Strava & GPS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
con Strava mantengo le "Components" della mio parco bici "My gear", aggiungendo di mano in mano un pezzo quando lo cambio: cassetta, freni, catena ecc...

Così caricando ogni volta i tracciati che faccio ho sempre in automatico la vita di ogni singolo componente.
C'è qualcun altro che usa questa funzionalità?

Ora però ho preso delle ruote in carbonio e come potrei gestire i km fatti con queste e relativi copertoncini e cassetta, considerando che di volta in volta sostituisco le ruote "carbonio" con quelle "in lega" in base alle più svariate esigenze?

Se ti interessa gestire con precisione e flessibilità la vita e l'uso delle tue bici e dei componenti che le equipaggiano, puoi considerare di utilizzare SportTracks in alternativa/aggiunta a Strava. Io li uso entrambi, ST mi fa da diario completo dei miei allenamenti, analisi delle prestazioni e archivio bici/componenti, con Strava mi confronto con gli altri.

o-o
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Non vedo che cosa ci sia di male se tre si mettono a tirare come bestie in salita per fare il tempo. La fanno pedalando no?
E allora io che tiro come una bestia per battere il mio tempo anche se non sono un KOM? Che fate? Andate a flaggare anche me?
E se uno vi batte perché prima ha fatto solo un tratto di riscaldamento di 10 KM mentre voi avete fatto il tempo dopo un giro di 100Km e 2000m di dislivello?
O perché non ve la prendete coi PRO che caricano le tracce andando a dirgli che gli piace vincere facile perché lì caricano i loro risultati gli amatori? (Tra l'altro su questo argomento si potrebbe suggerire la feature al team Strava per filtrare i risultati dei pro, giusto per lasciare agli amatori il gusto della competizione ma al contempo potersi confrontare (non che a me interessi) a loro).
Ci sarebbero milioni di casistiche. L'importante è che si faccia con le proprie gambe, e che si prendano i valori che ne escono per quello che valgono...

Cambiando discorso, i dati sono un po' sballati anche in altri campi. Per esempio Strava mi da la velocità max più elevata del garmin e del training center e anche di connect...

Ciao,
Lucio

Non me la prendo con chi ha un motore superiore al mio e mi batte, ma chi utilizza il motore di un altro che gli tira i primi 500 metri a tutta e poi lo lascia a sprintare per battere un kom a mio avviso non ha capito il senso della prova.
Dietro camion ho fatto gli 87 km di punta e oltre 60 km di media su un km in pianura con le mie gambe ma mi son guardato bene di scaricarli in strava...non è quello lo spirito
 

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
Sono passato anche io a strava! Fenomenale, upload multiplo di tutti i tracciati dal 2010 ad oggi via mail, riconoscimento automatico dei segmenti, possibilità di tenere traccia dell'età dei componenti... Tutto in un solo software. E poi ho scoperto che Taylor Phinney mi dà "solo" cinque minuti sulla salita dei Tre Monti di Imola! :)
 

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
Klein Quantum Pro Jade Chameleon - Morellina al baccalà
Non me la prendo con chi ha un motore superiore al mio e mi batte, ma chi utilizza il motore di un altro che gli tira i primi 500 metri a tutta e poi lo lascia a sprintare per battere un kom a mio avviso non ha capito il senso della prova.
Dietro camion ho fatto gli 87 km di punta e oltre 60 km di media su un km in pianura con le mie gambe ma mi son guardato bene di scaricarli in strava...non è quello lo spirito

C'è scritto da qualche parte che i dati caricati su Strava devono essere ottenuti in solitaria? ;nonzo%
Qual è lo "spirito" di Strava se non quello di caricare i propri allenamenti in bici? ;nonzo%
Io vedo Strava "solo" come un sito dove archiviare i propri dati, come ne esistono anche altri: in questo modo si possono avere le statistiche delle proprie uscite e ci si può confrontare con gli altri.
Anzi, per come vado via in bici io potrebbe bastare anche un semplicissimo foglio Excel....
La storia dei KOM e affini... beh, è una geniale trovata degli ideatori di Strava! Serve ad attirare i ciclisti come mosche e a far crescere l'interesse intorno a questo sito.
E questo sistema funziona a meraviglia con quelle categorie (i ciclisti, per l'appunto) che tendono a fare a gara a chi ce l'ha più lungo :mrgreen:
Pertanto sorrido di fronte al trio che si organizza per battere i tempi di Strava... ma sorrido anche di fronte a chi se la prende per sciocchezze simili! o-o
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
ma infatti... ricordatevi che strava nasce come un social network ciclistico, fondamentalmente.
Quindi se ognuno è libero di usarlo in una maniera o nell'altra, non per questo può ritenere di interpretarne restrittivamente lo spirito.
Finchè non si fa l'itinerario in macchina va tutto bene! :D
Se un pro carica un dietro motore, ad esempio, condivide la sua uscita e la sua esperienza, non sta barando (faccio un esempio di cose successe, appunto)
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
grazie per la risposta, ma non credo comunque che le altimetrie siano sballate, le controllo con altri siti e mi sembrano molto corrette.

