soluzione che mi pare abbiano attuato alcun pro (non ricordo se Phinney o Pinotti)
con Strava mantengo le "Components" della mio parco bici "My gear", aggiungendo di mano in mano un pezzo quando lo cambio: cassetta, freni, catena ecc...
Così caricando ogni volta i tracciati che faccio ho sempre in automatico la vita di ogni singolo componente.
C'è qualcun altro che usa questa funzionalità?
Ora però ho preso delle ruote in carbonio e come potrei gestire i km fatti con queste e relativi copertoncini e cassetta, considerando che di volta in volta sostituisco le ruote "carbonio" con quelle "in lega" in base alle più svariate esigenze?

Non vedo che cosa ci sia di male se tre si mettono a tirare come bestie in salita per fare il tempo. La fanno pedalando no?
E allora io che tiro come una bestia per battere il mio tempo anche se non sono un KOM? Che fate? Andate a flaggare anche me?
E se uno vi batte perché prima ha fatto solo un tratto di riscaldamento di 10 KM mentre voi avete fatto il tempo dopo un giro di 100Km e 2000m di dislivello?
O perché non ve la prendete coi PRO che caricano le tracce andando a dirgli che gli piace vincere facile perché lì caricano i loro risultati gli amatori? (Tra l'altro su questo argomento si potrebbe suggerire la feature al team Strava per filtrare i risultati dei pro, giusto per lasciare agli amatori il gusto della competizione ma al contempo potersi confrontare (non che a me interessi) a loro).
Ci sarebbero milioni di casistiche. L'importante è che si faccia con le proprie gambe, e che si prendano i valori che ne escono per quello che valgono...
Cambiando discorso, i dati sono un po' sballati anche in altri campi. Per esempio Strava mi da la velocità max più elevata del garmin e del training center e anche di connect...
Ciao,
Lucio
Non me la prendo con chi ha un motore superiore al mio e mi batte, ma chi utilizza il motore di un altro che gli tira i primi 500 metri a tutta e poi lo lascia a sprintare per battere un kom a mio avviso non ha capito il senso della prova.
Dietro camion ho fatto gli 87 km di punta e oltre 60 km di media su un km in pianura con le mie gambe ma mi son guardato bene di scaricarli in strava...non è quello lo spirito



grazie per la risposta, ma non credo comunque che le altimetrie siano sballate, le controllo con altri siti e mi sembrano molto corrette.
Se carichi una attività registrata con un dispositivo dotato di altimetro barometrico (tipo Edge 800) l'altimetria è molto precisa, se invece il dispositivo non è dotato di altimetro barometrico Strava se ne accorge dall'identificativo scritto dentro al file .tcx o .fit e calcola lui l'altimetria sulla base del reticolo DEM, che per l'Italia è alquanto impreciso.
ma infatti... ricordatevi che strava nasce come un social network ciclistico, fondamentalmente.
Quindi se ognuno è libero di usarlo in una maniera o nell'altra, non per questo può ritenere di interpretarne restrittivamente lo spirito.
Finchè non si fa l'itinerario in macchina va tutto bene! :D
Se un pro carica un dietro motore, ad esempio, condivide la sua uscita e la sua esperienza, non sta barando (faccio un esempio di cose successe, appunto)
Vanno bene le bici elettriche?
![]()
Il problema è che sui segmenti è lui a decidere l'altimetria.
I miei FIT hanno tutti altimetria precisa fatta con altimetro barometrico (ho appunto l'800), solo che sui segmenti Strava fa di testa sua. Come dicevo nel post precedente, ho addirittura una salita che faccio spesso per fare il tempo che è tutta una salita sopra l'8%, strava riesce a inserirci in mezzo due discese...
Massimo
Ciao Massimo,
credo che Strava utilizzi l'altimetria del primo che ha caricato quel segmento. Se tu sei stato il primo a caricare quel segmento ed il tuo file è stato registrato con un Edge 800, allora Strava utilizza l'altimetria registrata da te. Se il primo che aveva caricato quel segmento aveva usato un iPhone, allora Strava sostituisce l'altimetria registrata dall'iPhone (che era derivata dal gps e quindi imprecisa) con una altimetria calcolata col reticolo DEM. Puoi fare una prova creando un tuo segmento partendo da una attività registrata sull'Edge, uguale ad un segmento esistente che ha altimetria "sballata", per verificare se il segmento creato da te ha una altimetria plausibile. Quel segmento creato da te rimarrà, e da quanto ho capito verrà "popolato" dalle prestazioni di altri che lo hanno percorso in passato.
Ho segnalato il problema a Strava, suggerendo di aggiungere l'opzione di sostituire l'altimetria di un segmento esistente sulla base dell'altimetria di una attività che contiene quel segmento, quando quest'ultima contiene altimetria rilevata con un altimetro barometrico. Mi hanno risposto che terranno presente il suggerimento ed eventualmente lo implementeranno in futuro.
Ma c'è un modo per vedere *tutti* i propri tempi su una salita e non solo il proprio tempo migliore?
Massimo
My Results, nel menu a sinistra.

mi fate un "disegno" per favore?Grande ! mi ero perso il bottone !
Massimo