Shimano 2013: arriva il Dura-Ace 11 speed, anche in versione Di2

fabione1

Pignone
17 Agosto 2009
289
34
Visita sito
Bici
Conti
Il fatto di poter programmare il nuovo sistema Di2 ha un valore aggiunto oggettivamente misurabile, indiscutibilmente superiore al fatto di non poterlo programmare. Questo è fuori di dubbio.
Che poi per te sia inutile - o per meglio dire "non interessante" - è frutto di una tua personale valutazione.
Sicurezza??? Non stiamo parlando di un ordigno bellico, che può esplodere se maneggiato con imperizia.
Reset??? Ma quale reset!!! Sei tu a programmarlo a tuo piacimento, e le prestazioni applicative non cambiano certo al mutare delle condizioni climatiche o di qualche altro strano fenomeno immaginario...

Non credo che a Shimano interessi farti cambiare idea sul miglior funzionamento del Dura-Ace (meccanico o Di2) rispetto al Campagnolo (SR o EPS).
Più semplicemente, ha voluto rinnovare il proprio gruppo top.
Poi ognuno è libero di scegliere se acquistarlo oppure no. E qui sì che entrano in gioco valutazioni del tutto soggettive...

Beh! nemmeno parliamo di una Formula 1...Allora, se vogliamo essere "politamente corretti" diciamo "personalmente non lo ritengo interessante".
Onestamente, ma davvero qualcuno sentiva la mancanza di programmare quanti pignoni può scendare la catena ad un tocco prolungato del pulsante?
Sicuramente saranno mille mila, ossia tutti coloro che cercheranno qualsiasi scusa per giustificare l'acquisto del nuovo giochino.
Detto questo, siccome stimo Shimano fin dal 1991, dopo avere avuto TUTTI i DA prodotti fino al 7900, non aggiungo altro.

Sono un commerciale e capiscco le Aziende che devono "inventare" qualsiasi cosa per continuare a vendere e per farlo devono invogliare a cambiare. Tuttavia, a questo giro, credo che la novità più concreta sia l'11° rapporto e, aggiungo finalmente, la possibilità di scendere più rapporti contemporaneamente.
Il resto, poter scegliere di quanti rapporti scendere o quale pulsante usare, è come la regolazione elettronica dei sedili nelle auto....la usi tre volte nella vita dell'auto.... magari quella volta che ti tocca farlo perchè ti è caduta l'unica biro sotto il sedile e ci vuole 1 miuto a fare andare indietro il sedile motorizzato.
Però vuoi mettere la gioia di avere il sedile motorizzato invece della solita vecchia e obsoleta leva...

Vabbè, dai, non massacratemi...esprimo con un pò di ironia la mia opinione.
Come già detto, il mondo è bello perchè è vario e se qualcuno troverà giovamento con queste funzioni aggiuntive, sarò davvero contento per Lui.

badboy

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2009
2.311
42
Basso Lazio
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA S.Record
interessante! mi ha colpito molto la guarnitura, sia per quanto riguarda la struttura che l'opzione cambio corone senza dover cambiare pedivelle.
Spaziale l'effetto del deragliatore posteriore.

campagnolo - shimano, due strade simili ora che hanno le 11v entrambi, ma percorse e caratterizzate da tante diversità.

rimango ancora affascinato della bellezza e dall'efficienza del super record 11v, in purò stile/arte italiana, impreziosito da carbonio e titanio.
Ora la parola passa al consumatore-utilizzatore, quindi solo fra qualche mese avremo le prime impressioni e le prime promozioni o bocciature. Al tour de france sicuramente farà la sua imponente comparsa!

Le ruote non mi convincono come pesi, interessante che "prendono spunto" dal rapporto raggi 2:1 alla ruota posteriore che è solito usare campagnolo.

Una forzatura la questione lunghezza corpetto.

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
fabione1 ha scritto:
...Sono un commerciale e capiscco le Aziende che devono "inventare" qualsiasi cosa per continuare a vendere e per farlo devono invogliare a cambiare. Tuttavia, a questo giro, credo che la novità più concreta sia l'11° rapporto e, aggiungo finalmente, la possibilità di scendere più rapporti contemporaneamente...
Diciamo che tutte le aziende puntano a un utile. Pertanto sperano che l'utente scelga i loro prodotti, per necessità oppure per semplice vezzo (uno i soldi li spende come vuole, vedi Gigi Buffon).

Shimano avrebbe potuto benissimo aggiornare il Dura-Ace mantenendo le 10 velocità, come ha fatto ad esempio SRAM con il nuovo Red, gruppo che non mi pare affatto svantaggiato rispetto ai concorrenti...

