un consiglio per allenarmi bene

grasal

Pignone
12 Aprile 2012
127
1
Visita sito
Bici
anni 80 53\42 peloso
allora si vede che quella di prima era troppo "corta".. meglio cosìo-o
ciao sono appena tornato dal mio giro oggi percorso misto 45km con 3 salite tra andata e ritorno và molto meglio ho trovato il rpporto giusto per fare le salite senza che le gambe girino a vuoto .peccato per il vento contrario per il resto tutto bene solo la sella mi fà male alle ossa del sedere la sella è quella aperta in mezzo è del tipo antiprostratica e fin lì va bene ma cavolo che male alle ossa o-o

bet1922

Gregario
3 Giugno 2011
563
106
valsassina
Visita sito
Bici
gilardi
ciao grasal, ti racconto la mia esperienza anch'io ho una bici anni ottanta tre anni fa ho cominciato ad andare in bici con il 52/42 e 13/25 dietro era una penitenza (abito in montagna) questo inverno ho riverniciato il telaio e messo 50/34 e 12/28 gruppo 105 fatti circa 500 km .mi sono impegnato a far frullare di più le gambe sia in pianura che in salita e con soddisfazione faccio i miei soliti giri in meno tempo esempio 64 km in ottobre 2,20 3 giorni fa 2,10 ;nonzo%;nonzo% sara perchè questo inverno non ho pedalato e ricominciando da zero è più semplice.vedrai che ti abituerai e poi andrai più forte di prima.peccato che non siamo vicini di casa con la bici da corsa mi piace tirare come un matto:wacko::wacko::wacko:senza esagerare anche perchè alla nostra età!!!!!!
invece per divertirmi esco con mia moglie e la nostra compagnia che va solo in mtb
ciao

grasal

Pignone
12 Aprile 2012
127
1
Visita sito
Bici
anni 80 53\42 peloso
ciao grasal, ti racconto la mia esperienza anch'io ho una bici anni ottanta tre anni fa ho cominciato ad andare in bici con il 52/42 e 13/25 dietro era una penitenza (abito in montagna) questo inverno ho riverniciato il telaio e messo 50/34 e 12/28 gruppo 105 fatti circa 500 km .mi sono impegnato a far frullare di più le gambe sia in pianura che in salita e con soddisfazione faccio i miei soliti giri in meno tempo esempio 64 km in ottobre 2,20 3 giorni fa 2,10 ;nonzo%;nonzo% sara perchè questo inverno non ho pedalato e ricominciando da zero è più semplice.vedrai che ti abituerai e poi andrai più forte di prima.peccato che non siamo vicini di casa con la bici da corsa mi piace tirare come un matto:wacko::wacko::wacko:senza esagerare anche perchè alla nostra età!!!!!!
invece per divertirmi esco con mia moglie e la nostra compagnia che va solo in mtb
ciao

ciao grazie per avermi raccontato la tua esperienza quindi se non ho capito male mi consigli di fare le salite con più agilita??? io mi sono intestardito anche stasera a fare le salite cercando un rapporto simile a quello che usavo prima cioè il 42\25 infatti lo trovato faccio la stessa fatica ma dovrei anche abituarmi a far girare le gambe con rapporti agili visto che li ho tanto vale usarli:mrgreen: per la cronaca pure io tiro come un matto anche tu hai 43 anni??? di dove sei?? hai parlato di montagna mi viene l acquolina in bocca cavolo quì per fare una salita decente devo fare 50km anche se devo dirti che ho un conto aperto con una salita vicino a dove abito io la maledetta salita del DAZIO sono 5km con tratti all 11%cmq la pend media si aggira sui 9% l anno scorso ne ho fatti 2.5 poi ho messo il piede a terra col 42\25 non ne potevo più. poi se consideri che non mi alzavo sui pedali puoi bene capire come spingevo sui pedali ciao alla prox ma guarda mag qualche volta potri anche fare un salto dalle tue parti sempre se non sei troppo lontano ciaoooo o-o

hallo

Pedivella
7 Ottobre 2009
335
12
Crotone
Visita sito
Bici
scott addict r2
Ciao Grasal,

se posso........assicurati delle differenze di misura tra le due biciclette, magari puoi scriverle sul forum riportando tutte le principali caratteristiche e chiedere cosa misurare.

