Se vai qualche pagina indietro, trovi che altri utenti hanno avuto il tuo stesso problema.
Io il perchè non lo so.
Sospetto nell'ordine:
a) leggera ossidazione dei contatti sulla micro USB dello strumento
b) Il cavetto USB (il fatto che abbia sempre funzionato prima e che continui a funzionare con altre periferiche non significa niente)
c) La porta USB del PC (idem come sopra)
d) La Polar che fa delle "macumbe"
Una parziale soluzione è collegare lo strumento premendo e tenendo premuto il tasto Lap/Reset.
Se funziona così, farsi una copia sul PC di tutti i file .fit che ci sono nelle varie cartelle e poi cancellarli dallo strumento. Cancellare anche il file GarminDevice.xml
Danni non ne fa, i file verranno ricreati all'accensione (ovviamente perdendo le configurazioni), ma non è detto che questo risolva il problema.
Poi, almeno per quello che so io, resta solo l'assistenza.

carlo