allenarsi per uscire tutti i giorni!

dome

Gregario
10 Aprile 2008
686
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
cmq io non ho detto che preferisco in bici piuttosto che dormire. E' chiaro che il riposo è LA parte fondamentale dell'allenamento. Però come diceva qualcun altro uscire un paio di orette al giorno, magari anche 1.30 h non ha mai fatto male a nessuno...50 km e passa la paurao-o

strike

Pignone
23 Luglio 2010
155
2
Arese/milano
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo
cmq io non ho detto che preferisco in bici piuttosto che dormire. E' chiaro che il riposo è LA parte fondamentale dell'allenamento. Però come diceva qualcun altro uscire un paio di orette al giorno, magari anche 1.30 h non ha mai fatto male a nessuno...50 km e passa la paurao-o

Non era riferita a te l'affermazione di saltare le ore di sonno :-)
1,30 in bici possono essere anche tanta dipende dallo stato di forma e dal come si fanno e anche da come viene gestita tutta la giornata, se uno fa già un lavoro pesante è da tenere presente fatica e stress , al contrario un lavoro sedentario può diventare anche indispensabile
Poi certo che l'entusiasmo e la voglia di fare può farti trovare energie inaspettate , ma si rischia di pagarle nel tempo

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
sapete chè c'è chi si allena 2 volte al giorno?
comunque ribadisco per uscire tutti i giorni bisogna semplicemente prendere la bici e pedalare,se non si è abituati al principio si fatica ma poi il fisico si adegua e con l'esperienza riusciamo anche a giostrarci i carichi scarichi

dome

Gregario
10 Aprile 2008
686
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
Ribadisco che uscire tutti i giorni non è assurdo (2 volte al giorno invece si) se si interpretano le uscite come puro svago. E' chiaro che un conto è uscire tutti i giorni facendo allenamenti specifici, un altro è uscire per farsi una chiacchierata con il compagno di pedalate.
Oltre dall'età dipende sicuramente dalla zona geografica. Mi sembra abbastanza ovvio che chi abita in un posto pianeggiante e poco trafficato (...difficile) sarà più invogliato ad uscire di chi abita in montagna e ogni volta deve sciropparsi un bel po'di salita prima di ritornare a casa

FABIO74

Pignone
9 Novembre 2007
225
3
CASSANO MAGNAGO
Visita sito
io esco tutti i giorni 1 ora al giorno in pausa pranzo (o cosi o nisba) il lunedi recupero attivo il martedi e mercoledi lavori specifici tipo medio o soglia giovedi quello che viene venerdi sgambatina e sabato o domenica quando comincia la stagione corse in circuito..ciao

mariogi

Novellino
19 Giugno 2012
23
0
Visita sito
Bici
ridley orion
Ciao a tutti!Vorrei un consiglio dagli esperti: vado in bici da circa 3 mesi uscendo 2 o 3 volte la settimana. Vorrei aumentare il numero arrivando ad uscire tutti i giorni. Secondo voi è controproducente? Conviene alternare un'uascita in pianura con un'uscita in pianura-salita?Grazioe

mino1987

Gregario
10 Giugno 2010
671
5
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 BOB 529
Non sono un esperto, ma uscire tutti i giorni è sicuramente controproducente, i tempi di recupero sono necessari, magari a giorni alterni oppure una pausa di un giorno dopo 2 o 3 uscite consecutive. Inoltre secondo me è sempre utile variare la tipologia di allenamento quindi alternare sessioni in pianura con salite.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.699
5.904
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Puoi uscire tranquillamente tutti i giorni se alcune uscite le dedichi al recuper attivo con delle sgambatine leggere che sono piu' utili dello stare fermo.

