Impossibile superare il 30 Km/h di media

Oetzi

Novellino
6 Maggio 2009
66
0
38
Montebelluna
andreacorre.blogspot.com
Bici
Specialized Allez Elite Peso 9,75 Kg
Ci sono riuscito seppur di pochissimo (30,1km/h) su percorso piatto (andata e ritorno per non falsare il dato a causa della brezza).
Considerando che sono alla seconda uscita dopo quasi un anno e ho usato una bicicletta da trekking son soddisfatto o-o
Ho cercato di rimanere in posizione bassa per non prendere troppo vento.
Per la cronaca 161bpm medi (con tutta la seconda parte attorno ai 170), quando corro la mia soglia è di 182, ma in bicicletta credo che a causa della maggiore fatica muscolare la soglia sia più bassa, o comunque le mie gambe non spingono quanto il cuore potrebbe. Non sono andato a tutta ma è stata dura:wacko:
http://connect.garmin.com/activity/157542864

kuipke

Pignone
27 Febbraio 2011
209
4
Bruxelles
Visita sito
Bici
Look 695 SR, PMP RS03, SRAM force, Stronglight bioconcept CT2
Anch'io sono arrivato + o - al punto dove 'stallo' a livello di prestazioni. Premesso che ho 48 anni, faccio circa 4 o 5 allenamenti la settimana (3-4 su rulli, 1h alla volta, ed una uscita che in questo periodo e ancora per qualche tempo resta confinata alle classiche 2 ore o 2h30 la Domenica). Questo ho e di piú per il momento non posso. Faccio uscite spesso da solo a medie di 30 o max 31 (se sono in spolvero) con 600m di dislivello per 60 km. Negli ultimi 2 o 3 anni sono progredito piuttosto bene (passando da medie di 28 agli attuali 31 max), per lo stesso tipo di percorsi. All'inizio dell'Estate riesco ad arrivare a tenere circa 30-30.5 di media fino a 80-85 km e 800m di dislivello. Credo che l'unico modo di migliorare per me sarebbe:
- perdere in maniera definitiva 5 o 6 kg di peso (praticamente mission impossible visto che alla fine torno sempre ai miei 79-80 kg per 179 cm - e son poco motivato per cambiare abitudini alimentari)
- aumentare il numero di uscite ed allungarle fino a fare regolarmente 3 ore a ritmo sostenuto (molto poco fattibile, causa tempo/famiglia);
- unirmi ad un gruppo di ciclosportivi (come sopra, poco fattibile).

Anche se non faccio competizioni, il piacere di fare delle buone prestazioni resta uno stimolo importante a continuare ad allenarsi, ma mi sa che oramai (vista l'etá che non diminuisce e il tempo a disposizione che non aumenta...) devo solo cercare di limitare i danni e accontentarmi di quel che riesco a fare in questo momento.

Se peró qualcuno ha idee, anchío, come altri, son tutto orecchie :-)

Chris89

Pedivella
26 Gennaio 2011
358
9
Visita sito
Bici
Ridley Damocles
è peggio molto peggio

preferisci che uno ti dia del "disinteressato all argomento" o "dello stupido". io scelgo la prima tu no forse dato la risposta che hai dato.
comunque capisco che il tempo a disposizione può limitare molto la probabilità di migliorare non riuscendo ad allenarsi bene. ma non è di certo l'età che deve bloccare lo stimolo a migliorarsi. non è mai tardi. ogni tanto in settimana esco con un ragazzo di 61 anni che spinge in una maniera paurosa. e nella mia squadra ce n'è un altro di 71 che non ha problemi a farsi giri di 130, 140 km con dislivelli notevoli. e lo stesso presidente della mia squadra che ha 60 va davvero forte. l'anno scorso in una granfondo abbiamo fatto lo stesso tempo. quindi , tanti possono essere gli ostacoli che impediscono di allenarsi in modo costante e migliorare, l'età no di certo:mrgreen:

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Però non confrontiamo mele con pere... le medie di gruppo non hanno nulla a che fare con le medie da solo e non si può affatto dire che uno che tiene X km/h in gruppo allora tiene Y km/h da solo, anche perchè un bravo succhiaruota che non tira mai, resta agganciato a un gruppo che va a più di 40 km/h anche se è un atleta mediocre.
Sono due situazioni semplicemente diverse.