Per quanto riguarda il Di2, non trovo sbagliato aggiungere qualche funzionalità in più. Anche se è ovvio che la programmazione viene effettuata "una tantum" da parte dell'utente.

La novità dell'11esimo rapporto?? Aggiunge una spaziatura più ampia e omogenea. Una comodità, non certo una necessità. Perchè per andare ovunque, sono sufficienti 8 pignoni ben spaziati.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
In teoria se un DA 9v va bene con 10v sostituendo catena e comandi, forse il 7970 potrebbe con sola sostituzione catena funzionare a 11v

Shimano dubito farà uscire un aggiornamento firmware... Magari qualche intervento di terze parti ;)

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Beh! nemmeno parliamo di una Formula 1...

Capisco il tuo discorso generale, però quella è solo un opzione che se vuoi sfrutti, altrimenti no. Quindi che ti cambia? Però hai visto mai che smanettando trovi un set-up che fa più al caso tuo? Proprio perchè siamo tanti e diversi Shimano dà questa possibilità in più. Anche gli smartphones, i pc, le TV, hanno potenzialità che spesso non vengono sfruttate. Non per questo però risultano queste apparecchiature non utilizzabili o il loro funzionamento risulta contaminato o complicato. Semplicamente non viene sfruttato tutto il potenziale. Non dirmi che non ti configuri mai nulla, non ci credo.
o-oo-o

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
313
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Vado al limite dell'OT, ma voglio raccontare cosa mi è stato detto allo Stand Shimano al "Cicloevento" della 9 colli il 19 maggio: alla mia domanda se avevano qualche foto del gruppo a 11 Vel. e se era previsto anche l'elettronico, mi risposero che erano solo voci sul web e non c'era niente di ufficiale...3 gg dopo uscì Cicloturismo con le foto del Shimano a 11 in Copertina....Il "Cicloevento" è visitato da 20.000 persone e Shimano ha perso l'occasione di catalizzare tutto l'interesse su di se...anche la Pinarello, visto che Cavendish stava correndo il giro con il nuovo gruppo e se una sua bici fosse stata esposta, diventava l'attrazione di Cesenatico....

mlongoni

Pignone
4 Novembre 2007
163
67
giussano (MB)
Visita sito
Bici
look 585
a mio modesto parere la vera innovazione su una bici da corsa è quella che semplifica la vita al ciclista, tutte queste innovazioni presentano un basso indice di utilità e un alto indice di complicazioni. Già ora mi tocca andare dal meccanico almeno una volta al mese perchè c'è sempre qualcosa da sistemare. Non vorrei essere costretto ad andarci tutte le settimane. E passare la metà del tempo che pedalo a chiedermi da dove viene quel rumore o perchè questo o quello non funziona come dovrebbe. Di tutte queste novità la più interessante mi sembra quella di avere cavi che scorrono meglio nelle guaine. Tutto il resto lo lascio agli sperimentatori. Io aspetto che si uniformino gli standard e che la tecnologia si trasformi in semplicità e sicurezza d'uso

• Mi piace
Reactions: roberto1983

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
a mio modesto parere la vera innovazione su una bici da corsa è quella che semplifica la vita al ciclista, tutte queste innovazioni presentano un basso indice di utilità e un alto indice di complicazioni. Già ora mi tocca andare dal meccanico almeno una volta al mese perchè c'è sempre qualcosa da sistemare. Non vorrei essere costretto ad andarci tutte le settimane. E passare la metà del tempo che pedalo a chiedermi da dove viene quel rumore o perchè questo o quello non funziona come dovrebbe. Di tutte queste novità la più interessante mi sembra quella di avere cavi che scorrono meglio nelle guaine. Tutto il resto lo lascio agli sperimentatori. Io aspetto che si uniformino gli standard e che la tecnologia si trasformi in semplicità e sicurezza d'uso

Mah con il di2 riduci al minimo gli interventi del meccanico

Elimini ogni intervento di regolazione, sostituzione o usura o indurimento e ossidazione cavi in acciaio del cambio e deragliatore, riduci usura componenti e catena grazie al perfetto e continuo autoallineamento del deragliatore, usura comandi cambio e molle varie

Da questo punto di vista è davvero un salto in avanti

S

skylite

Guest

Beh ma con l'elettromeccanico il problema dello scorrimento delle guaine è elimimato alla radice :mrgreen:.
Battute a parte, Shimano difficilmente commercializza prodotti che non funzionano bene, quindi sotto questo aspetto credo che ci sia da stare tranquilli.

