Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

murdok

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2007
2.838
7
Olgiate Molgora (LC)
www.bassoli.it
Bici
Synapse disc
Da quello che ho letto e dall'esperienza di nemorino, mi sembrerebbe logico un richiamo di tutte le bici con tale forcellino e la sostituzione con uno congruo, qui si parla di rischio di morte, mica di brutture estetiche, cosa facciamo, aspettiamo il solito terremoto per cominciare a dire che bisognava costruire diversamente?

Discorsi vecchi, hai ragione, x loro non é difetto, solo quello di Max, ha avuto un difettoo-o
 

cesare75

Pignone
1 Agosto 2011
222
11
San Gemini (TR)
Visita sito
Bici
Carrera Veleno
Non so nemmeno se questo sia il luogo adatto, ma volevo comunicare agli altri utenti la mia esperienza personale. Ho acquistato una Cervelo R5 lo scorso agosto; da alcuni mesi avevo problemi nel passare la catena dalla corona grande a quella piccola e viceversa ed il mio meccanico (seppur abile) non riusciva a regolare il funzionamento del deragliatore. Ci siamo poi accorti che il telaio aveva un piccolo difetto al movimento centrale, che si era allentato. Abbiamo contattato la Ditta competente per l'Italia, ed in meno di quindici giorni mi è stato sostituito il telaio. Non avendo a disposizione un r5 mi hanno inviato, su mia richiesta, un s5 team. Sono rimasto veramente positivamente impressionato dalla serietà , dalla affidabilità, dalla solerzia e dalla tempestività dimostrata dalla suddetta Ditta. Dimenticavo di dire, che il telaio mi è stato spedito, in piena emergenza terremoto (la suddetta Ditta si trova a Bologna).
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
...comunque questo forum è un portento, appena hai un dubbio o semplicemente vuoi informarti su qualcosa, basta entrarci e quasi sicuramente trovi le tue informazioni.
Ora che ho cominciato a lavorare sull'idea di affiancare al mio caro acciaio un carbonio e piano piano raccolgo informazioni su cervèlo, mi rendo conto che senza forum, basandosi su quello che mi direbbero i negozianti o ancor peggio i messaggi pubblicitari, rischierei veramente di scegliere male.
Ritornando al volo ai messaggi pubblicitari, in questi giorni m'è arrivata una mail da cervèlo in cui praticamente mi informano che il giro è stato vinto anche grazie ad un'R5CA, che rispetto alle altre cervèlo è molto più leggera....ma andate.....
 

murdok

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2007
2.838
7
Olgiate Molgora (LC)
www.bassoli.it
Bici
Synapse disc
Non so nemmeno se questo sia il luogo adatto, ma volevo comunicare agli altri utenti la mia esperienza personale. Ho acquistato una Cervelo R5 lo scorso agosto; da alcuni mesi avevo problemi nel passare la catena dalla corona grande a quella piccola e viceversa ed il mio meccanico (seppur abile) non riusciva a regolare il funzionamento del deragliatore. Ci siamo poi accorti che il telaio aveva un piccolo difetto al movimento centrale, che si era allentato. Abbiamo contattato la Ditta competente per l'Italia, ed in meno di quindici giorni mi è stato sostituito il telaio. Non avendo a disposizione un r5 mi hanno inviato, su mia richiesta, un s5 team. Sono rimasto veramente positivamente impressionato dalla serietà , dalla affidabilità, dalla solerzia e dalla tempestività dimostrata dalla suddetta Ditta. Dimenticavo di dire, che il telaio mi è stato spedito, in piena emergenza terremoto (la suddetta Ditta si trova a Bologna).

...comunque questo forum è un portento, appena hai un dubbio o semplicemente vuoi informarti su qualcosa, basta entrarci e quasi sicuramente trovi le tue informazioni.
Ora che ho cominciato a lavorare sull'idea di affiancare al mio caro acciaio un carbonio e piano piano raccolgo informazioni su cervèlo, mi rendo conto che senza forum, basandosi su quello che mi direbbero i negozianti o ancor peggio i messaggi pubblicitari, rischierei veramente di scegliere male.
Ritornando al volo ai messaggi pubblicitari, in questi giorni m'è arrivata una mail da cervèlo in cui praticamente mi informano che il giro è stato vinto anche grazie ad un'R5CA, che rispetto alle altre cervèlo è molto più leggera....ma andate.....

o-oo-oo-o:-x:-x:eek::eek:
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Discorsi vecchi, hai ragione, x loro non é difetto, solo quello di Max, ha avuto un difettoo-o

Sono pienamente dalla tua parte, dall'altra non nascondo che spesso guardo lo stato del mio forcellino al primo segno ne compro uno nuovo e sostituisco .....