Per quanto riguarda le salite dalle mie parti, ce ne sono parecchie di sballate.
In alcune Strava mette in mezzo addirittura delle discese inesistenti.

Massimo
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Se carichi una attività registrata con un dispositivo dotato di altimetro barometrico (tipo Edge 800) l'altimetria è molto precisa, se invece il dispositivo non è dotato di altimetro barometrico Strava se ne accorge dall'identificativo scritto dentro al file .tcx o .fit e calcola lui l'altimetria sulla base del reticolo DEM, che per l'Italia è alquanto impreciso.

Il problema è che sui segmenti è lui a decidere l'altimetria.
I miei FIT hanno tutti altimetria precisa fatta con altimetro barometrico (ho appunto l'800), solo che sui segmenti Strava fa di testa sua. Come dicevo nel post precedente, ho addirittura una salita che faccio spesso per fare il tempo che è tutta una salita sopra l'8%, strava riesce a inserirci in mezzo due discese...

Massimo
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
ma infatti... ricordatevi che strava nasce come un social network ciclistico, fondamentalmente.
Quindi se ognuno è libero di usarlo in una maniera o nell'altra, non per questo può ritenere di interpretarne restrittivamente lo spirito.
Finchè non si fa l'itinerario in macchina va tutto bene! :D
Se un pro carica un dietro motore, ad esempio, condivide la sua uscita e la sua esperienza, non sta barando (faccio un esempio di cose successe, appunto)

Vanno bene le bici elettriche?
:mrgreen:
 

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Il problema è che sui segmenti è lui a decidere l'altimetria.
I miei FIT hanno tutti altimetria precisa fatta con altimetro barometrico (ho appunto l'800), solo che sui segmenti Strava fa di testa sua. Come dicevo nel post precedente, ho addirittura una salita che faccio spesso per fare il tempo che è tutta una salita sopra l'8%, strava riesce a inserirci in mezzo due discese...

Massimo

Ciao Massimo,
credo che Strava utilizzi l'altimetria del primo che ha caricato quel segmento. Se tu sei stato il primo a caricare quel segmento ed il tuo file è stato registrato con un Edge 800, allora Strava utilizza l'altimetria registrata da te. Se il primo che aveva caricato quel segmento aveva usato un iPhone, allora Strava sostituisce l'altimetria registrata dall'iPhone (che era derivata dal gps e quindi imprecisa) con una altimetria calcolata col reticolo DEM. Puoi fare una prova creando un tuo segmento partendo da una attività registrata sull'Edge, uguale ad un segmento esistente che ha altimetria "sballata", per verificare se il segmento creato da te ha una altimetria plausibile. Quel segmento creato da te rimarrà, e da quanto ho capito verrà "popolato" dalle prestazioni di altri che lo hanno percorso in passato.

Ho segnalato il problema a Strava, suggerendo di aggiungere l'opzione di sostituire l'altimetria di un segmento esistente sulla base dell'altimetria di una attività che contiene quel segmento, quando quest'ultima contiene altimetria rilevata con un altimetro barometrico. Mi hanno risposto che terranno presente il suggerimento ed eventualmente lo implementeranno in futuro.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ciao Massimo,
credo che Strava utilizzi l'altimetria del primo che ha caricato quel segmento. Se tu sei stato il primo a caricare quel segmento ed il tuo file è stato registrato con un Edge 800, allora Strava utilizza l'altimetria registrata da te. Se il primo che aveva caricato quel segmento aveva usato un iPhone, allora Strava sostituisce l'altimetria registrata dall'iPhone (che era derivata dal gps e quindi imprecisa) con una altimetria calcolata col reticolo DEM. Puoi fare una prova creando un tuo segmento partendo da una attività registrata sull'Edge, uguale ad un segmento esistente che ha altimetria "sballata", per verificare se il segmento creato da te ha una altimetria plausibile. Quel segmento creato da te rimarrà, e da quanto ho capito verrà "popolato" dalle prestazioni di altri che lo hanno percorso in passato.

Ho segnalato il problema a Strava, suggerendo di aggiungere l'opzione di sostituire l'altimetria di un segmento esistente sulla base dell'altimetria di una attività che contiene quel segmento, quando quest'ultima contiene altimetria rilevata con un altimetro barometrico. Mi hanno risposto che terranno presente il suggerimento ed eventualmente lo implementeranno in futuro.

Il segmento l'avevo creato io.
Ora ho provato a cancellarlo e ricrearlo, e stavolta sembra che abbia preso la mia altimetria e non più quella sballata di prima.
Sono perplesso.

Massimo
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo

Quasi quasi rispolvero il mosquito a miscela istallato sulla vecchia maino con carburatore da 12mm modificato e velocità superiore al ciao piaggio e batto tutti i kom della provincia
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ma c'è un modo per vedere *tutti* i propri tempi su una salita e non solo il proprio tempo migliore?

Massimo
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Approfitto dei super esperti del sito :mrgreen:

Altra domandona : Ho notato che esiste una sezione "Segment Preferences" in cui ho dedotto si possano inserire i segmenti "preferiti"... ma come si fa?

Massimo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.