Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gigio3425

Pignone
24 Agosto 2009
117
1
Rondissone
Visita sito
Bici
Specialized Venge 2020
Ma i vostri meccanici sanno quello che fanno?

Per quanto mi riguarda, fin'ora direi di sì.
Come detto il rimandare questa operazione è dovuta in parte a me (voglio capire a che altezza segare il cannotto forcella senza esagerare in difetto), visto che provenendo da altre geometrie, a parità di quote riportate, le sensazioni sono leggermente differenti.
Visto com'è il montaggio, a mio modesto parere, penso che incollare subito il tubetto in alluminio e tagliarlo in un secondo tempo a misura non sarebbe stato il massimo.
Appena sarò certo delle misure, lo farò eseguire in maniera definitiva.:mrgreen:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ma non è che serva incollarlo "a filo" o in battuta allo stelo della forcella.. anzi....

quindi a meno che uno abbia dubbi su 30 mm di scarto altezza manubrio (il che sarebbe grave) può benissimo incollarlo 5 o 10 o 15 mm più in basso della battuta e poi tagliare il tubo di quel che serve così da avere la possibilità successivamente di regolare il taglio

poi magari il tuo meccanico lo ha fatto di proposito ma il mio ai tempi mi ha detto: "dimmi un altezza di massima 1 cm in più o uno in meno che io devo incollare il cilindretto nella forcella sennò la bici non la puoi usare"

forse ho un meccanico eccessivamente prudente...? non credo....

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
ma non è che serva incollarlo "a filo" o in battuta allo stelo della forcella.. anzi....

quindi a meno che uno abbia dubbi su 30 mm di scarto altezza manubrio (il che sarebbe grave) può benissimo incollarlo 5 o 10 o 15 mm più in basso della battuta e poi tagliare il tubo di quel che serve così da avere la possibilità successivamente di regolare il taglio

poi magari il tuo meccanico lo ha fatto di proposito ma il mio ai tempi mi ha detto: "dimmi un altezza di massima 1 cm in più o uno in meno che io devo incollare il cilindretto nella forcella sennò la bici non la puoi usare"

No,la prudenza è dettata dal fatto che, come dicevo sopra,il cilindretto in alluminio diventa parte strutturale del canotto che senza è nettamente più debole perchè leggermente più sottile di altri che adottano sistemi diversi,quindi a mio avviso senza non va usato.
Detto questo,non so per le ultime forcelle ma per le Funda si,tale cilindretto ha una sorta di bordo che si appoggia sul tubo in carbonio,quindi va in battuta e non si può infilare dentro.
Si può comunque tagliare (anche se non più di tanto) dopo averlo incollato.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
No,la prudenza è dettata dal fatto che, come dicevo sopra,il cilindretto in alluminio diventa parte strutturale del canotto che senza è nettamente più debole perchè leggermente più sottile di altri che adottano sistemi diversi,quindi a mio avviso senza non va usato.
Detto questo,non so per le ultime forcelle ma per le Funda si,tale cilindretto ha una sorta di bordo che si appoggia sul tubo in carbonio,quindi va in battuta e non si può infilare dentro.
Si può comunque tagliare (anche se non più di tanto) dopo averlo incollato.

ora non vorrei sbagliarmi ma nella mia forcella fk30 non era in battuta ma era infilato dentro il tubo

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
54
Gallarate
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Dura Ace + Bianchi 928 Mono-Q Ultegra
Va in battuta. Il cilindretto metallico termina "svasato" vesro l'esterno. Almeno il mio.

gigio3425

Pignone
24 Agosto 2009
117
1
Rondissone
Visita sito
Bici
Specialized Venge 2020

Quello in mio possesso ha una sorta di "testa" che permette appunto di farlo appoggiare alla sommità forcella penso per evitare che lo stesso scivoli all'interno del cannotto (fk33).
Poi magari da una serie all'altra viste le continue migliorie, cambia il tipo di montaggio.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Va in battuta. Il cilindretto metallico termina "svasato" vesro l'esterno. Almeno il mio.

chiedo venia, allora ho detto una cazzata io o il mio meccanica me ne ha montato uno diverso :mrgreen:

è che, come sapete, non posso controllare :mrgreen:

a me sembrava "infilato" in profondità... o che era davvero lungo sto cilindretto e quindi per questo fatto la memoria mi inganna

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
chiedo venia, allora ho detto una cazzata io o il mio meccanica me ne ha montato uno diverso :mrgreen:

è che, come sapete, non posso controllare :mrgreen:

a me sembrava "infilato" in profondità... o che era davvero lungo sto cilindretto e quindi per questo fatto la memoria mi inganna

Come dicevo ,questo battuta c'era di sicuro sulle Wolf SL by True Temper prima,che poi furono ritirate, e poi sulle Funda date in sostituzione ,sulle ultime non ne ho idea.
Comunque ad incollaggio finito,visto che il tubetto era lungo almeno 60/70 mm qualche centimetro può essere tagliato.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.195
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
beh, repetita iuvant e su di un dettaglio così importante forse meglio ripetersi se serve a qualcuno a capire come si sistema una ss cervelo (anche perchè è scritto chiaramente sul manuale e ci sono filmati ufficiali cervelo se non erro in merito all'incollaggio del cilindretto nella forcella).