Alcune infiammazioni arrivano dopo settimane ma vanno via dopo mesi
:wacko::wacko::wacko:

Ciao a presto

grasal

Pignone
12 Aprile 2012
127
1
Visita sito
Bici
anni 80 53\42 peloso
Ciao Grasal,

se posso........assicurati delle differenze di misura tra le due biciclette, magari puoi scriverle sul forum riportando tutte le principali caratteristiche e chiedere cosa misurare.

Alcune infiammazioni arrivano dopo settimane ma vanno via dopo mesi
:wacko::wacko::wacko:

Ciao a presto
ciao hallo certo che puoi. allora mi dovrò ermare di metro e misurare tutto pedivelle comprese non sò ho la sensazione di non scaricare completamente la potenza in salita perchè in pianura o leggero falso piano ci riesco benissimo

bet1922

Gregario
3 Giugno 2011
563
106
valsassina
Visita sito
Bici
gilardi
ciao grasal abito in valsassina vicino ai piani dei resinelli.
tre anni fa ho rispolverato la mia bici degli anni 80 mi erano cresciuti un po troppo i cuscinetti
dell'amore 96 kili ora 82.:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
leggendo qui sul forum si dice che è meglio pedalare più in agilità
lo fanno anche i campioni(correggetemi se sbaglio) io mi sono abituato subito e devo dire che mi trovo bene

bet1922

Gregario
3 Giugno 2011
563
106
valsassina
Visita sito
Bici
gilardi
qui di salite ce ne sono a bizzeffe anche belle toste con il 42 25 erano troppo dure invece con 34 25 è tutta un'altra cosa.ho fatto pochi chilometri ma sono molto soddisfatto ho la sensazione di pedalare molto bene e di andare più forte:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:(se impiego meno tempo)

grasal

Pignone
12 Aprile 2012
127
1
Visita sito
Bici
anni 80 53\42 peloso
qui di salite ce ne sono a bizzeffe anche belle toste con il 42 25 erano troppo dure invece con 34 25 è tutta un'altra cosa.ho fatto pochi chilometri ma sono molto soddisfatto ho la sensazione di pedalare molto bene e di andare più forte:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:(se impiego meno tempo)
ciao ho visto dove abiti cavole ce nè di salite :wacko::wacko::wacko::wacko::wacko: devo abituarmi ad andare di agilità anche perchè ho capito che con questa nuova con tutti i rapporti che ho dietro devo per forza abituarmi se no se mi capita di venire dalle tue parti chi mi tira su:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: poi dopo ti tocca portare una bomola di ossigeno:wacko::wacko::wacko:

grasal

Pignone
12 Aprile 2012
127
1
Visita sito
Bici
anni 80 53\42 peloso
ciao a tutti stamattina sono partito alle 8.30 per fare un bel giro in bdc con la mia look ho perscorso 70km in 3h il percorso scelto a dire la verità è stato particolarmente duro prevedeva 3 salite in successione.
dopo aver fatto 35km in pianura con leggeri falsi piani andatura tranquilla intorno ai 25 26 kmh giro in una strada che ancora non avevo fatto e subito inizia la salita netto il 39\21 dopo un iniziale fuori giri ancora non sono abituato a far girare il 39 riesco a trovare la giusta cadenza percorro i primi tornanti mi sembra una salita breve e normale invece:wacko::wacko: no la salita fi fà via via più dura passo al 39\23 continuo a salire ogni tanto mi alzo suoi pedali altri 2 tornanti penso è finita ancora noooooo cavolo non la conoscevo questa salita e mi ha presentato un bel conticino cmq passo al 39\25 rmp 65 70 comincio a sbuffare finalmente vedo la fine della salita scollino faccio circa 1km e vedo una rampa bella tosta da fare :wacko::wacko::wacko: vabbè mi armo di buona volontà e inizio la scalata questa è piu dura della prima metto il 39\27 pedalo pedalo pedalo arrivo in cima ed ecco la sorpresa solo 200m di pianura e dinuovo salita praticamente era la stessa che avevo cominciato uffa pedalo sbuffo ma vado avanti finisco anche questa 5km con tratti molto duri scendo in paese decido che averne abbastanza prendo la srada per casa ma dopo 4km noooooooooooooooooooo un altra salita non ne posso più ma devo passare di lì per forza sempre col 39\27 pedalo pedalo pedalo pedalo :wacko::wacko::wacko: sento la stanchezza nelle gambe finisco la salita comq 3km e finalmente pianura :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: mi riprendo un pò dallo sforzo poi mi assesto su una velocità intorno ai 30kmh torno a casa sono stanco il giro è stato bello ma un pò duro. ciò mi fà sorgere una rilfessione e che non ho ancora abbastanza energia nelle gambe per fare 3 salite una dietro l altra