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
L'attuale durace di2 mi sembra che non si può interfacciare con un computer e ha il cablaggio diverso dall'ultegra. Per questi motivi credo che non sia aggiornabile.
Esattamente. o-o
L'ultegra Di2 è nato dopo il Dura-Ace Di2 ed è stato concepito con una maggiore flessibilità di utilizzo per quanto riguarda il firmware.

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.149
56
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Mah con il di2 riduci al minimo gli interventi del meccanico

Elimini ogni intervento di regolazione, sostituzione o usura o indurimento e ossidazione cavi in acciaio del cambio e deragliatore, riduci usura componenti e catena grazie al perfetto e continuo autoallineamento del deragliatore, usura comandi cambio e molle varie

Da questo punto di vista è davvero un salto in avanti

Mah, intanto aspettiamo che esca e che venga testato dalla massa dei ciclisti per sapere come va, soprattutto dopo mesi di utilizzo.
Personalmente non sono attratto dall'elettronico perchè ormai sul meccanico sono perfettamente in grado di risolvere ogni problema di montaggio/regolazione. Con l'elettronico, giocoforza, dovrei comunque tornare a far riferimento dal mecca.

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.324
12.316
Udine
Visita sito
Premesso che ritengo i gruppi elettronici o elettroattuati inutili sulla bici, il nuovo Dura Ace è sicuramente un ottimo prodotto.
Il fatto di poterlo programmare mi sembra sia solo marketing.
Magari dopo averlo provato mi ricrederò, ma per adesso il caro vecchio cambio a cavo per mè rimane insostituibile.
Finalmente anche Shimano approda alle 11 velocità, unico vero vantaggio del gruppo presentato.
Sulla elettronica, mi spiace, ma la trovo l'ennesima trovata per essere meno autonomi nella manutenzione e legati al meccanico preparato dalla casa costruttrice.....come in tutti campi dove l'elettronica è entrata, appena hai un problema devi spedire il pezzo alla casa la quale si prende tutto il tempo per decidere cosa fare e, in alcuni casi, stà via settimane o mesi.
Comunque, bel gruppo, almeno in foto. Aspetto do toccarlo con mano.
Fabio

Straquoto, che funzioni bene o meno qualsiasi gruppo Sram o Shimano meccanico si monta in autonomia con una serie minima di utensili (30 euro a dirla grossa). Già col Campagnolo anche se meccanico serve una serie di attrezzi che costano molto di più e,la manutenzione in proprio, comincia a non essere più conveniente. Con l'elettronico, se hai problemi sei in balia degli altri.
Io metto le mani sulle biciclette da quando sono ragazzino e per una cosa meccanicamente semplice ed elementare come di fatto è una bicicletta (checchè i vari produttori tentino di dimostrare il contrario) andare in cerca di elettronica è per me, che faccio tutto in autonomia, controproducente.

Poi per quelli che portano la bici dal meccanico per fare qualsiasi cosa, evidentemente non cambia molto (a parte quei mille euro in più all'acquisto...).

Resta il fatto che meccanico o meno il nuovo dura ace con le 11 velocità e la guarnitura col giro bulloni unico è una gran cosa. Sono perplesso per la questione ruote, il fatto di non poter adattare la nuova cassetta alle vecchie ruote libere è uno scoglio iniziale grosso. Tenendo conto che parecchi amatori hanno comunque treni di ruote da migliaia di euro (costo quasi pari al costo del gruppo per intero) il passo all'undici velocità potrebbe rivelarsi per le normali finanze di una persona troppo oneroso (1500-2000 euro di gruppo, poi magari 1000-1500 di ruote la modifica ti viene a costare veramente tanto). Ma sulla questione secondo me c'è ancora confusione e probabilmente nei prossimi mesi la questione si chiarirà e magari alcune ruote "vecchie" saranno facilmente adattabili.

Ultima modifica:

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.324
12.316
Udine
Visita sito
Mah, intanto aspettiamo che esca e che venga testato dalla massa dei ciclisti per sapere come va, soprattutto dopo mesi di utilizzo.
Personalmente non sono attratto dall'elettronico perchè ormai sul meccanico sono perfettamente in grado di risolvere ogni problema di montaggio/regolazione. Con l'elettronico, giocoforza, dovrei comunque tornare a far riferimento dal mecca.

Si è già fatto il giro d'italia con un corridore della Sky (Stannard forse...) e probabilmente qualcuno lo monterà al tour, magari in tappe non difficili e con corridori non da classifica per non rischiare problemi e confusioni nel cambio ruote.
Ma dalla prossima stagione almeno tra i professionisti montati shimano sarà lo standard (meccanico o elettronico che sia)