano corso per la tappa più che per il giro.