grasal

Pignone
12 Aprile 2012
127
1
Visita sito
Bici
anni 80 53\42 peloso
Vai tranquillo che è allenamento pure quello! Continua così, recupera e riparti! :)
ciao alessiuccio ho recuperato così bene che il giorno dopo ho fatto altri 50km quasi tutti pianeggianti hoinserito 2 strappetti di circa 800 merti devo dire una cosa che le gambe non mi facevano male anzi sono andato così bene che alla seconda salita ho staccato il mio amico bho;nonzo% non capisco.in pianura poi con grande sorpesa tenevo tranquillamente i 34kmh e ne avevo ancora ari bho;nonzo%,tanto che mi sono messo a fare il gadano e ho incominciato a tirarare di brutto ho raggiunto i 47.7kmh di velocità max ma poi calando un pò ho tenuto per bene 8km i 42.5 per me vuol dire tanto ma com è possibile in sole 24 ore passare dall essere morti ad andare come un treno????;nonzo%;nonzo%;nonzo% sono confuso.vi giuro ragazzi sabato sera ero una larva umana non avevo neanche la forza di fare le scale alle 21 sono andato a dormire e mi sono svegliato l indomani alle 7.30

grasal

Pignone
12 Aprile 2012
127
1
Visita sito
Bici
anni 80 53\42 peloso
ciao a tutti ieri finalmente sono riuscito a fare 83 km con una salita di 5.5km mi stò avvicinando sempre più ai fatidici 100km in una sola uscita.ieri partenza ore 8 dopo una buona colazione a base di fette biscottete e marmellata con un bel the,niente latte perchè non lo digerisco i primi 30km andatura costante intorno ai 27 kmh tutta pianura qualche piccolo strappetto ma niente di particolare arriavi a ovada svolta a destra direzione salita della cappelleta sono 5,5km con pendenze regolari intorno al 6% imposto il mio ritmo e salgo sù ogni tanto qualche fuori sella per far riposare un pò le gambe finita la salita mi alimento e giù in discesa da quì in poi si comicia a spingere.tutto il ritorno verso casa sempre ad un andatura veloce(almeno per me) non si scende mai sotto i 35kmh con tratti anche a 40kmh si procede così fino a 10km da casa e per me iniza una fase che non sò spiegare.mi ritrovo in pianura senza energie nonostante mi sia alimentato e abbia sempre bevuto per la cronaca mi sono alimentato con una barretta energetica isastad poi 2 fruttini misti alla mela cotogna e una banana. allora mi chiedo ho sbagliato qualcosa???' ho fatto una colazione blanda??? opure per lo sforzo fatto devo alimentarmi di più durante il percorso???'.agiungo inoltre che le gambe non mi fanno male questa mattina e stanotte non mi sono venuti i crampi quindi ho solo avuto una crisi di fame non avevo più energia. chiunque voglia dire la sua su questa discussione è ben accetto sono sempre aperto a tutti i consigli.