In merito a Sram come serietà devo dire che rimangio quello che ho detto, mi è stato comunicato che nel più breve tempo possibile arriverà un deragliatore nuovo e nel frattempo ne montano uno provvisorio, quindi complimenti.
Probabilmente sono io che faccio fatica ad usare il sistema di cambiata e la frenata non mi sembra efficiente quanto campagnolo, ma tempo al tempo.
 

murdok

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2007
2.838
7
Olgiate Molgora (LC)
www.bassoli.it
Bici
Synapse disc
Sono pienamente dalla tua parte, dall'altra non nascondo che spesso guardo lo stato del mio forcellino al primo segno ne compro uno nuovo e sostituisco .....

In merito a Sram come serietà devo dire che rimangio quello che ho detto, mi è stato comunicato che nel più breve tempo possibile arriverà un deragliatore nuovo e nel frattempo ne montano uno provvisorio, quindi complimenti.
Probabilmente sono io che faccio fatica ad usare il sistema di cambiata e la frenata non mi sembra efficiente quanto campagnolo, ma tempo al tempo.

bello che si risolvano i problemi, dai noi italiani, non siamo solo casinari:-x, il problema del forcellino 2011 è dov'è applicato, se si rompesse, si rompe x forza anche il telaioo-o
dai, ma xchè si deve rompere... o-o
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Spero che non si rompa a nessuno...meglio no?


penso che alla fine , si debba fare i conti con i numeri, quanti pezzi venduti, quanti rotti o-osarebbe meglio se non capitassero rotture, ma basta che giri nei forum, trovi di tutto e di piùo-o come dice Max, si spera sempre che nn si faccia male nessuno :-x

ah be' questo è poco ma sicuro ma secondo me un numero (ovviamente basso in assoluto ma in percentuale alto se confrontato ad altri telai)simili) di rotture è fisiologico vista la fragilità del componente conclamata dalla modifica fatta in fretta e furia da Cervelo su tutta la gamma

se un telaio Bianchi o De Rosa si rompesse (a "secco" o post caduta banale) 1 forcellino su 1000 telai mentre in cervelo se ne rompono 10 su 1000 (stima a mio avviso bassa visto che di almeno 4 forcellini, stando a quello citato ora dall'amico, in Italia ne ho avuto notizia io e quindi è posssibile che ce ne siano altri e lo stesso all'estero) a livello statistico i rischi di rottura sarebbero elevatissimi e certamente in percentuale molto elevata rispetto alla "normalità" delel cose

c'è da dire che il settore bici top di gamma è fatto molto spesso da persone che cambiano con frequenza telaio, di sicuro più frequentemente di un tempo e quindi non arrivano a stressare tanto un telaio

il rischio di rottura è commisurato allo stress del componente e quindi anche dall'utilizzo.... a me è durato 1 anno circa con uso piuttosto intenso, due sostituzioni gruppo, uso della bici anche sui rulli, frequenti cambi di ruota e quindi di sgancio/aggancio QR

poi può essere che ci fossero piccolo pecche nella regolazione del cambio o uso su strade dissestate....

tutte variabili che incidono sulla durata di un componente...

di certo per altri telai questo uso è normale, forse per il vecchio disegno di R3 è un uso eccessivamente usurante che può (può) portare anche alla rottura (e quando un prodotto non serve per un tempo "normale" all'uso cui è destinato si suole definire "difettoso")
 
