Si vede che non abiti a Roma! Ci sono delle zone, come la mia, che sono collegate malissimo con i mezzi e per fare 8km di strada ci vogliono 1h30m di autobus, non è un caso particolare perché da casa mia è così per andare in qualsiasi posto ed abito vicinissimo a monteverde. Conosco molte altre persone che con i mezzi arriverebbero a destinazione il giorno dopo! Prendono si la macchina anche se devono fare la fila.
..............
Io non abito a Roma adesso (a parte che l'Infernetto è Roma), ma ci ho abitato per 20 anni!! So come funziona Roma. La tua zona sarà anche mal collegata dai mezzi pubblici...ma nel raggio di 10 km c'è tutto. Se per fare da casa tua 8 km di autobus ci vuole 1h e 30, non sarebbe meglio farli in 30 minuti di bici? Stiamo parlando di 16 kmh di media, mica di chiamarsi Cancellara!!!! Ovvio che se l'alternativa all'auto è solo il bus, la gente prende l'auto. Mi stupisce che un ciclista come te, giudichi normale il non prendere in considerazione la bici.
......
Le persone ferme alla fermata che aspettano per fare 350m che male ti fanno? Io non li capisco però non fanno niente di male perché non aumentano il traffico e prendono l'autobus.
...........
Nessun fastidio. Portavo questo esempio solo per dimostrare di come l'italiano medio (e il romano ancor di più) sia indolente. piuttosto che farsi 350 mt a piedi, su marciapiede largo e accogliente, aspetta il bus 20 minuti. Ma questa è una cosa tipicamente cittadina. Chi abita in città piccole o paesi, considera normalissimo farsi 3/4/5 km a piedi (o in bici) per spostarsi da un posto all'altro. Ovvio, se hai fretta no, ma se a piedi fai prima, che cavolo aspetti l'autobus?

Parliamo di gente giovane come me e te ovviamente, non persone anziane.
..........
Tu pretendi che gente che non ha mai toccato una bicicletta si metta a fare tutti i giorni 30km in bici per andare al lavoro.
1-queste persone probabilmente hanno smesso di usare la bici a 13 anni
2-la maggior parte non pratica uno sport dalla preistoria
3-la vedono come un mezzo di sofferenza e poi se ci aggiungi che ci devono andare al lavoro è il top (non tutti fanno un lavoro gradito)
4-la bici te la rubano, anche i catenacci!!! e non dirmi di no perché succede un botto di volte. La gente si stufa! e la capisco anche in questa situazione
5-una persona X se dovesse fare ogni giorno 40km passerebbe il weekend sul letto a riposare, tra questi mi ci metto anche io. La gente lavora, ha figli, 3000 cavoli per la testa, va sempre di fretta e ormai la maggior parte è esaurita. ...........
Continui ad avvalorare la mia tesi. la gente è indolente, non ha alcuna cultura del muoversi. Al nord è molto meno evidente tutto ciò, non parliamo dei paesi esteri. La gente usa la bici in Russia, in Scandinavia.....qui come dici tu:
1) si smette di andare in bici a 13 anni
2) non si pratica sport dfalla preistoria a parte magari andare in qualche palestra solo per guardare le chiappe sode di qualcuna;
3) vedono l'attività sportiva, anche minima, come un mezzo di sofferenza e non come uno strumento per stare meglio;
4) qui la bici te la rubano, altrove molto meno....ma se la leghi bene non te la rubano. A me in 7 anni non l'han mai rubata. La lascio la notte dentro la stazione Piramide sui paletti appositi, ma anche legandola fuori non te la rubano, al massimo rischi qualche atto di vandalismo, ma mica tutte le notti. Ovvio che se ci metti una bici da 5000 euro te la rubano lo stesso, ma il catorcio bel legato, il disperato non ha nè gli strumenti e nè il tempo di fregarselo. Mi è capitata qualche foratura da dispetto. Camera d'aria, cacciagomme e pompetta e in 5 minuti sono nuovamente operativo

5) non ho detto 40 km al giorno. Peserebbero anche a me, specie se aggiunti agli altri che faccio e se fatti con bici cancello (non cancèlo

) e vestiti non idonei. Ritengo che il 50% degli utilizzatori di auto se la potrebbero cavare con un 7+7, max 8+8. Nulla di trascendetale.......se ci fosse la cultura. Vai all'estero e vedi come funzionano lì le cose
...............
Poi dimentichi che tu guidi la bici in modo più smaliziato perché lo fai da anni e al livelli diversi, tempo fa sono uscito per roma in bici con degli amici che erano abbastanza impacciati. A roma le strade sono PERICOLOSE, magari a te che pedali non sembra ma le strade fanno schifo e la gente essendo esaurita è ugualmente pericolosa!
..........
Torniamo al discorso di prima. Se uno smette di andare in bicicletta a 13 anni, ci sta che sia impacciato. Ma se uno non smette?
...............
Detto questo io sono dubbioso perché sono realista mentre tu in questo caso sei un sognatore. tutto molto semplice.
Non è questione di essere sognatori o realisti. Io dico che come tante cose le fanno all'estero si potrebbero fare qui, in bici come in ogni altra cosa. Ovvio, Roma, non essendo tutta pianeggiante, pone dei paletti maggiori alle bici, ma in senso generale è voglia e mentalità che manca.
Io come parlo agisco, vado in bici e pur sapendo che rimango una minoranza, almeno sintanto che non decido sul serio di far le valigie per altri lidi, continuerò a farlo.
Qui un mio report se sei curioso:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4475843&postcount=1[/URL]