grasal

Pignone
12 Aprile 2012
127
1
Visita sito
Bici
anni 80 53\42 peloso
buona gironata a tutti i biker del forum. vorrei porvi un quesito ed è questo
domenica ho fatto 83km chi ha letto il post saprà che a 10km dall arrivo a casa sono riamsto senza enegie.ieri ho svolto un lavoro diciamo blando 40km con forte vento contrario per tutto il percorso,e quì stà il mio quesito cioè mi sono ritrovato alla fine del giro ed incredibile ma vero ho fatto lo stesso identico tempo 1h33m di una settimana fà senza vento e senza aver fatto il giro lungo alla domenica.come si spiega tutto ciò;nonzo%possibile che il mio fisico recuperi così in fretta dagli sforzi fatti il giorno prima???cè dadire che ho perso ancora 2kg da 84.6 ora sono 82.6 questo lo sò ha la sua importanza ma non mi sò spiegare che in 24 ore ho recuperato alla grande

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.513
3.427
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
buona gironata a tutti i biker del forum. vorrei porvi un quesito ed è questo
domenica ho fatto 83km chi ha letto il post saprà che a 10km dall arrivo a casa sono riamsto senza enegie.ieri ho svolto un lavoro diciamo blando 40km con forte vento contrario per tutto il percorso,e quì stà il mio quesito cioè mi sono ritrovato alla fine del giro ed incredibile ma vero ho fatto lo stesso identico tempo 1h33m di una settimana fà senza vento e senza aver fatto il giro lungo alla domenica.come si spiega tutto ciò;nonzo%possibile che il mio fisico recuperi così in fretta dagli sforzi fatti il giorno prima???cè dadire che ho perso ancora 2kg da 84.6 ora sono 82.6 questo lo sò ha la sua importanza ma non mi sò spiegare che in 24 ore ho recuperato alla grande
Ciao grasal, premettendo che ci sono cosi inspiegabili, ma detto questo credo che quei ultimi 10 km di ieri presumo fatti blandamente perche eri esaurito ti hanno permesso di eliminare tuttele tossine che avevi ed è per questo che poi sei andato bene.
Cmq il fatto dellla lampadina spenta a 10km da casa , e che vcavolo sei umano anche tu hai raggiunto il tuo limite, a prescindere dal quelo che hai cercato di mangiare diciamo non essendo abituato ai 100 km ti son finite le gmabe, brutta sensazione lo so , magari sensazione di nausea , gambe completamenti assentie spente...a me capitò dopo un giro dolomitico mai fatto, ti giuro non riuscivo a pedalare enache in discesa a 3 km da casa.

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Ciao grasal, leggendo la cronaca della tua uscita sembra che tu abbia fatto tutto giusto... Hai bevuto e mangiato regolarmente... Può anche darsi che semplicemente sei arrivato all'esaurimento delle forze. Il giorno dopo poi ti sei pure beccato il vento contrario... Quando ti capitano giornate "difficili" tipo queste, è importante far seguire un adeguato riposo per recuperare... Se esci fai poca distanza in agilità, evita le salite e non sforzare, fai solo girare le gambe per un'oretta, 90 minuti al massimo.

Poi vedo che non ne parli mai... Ma fai stretching, vero? So che può essere una rottura ma mi sono accorto che fa benissimo, aiuta le gambe a tornare in forma prima e ad espellere le tossine che accumuli durante l'allenamento. Io ormai ho preso l'abitudine di farlo anche nei giorni in cui non esco in bici, ti dico, le gambe tornano nuove...