Ultima modifica:

murdok

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2007
2.838
7
Olgiate Molgora (LC)
www.bassoli.it
Bici
Synapse disc
ah be' questo è poco ma sicuro ma secondo me un numero (ovviamente basso in assoluto ma in percentuale alto se confrontato ad altri telai)simili) di rotture è fisiologico vista la fragilità del componente conclamata dalla modifica fatta in fretta e furia da Cervelo su tutta la gamma

se un telaio Bianchi o De Rosa si rompesse (a "secco" o post caduta banale) 1 forcellino su 1000 telai mentre in cervelo se ne rompono 10 su 1000 (stima a mio avviso bassa visto che di almeno 4 forcellini, stando a quello citato ora dall'amico, in Italia ne ho avuto notizia io e quindi è posssibile che ce ne siano altri e lo stesso all'estero) a livello statistico i rischi di rottura sarebbero elevatissimi e certamente in percentuale molto elevata rispetto alla "normalità" delel cose

c'è da dire che il settore bici top di gamma è fatto molto spesso da persone che cambiano con frequenza telaio, di sicuro più frequentemente di un tempo e quindi non arrivano a stressare tanto un telaio

il rischio di rottura è commisurato allo stress del componente e quindi anche dall'utilizzo.... a me è durato 1 anno circa con uso piuttosto intenso, due sostituzioni gruppo, uso della bici anche sui rulli, frequenti cambi di ruota e quindi di sgancio/aggancio QR

poi può essere che ci fossero piccolo pecche nella regolazione del cambio o uso su strade dissestate....

tutte variabili che incidono sulla durata di un componente...

di certo per altri telai questo uso è normale, forse per il vecchio disegno di R3 è un uso eccessivamente usurante che può (può) portare anche alla rottura (e quando un prodotto non serve per un tempo "normale" all'uso cui è destinato si suole definire "difettoso")

chi vuole intendere, intenda! cristallino o-o ci si potrebbe perdere in discorsi già triti:-x
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.624
3.787
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
ah be' questo è poco ma sicuro ma secondo me un numero (ovviamente basso in assoluto ma in percentuale alto se confrontato ad altri telai)simili) di rotture è fisiologico vista la fragilità del componente conclamata dalla modifica fatta in fretta e furia da Cervelo su tutta la gamma

se un telaio Bianchi o De Rosa si rompesse (a "secco" o post caduta banale) 1 forcellino su 1000 telai mentre in cervelo se ne rompono 10 su 1000 (stima a mio avviso bassa visto che di almeno 4 forcellini, stando a quello citato ora dall'amico, in Italia ne ho avuto notizia io e quindi è posssibile che ce ne siano altri e lo stesso all'estero) a livello statistico i rischi di rottura sarebbero elevatissimi e certamente in percentuale molto elevata rispetto alla "normalità" delel cose

c'è da dire che il settore bici top di gamma è fatto molto spesso da persone che cambiano con frequenza telaio, di sicuro più frequentemente di un tempo e quindi non arrivano a stressare tanto un telaio

il rischio di rottura è commisurato allo stress del componente e quindi anche dall'utilizzo.... a me è durato 1 anno circa con uso piuttosto intenso, due sostituzioni gruppo, uso della bici anche sui rulli, frequenti cambi di ruota e quindi di sgancio/aggancio QR

poi può essere che ci fossero piccolo pecche nella regolazione del cambio o uso su strade dissestate....

tutte variabili che incidono sulla durata di un componente...

di certo per altri telai questo uso è normale, forse per il vecchio disegno di R3 è un uso eccessivamente usurante che può (può) portare anche alla rottura (e quando un prodotto non serve per un tempo "normale" all'uso cui è destinato si suole definire "difettoso")
;nonzo% da dove prendete sti rapporti,sarei ben contento di avere una fonte ufficiale....
Capisco venire a conoscenza di 4 telai con rotture...ma su quanti pezzi?1000....in Italia?poi dici di possibili altre rotture all'estero...sicuramente il numero sale di 4....ma su quante? sempre 1000?solo quote di mercato annue con forcast di definizione modello su intera gamma possono darti un idea....cioè cosa alquanto difficile per me e per te...a meno di non avere rapporti preferenziali con Larm o Cervelo...non col rivenditore...
Sicuramente un progetto difettoso per alcuni versi,mah......perdonami ma non credo ai tuoi rapporti...ma neanche se li esprimesse Larm o cervèlo...
 
Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
;nonzo% da dove prendete sti rapporti,sarei ben contento di avere una fonte ufficiale....
Capisco venire a conoscenza di 4 telai con rotture...ma su quanti pezzi?1000....in Italia?poi dici di possibili altre rotture all'estero...sicuramente il numero sale di 4....ma su quante? sempre 1000?solo quote di mercato annue con forcast di definizione modello su intera gamma possono darti un idea....cioè cosa alquanto difficile per me e per te...a meno di non avere rapporti preferenziali con Larm o Cervelo...non col rivenditore...
Sicuramente un progetto difettoso per alcuni versi,mah......perdonami ma non credo ai tuoi rapporti...ma neanche se li esprimesse Larm o cervèlo...

sono esempi ipotetici, mi pare fosse chiaro il mio post

per dire che in tanti anni che vado in bici e frequento questo mondo, di fronte a zero precedenti di telai rotti per cedimento supporto forcellino (anche a seguito di caduta) trovarsi di fronte ad almeno 4 esempi in Italia su di un solo modello non è poco

non faccio percentuali assolute nel rapporto telai prodotti/rotti ma era un confronto con concorrenza

ad ogni modo se il problema fosse conclamato e saltassero fuori seri problemi di sicurezza, non è che si deve superare una percentuale minima di telai rotti per fare un richiamo, ne basta uno (come era avvenuto per la forcella wolf.... progettata da cervelo e che ha sulla coscienza qualche infortunio anche mortale)
 

peraro

Novellino
21 Marzo 2010
16
1
Visita sito
Bici
cervelo R3
[/B]
ah be' questo è poco ma sicuro ma secondo me un numero (ovviamente basso in assoluto ma in percentuale alto se confrontato ad altri telai)simili) di rotture è fisiologico vista la fragilità del componente conclamata dalla modifica fatta in fretta e furia da Cervelo su tutta la gamma

La bici usata da hesjedal al giro ha il forcellino tipo 2011, come si può vedere qui http://velonews.competitor.com/2012/05/gallery/pro-bike-hesjedals-pink-cervelo-r5ca_218297
Non credo la userebbero se avessero riscontrato un difetto di progettazione.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
[/B]
ah be' questo è poco ma sicuro ma secondo me un numero (ovviamente basso in assoluto ma in percentuale alto se confrontato ad altri telai)simili) di rotture è fisiologico vista la fragilità del componente conclamata dalla modifica fatta in fretta e furia da Cervelo su tutta la gamma

La bici usata da hesjedal al giro ha il forcellino tipo 2011, come si può vedere qui [url]http://velonews.competitor.com/2012/05/gallery/pro-bike-hesjedals-pink-cervelo-r5ca_218297[/URL]
Non credo la userebbero se avessero riscontrato un difetto di progettazione.

con quella bici ci fanno un giro e poi la buttano via, la usano 15 giorni mica un anno e se anche a seguito di una caduta o altro si rompesse la sostituiscono al volo per loro non ci sono grossi problemi

un conto è usare una bici che ha un particolare poco resistente ad urti o usura per pochi giorni (anche se intensamente), un conto è usarla anche in maniera meno intensa un anno

ad ogni modo non voglio tornare sul punto perchè è stato già affrontato ma io non ho mai sentito di forcellini che si spezzano da soli (come è avvenuto a me e ad almeno un paio di persone qui ed almeno 3 o 4 persone che hanno postato sul forum cervelo) o anche si spezzano a seguito di cadute minime

si rompe il supporto non il forcellino, se si rompe il forcellino c'è un difetto e se a seguito di queste rotture il produttrore modifica il componente senza toccare il telaio al fine (per stessa dichiarazione del responsabile sviluppo e ricerca cervelo) di renderlo meno fragile significa che è difettoso

poi quanto sia soggetto in percentuale assoluta a rotture non è dato sapersi, di sicuro in percentuali 3/4/5 o forse n volte più di altri (visto che altri telai non presentano rotture simili... ne presentano altre ma non quelle)
 

peraro

Novellino
21 Marzo 2010
16
1
Visita sito
Bici
cervelo R3
Non mi pare che dopo una qualsiasi caduta in gara cambino le bici sistematicamente, anzi per quel che capisco io, danno un occhiata e via...quindi non credo sia poco resistente agli urti.
Poi non ho idea di come si comporti la fibra di carbonio a fatica.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.