quindi non ci vedo nulla di così ridondante
Per me che to acquistando cervelo leggerlo più volte ha fatto solo bene
Ma io non intendevo che si era ripetuto il discorso sul sistema di incollaggio del tubetto in metallo,ma sulla funzione vite tappo e viti attacco...e sul discorso che in discesa è pericoloso blablabla.........

guarda che se exspandere, non fa bene presa su tubo forca, le 2 viti trasversalli dell'attacco, non faranno mai chiusura, altrimenti a cosa serve exspander, x fortuna che non tutti sono super intelligenti!!:mrgreen: io sono uno di quelli, le cose me le devono dire 10 volte prima che mi entrino in testa, da noi , si dice: è + facile metterglielo nel .... che in testa!
Ma dai...la presa(serraggio tra manubrio e forcella) la fanno le viti dell'attacco e basta!L'expander non ha alcuna funzione di "serraggio" inteso come tale.
Questo serve soltanto a portare a "pacco" la serie sterzo,facendo in modo che non ci sia gioco tra distanziali,telaio e cuscinetti,e d'altro canto che non vanno in stress i cuscinetti stessi con un serraggio "aggressivo".....basta prendersi un manuale e vedere i Nm di serraggio delle viti attacco e dalla vite tappo...
Che poi entrambi devono essere correttamente assemblati...beh su questo non bisogna transigere.

Q8.....ho ancora il dubbio sulla mia di aggiungere o meno 10 mm di distanziale sulla SS...beh,vista la lunghezza della vite del tappo,non avrei alcun problema ad ingollare già il tubetto di metallo

Q8,sono tutti così e servono per posizionarti il tubetto all'altezza desiderata da incollare,altrimenti cadrebbe giù........l'ho capito solo adesso che mi avete spiedato il discorso dell'incollaggio del tubetto metallico,altrimenti da deficiente pensavo che quella svasatura servisse a fare da frizione di serraggio:wacko:

Ultima modifica:

murdok

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2007
2.838
7
Olgiate Molgora (LC)
www.bassoli.it
Bici
Synapse disc
Ma io non intendevo che si era ripetuto il discorso sul sistema di incollaggio del tubetto in metallo,ma sulla funzione vite tappo e viti attacco...e sul discorso che in discesa è pericoloso blablabla.........

Ma dai...la presa(serraggio tra manubrio e forcella) la fanno le viti dell'attacco e basta!L'expander non ha alcuna funzione di "serraggio" inteso come tale.
Questo serve soltanto a portare a "pacco" la serie sterzo,facendo in modo che non ci sia gioco tra distanziali,telaio e cuscinetti,e d'altro canto che non vanno in stress i cuscinetti stessi con un serraggio "aggressivo".....basta prendersi un manuale e vedere i Nm di serraggio delle viti attacco e dalla vite tappo...
Che poi entrambi devono essere correttamente assemblati...beh su questo non bisogna transigere.

Q8.....ho ancora il dubbio sulla mia di aggiungere o meno 10 mm di distanziale sulla SS...beh,vista la lunghezza della vite del tappo,non avrei alcun problema ad ingollare già il tubetto di metallo

Q8,sono tutti così e servono per posizionarti il tubetto all'altezza desiderata da incollare,altrimenti cadrebbe giù........l'ho capito solo adesso che mi avete spiedato il discorso dell'incollaggio del tubetto metallico,altrimenti da deficiente pensavo che quella svasatura servisse a fare da frizione di serraggio:wacko:

prova chiudi, senza expander, su di una forca in carbonio poi mi dici se tiene;nonzo% se è come dici tu, le 2 viti o a volte 4 potrebbero sostituire expander se mandi in battuta, con una bella pressione sull'orizzontale, ma non è così, se serri viti dell'attacco senza expander, ovalizzi canotto forcao-o

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.195
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
prova chiudi, senza expander, su di una forca in carbonio poi mi dici se tiene;nonzo% se è come dici tu, le 2 viti o a volte 4 potrebbero sostituire expander se mandi in battuta, con una bella pressione sull'orizzontale, ma non è così, se serri viti dell'attacco senza expander, ovalizzi canotto forcao-o
assolutamente daccordo che l'expander farebbe da anima al tubo forcella,ma se fai una prova e togli completamente la vite verticale e serri le due dell'attacco sul tubo forca,il manubrio non se ne viene via neanche a martellate da sotto...
comunque credo che stiamo dicendo due cose diverse ed entrambi abbiamo ragioneo-o

Jacopo.M

via col vento
25 Ottobre 2011
770
56
Padova
Visita sito
Bici
Cervelo S2, Yeti Arc-X, Salsa Colossal
vorrei chiedervi un consiglio, immagino ci siano migliaia di 3D già esistenti, ma vedo che c'è chi la sa lunga qui...
la mia Velo è come in immagine allegata, manubrio abbastanza basso, che mi da un bel feeling aggressivo specie nella presa bassa, mi ci trovo davvero bene. il problema è che con la pipa che ho ora (110mm, circa sei gradi sotto) credo di essere un po' lungo, poggio in sella sulla zona prostatica anziché sulle ossa ischiatiche. vorrei evitare di modificare l'assetto del manubrio - mi ci trovo bene e mi piace così - e la posizione della sella è giusta per la mia corporatura... secondo voi potrei ovviare un po' al problema montando una pipa più corta, magari la 3T arx 90mm? ;nonzo%

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.