Sul resto in generale puoi trovarmi d'accordo. Io non sono chissà quale alteta, ma sull'ora, da solo e con bici normale e ruote a profilo basso sono riuscito a fare tranquillamente i 36,2 km/h in un percorso di 4 km compreso tra due rotonde fatto avanti/indietro. Sui 10 km i 40 km/h di media li tengo, quindi non parliamo di cifrone, ma di velocità fattibili per atleti passisti con un minimo di allenamento. Parlo sempre da solo e di percorso pianeggiante.

Quando invece si comincia a parlare di tenere i 40 km/h per 1h e più allora la rosa dei papabili comincia a restingersi parecchio. A tal proposito c'era giusto un topic dedicato in cui varie persone si erano cimentate in un test dell'ora artigianale :

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=98738[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=98738[/URL]

Massimo
In effetti con bici tradizionale e ruote a profilo basso non sono molti che sono in grado di esprimere i ca 300W necessari per infrangere il muro dei 40 km/hr, penso meno del 5% degli amatori;nonzo%;nonzo%;nonzo%

lnovali

Novellino
26 Gennaio 2012
71
3
Visita sito
Bici
triathlon
nelle ultime due uscite ho verificato che in pianura i 30 li reggo: mercoledi mattina 30km esatti ai 30,2km/h; questa mattina 45km ai 30,0km/h.
ovviamente i margini di miglioramento restano molto alti.

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito
Riapro la discussione.
Oggi sono riuscito a tenere la media dei 30 anch'io :ola:
Non era un giro nè lungo nè impegnativo, xò sono comunque soddisfatto di me!
44km con 460m di dislivello, alla impensabile (per me) velocità media dei 30,3 km/h :cassius:

blackpower

Gregario
28 Maggio 2011
548
8
Verona
Visita sito
Bici
Grandis Bianchi
C'è lo fatta anche io!! Oggi percorso pianeggiante di 50 Km in 1h 38 min alla media di 30,61 Km/h. :) Il muro (per me) è stato abbattuto, ora c'è solo da migliorare!! :)

alfermoto

Pignone
20 Settembre 2009
163
12
fano
Visita sito
Bici
giant advanced sl
75 km , vm 34 kmh
percorso leggermente vallonato,si intende da solo
sono in costante miglioramento da quando ho iniziato con la bici 4 anni fa
all'età di 47 anni,questo per dire che con l'inpegno si ottengono miglioramenti,mai avrei pensato alla prima uscita di poter riuscire un giorno tenere questa media,prossimamente spero di fare ancora meglio

http://connect.garmin.com/activity/184558066

Ultima modifica:

blackpower

Gregario
28 Maggio 2011
548
8
Verona
Visita sito
Bici
Grandis Bianchi
75 km , vm 34 kmh
percorso leggermente vallonato,si intende da solo
sono in costante miglioramento da quando ho iniziato con la bici 4 anni fa
all'età di 47 anni,questo per dire che con l'inpegno si ottengono miglioramenti,mai avrei pensato alla prima uscita di poter riuscire un giorno tenere questa media,prossimamente spero di fare ancora meglio

http://connect.garmin.com/activity/184558066[url]http://connect.garmin.com/activity/184558066[/URL]
La tua traccia Garmin non si vede!! Dice:"Non si dispone di privilegi sufficienti per view lattività associata allID 184558066."

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Io ho notato (ho il 500) che senza cardio sballa di brutto per eccesso con il cardio ci possono stare... tu il cardio l'avevi ma mi sembrano tantine...
o-o