Rotto il cambio!!

berurier

Pignone
18 Aprile 2012
146
7
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8 Disc
Ciao, vi racconto la mia disavventura di questa mattina. Sono uscito con l'idea di andare al lago di Albano per poi salire a Castelgandolfo, fare il giro del lago (quello in alto, non quello sulla costa del lago) e tornare a casa.
Sulla salita per Castelgandolfo accuso un po' di stanchezza, così per andare su agile ed abbassare il battito metto il 34-25 per la prima volta da quando ho la bici (CAAD 10 Ultergra nuova presa tre settimane fa) Il fine corsa del cambio non era regolato bene e quando ho dato l'ultima cambiata per passare sul 25 il cambio ha toccato i raggi. Risultato: cambio strappato dal telaio, catena piegata e diversi graffi su un paio di raggi e sull'interno del carro. Imprecazioni a non finire e poi ho cercato qualcuno che venisse a riprenderemi.
Credo che domani il meccanico che ha preparato la bici dovrà darmi una spiegazione plausibile sul perchè la vite di fine corsa non ha fermato il cambio sul 25 ma l'ha lasciato cadere tra pacco pignoni e raggi.
Potete immaginare quanto mi girano.... le scatole!!
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ciao, vi racconto la mia disavventura di questa mattina. Sono uscito con l'idea di andare al lago di Albano per poi salire a Castelgandolfo, fare il giro del lago (quello in alto, non quello sulla costa del lago) e tornare a casa.
Sulla salita per Castelgandolfo accuso un po' di stanchezza, così per andare su agile ed abbassare il battito metto il 34-25 per la prima volta da quando ho la bici (CAAD 10 Ultergra nuova presa tre settimane fa) Il fine corsa del cambio non era regolato bene e quando ho dato l'ultima cambiata per passare sul 25 il cambio ha toccato i raggi. Risultato: cambio strappato dal telaio, catena piegata e diversi graffi su un paio di raggi e sull'interno del carro. Imprecazioni a non finire e poi ho cercato qualcuno che venisse a riprenderemi.
Credo che domani il meccanico che ha preparato la bici dovrà darmi una spiegazione plausibile sul perchè la vite di fine corsa non ha fermato il cambio sul 25 ma l'ha lasciato cadere tra pacco pignoni e raggi.
Potete immaginare quanto mi girano.... le scatole!!

mi dispiace tantissimo, posso immaginare come tu ti senta:angrymod:...onestamente non sò neanche cosa dirti/consigliarti...se il rivenditore fosse molto, ma molto serio riconoscerebbe lo sbaglio e ti metterebbe tutto a posto a suo carico, ma sai non sempre certe situazioni vanno in questa maniera.
in bocca al lupoo-o
 

berurier

Pignone
18 Aprile 2012
146
7
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8 Disc
Il mio sivende è piuttosto onesto e gode di ottima reputazione a Roma (Cicli Petta Sport di Ostia). Tutto sommato il danno è limitato al cambio (75 Euro) ed alla catena (25 Euro), per la quale penso si possa cambiare anche solo qualche maglia. Immagino che farà qualcosa per venirmi incontro. Magari mi monta il cambio nuovo a prezzo di costo senza manodopera. Vedremo.
 

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
chi sbaglia paga!!! il non regolare un finecorsa è un errore che un meccanico con una certa professionalità non può commettere!!!
 

berurier

Pignone
18 Aprile 2012
146
7
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8 Disc
chi sbaglia paga!!! il non regolare un finecorsa è un errore che un meccanico con una certa professionalità non può commettere!!!