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
748
80
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Pareri discordanti quindi!!per sgambatina andrebbe bene anche un'ora e mezza in agilità? 100/110 pedalate al minuto?Grazie

Va benissimo, però devi tenere d'occhio i battiti del cuore, non farli salire troppo. Io esco tutti i giorni o quasi ed alterno percorsi con pianura/vallonato a percorsi in cui vi è quasi esclusivamente salita e discesa. Saluti e buone pedalate

mariogi

Novellino
19 Giugno 2012
23
0
Visita sito
Bici
ridley orion
Va benissimo, però devi tenere d'occhio i battiti del cuore, non farli salire troppo. Io esco tutti i giorni o quasi ed alterno percorsi con pianura/vallonato a percorsi in cui vi è quasi esclusivamente salita e discesa. Saluti e buone pedalate
Grazie mille!quindi, uscendo tutti i giorni, è importante non esagerare con i battiti anche in salita? invece uscendo un giorno si ed un giorno no potrei aumentare il battito visto che il giorno dopo c'è il recupero di riposo? o-oo-o

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Dipende cosa intendi per "uscite"... se fai 100 km o fai molta salita ogni volta credo che il riposo ti serve eccome...
La mia settimana tipo:
Lun riposo
Mar 30/40 km in solitaria
Mer 50/90 km in solitaria
Gio 30/40 km in solitaria
ven riposo
Sab 90/100 giro con il gruppo
Dom 90/100 giro con il gruppo

Poi dipende dall'allenamento che fai e da come sei messo fisicamente... età ecc...

o-o

mariogi

Novellino
19 Giugno 2012
23
0
Visita sito
Bici
ridley orion
Dipende cosa intendi per "uscite"... se fai 100 km o fai molta salita ogni volta credo che il riposo ti serve eccome...
La mia settimana tipo:
Lun riposo
Mar 30/40 km in solitaria
Mer 50/90 km in solitaria
Gio 30/40 km in solitaria
ven riposo
Sab 90/100 giro con il gruppo
Dom 90/100 giro con il gruppo

Poi dipende dall'allenamento che fai e da come sei messo fisicamente... età ecc...

o-o
Ok grazie!io mi faccio generalmente 60 km tutti i giorni in pianura con tratti di leggera salita alla media di 27,5 km/h...!!

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Grazie mille!quindi, uscendo tutti i giorni, è importante non esagerare con i battiti anche in salita? invece uscendo un giorno si ed un giorno no potrei aumentare il battito visto che il giorno dopo c'è il recupero di riposo? o-oo-o

Vai in bici da poco, è prematuro secondo me uscire ogni giorno, rischi di cucinarti anche se non fai un ritmo esagerato...
So com'è, spesso si ha voglia di uscire anche tranquillamente poi si finisce per faticare di più di quello che si vorrebbe.
Magari ora comincia a giorni alterni, gestisci bene l'intensità e il recupero, il segreto è li, poi col tempo arriverai anche a uscire tutti i giorni se lo vorrai.

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Ok grazie!io mi faccio generalmente 60 km tutti i giorni in pianura con tratti di leggera salita alla media di 27,5 km/h...!!

Direi che è ottimo!! dopo sta a te allenarti per l'obbiettivo che ti sei prefissato.. (perdere peso, GF, o altro...)
Per ognuna di queste situazioni potrai trovare tabelle o allenamenti specifici facendo una ricerca nelle discussioni sul forum nella sezione allenamento.

o-o

mariogi

Novellino
19 Giugno 2012
23
0
Visita sito
Bici
ridley orion
Pareri discordanti quindi!!per sgambatina andrebbe bene anche un'ora e mezza in agilità? 100/110 pedalate al minuto?Grazie[/QUOTE]e' un lavoro neuro muscolare intenso,non proprio un lavoro di scarico...pedala in scioltezza,devi solo rilassare la muscolatura non stressarla.20-25 orari sotto le 90 rpm :mrgreen:
Grazie phenomena!quindi devo non troppo in scioltezza nel senso con un rapporto abbastanza duro (20/25 all'ora con 90 rpm)??