grasal

Pignone
12 Aprile 2012
127
1
Visita sito
Bici
anni 80 53\42 peloso
Ciao grasal, premettendo che ci sono cosi inspiegabili, ma detto questo credo che quei ultimi 10 km di ieri presumo fatti blandamente perche eri esaurito ti hanno permesso di eliminare tuttele tossine che avevi ed è per questo che poi sei andato bene.
Cmq il fatto dellla lampadina spenta a 10km da casa , e che vcavolo sei umano anche tu hai raggiunto il tuo limite, a prescindere dal quelo che hai cercato di mangiare diciamo non essendo abituato ai 100 km ti son finite le gmabe, brutta sensazione lo so , magari sensazione di nausea , gambe completamenti assentie spente...a me capitò dopo un giro dolomitico mai fatto, ti giuro non riuscivo a pedalare enache in discesa a 3 km da casa.
esatto sepica hai centrato il segno quindi per arrivare a fare i benedetti 100km devo allungare il mio giro serale??? magari facendolo ad un ritmo diciamo elevato??? poi sepica volevo dirti un altra cosa ho sempre fatto le ripetute ora riesco a farle tutte e 10 ho però come l impressione di avere perso quella forza che avevo con la mia vecchia bdc ripeto è una sensazione magari mi sbaglio.ho preso il tempo della salita le cappellette di 5,5km pendenza media 5% alcuni tratti al 9,5% ho impegato 23 minuti alla media di 14kmh secondo il tuo parere sono andato bene ??

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
esatto sepica hai centrato il segno quindi per arrivare a fare i benedetti 100km devo allungare il mio giro serale??? magari facendolo ad un ritmo diciamo elevato??? poi sepica volevo dirti un altra cosa ho sempre fatto le ripetute ora riesco a farle tutte e 10 ho però come l impressione di avere perso quella forza che avevo con la mia vecchia bdc ripeto è una sensazione magari mi sbaglio.ho preso il tempo della salita le cappellette di 5,5km pendenza media 5% alcuni tratti al 9,5% ho impegato 23 minuti alla media di 14kmh secondo il tuo parere sono andato bene ??
la forza,o meglio la sensazione di averla,che spesso viene identificata come il saper spingere duro,non ha importanza.quello che conta e' la potenza e la puoi constatare(se non hai un misuratore)guardando la media su giri uguali faqtti nelle stesse condizioni(eventuali scie o vento a favore o contro)o i tempi di percrrenza fatti su salite ,sempre alle stesse condizioni(tempo e tipo di lavoro fatto prima della salita).questi parametri devono essere abbastanza costanti,mi spiego:se ritieni che stai aumentando la potenza,non puoi dedurlo da un uscita singola magari fatta in condizione ottimale,ma dai risultati di piu' uscite.il miglioramento deve essere una cosa che si evolve con costanza,fino ad arrivare ad un picco dove e' necessario uno scarico x poter continuare la crescita.
x migliorare sulla distanza,oltre ad aumentare gradualmente il chilometraggio,bisogna aumentare l'intensita' su uscite piu' brevi.in poche parole,se sei abituato a fare tre ore a 30 di media,sono utili uscite di 1.5-2 ore ai 33-35 di media(sono numeri che butto li a caso).il tuo corpo si adatta pian piano a sforzi sostenuti,cosi' quando ritorni all'uscita sui 30 di media,ci sara' una richiesta metabolica minore,con conseguente possibilita' di aumentare il chilometraggio.spero di essere stato chiaro :mrgreen: good job