Sono d'accordo. Resta da capire se avrà sufficiente onestà per non accampare scuse e dire che lui ha lavorato bene e che magari ci ho messo le mani io. Immagino di no, perchè la bici ha 3 settimane di vita e quindi non avrebbe senso che io abbia toccato il cambio. Ma non si può mai sapere come reagisce un presunto professionista messo di fronte ad un errore grossolano come questo
 

Benito4u

Apprendista Passista
14 Giugno 2009
800
9
ROMA ROMA FORTISSIMAMENTE ROMA
Visita sito
Bici
DEDACCIAI RAN 5,5kg
ciao intanto mi dispiace per l'accaduto....oltretutto sono di Roma anche io e faccio spesso il giro su per la via dei laghi e stamattina ho fatto proprio quel giro, conosco Petta e ci compro anche abbastanza spesso e lo reputo un gran professionista,credo che se è effettivamente un suo sbaglio (dico se perchè è giusto dargli diritto di replica) non farà fatica a porre rimedio.Comunque facci sapere come finisce perchè è giusto che almeno qui nel forum i pochi diritti di noi poveri consumatori vengano rispettati perciò rimaniamo in attesa.
buona fortuna
 

berurier

Pignone
18 Aprile 2012
146
7
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8 Disc
ciao intanto mi dispiace per l'accaduto....oltretutto sono di Roma anche io e faccio spesso il giro su per la via dei laghi e stamattina ho fatto proprio quel giro, conosco Petta e ci compro anche abbastanza spesso e lo reputo un gran professionista,credo che se è effettivamente un suo sbaglio (dico se perchè è giusto dargli diritto di replica) non farà fatica a porre rimedio.Comunque facci sapere come finisce perchè è giusto che almeno qui nel forum i pochi diritti di noi poveri consumatori vengano rispettati perciò rimaniamo in attesa.
buona fortuna

magari mi hai pure visto venire giù dalla salita di Castelgandolfo a piedi con la bici al fianco e la faccia mesta.. :cry
 

Benito4u

Apprendista Passista
14 Giugno 2009
800
9
ROMA ROMA FORTISSIMAMENTE ROMA
Visita sito
Bici
DEDACCIAI RAN 5,5kg
guarda lo scorso anno ho fatto un botto micidiale sulla via dei laghi quasi ai pratoni del vivaro...bici sfasciata e scartavetrata sull'asfalto dove ci ho lasciato anche il palmo della mano sinistra e 3/4 DELLA MIA CHIAPPA , ore 1200 30 gradi sole a picco e sangue a fontanella.beh si sono fermati solo 2 ciclisti per darmi aiuto mentre tanti altri hanno fatto finta di nulla e questa è una cosa che mi fa davvero incazzare....cosa ti costa chiedere se ho bisogno???neanche stessero facendo una gara.ecco perchè dico almeno un cenno IO lo faccio sempre.
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
chi sbaglia paga!!! il non regolare un finecorsa è un errore che un meccanico con una certa professionalità non può commettere!!!

Sono pienamente d'accordo. Non è da perdonare sopratutto per i danni che ha provocato. Sembra comunque assurdo, possibile che non abbia provato a far salire e scendere i 10 rapporti del cambio?
 

berurier

Pignone
18 Aprile 2012
146
7
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8 Disc
Ciao, finalmente ho trovato il tempo per portare la bici a Petta ed oggi l'ho ritirata riparata.
Ci siamo accordati così: sostituito cambio e catena Ultegra, ritoccati i graffi sul carro (devo dire molto bene, non si vede nulla!), revisionata tutta la bici. Costo: mandopera: 0, ricambi: 50% a testa. Spesa totale 80 euro. In fondo, considerato che non ero in grado di provare la responsabilità del meccanico, posso accontentarmi. A mio avviso Marco Petta è una persona ragionevole.
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Ciao, finalmente ho trovato il tempo per portare la bici a Petta ed oggi l'ho ritirata riparata.
Ci siamo accordati così: sostituito cambio e catena Ultegra, ritoccati i graffi sul carro (devo dire molto bene, non si vede nulla!), revisionata tutta la bici. Costo: mandopera: 0, ricambi: 50% a testa. Spesa totale 80 euro. In fondo, considerato che non ero in grado di provare la responsabilità del meccanico, posso accontentarmi. A mio avviso Marco Petta è una persona ragionevole.

l'importante è che hai risolto il problema, buone pedalate!...o-o l
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Avrà anche sbagliato il meccanico a regolare, ma bisogna sempre provarlo il mezzo e di persona, anche perchè se il fine corsa è regolato giusto, nelle emergenze posso sostituire la ruota 10 velocità con un 9 velocità senza alcuna preoccupazione che la catena esca dalla ruota libera.