grasal

Pignone
12 Aprile 2012
127
1
Visita sito
Bici
anni 80 53\42 peloso
la forza,o meglio la sensazione di averla,che spesso viene identificata come il saper spingere duro,non ha importanza.quello che conta e' la potenza e la puoi constatare(se non hai un misuratore)guardando la media su giri uguali faqtti nelle stesse condizioni(eventuali scie o vento a favore o contro)o i tempi di percrrenza fatti su salite ,sempre alle stesse condizioni(tempo e tipo di lavoro fatto prima della salita).questi parametri devono essere abbastanza costanti,mi spiego:se ritieni che stai aumentando la potenza,non puoi dedurlo da un uscita singola magari fatta in condizione ottimale,ma dai risultati di piu' uscite.il miglioramento deve essere una cosa che si evolve con costanza,fino ad arrivare ad un picco dove e' necessario uno scarico x poter continuare la crescita.
x migliorare sulla distanza,oltre ad aumentare gradualmente il chilometraggio,bisogna aumentare l'intensita' su uscite piu' brevi.in poche parole,se sei abituato a fare tre ore a 30 di media,sono utili uscite di 1.5-2 ore ai 33-35 di media(sono numeri che butto li a caso).il tuo corpo si adatta pian piano a sforzi sostenuti,cosi' quando ritorni all'uscita sui 30 di media,ci sara' una richiesta metabolica minore,con conseguente possibilita' di aumentare il chilometraggio.spero di essere stato chiaro :mrgreen: good job
sei stato più che chiaro phenomena quindi per es il giro che faccio è sempre lo stesso 40km con la stessa salita una settimana fà senza vento e senza giro lungo la domenica ci ho messo 1h33m ieri l ho fatto con il vento contro percorso uguale con gli 83km del giorno precedente sulle gambe ho impiegato 1h33m stesso tempo ma in condizioni diverse più sfavorevoli ieri ora lo ripeto mercoledì e venerdi vediamo i risultati ti terrò informato grazie per i tuoi preziosi consigli phenomena un ringraziamento anche a sepica e a tutti coloro che mi danno consigli lo dico ancora VOGLIO arrivare a fare 100km in una sola uscita

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
sei stato più che chiaro phenomena quindi per es il giro che faccio è sempre lo stesso 40km con la stessa salita una settimana fà senza vento e senza giro lungo la domenica ci ho messo 1h33m ieri l ho fatto con il vento contro percorso uguale con gli 83km del giorno precedente sulle gambe ho impiegato 1h33m stesso tempo ma in condizioni diverse più sfavorevoli ieri ora lo ripeto mercoledì e venerdi vediamo i risultati ti terrò informato grazie per i tuoi preziosi consigli phenomena un ringraziamento anche a sepica e a tutti coloro che mi danno consigli lo dico ancora VOGLIO arrivare a fare 100km in una sola uscita
dai non manca molto :mrgreen:

grasal

Pignone
12 Aprile 2012
127
1
Visita sito
Bici
anni 80 53\42 peloso
ciao a tutti come avete visto dal titolo la mia domanda è questa sbaglio ad alimentarmi??. vi spiego nei dettagli ieri ho percorso 81km percorso ondulato nn prorpio pianeggiante ho inserito 2 salite una di 3km pendenza 6.5%una di 1.8km pendenza 9.5%.sono partito alle 8 dopo aver fatto colazione per l esattezza ho mangiato 7 fette biscottate una banana ho bevuto il the.ho eseguito almeno 15m di streaching una volta partito ritmo blando per 30minuti dopo mi assesto su una velocità di 26kmh.dopo 1hemezza mi alimento con un fruttino di misto mela cotogna bevo con regolarità senza aspettare il sintomo di sete,ho già percorso 34km tutto ok,svolto per casalotto inizia la salita imposto un ritmo intorno ai 12 13 kmh finisco la salita tutto ok discesa verso mombaruzzo per stare tranquillo mangio un altro fruttino svolto a sinistra inizio la salita di verso mombaruzzo dal versante più duro il ritmo è buono intorno ai 12kmh per tutta la salita una volta termiata ancora tutto ok discesa verso san rocco poi un tratto lungo di leggera discesa verso sezzadio il ritmo ora si è alzato viaggio sempre sui 35 37kmh.fino ad ora ho percorso 65km bene mi dirigo verso predosa mangio una barretta energetica continuo a bere con regolarità al 75km ecco il problema finisco le energie e come se ci fosse un limitatore interno che al 75km si attiva e stop non ho più energie ho fame ho ancora 2 fruttini li mangio ma non mi bastano gli ultimi 6km mi sembrano 600 non arrivo più la mia velocità al 75km era di 33 34kmh ora fatico a tenere i 16 17km. come mai questo improvviso calo nonostante abbia seguito tutto in maniera più che precisa,ho bevuto ,ho mangiato,non ho fatto ritmi impossibili in salita allora non mi spiego questo black out dopo 75km.aggiungo che tra l anno scorso e quest anno ho nelle gambe almeno 3000km.